annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Opinioni Golf 8.5 150 CV con cambio manuale.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Opinioni Golf 8.5 150 CV con cambio manuale.

Buonasera a tutti!
    Sono nuovo in questa community. La mia attuale auto è un'Audi A3 8Y, in allestimento basico: colorazione nera base, Business, con i cerchi da 16" e il motore 1.0 TFSI da 110 CV. Mi ci sono trovato bene, anche perchè quando l'ho presa nel 2023 a km0 aveva un'offerta irripetibile, ma non avevo in previsione di usarla così tanto, e spesso a pieno carico, e il 1.0, pur essendo un motore tutto sommato valido e discretamente brioso, non mi soddisfa più a prestazioni.

Ragion per cui ho ordinato, qualche giorno fa, una Golf 8.5 in allestimento Edition Plus (allego lo screenshot del configuratore), anche grazie alla valutazione che mi hanno fatto in concessionaria. Di seguito le specifiche:
    - colorazione Anemone Blue metallizzato, visto dal vivo e mi piace veramente tanto
    - motorizzazione 1.5 TSI 150 CV, cambio manuale perché non sono ancora pronto per abbandonarlo
    - come optional ho inserito i cerchi in lega da 18" Catania, che fanno la loro figura, e il LED Performance pack.

Esteticamente e a livello di motore è un'altra cosa rispetto alla mia A3 attuale, ed è meglio dotata costando praticamente 5k in meno.
    Per chi lo ha, opinioni su questa motorizzazione abbinata al manuale? Consumi? Provenendo da un 1.0 TSI credo che la differenza si sentirà!
    Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
    File allegati

Ho avuto per quattro anni la 8, non la 8.5. Non so ESATTAMENTE dire se il 1.5 TSI della 8.5 sia uguale a quello della 8, mi sembra di sì. Anche la mia era manuale. Sono stato molto contento. Sui consumi non sono una voce attendibile, dato che alla fine l'ho usata poco (poco più di 55mila km), ma posso dire che il motore era un bel motorino, ben valorizzato dall'eccellente aerodinamica della macchina (una cosa su cui credo concordi chiunque).

Commenta

Ondolemar grazie mille! Onestamente, non vedo l'ora che arrivi

Commenta

Ciao auguri!
        posso chiederti come mai manuale???
        l’hai scelta così per risparmiare o per possibili rogne future o proprio perché sei un purista?
        PaoloAlberto

Commenta

PaoloAlberto ciao, grazie! L’ho scelta manuale perché, per quanto reputi il DSG un cambio ottimo, finché ancora non posso permettermi una seconda auto per divertirmi non sono pronto ad abbandonare il cambio manuale. Ancora mi piace smanettare con leva e frizione, quindi per ora sono pronto ad accettare i suoi compromessi in coda e in città.

Oltretutto, di segmento C con un po’ di cavalli e cambio manuale non c’è rimasto praticamente più niente: praticamente solo Golf, Cupra e Mazda.
          Per quanto Mazda non mi dispiaccia (ha un cambio manuale stupendo e un motore niente male), la Golf è molto più equilibrata, mantiene meglio il valore ed è più moderna.
          EDIT: ed è anche più spaziosa pur essendo 20cm in meno

Il mio obbiettivo a lungo termine comunque è avere due auto, una per tutti i giorni e una per divertirmi. A quel punto ben venga il DSG sull’auto di tutti i giorni!

Commenta

Ah pensavo venga il DSG per l’auto sportiva
            tommasocg
            PaoloAlberto

Commenta

Originariamente inviato da tommasocg Visualizza il messaggio
              PaoloAlberto per ora sono pronto ad accettare i suoi compromessi in coda e in città.
              Aggiungerei anche come “compromessi”, ma che in realtà sono vantaggi sotto tutti i punti di vista:
              1. la sicurezza in quanto si guida, con il manuale, con una mano perché l’altra è impegnata a muovere la leva e si impiega più tempo a reagire in caso di necessità (e in città ci vogliono 3000 occhi) mentre con l’automatico entrambe le mani sono sempre sul volante pronte a sterzare per schivare il pericolo,
              2. il divertimento perché ci si diverte di più ad andare più forte in auto e con il cambio automatico si cambia marcia in tempo 0, mentre con il cambio manuale si perde molto più tempo; non ci si diverte a muovere una leva.
              3. in città nel traffico quotidiano non c’è proprio paragone.

