annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Volkswagen Golf, TDI vs plug-in hybrid: la guerra dei consumi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Volkswagen Golf, TDI vs plug-in hybrid: la guerra dei consumi

    Questo il titolo di un articolo che dovrebbe essere presente sulla rivista Quattroruote di febbraio, sperando che sia una prova approfondita e quindi utile. E che ci possa dare riscontri oggettivi sull'autonomia della eHYBRID in diverse condizioni.
    Mi sembra che da regolamento non ci siano problemi per questa mia citazione diretta di una rivista, ma se cosi' non fosse rimuovete pure il post e mi scuso in anticipo.

  • #2
    Quattroruote come altre riviste sono state spesso nominate come fonte di informazioni utili e non ci sono problemi in tal senso...

    Commenta


    • #3
      Da quello che hai finora sperimentato, tekkagte , le basse temperature influiscono negativamente sull'autonomia in elettrico, in maniera sensibile.
      Chissà se e come quelli della rivista intenderanno questo fenomeno.
      QUI la mia Variant -

      Commenta


      • #4
        lorenztr Al netto dei vantaggi (da appurare nel tempo) deve proprio "piacere" andare in sbattimento con tutte ste operazioni. Come da piccoli chi a Babbo Natale chiedeva il trenino e chi il piccolo chimico...(non ricordo ci fosse l'ettricista in miniatura)...Con tutto il rispetto a chi ama cimentarsi in simili acrobazie di cui per "mia ignoranza" non ne vedo utilità nel pratico

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
          Da quello che hai finora sperimentato, tekkagte , le basse temperature influiscono negativamente sull'autonomia in elettrico, in maniera sensibile.
          Chissà se e come quelli della rivista intenderanno questo fenomeno.
          Infatti, sono curioso anche io. Chissa' se forniranno dati interessanti in questo senso. Gia' Ercole98 in altro thread segnalava che ad esempio la Model 3 in inverno perde il 30% dell'autonomia...
          Magari sono andati a provarla a Malaga con 18 gradi

          Commenta


          • #6
            Sto aspettando anche io l’uscita della rivista, che tutt’oggi online ancora non è disponibile proprio per leggere cosa scrivono, inoltre hanno già anticipato che con le batterie carica consuma meno la plug-in, quindi non saprei...

            Eh si, avevo letto ciò su un sito, anche se pare che Tesla con un aggiornamento ha messo una funzione che riscalda le batterie sin da subito, infatti se le batterie stanno calde, ad esempio in carica, non dovrebbero esserci problemi, un po’ effettivamente come i telefoni
            Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

            Commenta


            • #7
              C'è da dire che Quattroruote, generalmente valuta il consumo delle plug-in su un percorso di 100Km, quindi, in quel caso è quasi scontato che con batterie cariche, l'ibrida sarà in vantaggio sulla TDI.
              Per un confronto alla pari sarebbe interessante valutare il consumo su un viaggio lungo, di 500 Km ad esempio, anche perchè chi compra la golf plug-in non è detto che la usa solo per il tragitto casa-lavoro

              Commenta


              • #8
                Se nei 100km premia la plug-in, nei 500km continui premia la Diesel e non è neanche giusto, andrebbero fatta entrambe le prove, così come tragitti brevi e tanto altro, perché pochissime persone fanno tanti km senza fermarsi e di conseguenza senza caricare!
                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                Commenta


                • #9
                  In questo genere di confronti non viene forse messo abbastanza in evidenza la bugia di fondo con la quale le ibride plug-in vengono omologate per consumi irrisori.
                  Ipotizzare che gli acquirenti della ehybrid la sfrutteranno sempre nel più favorevole dei casi teorici riuscendo così a percorrere 90 km con un litro di benzina è un insulto al buongusto.
                  Non che i 50 km/l di una Panamera siano meno spudorati.
                  Poi di certo ci sarà chi cercherà di sfruttare (giustamente!) ogni possibilità di risparmio del combustibile, e chi invece gli farà solo comodo poter parcheggiarla ed attaccarla alla colonnina in centro per poter fare due compere senza la scocciatura del ticket del parcheggio.
                  QUI la mia Variant -

