annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 NL wm
Comprimi
Consumi Golf 8 GTI
Comprimi
X
-
PaoloAlberto sni...
Fra1971 sni...
È ovvio che se prendi un'auto del genere dovrebbe essere l'ultimo dei pensieri ma qui si sta facendo un discorso diverso. Io lo vedo come un mero dato di utilizzo dell'auto, come se fosse uno 0-100 (per dirne uno). Che potrebbe essere utile a qualcuno prima di imbarcarsi in "un'impresa del genere" e farsi due considerazioni.
L'eco per me ha senso in un periodo dove il pieno da 75/80 euro è lievitato a 90/100. E capire quanta strada si possa fare con quella benzina in una mappa "soft" potrebbe essere indicativo.
Poi certo che se prendi una GTI sperando di farci 1300 km a rifornimento hai sbaglaito tutto.
- Grazie 1
Commenta
-
Martini_GTI.8.5 Se spendi oltre 50.000€ per un’auto da più di 250 CV, ma poi ti preoccupi di 10€ in più per un pieno o la usi come se fosse la versione da 150 CV, forse c’è qualcosa che non torna. Probabilmente è stato più uno sfizio che una scelta davvero coerente con il proprio modo di viverla.
Anche perché, quando si parla di un’auto “sportiva”, i consumi dovrebbero essere l’ultimo dei problemi… se non proprio qualcosa da non prendere nemmeno in considerazione.
Comunque è un discorso in generale, non mi riferisco al tuo acquisto nello specifico che si percepisce da ogni tuo messaggio essere stato soddisfacente
- Grazie 1
Commenta
-
Per me la mappa soft è la NORMAL ora non so se ci sia ancora io avevo la 7 GTI performance e la “NORMAL” c’era.Originariamente inviato da Martini_GTI.8.5 Visualizza il messaggioPaoloAlberto sni...
Fra1971 sni...
È ovvio che se prendi un'auto del genere dovrebbe essere l'ultimo dei pensieri ma qui si sta facendo un discorso diverso. Io lo vedo come un mero dato di utilizzo dell'auto, come se fosse uno 0-100 (per dirne uno). Che potrebbe essere utile a qualcuno prima di imbarcarsi in "un'impresa del genere" e farsi due considerazioni.
L'eco per me ha senso in un periodo dove il pieno da 75/80 euro è lievitato a 90/100. E capire quanta strada si possa fare con quella benzina in una mappa "soft" potrebbe essere indicativo.
Poi certo che se prendi una GTI sperando di farci 1300 km a rifornimento hai sbaglaito tutto.
La ECO su un GTI non dovrebbe esserci, la ECO la vedo sulle ibride o sui 1.2 non ha senso su un 2.0 turbo.PaoloAlberto
Commenta
-
Certo basta non usarla!Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggioPurtroppo ora c'è, ma nel caso basta non usarla……
PaoloAlberto
Commenta
-
Infatti groom era un discorso generale... Però come "ci si lamenta" e ha senso farlo per il prezzo della benzina che sale e continua a farlo in questo ultimo periodo – seocondo me – ha altrettanto senso sfruttare una mappa che un po' più alleviare questa cosa. Tutto qui...Originariamente inviato da groom Visualizza il messaggioMartini_GTI.8.5 Se spendi oltre 50.000€ per un’auto da più di 250 CV, ma poi ti preoccupi di 10€ in più per un pieno o la usi come se fosse la versione da 150 CV, forse c’è qualcosa che non torna. Probabilmente è stato più uno sfizio che una scelta davvero coerente con il proprio modo di viverla.
Anche perché, quando si parla di un’auto “sportiva”, i consumi dovrebbero essere l’ultimo dei problemi… se non proprio qualcosa da non prendere nemmeno in considerazione.
Comunque è un discorso in generale, non mi riferisco al tuo acquisto nello specifico che si percepisce da ogni tuo messaggio essere stato soddisfacente

Dal canto mio, io cerco di viverla più trasversarmente possibile: ho la possibilità di usarla in ECO, la uso anche in ECO. Cercando di come funziona, come si comporta la macchina, se funziona bene e quali sono i vantaggi – se ci sono – di questa cosa su una GTI...
Dopo di che sono d'accordo con voi che se si compra un'auto sportiva questa vada usata e vissuta come tale (sempre nel rispetto del CdS). E, io, a parte la famosa "mood nonno con il cappello" da rodaggio, appena si scalda la Dolomy un po' la sbriglio e cerco di godermela per quella che è...
