annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Comportamento motori termico ed elettrico nelle Plug-in

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Comportamento motori termico ed elettrico nelle Plug-in

    Provo ad aprire questo thread qui. Eventualmente muovetelo nella sezione degli allestimenti & versioni se ritenete piu' corretto.
    Volevo approfondire la modalita' di comportamento dei motori a seconda della versione (GTE o eHYBRID) e del profilo di guida in uso.
    Venendo dall'esperienza della Golf 7.5 GTE ed arrivando ad una Golf 8 eHYBRID, mi sembra che in quest'ultima versione tenda ad utilizzare molto di piu' il motore elettrico quando e' in Hybrid (senza volergli dare a tutti i costi una connotazione positiva o meno).
    Oggi ad esempio ho fatto un po' di km in strade extraurbane e ho notato che in modalita' ibrida e profilo Comfort, non in veleggiamento, solo dopo aver superato i 70 km/h faceva entrare il termico; in profilo Sport solo dopo i 60 km/h. Non ho avuto modo di eseguire dei test estesi ed esaustivi finora, anche a causa della situazione contingente, ma questo e' quanto in prima battuta mi sembra di aver notato.
    Forse anche a causa della maggiore autonomia elettrica.
    Seguiranno piu' riscontri e chi vuole contribuire e' il benvenuto, anche con suggerimenti eventualmente per profili di guida, o combinazioni di impostazioni ecc.

  • #2
    Ciao Gianluca, seguo molto volentieri l'argomento visto che avrei voluto prendere la eHybrid anch'io ma l'hanno messa in vendita 5 giorni dopo che avevo firmato il contratto per la e-Tsi.

    Ottima scelta!

    Commenta


    • #3
      Volevo dare qualche indicazione di comportamento sulla base dei primi utilizzi (finora sono a circa 400km totali percorsi).
      Come anticipato nel primo post, da quanto rilevato mi sembra che la eHYBRID sia molto piu' propensa della GTE 7 a utilizzare la batteria, secondo me a scapito dell'autonomia elettrica complessiva che non e' elevata, e quindi il rischio di rimanere "senza" elettrico e quindi consumo successivo maggiore.
      Nella 7 GTE quando si era in ibrido (sia normale sia GTE), sia in generale, sia in modo particolare quando si arrivava a circa 15 km di autonomia residua, si aveva un comportamento che bene o male cercava di mantenere tale autonomia o comuqnue di perderne mediamente poca.
      Invece nella 8 vedo che va spesso in elettrico anche quando si e' in hybrid e anche quando si e' in modalita' Sport.
      Chiaramente i dati sotto suppongono che quanto esposto dal computer di bordo sia affidabile (non ancora verificato almeno per la parte benzina, per l'elettrico lo sono)

      Un esempio del comportamento di ieri:

      1) andata e ritorno di circa 50km per tratta, dove a parte uscita paese di partenza e entrata paese destino (tot 3-4 km tra andata e ritorno), sono andato sempre in hybrid sport. Durante il percorso anche pezzo di alcuni km di statale con limite 110 km/h dove sono andato anche vicino ai 130km/h. Qui di seguito la lettura e il comportamento avuto:
      totale km: 105
      consumo medio benzina: 3,7 l/100km
      consumo medio elettrico 7,6 kwh/100km
      vel media 61 km/h
      partito con 43km di autonomia terminato con 8km di autonomia, quindi 35 km "erosi" di elettrico

      Come consumi non e' neanche male. Se faccio giusti i conti:
      27 km/l che pero' se teniamo conto del consumo elettrico e lo traduco in corrispondente prezzo/quantita' carburante equivalente (calcolando che per caricare 13kw a casa di notte pago circa 2 euro; ho "speso" 1,22 euro e quindi 0,86l equivalenti con prezzo alla pompa di 1,419) e' come se avessi consumato circa 4,75l (3,89 + 0,86) per i miei 105 km cioe' media 22,10 km/l che mi soddisfano.
      Quello che non mi soddisfa e' che dopo questo viaggio di 105km in ibrido sono quasi rimasto a secco di autonomia elettrica, cioe' con 8km

      2) viaggio serale andata e ritorno di circa 8km per tratta, anche qui in pratica in ibrido sport. Partenza con 8km di autonomia (vedi punto sopra)
      Qui di seguito il comportamento:
      totale km: 17
      consumo medio benzina: 6 l/100km
      consumo medio elettrico: 4,4 kwh/100km
      vel media 38 km/h
      partito con 8km di autonomia, terminato con 2km di autonomia, quindi "erosi" 6km di elettrico
      16,6 km/l che considerando la componente equivalente derivata dal consumo elettrico mi portano a dire che ho consumato 1,1 l (1,02 + 0,08) per compiere i 17 km. Media di circa 15,5 km/l, ben piu' bassa della precedente.

      Se metto insieme i due risultati ho una media complessiva che tiene conto di spese per benzina ed elettrico di 20,85 km/l che ritengo ancora buona.
      Chiaramente se nella giornata avessi dovuto compiere altri 100-200 km, avendo consumato tutta l'autonomia elettrica avrei avuto ulteriori abbassamenti di media.

