annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Avanzamento per inerzia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Avanzamento per inerzia

    Buongiorno a tutti!
    mi chiamo Fabio. Non ho trovato una sezione per la presentazione, forse in “la mia car”? Nel caso provvedo subito. Grazie e scusate l’OT.

    Volevo chiedervi gentilmente un parere perché sono giorni che spulcio ogni discussione del forum, manuale dell’auto, senza pero’ trovare una risposta univoca e prima di stressare VW volevo qualche altra “testimonianza” sul funzionamento della modalità ECO o per inerzia o veleggiamento.
    Leggendo sul manuale viene indicato che è possibile solo con cambio in “D” ma nel paragrafo relativo al DSG viene anche indicato che si può disattivare tale funzione inserendo una modalità di guida diversa da Eco o Comfort.

    Ora la domanda è: Quale dei due paragrafi prevale sull’altro?

    Nel senso che se inserisco la modalità “sport” mette in automatico il cambio in “S” e quindi l’avanzamento per inerzia risulta disattivato, mentre se riporto il cambio in “D” mentendo la modalità “sport” torna a “veleggiare”.
    Lo stesso lo fa anche in “individual” settando tutto in sport ed il DDC al massimo quindi ben oltre lo “sport”, appena metto il cambio in “D” al rilascio dell’acceleratore entra in modalità ECO.

    La mia è una GTI ma non credo che dipenda dal modello.

    Grazie a tutti dell’aiuto!

  • #2
    Ciao Arabis93 e benvenuto.
    Per le presentazioni, c'è questa in "forma breve": https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...71#post1365777
    oppure puoi integrare altre info con questa più dettagliata: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...on-75-risposte

    Ci sono già molti utenti con la Golf 8 e pure qualcuno con la GTI, perciò avrai modo di trovare risposte alla tua domanda.
    Quel che è certo è che VW volente o nolente è costretta a prevedere logiche di funzionamento che portano alla massima efficienza e risparmio energetico (in ottica riduzione dei consumi e quindi abbattimento CO2) anche, purtroppo, in versioni che nascono con altri scopi.
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #3
      Arabis93 la presentazione della propria auto è qua https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...ics/la-mia-car

      Per quanto riguarda il veleggiamento si dovrebbe inserire solo nei profili di guida "Eco" o "Confort" e con il cambio in posizione D ma leggo che con il profilo di guida "Sport" e il cambio in D la tua veleggia e sarebbe in contraddizione con quanto è scritto sul manuale a pag. 136 dove dice testualmente che la " disattivazione della funzione per inerzia " avviene con un profilo diverso da "Eco " o " Confort " . Io ho una R Line DSG 150 cv e sinceramente non ci ho mai fatto caso se il veleggiamento interviene pure con il profilo di guida "Sport" anche se ho ho il cambio in D ....appena posso verifico

      Visto che aspetto la GTI mi piacerebbe vedere la tua nella sezione dedicata grazie

      Commenta


      • #4
        Grazie Ugo_59 sia per essere entrato nel merito, sia per aver segnalato la discussione della presentazione delle proprie golf 8.
        Lo volevo fare ma poi scrivendo m'è passato...
        QUI la mia Variant -

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Ugo_59 Visualizza il messaggio
          Arabis93 la presentazione della propria auto è qua https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...ics/la-mia-car

          Per quanto riguarda il veleggiamento si dovrebbe inserire solo nei profili di guida "Eco" o "Confort" e con il cambio in posizione D ma leggo che con il profilo di guida "Sport" e il cambio in D la tua veleggia e sarebbe in contraddizione con quanto è scritto sul manuale a pag. 136 dove dice testualmente che la " disattivazione della funzione per inerzia " avviene con un profilo diverso da "Eco " o " Confort " . Io ho una R Line DSG 150 cv e sinceramente non ci ho mai fatto caso se il veleggiamento interviene pure con il profilo di guida "Sport" anche se ho ho il cambio in D ....appena posso verifico

          Visto che aspetto la GTI mi piacerebbe vedere la tua nella sezione dedicata grazie
          Grazie per la risposta!

          Il problema è appunto che leggendo il libretto non si capisce bene quale delle due "attività" prevalga sull'altra.

          Grazie per l'eventuale prova che farai! Intanto io ho chiamato l'officina e credo che la proverò con il capo officina per capire se fosse normale o meno perché al telefono non è riuscito a darmi un feedback.

          ​​​​​​

          OT. Stasera faccio la presentazione dell'auto comunque è una GTI moonstone grey con i Richmond da 18 (cerchi che non amo particolarmente)!

          ​​​​​

          Commenta


          • #6
            Arabis93 ho provato con il profilo di guida in modalità SPORT e il cambio in D e veleggia uguale quindi il manuale dice una cavolata a meno che intenda se si è in modalità SPORT ( cambio in D) e poi si passa ad ECO o CONFORT l'eventuale veleggio si disinserisce...farò anche questa prova....
            Modifico questo post perchè facendo anche questa prova non si disinserisce .
            Ultima modifica di Ugo_59; 02/12/2021, 22:31.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Ugo_59 Visualizza il messaggio
              Arabis93 ho provato con il profilo di guida in modalità SPORT e il cambio in D e veleggia uguale quindi il manuale dice una cavolata a meno che intenda se si è in modalità SPORT ( cambio in D) e poi si passa ad ECO o CONFORT l'eventuale veleggio si disinserisce...farò anche questa prova....
              Modifico questo post perchè facendo anche questa prova non si disinserisce .
              Grazie mille del test che hai fatto!
              Allora secondo me il manuale intende che passando da COMFORT a SPORT il cambio in automatico si sposta da D a S con la relativa disattivazione del "veleggiamento". Torniamo sempre al discorso che sul manuale non è molto chiaro.

              Comunque avevo letto da qualche parte che lasciando il pedale dell'acceleratore più velocemente questa modalità avviene meno ed effettivamente sulla mia è così!

              Commenta


              • #8
                Certo passando dalla modalità CONFORT a SPORT il cambio passa automaticamente in S e il veleggiamento di conseguenza si disattiva e il manuale specifica già prima in modo chiaro che in S non c'è il veleggiamento ...sicuro è che bisogna leggere il manuale e poi verificare se è scritto in modo corretto o quanto meno si è capito bene

                Stiamo aspettando la presentazione della tua bella GTI
                Ultima modifica di Ugo_59; 03/12/2021, 15:52.

                Commenta

                Sto operando...
                X