annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Freni che fischiano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Freni che fischiano

    Ciao a tutti. La mia golf 8 non ha nemmeno un anno, ma ho i freni che fischiano fastidiosamente molto spesso. In concessionaria mi hanno detto che è normale, ma a me non sembra che lo sia. Voi cosa ne pensate???

  • #2
    Potresti far smontare le pastiglie dei freni, mettere un pò di grasso ramato sul retro e rimontarle
    a volte è una soluzione semplice ed economica ...
    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

    Commenta


    • #3
      Allora dovrei provare a rivolgermi ad un'altra officina....
      Ma è un problema il fatto che fischino?

      Commenta


      • #4
        No...Non è un problema almeno che il fischio non sia causato da un' usura eccessiva delle pastiglie o un problema sui dischi ...Può essere visto come una caratteristica fastidiosa...Esistono delle soluzione per cercarlo di attenuare come quella proposta da susetto oppure limare leggermente i bordi della pastiglie.

        Commenta


        • #5
          Nessun problema di tipo meccanico, è solo un fastidio per le orecchie (che può far venire anche il nervoso ... )
          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

          Commenta


          • #6
            Involontariamente può essere proprio il guidatore ad averlo creato il fischio. Durante l'uso e secondo il proprio stile di guida

            Commenta


            • #7
              Ecco si nervoso parecchio.... però quando me li hanno controllati hanno detto che è tutto a posto. Magari chiederò di praticare la soluzione che mi avete consigliato. Vi ringrazio!

              Commenta


              • #8
                Per le concessionarie sarà sempre tutto a posto. Anche se passando sotto ad un cavalcavia ti viene via il tetto, il capofficina alzerà le spalle e ti dirà che con una sciarpa non sentirai più di tanto fastidio.
                Impara l'arte e mettila di traverso..

                Commenta


                • #9
                  Se guardi le discussioni "Freni che fischiano" su Golf 1-2-3-4 Golf 5 Golf 6 Golf 7 troverai le stesse risposte ,identiche precise Fischiano da nuovi perchè sono nuovi, da consumati perchè sono consumati, e avanti cosi

                  Quindi accetta questa cosa e consolati magari leggendo i Forum Audi BMW Mercedes dove fischiano tutti !

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Giacomo88vr Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti. La mia golf 8 non ha nemmeno un anno, ma ho i freni che fischiano fastidiosamente molto spesso. In concessionaria mi hanno detto che è normale, ma a me non sembra che lo sia. Voi cosa ne pensate???
                    Se in concessionaria dicono che è normale allora saranno state anormali tutte le mie Golf dalla prima all'ultima

                    Per carità, può succedere, ma a me questo era un problema che mi faceva andare in bestia con le più belle moto Honda four degli anni '70 munite di un unico disco anteriore e poi con le auto soprattutto italiane e qualche francese !

                    Certo, come è stato detto, dipende molto dall'uso del mezzo.

                    Commenta


                    • #11
                      Oppure, potrebbe dipendere dalla mescola delle pastiglie o come detto dall'eventuale stress che hanno subito
                      ad esempio, per risolvere il problema del fischio della mia bici, ho dovuto togliere le semi-metalliche e montare le organiche
                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                      Commenta


                      • #12
                        La cosa importante è che in questo modo non si rovinino, ma comunque è molto fastidioso, anche perchè su una macchina nuova non mi aspetto di sentire i freni fischiare.
                        Io ho anche una guida abbastanza tranquilla, quindi mi pare strano averlo causato per lo stile di guida.

                        Commenta


                        • #13
                          Paradossalmente le frenate tranquille permettono la creazione di questi fischi. Le pastiglie hanno un "gioco" naturale nella sede...tenerle appena appoggiate può creare questa vibrazione..In tutti i corsi di guida insegnano a frenare sempre in modo deciso e non di viaggiare magari (involontariamente) con il pedale sul freno in modo leggero o prolungare la frenata proprio per poca incisività. Prolungare la frenata vuol dire scaldare molto tutto l'impianto e il continuo caldo- freddo, nel tempo, vetrifica le pastiglie. Ora senza nulla togliere alla tua esperienza di guida, ci mancherebbe, sono gesti involontari di cui spesso non ci si accorge neppure...Puoi provare a mettere quella pasta di rame già suggerita o, al limite, a sostituirle con delle pastiglie nuove. Aver quindi viaggiato in maniera "soft" può aver contribuito a vetrificare il materiale di cui sono fatte le pastiglie e se così fosse, non lo toglierai mai più...

                          Commenta


                          • #14
                            Intanto grazie per tutte le risposte!!
                            Quindi con le mie frenate più lunghe e leggere potrei aver causato il fischio e finchè non cambierò le pastiglie (o i dischi) mi dovrò tenere il fischio? Più che altro se dischi e pastiglie sono sani, non sono convinto di volerle cambiare solamente per eliminare il fischio (che poi magari lo causo nuovametne per il mio stile di guida).... che fastidio però sto fischio ....

                            Commenta


                            • #15
                              Giacomo88vr ... ma di dove sei e su quali strade usi questa Golf? Se per assurdo salissi e scendessi costantemente per il "Piancavallo" non ci sarebbe nulla di strano se ti fischiassero i freni. Ma ... il fischio è eccessivo? Lo senti prevalentemente a caldo, a freddo o casualmente? Continui a sentirlo anche se pigi leggermente sul pedale dei freni? L'efficacia frenante è normale sia a freddo che a caldo? Quanti km hai percorso?

                              Ad ogni modo, il minimo che dovresti fare è chiedere al tuo o in altro centro di assistenza di smontare le pasticche per verificarne lo stato in cui versano. Pur di non avere l'inconveniente che si lamenta io le sostituirei anche a mie spese

                              Commenta


                              • #16
                                La macchina ha 11000km e io abito in collina, quindi ogni giorno ho 6km di salita e di discesa, non so se può dipendere da quello. L'efficacia a me sembra sempre buona, non noto differenze rilevanti. E si, lo sento anche quando pigio leggermente, come la sera quando arrivo nel garage di casa...

                                Commenta


                                • #17
                                  Giacomo88vr - Guarda, fermo restando che problemi di fischi dell'impianto frenante non ne ho mai avuti con le Golf, con la Golf Mk3 mi è bastato, dopo un tratto di strada prevalentemente pianeggiante, percorrere il tratto tra Laino Castello e Laino Borgo (CS) per ovalizzare i dischi anteriori e perdere le coppette centrali dei cerchi in lega non originali (!); erano degli Etabeta. Sicuramente in quel caso si trattò di un problema dipendente dall'inadeguato raffreddamento dell'impianto frenante in un tortuoso tratto stradale di appena 3,5 km, con un dislivello da circa 550 metri a circa 270 metri s.l.m.
                                  Quindi, altitudini "collinari".

                                  Nel tuo caso, può anche darsi che non tutto si sia assestato nel migliore dei modi, ma è evidente che occorre smontare ed esaminare le componenti dell'impianto frenante e fare le dovute valutazioni! Può anche darsi che si risolva il problema con una buona pulizia delle parti interessate ed intervenendo per come ti è stato prima riferito (smussando gli angoli delle pasticche e/o utilizzando una pasta antigrippaggio). Ma senza smontare non è possibile effettuare né diagnosi né terapie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Alla prima occasione farò sicuramente controllare per cercare di sistemare, perchè non hai idea del nervoso che mi viene ogni volta che sento fischiare!!

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X