annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Test su strada VW Golf 8 2.0 TSI GTI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Test su strada VW Golf 8 2.0 TSI GTI

Ho visto che mancava come discussione e dato che ho avuto la fortuna di poterla provare e toccare con mano, posto le mie impressioni:

Il primo impatto è sicuramente positivo, come sempre la Golf GTI ha un'estetica importante ed imponente, non vuole passare inosservata. Fin troppo forse la presenza di lucine e led sul frontale (il lungo led che attraversa la calandra, sembra un'installazione aftermarket). Molto piacevoli invece le luci presenti nelle maniglie (anche se è palesemente copiato da BMW).

Il keyless è molto meno pronto della serie precedente, spesso è necessario per aprire il veicolo ricorrere al telecomando. (quest'ultimo molto bello, full touch).

Sali a bordo ed all'inizio ti sembra mancare quel riferimento tipico della GOLF; la posizione del devioluci, il climatizzatore, il pomello del cambio, è tutto diverso. Non hai la sensazione di essere a casa, ma che sia tutto nuovo. Spesso ti affidi per intero alle funzioni Automatiche.

I sedili con appoggiatesta integrato sono molto comodi e ben contenitivi, danno a questa G8 un tocco davvero sportivo.

Metti in moto e subito noti che per fortuna, nonostante l'OPF, il sound c'è ancora. Il motore è lo stesso dell'ultima GTI 7.5. Su strada, è abbastanza corposo, tanto da lasciarla sempre in Drive e guidarla senza pensieri, come se fosse una normalissima golf. Tuttavia se cerchi prestazioni, queste sono presenti solo ad alti regimi, quindi la vera "esplosione" la si ha solo dopo i 4.000 giri.
    Se vuoi passare in manuale, devi per forza agire sulle palette al volante, non vi è più la possibilità tramite pomello di passare in manuale. Questa parer mio è una nota dolente, unita al fatto che in Drive non mostra più la marcia inserita, ma la semplice dicitura D.
    Oltretutto le informazioni presenti sul nuovo virtual, sono parer mio, di difficile comprensione e talvolta insufficienti. Meno male che quest'ultimo fosse stato già impostato "decentemente" dalla concessionaria e per lo meno visualizzava le 3 temperature importanti (acqua olio e temp cambio).

I sistemi di sicurezza attiva sono tanti e abbastanza invasivi, ma lo trovo comunque fortemente positivo. Basta imparare a conoscerli e sono tutti un ulteriore aiuto nella guida di tutti i giorni.
    Molto curioso che la macchina, letteralmente, INCHIODA, se mentre esci da un parcheggio in retromarcia, sopraggiunge un veicolo.

Telaio e freni sono all'altezza del nome GTI. L'operazione di alleggerimento già tipico dei telaio MQB si sente e rende la guida nel misto davvero piacevole, unità allo sterzo progressivo, rende questa G8 GTI davvero divertente e mai pericolosa.

Il sistema MIB3 invece complica proprio l'utilizzo, anche nelle operazioni più semplici. Per disattivare lo Start & Stop, capire come gestire il clima e le altre funzioni di base, ammetto di aver avuto alcune difficoltà, tali da farmi fermare e non farmi distrarre alla guida. Inoltre il multifunzione, che ha prima vista è fantastico, full touch, nella guida è un problema perché non sai bene che tasto stai schiacciando, nonostante il 3d touch sia perfettamente funzionante, hai sempre necessità di abbassare lo sguardo. La base di ricarica wireless funziona bene, tuttavia quando si entra nel misto, dopo pochi metri si ottiene il messaggio "il dispositivo non è compatibile con la ricarica".

