annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 NL wm
Comprimi
Olio Motore ... ?
Comprimi
X
-
ho preso due info da un meccanico.... mi ha detto che da qualche tempo a questa parte in concessionaria vw per i motori benzina hanno sostituito il 5w30 (quello praticamente che ho io adesso) con lo 0w30 ..per i motori a benzina..,,non credo sia sempre Castrol ..perchè non mi pare esista un 0w30 Castrol... mi pare... forse Shell 0w30 ... . per i motori a gasolio non saprei...
Commenta
-
agome guarda che non si accenderà nessuna spia, nemmeno se mettessi il 5w50....puoi stare sereno.
Al tagliando avevo chiesto se mi potevano mettere lo 0w30 ma ovviamente risposto picche. Fatto a luglio. Quindi ora me lo sono cambiato per conto mio.
E le uniche motiviazioni sono quelle citate sopra..anche perchè con la 7.5 che nasceva per il 5w30, hanno poi deciso di metterlgi lo 0w20 pure a lei.
Questo fa dedurre le motivazioni più rilevanti dove stanno
Commenta
-
Che l'olio 0w20 non sia il massimo lo sappiamo. Però ridurre il tutto alle motivazioni citate sopra, per me è un po' superficiale visto che non progettiamo i motori vw. avere uno 0w30 al posto di 0w20 non significa solo che a caldo sei più protetto ma che a 100° l'olio è piu viscoso di quello che ci si aspetta e la pompa dell'olio fatica sicuramente di più oltre a non sapere se tutti i punti del motore vengono raggiunti nello stesso tempo visto il cambio di fluidità.
Ipotizzo che nella R o nella GTD ci sia qualcosa che fa si che il 0w30 va bene.
Detto questo sei libero di usare 0w30
Nota di margine, leggevo in giro che è preferibile usare 0w20 e cambiarlo dopo 10000km piuttosto che cambiare gradazione.
Commenta
-
Il passaggio dal 5W30 LL allo 0W30 LL è avvenuto contestualmente sia con i motori a benzina che con i motori diesel.Originariamente inviato da TourRline Visualizza il messaggioho preso due info da un meccanico.... mi ha detto che da qualche tempo a questa parte in concessionaria vw per i motori benzina hanno sostituito il 5w30 (quello praticamente che ho io adesso) con lo 0w30 ..per i motori a benzina..,,non credo sia sempre Castrol ..perchè non mi pare esista un 0w30 Castrol... mi pare... forse Shell 0w30 ... . per i motori a gasolio non saprei...
agome - Prescindendo dal fatto che accorciare i tempi e le percorrenze nel cambio dell'olio motore è controproducente solo per la tasca e per il tempo dedicato e non certo per il benessere del motore, ciò che hai letto in giro sulla circostanza che sia preferibile procedere con la sostituzione dello 0W20 LL dopo non oltre 10 mila km, mi sembra quanto meno contraddittorio in relazione a quanto previsto da VW con un LongLife (sino a 30 mila km o 24 mesi) ...
Commenta
-
Cercate i video su youtube di questo Ing. "roberto il pistone ingegneria meccanica".
Usate un buon Olio e non lesinate sulla manutenzione ordinaria tenendo anche presente che 30.000 km di autostrada/tangenziale sono diversi da 30.000 fatti in città o in collina.
Commenta
-
tony rispetto la tua opinione ma non sono d'accordo. Quando mi hanno cambiato l'olio, "guarda caso" hanno impostato il limite a 15000km anziché 30000 e non ditemi che è una svista perché se in vw tutto l'olio motore è LL non c'è ragione per cui si debba scrivere 15000 al posto di 30000.
Se proprio vuoi toglierti lo sfizio, come ho scritto nei precedenti commenti, quando sei intorno ai 28000km fai fare delle analisi sugli oli per scoprire il potere lubrificante che gli resta e poi confrontalo con quello a nuovo
Dal punto di vista tecnico, passare da uno 0w20 a 0w30 non è come passare da 5w30 a 0w30
SaMaBa è esattamente quello che ho scritto qualche commento più sopra
Commenta
-
agome - Non c'è affatto disaccordo tra le nostre opinioni !
