annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Emissioni Golf 8 1.5TSI e-Hybrid 204CV 2025

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Emissioni Golf 8 1.5TSI e-Hybrid 204CV 2025

Buongiorno a tutti....

attualmente io sono possessore di una 1.6TDI 105CV dal 2010 con all'attivo 320.000km... Dato che ad ottobre a quanto pare non potrò più circolare con la mia e mi stavo guardando un attimo in giro...
    Ho provato dunque la Golf in oggetto ma c'è una cosa che mi fa storcere un attimo il naso.... okay che avendo una batteria maggiorata che consente di arrivare a 130km in solo elettrico , il mio dubbio resta: come è possibile che la VW dichiara solo 7g/km di emissioni? c'è un ragionamento di fondo se avete qualche idea voi?
    Posso capire ragionando un attimo prendendo una Yaris che dichiara di avere emissioni che variano tra 87 e 98 g/km dove però ha una batteria da soli 0,83kwh se ricordo bene mentre la Golf avrebbe una batteria da 19,7kwh netti dichiarati e ci può stare che essendo la batteria maggiorata così fa andare molto di più in elettrico che in termico... ma non mi spiego ancora la GRANDE differenza di g/km.... parliamo di 7g/km contro 87g/km.... ben 80g/km di differenza....
    Voi sapreste illuminarmi in merito?
    Grazie
    Jada
    The United Grey Club nr.04 (Member)

E' semplice. Le attuali norme di omologazione per le vetture ibride plug-in prevedono che il test venga effettuato con la batteria carica.
    Quindi la vettura affronta il percorso di prova con la batteria carica al massimo e, dal momento che si tratta di un percorso relativamente breve con molto utilizzo urbano, la combinazione di batteria carica e percorso con tanti rallentamenti, fa si che il ricorso al motore termico sia minimo e quindi il dato di consumo sia molto basso.

Commenta

Phormula , grazie della spiegazione.... che tu sappia, il solo motore termico 1.5TSI , supponendo che sono arrivato a batteria scarica per qualche motivo tipo che sto andando in autostrada a 130km/h dove il motore elettrico non gira, che emissioni dovrebbe avere normalmente?....
      Inoltre, ritieni che normalmente in un contesto combinato tipo urbano e superstrada il motore termico agirà più a ricaricare/mantenere carica la batteria dimodoché sia il motore elettrico a trainare l'auto?...

Commenta

E' un po' complesso da spiegare.
        Intanto, per preservarne la durata, la batteria non viene mai completamente caricata e scaricata, quindi quando tu vedi 100% in realtà non è piena a tappo e quando vedi 0% non è completamente scarica.
        In realtà in una ibrida plug in (ma anche in una ibrida normale), il motore termico e quello elettrico agiscono in sinergia a seconda della situazione.
        Infatti il consiglio che danno le case è di usare il navigatore anche nei percorsi abituali, in modo tale che il software di bordo possa ottimizzare l'uso del motore termico e di quello elettrico a seconda del tragitto.
        Tutto questo fa si che non si possa avere un dato di emissioni univoco, anche ammettendo di ripetere lo stesso percorso più volte in maniera riproducibile, diversi livelli di carica della batteria modificano la relazione tra termico ed elettrico e quindi il dato di consumo (e quindi di emissioni) può cambiare.

Volendo, puoi fare una stima basata sul consumo nelle tue condizioni d'uso.
        La combustione di un litro di benzina emette in atmosfera circa 2,3 kg di anidride carbonica, per cui se hai fatto 18 km con un litro, si può stimare una emissione di 127 grammi a chilometro.
        Questo senza contare le emissioni legate alla produzione di energia elettrica se ricarichi ad una colonnina, emissioni che dipendono da come è stata prodotta.

