annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Start & Stop scomparso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Start & Stop scomparso

    Salve a tutti! Io appena presa l'auto ho provveduto a disattivare lo start & stop tramite il menu dell'infotainment perché il solo pensiero di stare lunghi minuti d'inverno con fari e riscaldamento accesi
    e motore spento mi faceva rabbrividire!
    Per qualche giorno si riattivava da se ad ogni riaccensione della macchina.. poi ha smesso. Adesso visto che i consumi non mi sembrano nemmeno lontanamente vicini a quelli promessi, volevo riattivarlo per vedere quanto tale ......ata poteva veramente influire ma... non c'é verso! Premo il menù e mi dice "S & S disattivato" (ma già lo era!!) lo ripremo e mi scrive "S & S attivato" ma... quando mi rifermo il motore rimane acceso e il simbolino dello
    S & S disattivato appare sul cockpit... boh! non che poi mi freghi chissà quanto, meglio consumare un pò di più che gravare sulla batteria ma... a qualcuno fa comportamento simile??
    Ultima modifica di duccio1974; 24/02/2022, 16:04.

  • #2
    Forse la batteria non è al top e allora non si attiva

    Commenta


    • #3
      Ci sono delle condizioni/combinazioni in cui lo Start è stop non funziona...seppur attivato...

      Commenta


      • #4
        duccio1974
        Io ho una G8 eTSI 150Cv e tutte le mattine faccio parecchia coda per entrare a Milano con relativi start and stop, anche a me la soluzione tecnica dello start e stop non piace per vari motivi quindi tutte le mattine lo disattivo.
        Ho usato la macchina per 15gg con SS attivato e 15gg con SS disattivato, il risparmio di carburante è irrisorio e a volte manco c'è in più sento la macchina che si spegne accende per almeno 30 volte al giorno, possono dire quello che vogliono ma il motore termico non è fatto per questa cosa.

        Se ci fosse la possibilità di metterlo sempre off lo farei subito.

        Commenta


        • #5
          La penso come te.. volevo solo provare la differenza nei consumi visto che quelli che dichiarano sono fuori dal mondo! Comunque a sto punto lascio così.. si é eliminato da solo.. bene !

          Commenta


          • #6
            Ciao, il risparmio di carburante con start & stop attivo è nullo o quantomeno irrisorio, impercettibile.
            I consumi dichiarati sono sempre piuttosto lontani dalla realtà a meno che tu non abbia una guida molto tranquilla ed improntata unicamente al risparmio.

            Non si è eliminato da solo, come ha scritto velociraptor esistono diverse condizioni in cui seppur lo s&s sia attivo, l'auto non si spegne (es. motore freddo, clima acceso con elevato consumo, aria condizionata, rigenerazione in corso, ecc..), in quel caso esce sul quadro il simbolo dello s&s barrato ma non vuol dire che non è attivo, alla prima condizione utile funzionerà.

            Commenta


            • #7
              Il problema per me non è il consumo, ma usura motorino avviamento e batteria anche se in teoria sono fatti apposta
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #8
                Per me ormai disattivare lo s&s è una operazione automatica ad ogni partenza visto che qualche anno fa, secondo il service mi aveva fregato la batteria. Ero rimasto bloccato di punto in bianco ad un semaforo.

                Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  andman sono 2 le cose che faccio tutte le mattine con macchina appena tolta dal box, togliere lo S&S e togliere il Line Assist, per il tipo di strada che faccio non è pratico, ho continui cambi di corsia ( si si lo so basta mettere la freccia ma vi garantisco che in tangenziale è una battaglia con il dentro e fuori ).

                  Una volta entravo in macchina e montavo il frontalino della radio, adesso mi tocca questo

                  Commenta


                  • #10
                    ...pensa che una volta invece del frontalino dovevi inserire tutta la radio....che era pure peggio...

                    Commenta


                    • #11

                      Commenta


                      • #12
                        Ho fatto pure quello ( Golf III Gti ) azzzzz

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Fsx Visualizza il messaggio
                          andman sono 2 le cose che faccio tutte le mattine con macchina appena tolta dal box, togliere lo S&S e togliere il Line Assist, per il tipo di strada che faccio non è pratico, ho continui cambi di corsia ( si si lo so basta mettere la freccia ma vi garantisco che in tangenziale è una battaglia con il dentro e fuori ).