Per me l’unico motivo che spinge a scegliere ancora un cambio manuale è restare legati al passato.

Commenta

groom o spendere di meno o avere meno rogne future e chiaramente meno costi di manutenzione.
                pero’ ci sono certi manuali che sono stupendi….
                PaoloAlberto

Commenta

Io di dsg ne ho guidato qualcuno nel gruppo vag...ed è stata la conferma di cui necessitavo per prendere la 8 manuale
                  Poi dovessi cambiare oggi sembra con una gti o una 50esimo...non ci sarebbero alternatve questo è un dato di fatto.

Comunque io il 150 lo avveo provato con il dsg su di una t-roc e non mi aveva entusiasmato molto oltre il mio ex 125cv manuale del 1.4 diciamo che quei 25cv in più sono ben spalmati.
                  In casa ho il 1.0 116 su skoda fabia di mio padre ed è divertente. Frose anche per peso dimensione. La golf è un'altra stazza.
                  Io ti consiglierei o il 150 o il 130 sempre 1.5, ovviamente manuale e lascerei perdere anche l'etsi se potessi
                  Ultima modifica di mattedanex; 06/05/2026, 13:50. Motivo: aaggiunta considerazione sulla scelta

Commenta

mattedanex lui l’ha già presa!!!
                    il 150cv
                    PaoloAlberto

Commenta

groom sono gusti... a me della velocità di cambiata ecc... frega zero. Per mio gusto personale trovo ancora appagante il sincronismo frizione/cambio. Poi ovviamente ci sono tantissimi invece che reputano l'automatico superiore per velocità di cambiata (e oggettivamente è così). Per me manuale o automatico ad oggi va scelto esclusivamente in base ai tuoi gusti, che tipo di guida ti piace. L'importante è che ci sia ancora scelta, e su questo il gruppo VW ad oggi soddisfa un po' tutti. In futuro non sarà così, e mi metterò l'anima in pace. Oltretutto, magari tra qualche anno cambierò completamente idea... chissà!

Colgo l'occasione anche per rispondere a PaoloAlberto: su un'auto sportiva ad alte prestazioni assolutamente automatico, per quanto possa essere affascinante, il manuale diventa un limite grosso e perde tutta la sua godibilità. Ma io ho parlato di auto divertente, non necessariamente sportiva potessi prenderla infatti andrei di MX-5, ma oltre ad essere fuori portata per me, ad oggi, semplicemente...non ci sto, essendo alto 193cm...!!
                      mattedanex confermo, già ordinata la 150 CV benzina TSI manuale
                      Ultima modifica di lorenztr; 06/05/2026, 15:27.

Commenta

tommasocg concordo in pieno.
                        ammetto che ora con auto sportive si è più attenti alla guida chiaramente parlo di persone come noi non di piloti.
                        PaoloAlberto

Commenta

Complimenti per l'acquisto. Anch'io in realtà cercavo una golf 8 1500 cc 4 cilindri eTSI usata, ma qui a Roma è praticamente introvabile, almeno nelle concessionarie ufficiali Volkswagen. Ho quindi dirottato sulla 1000 cc 3 cilindri sempre eTSI da 110 cv con cambio DSG perchè volevo proprio questo tipo di cambio e una motorizzazione mild-hybrid. comunque ho anche preso in considerazione il modulo aggiuntivo racechip per dargli un po' più di brio, nel caso il 1000 mi dovese sembrare poco brioso. la macchina la rituro lunedì 11.

Commenta

korradoroma Grazie, e complimenti anche a te! Da utilizzatore tutt'ora del 1.0 TSI con cambio manuale su una segmento C simile alla Golf, e avendo pure una Q2 del 2019 in famiglia con lo stesso motore, ti posso dire che è tutt'altro che fermo ed è piacevole da usare, ci ho viaggiato spesso a pieno carico e il suo lo fa egregiamente. Poi nel tuo caso il DSG sopperisce al suo leggero vuoto di coppia sotto i 2000/2500 giri.
                            Ultima modifica di tommasocg; 07/05/2026, 14:47. Motivo: aggiunti ringraziamenti

Commenta

Firmato gli ultimi documenti oggi! Ho aggiunto come optional i sedili ArtVelours in alcantara. In concessionaria me li hanno fatti vedere entrambi e alla fine quelli base non li volevo più vedere

Commenta

Sto operando...
                              X