Commenta

Grazie Phormula, aggiugo solo due note:

Originariamente inviato da Phormula Visualizza il messaggio
          la batteria non viene mai completamente caricata e scaricata, quindi quando tu vedi 100% in realtà non è piena a tappo e quando vedi 0% non è completamente scarica.
          AFAIK, le nuove Golf Plugin Hybrid (quelle con la batteria da ~20kWh) quando segnano 0% in realta' hanno ancora una carica residua (che dovrebbe essere compresa tra il 5% e 20%, purtroppo non si trovano ne specifiche ne informazioni a riguardo). Questo buffer fa in modo che a batteria scarica (quando viene indicato 0%) l'auto si possa comportare come una Mild Hybrid.
          Per quanto riguarda la carica completa, non credo ci sia nessun buffer di protezione. Infatti, leggendo il libretto di uso e manutenzione, e' chiaramente suggerito di ricaricare non oltre l'80% (impostando da menu la ricarica massima all'80%). Se ci fosse un buffer "nascosto", questa raccomandazione sarebbe inutile.

Infatti il consiglio che danno le case è di usare il navigatore anche nei percorsi abituali, in modo tale che il software di bordo possa ottimizzare l'uso del motore termico e di quello elettrico a seconda del tragitto.

Non e' la prima volta che lo sento, ma:
          1) il manuale di uso e manutenzione non dice nulla a riguardo. Magari me lo sono perso, nel caso per favore mi indichi il paragrafo?
          2) ho fatto delle prove con la mia GTE 8.5 e con o senza navigatore attivo, sui lunghi percorsi si comporta allo stesso modo: batteria a zero in meno di 200km.
          Sei sicuro che questa regola non valga per la tesla o altre auto full electric (dove ha sicuramente senso ottimizzare l'uso della batteria per poter garantire di arrivare alla successiva colonnina di ricarica)?

L'impressione che ho avuto e' che VW voglia solo spremere la batteria per poter dichiarare consumi ridicolmente bassi nel percorso necessario per l'omologazione. Tutto quello che succede dopo e' un bel "chissene".
          Ultima modifica di rusko; 23/06/2025, 11:41.

Commenta

Ciao rusko , la tua GTE 8.5 ha una batteria che ti consente di arrivare a 200km in solo elettrico?....

Penso che la hybrid in sé (tutte le auto) sono fatte proprio per non doversi preoccupare troppo se non arrivi alla colonnina perché perlomeno i distributori di carburante li trovi in ogni dove....

Commenta

Certo che no.
              Appunto perche' e' una hybrid, mi aspetto che si comporti come tale e che ottimizzi l'uso di entrambi i motori.
              Se l'autonomia dichiarata in _solo_elettrico_ e' di 140km e in 150/160 km ho la batteria a zero, significa che l'auto si sta comportando piu' da elettrica pura che da ibrida; tanto piu' che il termico si attiva solo oltre i 90km/h (o schiacciando piu' a fondo): praticamente mai! In altre parole, mi aspetto che la batteria si consumi molto piu' lentamente.

Arrivo da una GTE 7 con cui mi ci trovavo benissimo, E ovvio che sia la mia pietra di paragone. Con la 7 non ho praticamente mai visto la batteria a zero. Da questo punto di vista era calibrata molto meglio e riusciva a dosare termico ed elettrico in modo molto piu' intelligente, favorendo piu' il termico man mano che la batteria si consumava.
              La 8.5 invece sfrutta al massimo l'elettrico finche' puo', ovviamente per darti consumi forzatamente bassi sul breve periodo.

Commenta

rusko ah okay... presumo che la Golf di cui parlavo io e la GTE sono praticamente la STESSA macchina dove cambia esclusivamente che la GTE ha 272CV , esatto?...

> La 8.5 invece sfrutta al massimo l'elettrico finche' puo', ovviamente per darti consumi forzatamente bassi sul breve periodo.​

Ero convinto che comunque in realtà il termico con una guida correttamente impostata (dipende ovviamente sempre da come guidiamo) , va a ricaricare la batteria cosicché ovviamente fa lavorare di più il motore elettrico... o mi sbaglio?