                          Una volta entravo in macchina e montavo il frontalino della radio, adesso mi tocca questo
                          Esattamente quello che faccio io e penso migliaia di possessori, ritengo pazzesco che si possano fare delle personalizzazioni del tutto inutili e non si possa decidere ed essere padroni di disattivare perennemente lo S&S e adesso pure il Line Assist, se questo è progresso... se questa è libertà...

                          Commenta


                          • #14
                            Ma scusate: lo start & stop si attiva solo a determinate condizioni (batteria carica, motore già caldo...) e comunque solo se mettete in folle e lasciate il pedale della frizione . . . altrimenti non interviene . . .che problema vi dà?

                            Commenta


                            • #15
                              Non ci dà problemi.. solamente che non lo voglio tenere per salvaguardare la batteria.. ma ora che lo vorrei riattivare per vedere se e quanto influisce sui consumi non si riattiva più.. ci stà che sia perché la batteria é un po giù o che faccio solo e sempre tratti brevi boh

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Fsx Visualizza il messaggio
                                duccio1974
                                Io ho una G8 eTSI 150Cv e tutte le mattine faccio parecchia coda per entrare a Milano con relativi start and stop, anche a me la soluzione tecnica dello start e stop non piace per vari motivi quindi tutte le mattine lo disattivo.
                                Ho usato la macchina per 15gg con SS attivato e 15gg con SS disattivato, il risparmio di carburante è irrisorio e a volte manco c'è in più sento la macchina che si spegne accende per almeno 30 volte al giorno, possono dire quello che vogliono ma il motore termico non è fatto per questa cosa.

                                Se ci fosse la possibilità di metterlo sempre off lo farei subito.
                                Ma la tua macchina è mild hybrid se non ricordo male...È stata studiata appositamente per lavorare in questo modo.

                                Personalmente, con il cambio automatico e lo start and stop classico, lo tengo disattivato se faccio tragitti scorrevoli dove l‘ auto si spegne in modo un po' fastidioso per mezzo secondo a causa di un rallentamento o di un ingresso in rotonda, ad esempio, ma, in situazione di traffico e colonna, lo tengo attivo perché personalmente noto una certa differenza in termini di consumi .

                                ​​​​​​

                                Commenta


                                • #17
                                  A. me invece anche se è attivo non si aziona in folle a auto ferma, sapevo che bisogna avere clima spento e cinture allacciate ma anche a macchina calda non funziona più lo syart&stop, non vorrei fosse calata la tensione della mia batteria ma ha solo 3 anni.

                                  Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Alzeta_AT per correttezza, ci sono diverse condizioni per cui lo s&s non può intervenire, ma non quella del clima acceso. Piuttosto, la condizione é che l'umidità interna non sia stata ridotta al livello ritenuto di comfort, ed allora sì che finché il condizionatore va lo s&s non si attiva.
                                    QUI la mia Variant -

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ho una Golf 8 2.0TDI con DSG. Lo Start & Stop a volte smette di funzionare quando l'assorbimento di energia da parte della marmitta/catalizzatore è troppo elevato e non riesce a rigenerarsi. Questo capìta quando si percorrono molti chilometri in città e il numero di giri del motore è piuttosto basso. Prova a mandare su di giri il motore (magari percorrendo qualche chilometro in autostrada) e vedrai che lo S&S tornerà a funzionare...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Francesco P. Ciao Francesco non penso che il motore termico ( mild hybrid o meno ) sia stato progettatto per spegenrsi/accendersi 30 volte in 40 min. per non dire della bateria poi.

                                        Penso che lo S/S sia una delle tante imposizioni delle normative anti inquinamento, consumi etc.
                                        Il pensiero che il motore si spenga/accenda non mi convince ma è solo una mia idea non sono ingegnere meccanico, per quanto riguarda la batteria invece è confermato da diverse fonti che sottoposta a questo stress dura di meno, dato che non te la regalano... vedo di farla durare il più possibile.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X