                  Commenta


                  • #10
                    lorenztr Possiamo scolpirlo su pietra quello che hai appena detto? Potente e cristallino...bravo.!!! Bacio accademico e diritto di pubblicazione...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da tekkagte Visualizza il messaggio
                      Questo il titolo di un articolo che dovrebbe essere presente sulla rivista Quattroruote di febbraio, sperando che sia una prova approfondita e quindi utile. E che ci possa dare riscontri oggettivi sull'autonomia della eHYBRID in diverse condizioni.
                      Mi sembra che da regolamento non ci siano problemi per questa mia citazione diretta di una rivista, ma se cosi' non fosse rimuovete pure il post e mi scuso in anticipo.
                      Onestamente quattroruote ha perso molta della sua autorevole. Guardare le impressioni flash del numero precedente su octavia e a3 plug in. Km di autonomia strampalati (75 per l'a3), potenza massima di ricarica (2,9 kw sempre per l'a3).
                      Sulla perdita di efficienza della batteria, col freddo di settimana scorsa il 100% di batteria mi indicava 46 km di autonomia invece dei 60 dichiarati. Quindi - 25%.

                      Commenta


                      • #12
                        Sul numero di 4R di questo mese spiegano come effettuano il test sui veicoli plug-in.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Ibride_Test.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.58 MB  ID: 1331929

                        Per avere dei riscontri oggettivi sull' efficacia di questo sistema bisognerà aspettare il corso del 2021 e degli anni successivi ( da quest' anno tutte le nuove auto immatricolate in UE verranno dotate di un sistema che terrà sotto il controllo il consumo di carburante ) perchè se da un lato le plug-in potrebbero essere solo un pretesto per i vantaggi economici dall' altro i proprietari che acquistano questo genere di vetture sono più propensi al corretto utilizzo dell' auto.
                        Va considerato che nelle modalità hybrid molte vetture plug-in in base al percorso impostato sul navigatore ottimizzano il funzionamento del motore elettrico per arrivare a destinazione con la batteria scarica portando a dei benefici in termini di consumo.
                        Ultima modifica di Francesco P.; 30/01/2021, 14:11.

                        Commenta


                        • #13
                          Avete letto la castroneria sull'autonomia della ehybrid? Parla di 80 km. Più passa il tempo più la, qualità precipita. Pure l'articolo in cui annunciano che se tutti comprassimo elettriche stimano 30 GWh di consumo in più al giorno. Come se ogni giorno tutti caricassero l'auto, tutti insieme e nello stesso momento.

                          Commenta


                          • #14
                            leon83 80km sono dichiarati in NEDC, in WLTP, 67...

                            Un collega di mio padre nel 2015 ha costruito casa ed ha aggiunto ben 17kW di fotovoltaico, in cessione del credito al 50%, una spesa totale da parte sua di circa 12.000€, dal 2017 (anno completo di fotovoltaico) al 2020, calcoli alle mani, lui ha venduto, in media annuale, circa 5kWh al giorno al GSE rispetto a ciò che ha consumato, ora con il superbonus 110% aumenterà il fotovoltaico avendo 30mq in più di tetto e aggiunge il massimo possibile di accumulatori, perché seppur perde lo scambio su posto, ma sarà autosufficiente al 100%, se tutti quelli che hanno una casa indipendente mettessero fotovoltaico e accumulatori, fidati, saremo autosufficienti abbastanza per non far saltare NIENTE!

                            Inoltre, considerando che in MEDIA in Italia si percorrono 50km al giorno, basta attaccare ogni notte la propria auto elettrica a 5A per caricarla nella nottata a solo 1,15kWh di potenza senza appesantire la rete, neanche d’estate!
                            Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da leon83 Visualizza il messaggio
                              Avete letto la castroneria sull'autonomia della ehybrid? Parla di 80 km. Più passa il tempo più la, qualità precipita. Pure l'articolo in cui annunciano che se tutti comprassimo elettriche stimano 30 GWh di consumo in più al giorno. Come se ogni giorno tutti caricassero l'auto, tutti insieme e nello stesso momento.
                              Ma parli delle prime impressioni ? Io ho visto quella della della Octavia e della A3 plug-in ed essendo una prima impressione riportano i dati della casa, quando fanno il test in pista con le dovute rilevazioni riportano l' autonomia e i consumi "corretti".
                              L' articolo sui 30 GWh non l' ho letto...Su che numero era ?
                              Comunque è un' consumo "contenuto", la richiesta nazionale si attesta intorno ai 320000/330000 GWh all' anno e facendo due conti si calcola quanto inciderebbero le auto elettriche in base a quanto hai scritto...