E da come dici, considerando quindi un uso più che altro combinato da parte mia:
                1) tipo 15.000km annui max
                2) tragitti maggiormente casa - lavoro (30km giornalieri di cui 15 sono in superstrada anche se vado cmq piano a 80km)
                3) viaggi lunghi li faccio solo occasionalmente tipo se vado in montagna (per lo più vado col gruppo su altre macchine così io dormo)
                Nel lunghissimo termine ovvero fino a fine ciclo vita o 300.000km (si spera) , la 204CV per come è calibrata OGGI e anche per rispettare comunque l'ambiente in fatto di emissioni, sempre nel lungo termine, è una scelta ponderata secondo te?
                L'eventuale alternativa sarebbe una 100% EV...che ci stavo facendo un pensierino ma volevo aspettare di vedere la ID.2 per non spendere ma purtroppo esce nel 2026....

Commenta

Premetto che ho preso l'attuale GTE 8.5 perche' con la 7 mi trovavo benissimo e i 100km di autonomia erano un buon miglioramento. Purtroppo non ho tenuto conto di tutto il resto e me ne sono pentito. Quindi non l'ho presa pensando solo ai consumi, ma soprattutto perche' pensavo mi sarebbe piaciuta come macchina e stile di guida.

Nel tuo caso, considerando solo i consumi e l'uso che ne faresti, faccio queste mie personalissime considerazioni.
                  Prima cosa bisogna capire se la 204CV si comporta come la GTE. Forse, ma di questo non ne ho la certezza. Ma, visto che la GTE dovrebbe essere la versione un po' piu' sportiva, mi aspetterei che la 204CV sia piu' orientata verso consumi ridotti, e quindi che usi ancora di piu' l'elettrico.
                  Seconda cosa, visto i pochi km che faresti e la bassa velocita' media, probabilmente finirai per usarla sempre e solo in elettrico. In queste condizioni, non so quanto convenga una ibrida... Con una elettrica pura almeno non ti porti dietro il peso del motore termico e della benzina.

In genere il termico non ricarica le batterie. Le batterie si ricaricano in frenata o in discesa (recupero di energia) e usare la benzina per convertirla in corrente e' una pratica molto poco efficiente
                  Ci sono delle eccezioni: alcune auto hanno un motore termico dedicato esclusivamente alla ricarica delle batterie. Questo permette di farlo lavorare nel punto di maggior efficienza ottenendo cosi' un buon risultato in termine di consumi.
                  Altre ibride (come la mia precedente GTE 7) possono effettivamente ricaricare la batteria, ma e' una operazione, da considerarsi solo in casi di emergenza, in quanto fa esplodere i consumi.

Commenta

rusko , ah ecco! Questo era il mio dubbio sulla e-Hybrid 204CV: ovvero se il motore termico lavorasse più che altro per ricaricare la batteria o meno, a parte trainare la macchina quando è a batteria scarica perché altrimenti non mi spiegherei come fa a fare 54km/l nella prova pù ottimale come indicato da questo sito https://it.motor1.com/reviews/761173...-2025-consumi/ (non ci metto la mano sul fuoco sull'autorevolezza)....
                    Comunque potresti avere ragione tu che una EV 100% sia più congeniale al mio uso... forse dovrei cominciare a guardarmi in giro su una ID.3 in pronta consegna di rimanenza magazzino VW.... oppure cercare di tirare fino a primavera 2026 quando esce la ID.2....

Commenta

Io la e-Hybrid la sto aspettando come auto aziendale (ordinata, non so ancora quando me la consegneranno).
                      E' un noleggio a lungo termine, fra 4 anni se ne va e quindi non mi preoccupo eccessivamente.
                      Scelta per pure ragioni fiscali, se la tassazione fosse stata ragionevole l'avrei presa mild hybrid.

Non so se la comprerei per uso privato, nell'uso non aziendale faccio poca strada, quindi tengo la macchina a lungo, ben oltre i 10 anni e non vorrei trovarmi nella condizione che devo rottamare la macchina perchè si deve sostituire la batteria. Capita anche nelle ibride mild, ma le cifre in gioco sono molto inferiori.