Lo so anch'io che passare dallo 0W20 allo 0W30 non è come farlo dal 5W30 allo 0W30, tutti LL. ...
Ma quando dico che VW (mi riferisco al costruttore con sede a Wolfsburg) nel consigliare l'impiego di un LongLife, stabilisce che la sostituzione è programmata ogni 24 mesi ovvero al raggiungimento dei 30 mila km che il CDB può ridurre a seconda dell'uso del mezzo (lo si riscontra anche dalla documentazione allegata all'auto al momento dell'acquisto) è una roba ben diversa da ciò che fanno le officine VW autorizzate in Italia o che so io ... nel Congo, ok ? E qui la contraddizione è palese !!!
Che poi io mi sia recato a suo tempo con l'attuale mia Golf 2.0 TDI presso il dialer VW a me più vicino e che mi ha pure venduto l'auto per far sostituire olio e filtro olio a 4.000 km dopo l'acquisto del mezzo nuovo e che la sostituzione mi è stata dallo stesso rifiutata perchè non prescritta e che io l'abbia fatto ettettuare ad altro dialer VW (circostanza pure da me raccontata in questo forum) e/o che il LongLife nel motore della mia Golf non ci è mai rimasto per più di 10.000 km ... sono altre storie che nulla c'entrano con quanto precede ...
In definitiva, è bene usare anche la propria testa e non solo affidarsi a quella degli altri, sempre facendo attenzione alla garanzia del mezzo e alla sua salvaguardia !
- Grazie 1
Commenta
-
Guarda agome che quanto fatto è stato fatto con cognizione di causa non per idee mie personali. Oltretutto potrei portarti ad esempio chi, nel forum, ha richiesto lo 0w30 al service e gliel’hanno messo ma non potendo dichiararlo in fattura.
Sul discorso pompa olio sono d’accordo ma primo, bisogna vedere che sia diversa o uguale. Secondo se l’auto è origiginale e’ un conto sennò le carte cambiano.
il tuo discorso poi è appunto un po contraddittorio.
se rispecchi ciò che dice la casa,sottolineo la casa, 0w20 ogni 30km o due anni.
pwr i motori che lo richiedono ovvio.
tutto il resto varrebbe zero quindi, come cambiarlo più spesso.
Sopratutto ribadisco che le 7.5 che usavano di serie lo 5w30 sono state portate allo 0w20.
questo come lo spiegheresti?
Commenta
-
Ciao tony hai ragione, avevo un attimo frainteso il senso del tuo precedente commentoOriginariamente inviato da tony Visualizza il messaggioagome - Non c'è affatto disaccordo tra le nostre opinioni !
mattedanex se chiedi lo 0w30 ma non te lo mettono in fattura, non ti si accende una lampadina sul fatto che non possono e non vogliono prendersi responsabilità su eventuali rogne future? a me si.
Non ho capito bene cosa ti sembra contraddittorio nel mio discorso ma provo a rispiegare. Il fatto di usare 0w20 è una questione legata soprattutto alle emissioni ma anche per come è progettato il motore, quindi se vw dice 0w20 io metto 0w20. Il fatto che io metta 0w20 non significa che se tu metti 0w30 io mi metto a litigare con te. Tu sei libero di fare quello che vuoi perché hai una testa pensante ed è giusto che usi la tua.
Il fatto di cambiarlo ogni 2 anni o 30000km è più una trovata commerciale perché il cliente normale pensa: che se in Toyota deve fare il tagliando una volta l'anno o 15000 km e in vw sono 2 anni / 30000km ci risparmia (poi, che due tagliandi Toyota costano come uno VW, è un altro paio di maniche
). Ma nella pratica c'è pieno di video in cui fanno test dell'olio dopo i 15000km e i risultati sono palesi.
Quando ti si romperà qualcosa nel motore, il centro VW ti dirà: si è rotto questo e la riparazione costa X. Nessuno ti dirà mai si è rotto questo perché il potere lubrificante dell'olio era praticamente 0.
