annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cambio DSG

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio DSG

    Ciao a tutti, sono felice possessore da circa un anno di una style 115 cv con il cambio automatico.

    Ho notato che le prime due marce del cambio sono molto corte e tendono ad essere tenute fino ai 2000 giri circa, anche in modalità manuale, mentre su altre marce il cambio shifta a regimi più bassi, ovviamente dosando opportunamente il gas.

    Come mai secondo voi questa scelta di rapportatura?
    Grazie a chi di voi mi toglierà la curiosità.

  • #2
    Per non stressare il gruppo volano-frizione, così gli ing sono sicuri che anche a pieno carico la macchina non dia coppia troppo in basso.
    Infatti in salita cambia ancora più in alto.

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per aver confermato le mie considerazioni. Anche quel che mi scrivi sulle cambiate in salita l’ho sperimentato, immagino che ci sia un sensore o qualcosa del genere per rilevare le pendenze?
      Adesso mi sono abituato a questa cosa, ma all’inizio è stato disorientante provenendo da un cambio automatico standard, soprattutto perché a motore freddo io ero abituato a dare subito un prima-seconda senza mai tirare le marce.
      Ultima modifica di lorenztr; 08/11/2022, 14:17. Motivo: vietato quotare l'ultimo messaggio

      Commenta


      • #4
        Si si, è compreso nell'esp ed è utilizzato anche per l'auto hold e appunto il cambio.
        Si, a freddo è micidiale, soprattutto in salita
        Ultima modifica di piedepesante; 10/11/2022, 12:08.

        Commenta

        Sto operando...
        X