                              Tornando sul tema dei consumi delle Plug-In...
                              Penso che trovare uno standard di consumo medio per questa tipologia di veicoli risulti davvero difficile perchè, se già con una normale auto le percorrenze possono variare significativamente, con le plug-in i risultati sono fortemente influenzato dalla tipologia di utilizzo del mezzo. L' unica soluzione a mio avviso per avere un riscontro oggettivo sui reali benefici oppure sulle carenze di questa tipologia di auto è quello di analizzare un campione molto ampio di veicoli che è sostanzialmente quello che l' UE sta progettano di fare...
                              Oggi ho fatto un giro su spritmonitor per cercando i consumi registrati dai guidatori di alcune vetture PHEV e ho poi confrontato i dati con le rispettive versioni a benzina o gasolio se presenti.
                              I dati possono essere riassunti in questa tabella
                              Modello Diesel (l/100km) Benzina (l/100 km) Plug-in (l/100 km)
                              Hyundai Ioniq 4.8 2.75
                              Volkswagen Golf 5.76 6.51 3.70
                              Toyota Prius 4.49 2.72
                              BMW X1 6.35 8.11 4.20
                              Mercedes Classe A 5.34 7.73 3.70
                              Dei primi 3 modelli elencati ho trovato un buon numero di vetture quindi i risultati sono più affidabili invece per la X1 e la Mercedes il campione è più ristretto anche se il risultato della BMW può essere messo in relazione con quello della Serie 2 Active Tourer dove il consumo medio registrato per le Plug in su 154 veicoli è di 4.45 l/100 km .

                              Anche se i consumi sono distanti dai risultati di omologazione personalmente ritengo che nell' utilizzo globale dell‘ automobile questa tecnologia porti benefici notevoli agli acquirenti che si avvicinano a questo genere di vetture consapevolmente. Va considerato che gli eseperti del settore prevedono che con buone probabilità che i costruttori inizino a dotare le auto PHEV con accumulatori più grandi portando ad ulteriori benefici .
                              Ultima modifica di Francesco P.; 31/01/2021, 01:04.

                              Commenta


                              • #16
                                Quel che dicevo prima è nell'ultimo numero di quattroruote di questo mese.

                                Commenta


                                • #17
                                  Provo a riguardare, grazie.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio

                                    Ma parli delle prime impressioni ? Io ho visto quella della della Octavia e della A3 plug-in ed essendo una prima impressione riportano i dati della casa, quando fanno il test in pista con le dovute rilevazioni riportano l' autonomia e i consumi "corretti".
                                    L' articolo sui 30 GWh non l' ho letto...Su che numero era ?
                                    Comunque è un' consumo "contenuto", la richiesta nazionale si attesta intorno ai 320000/330000 GWh all' anno e facendo due conti si calcola quanto inciderebbero le auto elettriche in base a quanto hai scritto...


                                    Tornando sul tema dei consumi delle Plug-In...
                                    Penso che trovare uno standard di consumo medio per questa tipologia di veicoli risulti davvero difficile perchè, se già con una normale auto le percorrenze possono variare significativamente, con le plug-in i risultati sono fortemente influenzato dalla tipologia di utilizzo del mezzo. L' unica soluzione a mio avviso per avere un riscontro oggettivo sui reali benefici oppure sulle carenze di questa tipologia di auto è quello di analizzare un campione molto ampio di veicoli che è sostanzialmente quello che l' UE sta progettano di fare...
                                    Oggi ho fatto un giro su spritmonitor per cercando i consumi registrati dai guidatori di alcune vetture PHEV e ho poi confrontato i dati con le rispettive versioni a benzina o gasolio se presenti.
                                    I dati possono essere riassunti in questa tabella
                                    Modello Diesel (l/100km) Benzina (l/100 km) Plug-in (l/100 km)
                                    Hyundai Ioniq 4.8 2.75
                                    Volkswagen Golf 5.76 6.51 3.70
                                    Toyota Prius 4.49 2.72
                                    BMW X1 6.35 8.11 4.20
                                    Mercedes Classe A 5.34 7.73 3.70
                                    Dei primi 3 modelli elencati ho trovato un buon numero di vetture quindi i risultati sono più affidabili invece per la X1 e la Mercedes il campione è più ristretto anche se il risultato della BMW può essere messo in relazione con quello della Serie 2 Active Tourer dove il consumo medio registrato per le Plug in su 154 veicoli è di 4.45 l/100 km .

