annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 8 TSI 1.0 due versioni? Come va in autostrada?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf 8 TSI 1.0 due versioni? Come va in autostrada?

    Salve a tutti, sono nuovo e mi rivolgo a questo forum perché non riesco a trovare molte informazioni ed opinioni in merito alle versioni del 1.0 TSI sulla nuova Golf 8.

    Premetto che vivo in Svizzera quindi magari allestimenti e versioni hanno nomi e parametri differenti. Il concessionario VW nella mia zona ha alcune Golf 8 km0 mediamente accessoriate con motore 1.0 TSI 90cv e cambio manuale a 5 rapporti a prezzi accettabili per quest'area.
    Non l'ho ancora provata perché ero andato a provare il Troc (pessima impressione...ne carne ne pesce) ma ora non trovo info online su questa motorizzazione. Trovo solo info sul 1.0 da 110 cv con 6 marce, che poi è quello che ho provato sul troc.

    Mi chiedevo se qualcuno ha una golf con questo motore e può condividere le sue impressioni.

    Poi, in generale, ho capito che la moda del momento sono piccoli turbo benzina, ma come vanno in autostrada? Io faccio 50km di austrrada al giorno per recarmi al lavoro (pre covid, ora faccio 5 metri dentro casa) e un tragitto andata/ritorno da 650 km di autostrada circa 1 volta al mese e ad occhio e croce non penso un 1.0 sia la scelta giusta ma tutti sembrano dire il contrario oggi come oggi. Avesse la 6a marcia potrei anche capire, ma un 1.0 5 marce ai 120 o 130 ho paura che strilli come un dannato e prima o poi inizi a fondere e che alla prima salita devo scendere e spingerla

  • #2
    Ciao Ospite .
    La faccio breve: sul forum nessuno ha riportato esperienze sul 1.0 con 90 CV su Golf.
    Quindi ti resta una sola cosa da fare: chiedere una prova su strada che preveda sia salite che autostrada.
    Dando per scontato l'affidabilità (se hai dubbi in merito, acquista l'estensione della garanzia), il test é l'unico modo per capire se tale motorizzazione offre ciò di cui hai bisogno.
    ?????
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
      Ciao Ospite .
      La faccio breve: sul forum nessuno ha riportato esperienze sul 1.0 con 90 CV su Golf.
      Quindi ti resta una sola cosa da fare: chiedere una prova su strada che preveda sia salite che autostrada.
      Dando per scontato l'affidabilità (se hai dubbi in merito, acquista l'estensione della garanzia), il test é l'unico modo per capire se tale motorizzazione offre ciò di cui hai bisogno.
      ?????
      Ciao lorenztr ti ringrazio. Sicuramente la proverò tra salite e autostrade, quello che mi dici è una conferma dei miei pensieri. Se questo motore non è poi così popolare un motivo ci sarà...

      Commenta


      • #4
        Premesso che sulle rapportature VW non mi fiderei più di tanto, tenuto conto di un'analisi che effettuo ormai da anni, la lunghezza dei rapporti e quindi i giri/minuto del motore alle velocità autostradali (rilevanti sul come strilla) dipendono prima di tutto dalla curva di coppia motrice e conseguentemente di potenza di un motore.

        In sostanza voglio dire che con un cambio a 4 marce e un motore che ha valori di coppia e di potenza doppi rispetto ad un motore che dispone di un cambio a 8 marce, la quarta di quello più corposo dovrebbe essere in teoria molto più lunga dell'ottava di quello meno corposo

        Ritornando al millino, è ovvio che la sesta del 110 Cv sia più lunga della quinta del 90 Cv anche e soprattutto perché dispone di maggiore coppia motrice che consente di allungare di più con l'ultimo rapporto.

        Considerato l'uso del veicolo precisato nel post introduttivo e soprattutto la massa in ordine di marcia della Golf, consiglio assolutamente il millino più potente ... se proprio millino deve essere.

        Personalmente, mi orienterei di più su un TSI 130 Cv da un litro e mezzo, poco accessoriato e con un sacrificio economico che non dovrebbe essere molto rilevante rispetto al mille da 110 Cv ! Le differenze di consumi e di costi di gestione tra il mille e il millecinque non dovrebbero essere importanti, ma con quest'ultimo si ha la quadratura del cerchio in tutte le condizioni !

        Commenta


        • #5
          tony Forse in Svizzera il 1.5 per Potenza e cilindrata ha una tassazione (e assicurazione) più pesante rispetto al 1.0. Ad ogni modo concordo sul 110 cv non fossaltro per la sesta. Sul fatto di fondere oggi nessun motore fonde per una inadeguatezza costruttiva. Semmai lo fa in mancanza di manutenzione, olio, acqua etc etc..