(Si sono felicissimo del mio acquisto... e più la guido e più mi viene voglia di farlo
soprattutto la sera in settimana o di notte quando non ci sono id1oti per le strade – o cmq molti meno; che io continuo a beccare ma non vi annoio oltre ehehe)
- Grazie 1
Commenta
-
Certo che la Eco basta non usarla, è ovvio… Ma secondo me la stessa presenza di una modalità del genere conferma l’approccio di estrema versatilità di questa macchina: ci puoi ca77eggiare in allegria, così come veleggiare con tranquillità in un lungo tragitto autostradale (sapendo comunque che all’occorrenza hai tutta la potenza a disposizione)
Commenta
-
Originariamente inviato da Ondolemar Visualizza il messaggioCerto che la Eco basta non usarla, è ovvio… Ma secondo me la stessa presenza di una modalità del genere conferma l’approccio di estrema versatilità di questa macchina: ci puoi ca77eggiare in allegria, così come veleggiare con tranquillità in un lungo tragitto autostradale (sapendo comunque che all’occorrenza hai tutta la potenza a disposizione)
Secondo me il punto è proprio questo: la versatilità della "sportivetta". Oltre che un modo intelligente per non sprecare benzina e denaro quando una buona fetta dei puledri non ci servono.
- Grazie 2
Commenta
-
Sarei OT visto che non possiedo una GTI...ma eccovi il mio parere.
Le mappature elettroniche della risposta al pedale del gas sono sicuramente divertenti in quanto danno l'impressione di disporre di più veicoli in uno.
Ma c'entrano poco o nulla con i consumi...a parità di utilizzo.
Per spostare la massa m dal punto a al punto b ad una certa velocità il motore sarà chiamato ad erogare una potenza precisa per contrastare le resistenze aerodinamiche, di attriti, di rotolamento...ergo il carburante bruciato sarà una quantità precisa. Sia in ECO che in SPORT.
Vedo più utile nella pratica le mappature sulle moto. Lì c'è un equilibrio dinamico da salvaguardare a fronte di condizioni ambientali diverse, ad esempio sul bagnato.
Quando invece si poggiano le natiche sui comodi sedili di un'auto non c'è il pericolo di una scivolata per un'erogazione troppo aggressiva.
Può invece essere divertente (ma difficilmente utile) decidere con la pressione di un pulsante se la risposta del gas deve essere più o meno irruenta.
Ma questo appunto non c'entra con il consumo specifico del motore.QUI la mia Variant
- Grazie 1
Commenta
-
Non voglio darti contro, ci mancherebbe... e non sono così tecnico...Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggioSarei OT visto che non possiedo una GTI...ma eccovi il mio parere.
Le mappature elettroniche della risposta al pedale del gas sono sicuramente divertenti in quanto danno l'impressione di disporre di più veicoli in uno.
Ma c'entrano poco o nulla con i consumi...a parità di utilizzo.
Per spostare la massa m dal punto a al punto b ad una certa velocità il motore sarà chiamato ad erogare una potenza precisa per contrastare le resistenze aerodinamiche, di attriti, di rotolamento...ergo il carburante bruciato sarà una quantità precisa. Sia in ECO che in SPORT.
Vedo più utile nella pratica le mappature sulle moto. Lì c'è un equilibrio dinamico da salvaguardare a fronte di condizioni ambientali diverse, ad esempio sul bagnato.
Quando invece si poggiano le natiche sui comodi sedili di un'auto non c'è il pericolo di una scivolata per un'erogazione troppo aggressiva.
Può invece essere divertente (ma difficilmente utile) decidere con la pressione di un pulsante se la risposta del gas deve essere più o meno irruenta.
Ma questo appunto non c'entra con il consumo specifico del motore.
Però sia da app, sia CdB i consumi calano (di poco).
Io ho notato – per quanto possano essere attendibili gli strumenti di bordo – pressioni del turbo diverse tra le varie mappe sia al minimo sia in tiro.
Al minimo: 0,2 ECO / 0,3 Comfort-individual/ 0,4 in S e anche i picchi che ho visto io differiscono leggermente: 1,8 in ECO e 2,0 in Individual (in S non ho ancora avuto il piacere di...).
Magari inezie impercettibili ma ci sono queste piccole differenze. Inoltre sulla Dolomy in ECO mi accorgo che butta dentro marce alte anche a velocità ridotte sfruttando la coppia, cosa che almeno in parte dovrebbe calmierare i consumi. Cosa che sembri effettivamente faccia.
Commenta
-
Tutto vero ma non cambia il punto di vista iniziale: per mantenere una certa velocità il consumo sarà il medesimo, a parità di marcia inserita. In quel frangente la pressione del turbo sarà stabilizzata ed uguale in qualsiasi mappa (altrimenti il motore non potrebbe erogare la potenza necessaria per mantenere quell'andatura).
Invece quando affronti un percorso con variazioni di andatura, altimetria ecc., allora tutte le logiche collegate alle mappature entrano in gioco e logicamente concorrono ad influenzare i consumi.QUI la mia Variant
- Grazie 2
Commenta
AD01 Orizzontale NL R wm
Comprimi

Commenta