                                    Anche se i consumi sono distanti dai risultati di omologazione personalmente ritengo che nell' utilizzo globale dell‘ automobile questa tecnologia porti benefici notevoli agli acquirenti che si avvicinano a questo genere di vetture consapevolmente. Va considerato che gli eseperti del settore prevedono che con buone probabilità che i costruttori inizino a dotare le auto PHEV con accumulatori più grandi portando ad ulteriori benefici .
                                    Vedendo su Spritmonitor si vede il risparmio delle plug-in rispetto alle benzina termiche!

                                    Io sono dell'idea che il plug-in sarà il futuro anche perchè credo sia l'unico modo per rispettare i limiti UE e non pagare multe stratosferiche (95€ ogni g/km superato oltre le emissione specifiche, ovvero l'emissione consentita con il calcolo di una formuletta) evitando di togliere tanti soldi alla ricerca e allo sviluppo, il gruppo VW ha superato di 0.5g/km e deve pagare circa 200 milioni di € per il 2020, FOLLIA, mentre FCA ad esempio ha comprato dei crediti da Tesla!

                                    Proprio per questo calcolo faccio 2 confronti in casa VW, ovvero il confronto estremo con i Touareg 3.0 TSI e Touareg R e uno molto più realistico con Tiguan 1.5 TSI e Tiguan eHybrid.

                                    -Touareg 3.0 TSI 340CV peso di 2.027kg, emissioni dichiarate di 251g/km, emissioni specifiche di 116,55g/km, quindi moltiplicando la differenza di 134,45g/km per 95€ ogni esemplare venduto VW paga una multa di 12.772,84€
                                    -Touareg R 3.0 TSI 462CV, stesso motore termico, ma plug-in peso di 2.465kg, emissioni dichiarate di 62g/km, emissioni specifiche di 131,12g/km, con la differenza di -69,13g/km per ogni esemplare venduto VW ha un credito che può far guadagnare soldi venendolo alle altre case oppure compensarlo con altre vetture esclusivamente termiche del gruppo;

                                    -Tiguan 1.5 TSI 150CV R-Line, peso di 1.541kg, emissioni dichiarate di 165g/km, emissioni specifiche di 100,37g/km, quindi moltiplicando la differenza di 64,63g/km per 95€ ogni esemplare venduto VW paga una multa di 6.140,30€
                                    -Tiguan 1.4 TSI eHybrid 204CV R-Line, stesso motore, ma plug-in peso di 1.811kg, emissioni dichiarate di 41g/km, emissioni specifiche di 109,36g/km, con la differenza di -68,36g/km per ogni esemplare venduto VW ha un credito che può far guadagnare soldi venendolo alle altre case oppure compensarlo con altre vetture esclusivamente termiche del gruppo.

                                    Ci sono case automobilistiche che stoppano alcuni modelli/motori, ad esempio a febbraio 2020 Suzuki aveva bloccato le immatricolazione del Jimny poiché monta un 1.5 aspirato da 102CV che è omologato con 154g/km e un peso di soli 1.090kg, per ogni esemplare Suzuki pagherebbe una multa di 6.500€ che sono tanti per una casa che non è forte finanziariamente e che questo modello era appetibile e venduto, anche per questo motivo Subaru ha dichiarato che le vendite del 2020 sono state anche inferiori al 2019 poiché avevano immatricolato tantissime auto nel 2019 per non averle nel conteggio delle emissioni del 2020 e le hanno vendute poi come km0.
                                    Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Stesso blocco ha subito la yaris GR. Già venduta tutta la quota 2021.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Era ovvio. Hanno fatto uno spettacolo di auto. Averli avuti i soldi per prenderla.
                                        Ultima modifica di velociraptor; 31/01/2021, 09:39.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X