          Commenta


          • #6
            Bah, se è così d'accordo ...

            C'è poi la certezza che in Svizzera i limiti massimi di velocità su autostrade e non sono anche un po' più bassi rispetto ai nostri.

            Commenta


            • #7
              tony Sui limiti svizzeri stendo un velo pietoso. Sono inflessibili e assurdi tanto che ho sempre preferito circumnavigare lo stato piuttosto che attraversarlo. Rischi la galera come purtroppo mi è già successo anni fa..

              Commenta


              • #8
                Si i limiti qui sono stringenti ma a me piace viaggiare tranquillo...nel mio cantone il bollo va a peso e non a cilindrata...non sono esperto di motori per nulla ma tra golf 1.0 90cv 5 marce e per esempio mazda 3 2.0 benzina 6 marce per autostrada e consumi penso la seconda sia meglio...o dico una boiata?

                Commenta


                • #9
                  Ospite non credo proprio che in autostrada "viaggiando tranquilli" la Mazda 3 2.0 consumi meno della Golf 1.0 110 o 90 Cv che sia

                  Ma poi, che fai ... giochi a lascia o raddoppia?

                  Se la tassa di possesso "va a peso" e il premio assicurativo non cambia molto in base alla cilindrata del motore o ai Cv di potenza (la Mazda 3 due litri di Cv ne avrebbe molti di più), un pensierino sulla Golf TSI 1.5 130 Cv io al tuo posto lo farei

                  Commenta


                  • #10
                    Versioni provate dal centro prove di Quattroruote

                    Volkswagen

                    -Golf 1.5 ETSI 150 cv DSG
                    Media in autostrada 15,6 km/lt
                    A velocità costante
                    100 km/h 20,2 km/lt
                    130 km/h 14,8 km/lt

                    Mazda 3 2.0L SKYACTIVE-X M HYBRID EXCLUSIVE 180 cv
                    Media in autostrada 16,1 km/lt
                    100 km/h 21,0 km/lt
                    130 km/h 15,4 km/lt

                    Mazda 3 SKYACTIVE-G
                    Autostrada 16,2 km/lt
                    100 km/h 21,1 km/lt
                    130 km/h 15,4 km/lt

                    SKYACTIVE-D
                    Autostrada 14,7 km/lt
                    100 km/h 19,1 km/lt
                    130 km/h 14,1 km/lt

                    Golf 7 1.0 TSI DSG 115 cv
                    Autostrada 15,8 km/lt
                    100 km/h 21 km/lt
                    130 km/h 14,9 km/lt

                    La Golf 7 ha un aerodinamica peggiore della golf 8 , in prova ha un cambio a 7 rapporti.







                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                      Ospite non credo proprio che in autostrada "viaggiando tranquilli" la Mazda 3 2.0 consumi meno della Golf 1.0 110 o 90 Cv che sia

                      Ma poi, che fai ... giochi a lascia o raddoppia?

                      Se la tassa di possesso "va a peso" e il premio assicurativo non cambia molto in base alla cilindrata del motore o ai Cv di potenza (la Mazda 3 due litri di Cv ne avrebbe molti di più), un pensierino sulla Golf TSI 1.5 130 Cv io al tuo posto lo farei
                      Ahah si in effetti...lascia o raddoppia...
                      no il punto è che ho l'impressione che un 1.0 ai 120 o 130 sia sui 3 mila giri e oltre, ma risolverò ogni dubbio dopo la prova. Sono abituato a diesel con 6 marce che ai 130 sta sui 2 mila giri fissi e bello rilassato. La Golf 1.5 tsi oppure un diesel è fuori budget per il momento...per questo mi orientavo su altri marchi per confrontare e la mazda 3 2.0 skyactive g mi fa gola, anche se penso che la Golf sia più "solida"...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
                        La Golf 7 ha un aerodinamica peggiore della golf 8 , in prova ha un cambio a 7 rapporti.
                        Con i consumi siamo distanti dalla MK8 con l'aerodinamica peggiore della MK7, munita pure di DSG

                        Se poi non ci teniamo più a velocità costante i consumi del motore di volumetria doppia e di potenza decisamente maggiore aumentano considerevolmente rispetto a quello più piccolo ...

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie a tutti per gli utili consigli! Vi farò sapere le impressioni del 1.0 90cv dopo la prova.

                          Commenta


                          • #14
                            Io con la mia 2.o TDI 150cv dsg 7 a 2300giri sto attorno ai 160kmh in 7° marcia

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X