annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi 1.5 TSI EVO ACT 96 kW/ 130 CV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi 1.5 TSI EVO ACT 96 kW/ 130 CV

    Ho avuto modo di testare i consumi della mia Golf 8 con vari percorsi e i risultati devo dire sono stati molto soddisfacenti
    Credo non abbia molto senso un consumo medio senza rapportarlo al tipo di percorso, pertanto ho considerato le varie situazioni

    Percorsi cittadini (limite 50 km/h)
    Nei percorsi cittadini brevi (8 km) con frequenti stop e ripartenze e velocità medie sotto i 20 km/h i consumi variano da 13 km/l a 13,6 km/l (7,3 l/100 km)
    quasi uguali ai consumi con ciclo WLTP forniti dalla casa per i consumi con velocità ridotte (7,4 l/100 km)

    Prevalenza strade statali (limite 90 km/h e 70 km/h)
    I consumi dimuiscono tanto facendo prevalenza di strade statali, percorsi più lunghi (50 km) e velocità medie di 51 km (misto percorso cittadino e statale con limite a 90 km/h)
    la media su 107 km (andata e ritorno) è stata di 23,25 km/h (4,3 l/100). Addirittura all'andata la media è stata di 26 km/h! (c'era però meno traffico)

    Prevalenza autostrata
    Infine ultimo percorso 41 km andata e 41 km ritorno, dei quali 30 km in autostrada
    Andata il consumo è stato 20,40 km/l (4,9 l/100 km) e al ritorno 23,25 km/l (4,3 l/100 km)

    in totale su 263 km (dei quali 100 km a velocità sotto i 20 km/h) i consumi nel combinato sono stati di 5,4 l/100 km (18,5 km/l)
    praticamente uguale a quello dichiarato da ciclo WLTP (5,35 l/100 km)

    Considerato magari uno scarto in difetto penso che i consumi siano molto buoni.
    In determinate condizioni si riescono a superare facilmente i 20 km/l
    Tutte le volte le quali i consumi sono stati buoni l'auto ha viaggiato in modalità eco per svariati minuti

    Sotto potete vedere in ordine
    percorso cittadino, in prevalenza autostrada, in prevalenza statale e totale da ultimo rifornimento


    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   cittadino.jpg  Visite: 0  Dimensione: 44.0 KB  ID: 1318516Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   prevalenza autostrada andata.jpg  Visite: 0  Dimensione: 47.8 KB  ID: 1318513Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Prevalenza statale.jpg  Visite: 0  Dimensione: 45.9 KB  ID: 1318514Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Totale da ultimo rifornimento.jpg  Visite: 0  Dimensione: 50.4 KB  ID: 1318515
    File allegati

  • #2
    Hai fornito molte indicazioni utili e dimostrative di quanto è parca nei consumi di carburante la tua Golf EVO !

    I risultati del percorso a "prevalenza autostradale" (se ho ben capito, per 3/4 autostrada ed 1/4 strada extraurbana ordinaria) ritengo, tuttavia, che siano stati ottenuti non viaggiando costantemente al limite massimo di velocità consentito in autostrada, perché in quel caso il consumo medio, nella tratta interessata, sarebbe inesorabilmente aumentato !

    Commenta


    • #3
      In autostrada non ho viaggiato costantemente a 130 km/h. Era comunqe trafficata quindi diciamo tra i 100 e i 120 km/h. Quella media che vedi è ottenuta tra tratti urbani ed extra-urbani lenti. Ho notato comunque che la modalità Eco è indipendente dal fatto che ti consigli o meno di scalare o aumentare marcia.

      Tra le altre cose ho disattivato lo start and stop quindi non so se in urbano con tanti semafori, rotonde con code, quel consumo di 7,5 l/100 (a volte è arrivato anche a 8)
      possa migliorare. Anche in urbano dipende da quanto viaggi in modalità eco, con meno traffico sono arrivato a 6,7 l/100

      Quello che invece mi ha stupito è il consumo in extra urbano con velocità medie di 70-90 km/h, un percorso misto extra-urbano/ urbano (circa 7 km) dove la media all'andata è stata di 26 km/l
      Altra variabile sono i cerchi che monto da 17" che rispetto ai 16" fanno perdere qualcosina

      Commenta


      • #4
        Grazie anche per queste precisazioni Luigi.

        Però teniamo conto che vi è differenza nei consumi tra i 130 indicati dal tachimetro e i 130 effettivi e la differenza nei consumi reali, sembrerà strano, ma diventa importante se la velocità di marcia la riduciamo soltanto dai 130 km/h reali ai 120 km/h reali ! Questo lo si constata anche con le TDI che hanno consumi specifici più favorevoli rispetto all'eccellente EVO.

        Commenta


        • #5
          faccio i mie complimenti a SANDMAN x la tua specifica sui consumi dettagliata perfetta anche con foto!!poi una domanda con i cerchi di 17 consuma d più?anke io li ho messi!grazie davvero!
          imo ho preso la 150 cv
          Ultima modifica di lorenztr; 11/11/2021, 09:51.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Marco golfotto Visualizza il messaggio
            faccio i mie complimenti a SANDMAN x la tua specifica sui consumi dettagliata perfetta anche con foto!!poi una domanda con i cerchi di 17 consuma d più?anke io li ho messi!grazie davvero!
            Una delle tante variabili per i consumi, è quella della resistenza al rotolamento, quindi maggior attrito, che dovrebbe essere maggiore nel caso dei pneumatici da 17 " rispetto a quello da 16" a causa del battistrada più largo. Non ti so dire però di quanto.

            Commenta


            • #7
              ok va bene!!grazie

              Commenta


              • #8
                Sto facendo un confronto tra benzina e mildhybrid. Ho appena postato un commento simile nell'altro thread, chiedo scusa se viene considerato spam.


                Per andare al lavoro faccio 28 km, di cui circa 17 in autostrada (e ovviamente anche al ritorno)
                Negli orari di punta ci impiego dai 45 ai 60 minuti (considerato che sto in coda per gran parte del percorso fuori autostrada, ma spesso e volentieri anche in autostrada)
                Attualmente con la mia Golf 6 TSI 1.4 122cv di fine 2010 faccio i 15/15,5 km/l.
                In inverno faccio orario ridotto, quindi la mattina parto più tardi, evito l'ora di punta e in meno di 30 min arrivo. I consumi scendono lievemente arrivando anche 16.

                Detto questo, nel cambiare auto ovviamente la cosa fondamentale è non andare a fare meno dei 15 al litro attuali. Voi quanto fate con la 8? Data la mia situazione, consigliereste ancora il benzina o forse meglio mild-hybrid?

                Attendo fiduciosa i vostri commenti e consigli!

                Grazie in anticipo?

                Commenta

                Sto operando...
                X