Commenta

Non so se la comprerei per uso privato, nell'uso non aziendale faccio poca strada, quindi tengo la macchina a lungo, ben oltre i 10 anni e non vorrei trovarmi nella condizione che devo rottamare la macchina perchè si deve sostituire la batteria. Capita anche nelle ibride mild, ma le cifre in gioco sono molto inferiori.
                        Certamente la sostituzione di una batteria da 19kwh ha un peso di costo molto inferiore rispetto ad una 44-58-66-77kwh.... a meno che permettano di poter sostituire la sola cella andata e non tutta la batteria in questione.... ma ne sono sicuro al 100%...

Commenta

Non è scontato. Temo che la soluzione sarà smontare l'intero pacco batterie e sostituirlo con uno rigenerato, prego si accomodi alla cassa, fattura o ricevuta fiscale?, come fanno molte officine con i cambi automatici anzichè smontarli e cercare il guasto. L'auto elettrica è ancora giovane e queste problematiche non sono state ancora affrontate su larga scala.

Commenta

Phormula , vero... però se la batteria è in garanzia visto che ora fanno coperture di 7-8 anni su quello, e sapendo che solitamente ci mangiano con le assicurazioni tra provvigioni di qua e di là, potrebbe essere benissimo che sostituiscono a quel punto la singola cella... in ogni caso per il mio chilometraggio penso che punterò ad una elettrica 100%

Commenta

Jadawin non lo so. Visto come si comportano con i cambi automatici e altri sottoassiemi (smontano e sostituiscono con uno di rotazione) non credo che la singola officina si prenda la briga di smontare la il pacco batterie, individuare la cella difettosa, sostituirla e riassemblare il tutto. Più probabile che tirino giù tutto, lo mandino alla casa e montino un pacco rigenerato. Vedremo.
                              L'elettrico è una ottima scelta, l'ultima generazione di vetture va veramente bene. La criticità è la rete di ricarica, che è funzione di come usi la macchina.
                              Per me che faccio pochi viaggi lunghi, sarebbe un incubo. Se invece usi la macchina tutti i giorni su tragitti brevi, con la possibilità di ricaricare nelle soste, è molto meglio di una termica.

Commenta

Si puo' intervenire sulla singola cella, ma il costo non è irrisorio. Da quel che so si parla di qualche migliaia di euro per ogni cella, ma se la batteria è da cambiare perchè a fine vita parliamo di decine di migliaia di euro.
                                La tecnologia dell'elettrico non è per tutti e si potevano aspettare altri 50 anni, quando l'energia a fusione sarebbe stata una realtà consolidata. Per oggi lunga vita al termico.
                                sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Originariamente inviato da rusko Visualizza il messaggio
                                  Non e' la prima volta che lo sento, ma:
                                  1) il manuale di uso e manutenzione non dice nulla a riguardo. Magari me lo sono perso, nel caso per favore mi indichi il paragrafo?
                                  2) ho fatto delle prove con la mia GTE 8.5 e con o senza navigatore attivo, sui lunghi percorsi si comporta allo stesso modo: batteria a zero in meno di 200km.
                                  Sei sicuro che questa regola non valga per la tesla o altre auto full electric (dove ha sicuramente senso ottimizzare l'uso della batteria per poter garantire di arrivare alla successiva colonnina di ricarica)?

L'impressione che ho avuto e' che VW voglia solo spremere la batteria per poter dichiarare consumi ridicolmente bassi nel percorso necessario per l'omologazione. Tutto quello che succede dopo e' un bel "chissene".
                                  Nella GTE non so, ma nel manuale di istruzioni della eHybrid è scritto:

Ibrida
                                  Con questa modalità sia il motore elettrico che quello a combustione provvedono alla trazione. Il sistema di gestione delle modalità tenta di sfruttare al meglio la carica della batteria. A tale scopo si ricorre anche all’uso dei dati della navigazione quando quest’ultima è attiva.

Questa è la modalità con cui si risparmia maggiormente carburante.

Nella modalità Hybrid la carica della batteria viene utilizzata nel modo migliore dal punto di vista energetico. Se la navigazione è attiva, è possibile che il veicolo ricarichi automaticamente la batteria ad alto voltaggio per mezzo del motore a combustione.

Quindi conviene attivare la navigazione anche se non è necessaria.

Commenta

Sto operando...
                                  X