annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

2.0 TDI 115 e 150: differenze tecniche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2.0 TDI 115 e 150: differenze tecniche

    Buonasera,
    non capisco nulla di meccanica, secondo voi quali sono le differenze tra il 115 e il 150?
    È lo stesso motore depotenziato? Se sì in quale modo?
    Grazie.

  • #2
    Buona sera, scrivo per la prima volta , mi scuso se sbaglio
    sono nuovo nel mondo VW e spero di trovarmi bene. Ho anche io desiderio di sapere se la Golf 8 2.0 TDI 115 cv rispetto alla 2.0 TDI 150 cv è solo strozzata elettronicamente oppure è tutto un altro motore . Grazie per chi saprà darmi risposte.

    Commenta


    • #3
      Possiedo la golf 8 tdi 150 cv r line con cambio automatico,devo dire che è un ottimo motore sia per le prestazioni e i consumi.
      Tranquillamente riesco a fare i 20 km al litro, in autostrada sono riuscito a fare i 27 km, la ripresa è buona,non un fulmine ma nemmeno lenta un giusto compromesso che ne va a giovare nei consumi.
      Ho visto sul sito volkswagen che la golf 8 tdi da 115 cv c è solo in versione life o style ma niente r line,penso che la differenza tra il tdi da 115 cv e 150 cv sia solo nella potenza per il resto penso che sia tutto uguale

      Commenta


      • #4
        Penso che il motore sia lo stesso 1.968 cc classico.. cambia solo la potenza causa elettronica e / o turbina/intercooler ??

        Commenta


        • #5
          Approfitto per chiedere una curiosità.. anche se come sempre andrò OT e alla fine verrò bannato a vita.. ma ho provato a cercare e non ho trovato niente:
          la Blue Motion Technology esiste sempre.. nel senso la 2.0 tdi adesso si chiama SCR (io quando lo vedevo scritto pensavo fosse "sconto rottamazione")
          per via del sistema a doppio catalizzatore et etc.. la mi domanda sarebbe: le golf 8 hanno la BMT oramai integrata in tutti i modelli e non viene più quindi
          indicata oppure é stata abbandonata??
          Oppure altra opzione le versioni BMT usciranno successivamente??

          Commenta


          • #6
            Direi che questa definizione, applicata prima del dieselgate, ora stanno bene attenti a propinarla.
            Secondo me sarebbe solo uno spreco di targhette e colla. Tutte le versioni adottano il massimo della tecnologia disponibile per abbassare la CO2, e a chiederlo non è il mercato, ma è imposto dalla CE.
            Quindi per restare IT entrambe le versioni del 2.0 sono allo stesso livello in merito agli accorgimenti antinquinamento.
            QUI la mia Variant -

            Commenta


            • #7
              Capisco.. ma vedo che ancora la 7 adottava la BMT che tra l'altro mi sembra comprendesse un bel pò di cose (tipo anche recupero energia in frenata?).
              Volevo solo sapere se tutto questo é compreso nella dotazione di serie della 8 !

              Commenta


              • #8
                Semplificando il concetto: sì.
                QUI la mia Variant -

                Commenta


                • #9
                  Sulla precedente golf quando passavi da 150 cv ai 184 della gtd non era solo una questione di elettronica ma cambiavano anche gli iniettori ecc ecc...qui è più facile che sia solo un ritocco software perchè cambiando vari componenti i costi di produzione comunque aumentano..

                  Commenta


                  • #10
                    Secondo me, in un ottica di ottimizzazione e soprattutto di risparmio in termini di costi (cosa che le case ormai attuano in maniera sempre più frequentemente) il motore potrebbe essere benissimo lo stesso, ma depotezionato (anche su Classe A, il 180d che prima montava il 1.5 di origine Renault, adesso è tornato a montare lo stesso 2.0 Mercedes presente anche sulla 200d).
                    E sinceramente è un bene, secondo me, con una piccola mappatura si possono ottenere le stesse potenze e prestazioni della 150cv (poi non so se il cambio sia lo stesso, ma mi verrebbe da pensare di si).

                    Commenta


                    • #11
                      Per la sostanza di cui dispone la 2.0 Tdi 150 Cv Dsg ha un settimo rapporto ciclopico di quasi 70 km/h x 1000 rpm, che verrebbe spinto con non poca difficoltà dalla versione meno potente, dotata anche di minor coppia motrice ! E' un rapporto più consono ad un decoroso 3 litri.

                      Per quanto concerne la 2.0 Tdi 115 Cv con cambio manuale a 6 rapporti, ho riscontrato che la sesta marcia è abbastanza simile alla sesta della 2.0 Tdi Mk7 (circa 59 km/h x 1000 rpm). Non conosco come è rapportata la 2.0 Tdi 150 Cv col 6-manuale.

                      Per come la vedo io, le "piccole e/o grandi" mappature che comportano incrementi di potenza del motore sono in ogni caso fuori legge ed è meglio evitarle !

                      Commenta


                      • #12
                        Ma la 115cv e la 150cv montano lo stesso DSG oppure cambiano?

                        Commenta


                        • #13
                          Stesso cambio a secco
                          dsg 7 rapporti
                          PaoloAlberto

                          Commenta


                          • #14
                            Ok grazie Paolo, mentre quale versione/motore monta quello in bagno d'olio?

                            Commenta


                            • #15
                              Mmm ... siamo sicuri che i due litri a gasolio della MK8 non montino il DSG DQ381 a 7 rapporti in bagno d'olio ?

                              Commenta


                              • #16
                                Esatto, entrambi montano il DQ381.

                                Quello a secco non reggerebbe anche solo i 300 NM di coppia che ha il 2.0 115cv

                                Commenta


                                • #17
                                  Quindi bagno d’olio???
                                  PaoloAlberto

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Con tutti gli attuali motori Vag di cilindrata superiore a 1,6 litri credo proprio di sì Paolo.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Segar..Chi ha introdotto il 3d passato a Bmw però non si e più fatto vivo. Forse noi di volkswagen siamo troppo plebei rispetto ai bmwisti..

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao ragazzi, come state? Spero tutto bene!!! velociraptor non dire cavolate, scrivo pochissimo anche in bmwpassion, non ci ho pensato tutto qua ​​​​​​
                                        Come procede nel mondo vw, hanno risolto i problemi di Golf 8? Ho letto di ammissioni di responsabilità da parte della Casa per il software difettoso!
                                        Ultima modifica di Segar; 08/12/2022, 10:20.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X