Detto questo ognuno trae le proprie conclusioni e agisce di conseguenza
Commenta
-
Eppure mi sembra che tu legga quello che scrivo ma non quello che scrivi tu.
Ti ripeto e non mi ripeterò, se la golf gti 7/7.5 aveva di fabbrica il5w30, perchè dopo l'introduzione dell'opf nel 2018 sono passati allo 0w20? ma questo vale anche pr i modelli senza opf? mi sai rispondere a questa domanda?
Se tu cambi l'olio per conto tuo o la tua officina vw ufficiale ti imposta il cambio a 15km se ne prende la responsabilità pure lei. Non è una regola della casa madre e quindi se ti si rompe qualcosa ti attacchi pure in quel caso.
Oppure questa considerazione "Nota di margine, leggevo in giro che è preferibile usare 0w20 e cambiarlo dopo 10000km piuttosto che cambiare gradazione." hai letto in giro non è quello che dice mamma vw
Detto ciò come dici tu, ognuno fa quello che vuole, io come te non credo ci sia richiesta di far cambiare idea l'uno alla'altro ma di confrontarsi e cercare di capire le ragioni altrui. Io come olio ho messo il liquimoli, non costa poco ed ha un potere lubrificante notevole. Sono tranquillo? assolutamente si anche per come utilizzo e tengo l'auto. Sarebbe da prendere i codici prodotto, verificare le specifiche di ogni componente e poi verificare cosa comporterebbe un cambio di gradazione.
Allora potrei darti ragione su tutta la linea.
Commenta
-
Sono andato sul selettore oli sia della mobil 1 e sia della liqui moly e inserendo i dati di una golf 7,5 mi viene fuori in entrambi i casi 0w30 - Tu questo passaggio allo 0w20 delle 7.5 dove lo hai letto? Su quale selettore di olio ti dice di mettere lo 0w20 ?
Quando dici: "Sarebbe da prendere i codici prodotto, verificare le specifiche di ogni componente e poi verificare cosa comporterebbe un cambio di gradazione. Allora potrei darti ragione su tutta la linea." ti rispondo che, se come hai detto prima, la cosa è stata fatta con cognizione di causa, avresti dovuto farlo prima. Se la casa madre dice 0w20 e tu vuoi mettere 0w30 dovresti essere tu a dimostrarmi che puoi farlo, non io a dimostrarti che non puoi farlo
Commenta
-
Vedendo la tabella presa dal manuale della macchina (che poi è quello che conta), mi sembra di capire che va bene qualsiasi gradazione purchè rispetti le specifiche (per i benzina 502, 504 e 508).Originariamente inviato da mattedanex Visualizza il messaggioEppure mi sembra che tu legga quello che scrivo ma non quello che scrivi tu.
Ti ripeto e non mi ripeterò, se la golf gti 7/7.5 aveva di fabbrica il5w30, perchè dopo l'introduzione dell'opf nel 2018 sono passati allo 0w20? ma questo vale anche pr i modelli senza opf? mi sai rispondere a questa domanda?
Se tu cambi l'olio per conto tuo o la tua officina vw ufficiale ti imposta il cambio a 15km se ne prende la responsabilità pure lei. Non è una regola della casa madre e quindi se ti si rompe qualcosa ti attacchi pure in quel caso.
Oppure questa considerazione "Nota di margine, leggevo in giro che è preferibile usare 0w20 e cambiarlo dopo 10000km piuttosto che cambiare gradazione." hai letto in giro non è quello che dice mamma vw
Detto ciò come dici tu, ognuno fa quello che vuole, io come te non credo ci sia richiesta di far cambiare idea l'uno alla'altro ma di confrontarsi e cercare di capire le ragioni altrui. Io come olio ho messo il liquimoli, non costa poco ed ha un potere lubrificante notevole. Sono tranquillo? assolutamente si anche per come utilizzo e tengo l'auto. Sarebbe da prendere i codici prodotto, verificare le specifiche di ogni componente e poi verificare cosa comporterebbe un cambio di gradazione.
