annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 8 GTE e il feeling rispetto a 8 GTI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf 8 GTE e il feeling rispetto a 8 GTI


    Storie ibride: parte seconda


    Uno dei temi più discussi nei giornali specialistici riguardo alle auto ibride sportiveggianti è quanto queste possano assomigliare alle loro omologhe a benzina nel feeling. Allora: quanto la golf 8 GTE può essere simile nelle sensazioni ad una golf 8 GTI?

    Stiamo viaggiando sulla nostra golf GTI di cui apprezziamo le prestazioni, la tenuta di strada e la coerenza sportiva di un'auto iconica. Saltiamo ora sopra ad una GTE. La domanda è se usare una golf 8 GTE regala sensazioni paragonabili a quelle del termico con il plus di un consumo eccellente. È beh, le prestazioni non mancano, l'assetto non viene più di tanto inficiato dal peso, il rumore digitale appaga e quindi la risposta sulla carta e’ sì: la GTE è un buon succedaneo della GTI.


    Con due grandi MA:

    Il primo “ma” di una golf GTE è che possiamo giocare a fare la GTI tenendo il manettino in sport e sfruttando il boost per circa 70 90 km (chi la usa quotidianamente me lo può confermare), distanza oltre la quale la batteria con guida sport-ibrida brillante si esaurisce. A questo punto, le prestazioni di accelerazione peggiorano sensibilmente e quelle di ripresa entro certi limiti si mantengono alle basse velocità ma decadono a quelle alte. Poi i consumi diventano paragonabili a quelli di una GTI.


    Il secondo “ma” è che il bello di un'auto sportiva e’ il carattere diretto dei comandi (acceleratore sterzo freni). Eh beh qui la GTE di filtri ne mette tanti anche in posizione Sport perché hai a che fare con un motore che resta spento in partenza e si accende quando vuole lui, al regime che decide lui, nella marcia che decide lui, che si spegne in continuazione in rilascio per poi riaccendersi quando riacceleri, che rimane acceso a regime costante per ricaricare la batteria in modo che non si scarichi troppo velocemente. Poi c’è il fatto che il freno motore non è costante in Sport a seconda se l'auto viaggia in modalità elettrica alle basse velocità, con il motore acceso nei momenti più sportivi o con il motore acceso per la ricarica nei transitori a velocità costante. Un mix di comportamenti diversi che filtra le sensazioni del pilota e ricorda, pur con grandi differenze, il fastidio che si prova con i CVT nelle full Hybrid… Non dico che sia la stessa cosa perché non sarei corretto, ma i continui cambi di regole fanno sì che il pilota non abbia un rapporto “analogico” con l’auto.

    Stiamo ancora viaggiando con la nostra GTE e in definitiva arriviamo alla conclusione che: no, la GTE non può essere una GTI risparmiosa; deve essere considerata in una sua classe a parte con tutti i vantaggi che ne derivano ma anche gli svantaggi che noi ragazzi che proveniamo dalla combustione interna dovremo imparare ad accettare e superare.

  • #2
    Ma tu hai una GTE e una GTI sotto alle chiappe che non sia stato solo per un test drive per poter asserire tutte queste cose?
    Golf TSI 160HL , 5 p, Tetto apribile, Cerchi Porto 17" , Antifurto, RCD 510, Airbag posteriori, Vetri Scuri, Bianca , Kit bluetooth

    Commenta


    • #3
      Ospite secondo me non c'era bisogno di aprire direttamente, ma non contestualmente, una seconda discussione incentrata praticamente su un tema con risvolti analoghi ed in parte anche già trattati nel nostro corposo forum, omettendo di rispondere con la dovuta tempestività a quanto ti era già stato chiesto nella prima discussione, ma evidentemente avevi già programmato di introdurre separatamente le due facce della stessa medaglia.

      Per quanto mi riguarda hai scritto delle cose che potrebbero anche suscitare un certo interesse in chi le legge, ma non portano assolutamente alcun elemento di novità per gli appassionati nel mondo dell'automotive in generale e per tanti utenti di questa Community.

      D'altra parte lo scopo dei forum è quello del confronto dopo aver esposto le proprie posizioni e i propri dubbi in ordine ad una certa tematica, mentre nel caso di specie traspare che tu voglia stare in cattedra, dando lezioni agli altri e stop. Questa è l'impressione che ora sto avendo io, ma che sicuramente può mutare nel momento in cui entri in contradditorio con gli altri per come normalmente avviene, ripeto, nei forum.

      Infatti, è proprio il contraddittorio a portare linfa ai forum e ai rapporti tra i suoi utenti, preferibilmente presentandosi nel nostro caso in via preliminare alla Community.

      -----

      Sarebbe pertanto più interessante che tu ci aggiungessi, anche in relazione alla "parte prima" della discussione se il motore della tua GTE ha accusato problemi, quali eventualmente e come risolti, dicendoci pure quanti km hai percorso finora con tale vettura.
      Ultima modifica di tony; 01/11/2021, 12:17.

      Commenta


      • #4
        Ospite specifica se quanto scrivi deriva da tue esperienze personali o se stai solo riportando considerazioni lette sulla stampa specializzata.
        Il tono del tuo post sarebbe ben diverso.
        QUI la mia Variant -

        Commenta


        • #5
          lorenztr e Antonio, che non mi fa taggare, semplicemente questi topic, aperti subito dopo la sua iscrizione, andando contro il plug-in, le vedo solo delle grossissime provocazioni, anche perché la GTE non la si può paragonare alla GTI sull’handling anche già per il solo fatto che non può montare ruote da 19”, ma che soprattutto non ha l’assetto di 1,5cm della GTI, per cui, vera provocazione!
          Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

          Commenta


          • #6
            Ercole98 - Ercole, si tratterebbe di provocazione abbastanza sterile se l'autore dei due topic scomparisse improvvisamente senza null'altro aggiungere per come improvvisamente è apparso con degli scritti che fanno effettivamente sorgere l'interrogativo in punto di attribuzione della paternità.

            Pertanto, mi sembra molto corretto l'intervento odierno di lorenztr aperto al beneficio del dubbio!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Ercole98 Visualizza il messaggio
              lorenztr e Antonio, che non mi fa taggare, semplicemente questi topic, aperti subito dopo la sua iscrizione, andando contro il plug-in, le vedo solo delle grossissime provocazioni, anche perché la GTE non la si può paragonare alla GTI sull’handling anche già per il solo fatto che non può montare ruote da 19”, ma che soprattutto non ha l’assetto di 1,5cm della GTI, per cui, vera provocazione!
              Caro Ercole, col senno di poi ritengo sia possibile affermare che avevi ragione tu

              Commenta


              • #8
                tony ero sicurissimo di averti risposto, ovvero che era sparito, facendo l’accesso senza rispondere e così ha continuato a fare.
                Ultima modifica di Ercole98; 17/11/2021, 08:23.
                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                Commenta

                Sto operando...
                X