annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

DSG e la 7 marcia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao ragazzi, avevo letto questo topic mentre ero via per lavoro la settimana scorsa e mi sembrava tutto molto (troppo) assurdo.
    MA... ieri ho ripreso la mia Golfetta (1.5 eTsi 150 cv) e pensando proprio a questa discussione ho volutamente usato per un brevissimo tratto il manuale: la stessa cosa è capitata anche a me.
    Quindi spezzo una lancia nella schiena del nostro Martini_GTI.8.5
    Ho provato nel tratto finale prima di arrivare a casa, passando ripetutamente da D in S e purtroppo non sono stato molto attento al momento esatto del mancato inserimento della 7ma.
    Per ora posso solo confermarvi che ad un certo punto non è stato possibile inserire manualmente la 7ma.
    Stasera (se non mi dimentico) riprovo prestando attenzione e poi vi dico quando accade sulla mia.
    Immagino che questa cosa sia dovuta a qualche combinazione di vari parametri (profilo di guida / modalità / giri motore ecc.)... booh?!?

Commenta

lorenztr hai ragione, chiedo venia...

Superpippo già che non capita solo a me, mi rincuora... ehehe.

Cerco sempre di riportarvi quanto mi succede, specie quando le cose sono "particolari"... Per alcuni sarò anche un imbranato per certi versi o un precisetti per altri ma non mi invento nulla... ehehe...

La cambiate in generale sono molto fluide e mai brusche in automatico ma quando "mette in 7ma" è davvero impercettibile. Le poche volte che sono stato in autostrada sulla mia Dolomy a velocità di codice ci si accorge solo per un abbassamento dei giri motore a velocità costante per il resto manco si sente...

Sgogolando e interrogando l'IA sembra essere un discorso di mappe cambio/gestione motore e riassumendo, come scrivevo qualche post fa, una scelta voluta di VW di non far usare la 7ma in mod. sport anche se con cambio in manuale. Ma mi fido di più dell'utenza che c'è sul forum (anche se a volte mi danno del matto/rompiballe; in simpatia ovviamente)...

Commenta

Originariamente inviato da Ugo_59 Visualizza il messaggio
        L'altra è una TDI motore completamente diverso dal turbo benzina da 265 cv in modalità S ...prova ad accelerate bene è impossibile che non riesca ad inserire la S7.
        Riprendo questo mio post perché con la frase " prova ad accelerare bene " intendevo naturalmente con velocità entro i limiti perché con la mia attuale GTI 8.5 e pure con quella precedente GTI 8 anche alla velocità di 90 km/h in un tratto consentito , come scritto in post successivo , col cambio in S e in modalità SPORT la M7 cioè manuale viene inserita. Mi era venuto il dubbio che si fosse provato ad una velocità molto bassa tipo 50/60 km/h e forse non si può..non lo so in questo caso mai provato.
        Nel caso particolare non posso fare un video eventualmente se porto qualcuno e mi domando come può essere che altri non riescono

Martini_GTI.8.5 e Superpippo che non riuscite avete modalità SPORT e cambio in S ? Non ho mai provato e non ho modo al momento di farlo ma non vorrei che il problema sia il cambio in S ma con una modalità di guida che non sia SPORT...la butto così magari ho detto una cavolata.
        Ultima modifica di Ugo_59; 28/04/2026, 13:45.

Commenta

Ugo_59 Confermo che ero nel traffico cittadino a velocità ridotta.
          Secondo me è proprio quella la discriminante (come avevo scritto nel mio post precedente) e quindi condivido quello che hai scritto!
          Ad ogni modo stasera provo a replicare le varie situazioni e vi saprò dire.

** EDIT **

Ok “problema” risolto!
          Sia in Comfort che in Sport semplicemente non ti fa inserire la marcia più alta quando stai andando in modalità bradipo e/o a regimi ritenuti troppo bassi.
          Addirittura poco fa non mi faceva inserire nemmeno la 5a.

Quindi è come immaginavamo: si tratta semplicemente di una “taratura” della vettura che impedisce l’inserimento di marce troppo alte quando non è necessario.
          Ultima modifica di Superpippo; 28/04/2026, 16:06.

Commenta

Per farla breve come immaginavo cioè col cambio in S per poter inserire M7 anche a bassa velocità deve essere impostata la modalità di guida SPORT

Commenta

Ugo_59 sì, avevo tutto in S nei miei tentativi di inserire la 7ma e al contrario di Superpippo non andavo piano (a codice di autostrada sui 130) ma cliccando/tirando la leva del volante la 7ma non l'ha messa ed è arrivato e si è fermato alla 6... Cosa che ha fatto per le precedenti...

Riproverò e vi farò sapere.

La frase sul TDI è perchè avendo usato un altro DSG 7 marce, nelle stesse condizioni velocità/autostrada facevo un paragone tra i due...
              Che se messi in Sport e in M in un caso (appunto del TDI) me l'ha messa, mentre al contrario la GTI no...

Commenta

Superpippo confermo il comportamento. La mia 8.5 tdi (150cv) non ha la selezione delle modalità di guida, ma in manuale (S o D nonfa differenza), al di sotto di un certo regime non fa inserire alcuna marcia più alta di quella inserita al momento.
                Il regime-soglia varia a seconda della pendenza e di come si sta guidando (brillante/bradipo)

Commenta

Ciao Regaz!
                  Dopo aver fatto scaldare un po' la macchina e cambio, imbocco la A9.
                  Metto tutto in S e cambio in M.​

Al primo giro mi ha fatto come l'altra volta: "bloccata in 6"; mentre nel secondo mi ha fatto inserire la 7 ad una velocità bassa: attorno ai 90 (in autostrada).

Eureka la M7!!!

L'unica differenza tra questi pochi km d'autostrada tra un paesino e l'altro and back è stata solo la mia andatura. Nel primo caso un po' più "allegrotta", mentre nel secondo un po' più "soft" ma per il resto stesse identiche condizioni. Volevo fare un altro giro per vedere come si comportava con l'M in altri profili di guida ma dato che davano forti temporali e già scappava qualche gocciolone mi sono dileguato in fretta (ho un po' l'ansia da grandine dopo luglio 2023...)

In sostanza, è come se: quando si sta "tirando" il DSG preselezioni le marce fino alla 6 ed escluda la 7 perchè troppo lunga ("da riposo") che smorzerebbe l'andatura "allegra" che lui "rileva"... Comunque approfondirò la cosa... ma intanto habemus M7

Commenta

Allora...preciso che ho GTI quindi non so in altre motorizzazioni. Provata in modalità CONFORT e SPORT ( non ho avuto modo in ECO e INDIVIDUAL ) è possibile inserire la M7 da circa 75 km/h prima no
                    Ultima modifica di Ugo_59; 30/04/2026, 10:18.

Commenta

Ugo_59 sono le prove che volevo fare...

Commenta

Sto operando...
                      X