Allora potrei darti ragione su tutta la linea.
Poi nella pratica: 508 è normalmente 0w20, 504 è 0w30 o 5w30, 502 è 0w30 0w40 o 5w40.
Per la mia (7.5 Performance 245 my2018 non opf) sul configuratore Motul potrei mettere tutti questi oli, anche se il consigliato è lo 0w30 (ed in effetti guardando le specifiche ha miglior indice di viscosità, miglior TBN, alto punto di infiammabilità).
Come c'è scritto chiaramente nel manuale, la specifica giusta da utilizzare dipende dal tipo di intervallo di manutenzione scelto e dal tipo di benzina utilizzato; il motore li accetta tutti con lieve aumento di consumi (e quindi di emissioni) più la viscosità sale.
Ciao!
- Grazie 1
Commenta
-
Sono le persone con la 7.5 gti che durante i service in garanzia hanno ricevuto come olio lo 0w20. su motul ti propone anche lo 0w20.
Io mi sono informato e su auto come la mia, nella fattispecie non proprio normali, la pompa dell'olio è portata a lavorare in maniera leggermente diversa, ma lo sarebbe comunque, senza nessun problema utilizzando lo 0w30 . Con chi mi sono confrontato, appartente al forum, con contatti in officina confermano che le motrivazioni sono quelle dette da me, legate a consumi ed emissioni,e gestione a freddo, unico neo le emissioni che potrebbero essere leggermente maggiori con lo 0w30.
Quindi io sono sereneo sei tu tu che sostieni di avere ragione. Quindi sostenendolo, dammi le prove che io mi sbaglio.
- Grazie 1
Commenta
-
Ho cercato sul sito della motul e in entrambi i casi per gti 7.5 mi esce lo 0w30 (vedi screenshot) quindi non comprendo cosa tu abbia selezionato per farti venire fuori lo 0w20
Con tutto il rispetto per le officine, i meccanici delle officine non hanno le stesse competenze di chi ha progettato il motore, quindi è come dire che l'impiegato del negozio che ripara computer ha le stesse conoscenze degli ingegneri asus che hanno progettato le schede madri dei computer. Per me non ha valore, se per te si, rispetto la tua idea
Commenta
-
In alto a destra se selezioni "Ottimale, flessibile (max.)" (che corrisponde al service con intervalli variabili) ti esce lo 0w20.Originariamente inviato da agome Visualizza il messaggioHo cercato sul sito della motul e in entrambi i casi per gti 7.5 mi esce lo 0w30 (vedi screenshot) quindi non comprendo cosa tu abbia selezionato per farti venire fuori lo 0w20
Con tutto il rispetto per le officine, i meccanici delle officine non hanno le stesse competenze di chi ha progettato il motore, quindi è come dire che l'impiegato del negozio che ripara computer ha le stesse conoscenze degli ingegneri asus che hanno progettato le schede madri dei computer. Per me non ha valore, se per te si, rispetto la tua idea
Commenta
-
Commenta
-
Arcese87 - Le spiegazioni tratte dal video nel link da te postato sono chiare e precise, ma non certo foriere di novità per gli appassionati di meccanica applicata alle macchine ed in particolare nel mondo dell'automotive !
Le spiegazioni lasciano l'interrogativo del passaggio dall'iniziale prescritta e consolidata viscosità 5W30 allo 0W20 senza che siano intervenute modifiche strutturali o addirittura sulle tolleranze del motore tali da giustificarne il passaggio ad un lubrificante più fluido, soddisfando sostanzialmente le ragioni di ordine ecologico (minori consumi = minori emissioni).
In tal caso, personalmente non mi faccio incantare dagli "additivi miracolosi" dello 0W20 e preferisco l'impiego del lubrificante meno fluido previsto inizialmente dalla casa costruttrice per quella stessa sostanziale unità motrice.Ultima modifica di tony; oggi, 11:13.
Commenta
AD01 Orizzontale NL R wm
Comprimi

La Mia Ex-Car / 

Commenta