In definitiva, questa G8 punta tutto sul Infotainment e sulla tecnologia, perdendo un pò quella sensazione di "casa" tipica delle tedesche in generale e forse anche un pochino a discapito della qualità, tuttavia la GTI si conferma come sempre LA GTI.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-05-15 at 11.35.57.jpeg 
Visite: 1204 
Dimensione: 499.3 KB 
ID: 1347130

Nome:   WhatsApp Image 2021-05-15 at 13.15.02.jpeg 
Visite: 1077 
Dimensione: 414.0 KB 
ID: 1347131

Nome:   WhatsApp Image 2021-05-15 at 11.45.37.jpeg 
Visite: 1058 
Dimensione: 99.0 KB 
ID: 1347132

Scusa ma in sport??????
    PaoloAlberto

Commenta

E se lo dice piedepesante possiamo credere ad ogni parola che dice … bella review

Io ci son salito da fermo … i sedili sono bellissimi … dici una cosa giusta riguardo al Touch … non avendo i manettini fissi che potevi raggiungere a memoria se non ti fermi c’è da fare veramente molta attenzione perché lo sguardo può essere palesemente distratto …

Togliendo la leva del cambio infine hanno tolto un po’ di poesia … mettere il cambio in S e usare il sequenziale è troppo divertente
      sigpic
      White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

Commenta

Bravo, hai fatto bene a fare la recensione...
        Io ho fatto solo un giretto rapido, non ho avuto modo di saggiarla per bene!
        Condivido in pieno i disappunti... poco family feeling sulle cose di uso comune.
        E la mancanza di poter bloccare il cambio su sequenziale dalla leva centrale, grande mancanza dato il mezzo.

Per il resto, è sempre il GTI... bellissima!

Commenta

Enzino dalla levetta posta sul tunnel non si può bloccare il cambio in tiptronic però se si imposta in S e poi si usano le levette è permanente l'uso del tiptronic

Commenta

Ugo_59 mase poi non le usi più per 10 secondi non torna in automatico?
            PaoloAlberto

Commenta

PaoloAlberto se il cambio è in D e si usano le palette ritorna in automatico dopo qualche secondo mentre se è impostato in S sempre usando le palette rimane in tiptronic
              Ultima modifica di Ugo_59; 27/05/2021, 17:12.

Commenta

Sempre più perplesso della 8, la GTI è un esempio di scelte davvero discutibili.
                a iniziare dai cerchi, disarmanti da quanto sono brutti fino ai 18 compresi.

Commenta

Anche i 19 non sono poi bellissimi anche se va detto che il fatto che siano da 19 li aiuta... per dovere di cronaca i 20 sono belli sempre
                  sigpic

Commenta

Sulla GTI
                    solo 19
                    PaoloAlberto

Commenta

Lascia sta... ci sono GTI anche con i 20 :P
                      sigpic

Commenta

Quindi alla fine faccio che tenermi la 7.5 ???
                        Ma davvero spinge poco sotto i 4.000???
                        Cioè la 7.5 spingeva abbastanza sotto ma perdeva agli alti, questa invece?
                        A livello di tenuta è migliorata rispetto alla 7.5 oppure è uguale?
                        La Mia Ex-Car / La Mia Car
                        Team Gloss

Commenta

Fossi in te Dario mi terrei stretta la 7.5 (come io ho intenzione di fare con la 7 )
                          La mia GTI -

Commenta

Originariamente inviato da Ugo_59 Visualizza il messaggio
                            Enzino dalla levetta posta sul tunnel non si può bloccare il cambio in tiptronic però se si imposta in S e poi si usano le levette è permanente l'uso del tiptronic
                            , giusto a conferma della semplicità d'uso , per lo meno, in S, mostra la marcia inserita

SaMaBa parliamo di auto stock, come detto è corposa non è per nulla vuota sotto, ma se vuoi farla andare come si deve, devi per forza impiccarla. La mia sensazione è stata confermata anche dal proprietario della concessionaria.
                            Questa è la versione OPF ed ovviamente è una versione FULL STOCK. Purtroppo non ho un paragone diretto con una MK7.5, ma rispetto alla MK7, che presumo sia molto simile, ho trovato il retrotreno meno ballerino ed un l'inserimento in curva molto più preciso, ma i fattori possono essere tantissimi, gomme, temperatura usura del veicolo, questa era nuova ed era un piacere da guidare.

Personalmente non so se lascerei una 7.5 per una 8, ma non avessi una GTI ed avessi le possibilità, la prenderei sicuramente! Sound, estetica e versatilità generale della Golf GTI rimarranno sempre imbattibili.

Commenta

Sto operando...
                            X