      Spunto per riflessioni.

      Commenta


      • #4
        Ciao Gianluca, io ho appena ordinato una mk8 GTE e non ho ancora quindi toccato con mano l'ibrido plug-in, ho solo avuto una classe A ibrida in prova un paio di giorni. Per quanto mi riguarda, una media di 21 km/l non sarebbe per niente male!
        Per quanto riguarda il mio profilo ordinario di utilizzo, percorro una 50-ina di km al giorno casa-lavoro e, avendo la possibilità di ricaricare l'auto al lavoro (come idea, caricherò a 16A - 3,5kW la mattina), ho optato per un'autonomia elettrica sufficiente per un giorno intero. Per viaggi più lunghi, essendo più sporadici, mi preoccuperò meno dei consumi... non so se mi spiego! Sennò, cosa ci stanno a fare la G e la T?
        In ogni caso, al momento giusto vedrò di fare qualche statistica. Ecco, non credo che farò lo sforzo che hai fatto tu di convertire i kWh in litri.

        Commenta


        • #5
          Cosa interessante che ho scoperto quasi per caso oggi. Cliccando sul tasto "mode" sotto il display centrale compare la videata dove si puo' selezionare modalita' elettrica o ibrida. Se si ripreme mode si passa da quella attuale all'altra o viceversa, senza per forza dover interagire con il display stesso, a meno che non si voglia anche modificare il profilo di guida. Al fine di evitare possibili distrazioni di sguardo mi sembra carino e nella sezione dedicata a pagina 133 del manuale la cosa non viene accennata. Mi ricorda la funzionalita' analoga del tasto "E-Mode" nel tunnel centrale sulla Golf 7 GTE .

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da tekkagte Visualizza il messaggio
            Provo ad aprire questo thread qui. Eventualmente muovetelo nella sezione degli allestimenti & versioni se ritenete piu' corretto.
            Volevo approfondire la modalita' di comportamento dei motori a seconda della versione (GTE o eHYBRID) e del profilo di guida in uso.
            Venendo dall'esperienza della Golf 7.5 GTE ed arrivando ad una Golf 8 eHYBRID, mi sembra che in quest'ultima versione tenda ad utilizzare molto di piu' il motore elettrico quando e' in Hybrid (senza volergli dare a tutti i costi una connotazione positiva o meno).
            Oggi ad esempio ho fatto un po' di km in strade extraurbane e ho notato che in modalita' ibrida e profilo Comfort, non in veleggiamento, solo dopo aver superato i 70 km/h faceva entrare il termico; in profilo Sport solo dopo i 60 km/h. Non ho avuto modo di eseguire dei test estesi ed esaustivi finora, anche a causa della situazione contingente, ma questo e' quanto in prima battuta mi sembra di aver notato.
            Forse anche a causa della maggiore autonomia elettrica.
            Seguiranno piu' riscontri e chi vuole contribuire e' il benvenuto, anche con suggerimenti eventualmente per profili di guida, o combinazioni di impostazioni ecc.
            Tu che hai avuto sia la 7 GTE che la 8 ehybrid a livello prestazionale noti delle differenze ?

            Commenta


            • #7
              Ciao, allora il discorso e' un po' articolato. Intanto secondo me bisogna tenere conto che la eHYBRID nasce per fare un po' da punto intermedio rispetto alla GTE, quindi un confronto diretto sarebbe bene farlo tra la 7,5 GTE e la 8 GTE. Secondo me la 7,5 GTE era una gran macchina; i punti salienti che nel rinnovo mi hanno fatto scegliere la via di mezzo sono:
              1) prezzo (in questo momento il delta e' circa 5.300 euro tra GTE e eHYBRID)
              2) comodita' sedili. Per l'uso anche familiare che ne faccio quelli della eHYBRID sono decisamente migliori
              3) comfort in generale. Decisamente migliore risoetto alla 7,5 GTE. Non ho avuto modo di comparare chiaramente con la 8 GTE
              4) consumi complessivi

              Come prestazioni pure, la eHYBRID non e; inferiore alla 7,5GTE, sia da specifiche sia da prove effettuate (es o-100km/h in 7,2s contro i 7,6s della 7 GTE).
              Nella modalita' ibrida la 7,5 GTE non mi piaceva quasi per nulla e infatti mi ritrovavo quasi sempre ad andare in full electric o in GTE. Invece nella 8 la modalita' ibrida (es in comfort o eco) e' molto piu' godibile e fluida.

              Passando all'analisi prettamente sportiva, la GTE mi dava piu' soddisfazioni perche' mi dava l'impressione di essere piu' "piantata" a terra. Anche la eHYBRID si irrigidisce bene, sia sul volante che come assetto, ma penso proprio per gli obiettivi del modello, non a tal punto da diventare una "vera sportiva".
              E' vero che la mia GTE aveva i 18" mentre ora ho optato per i 17", pero' l'impronta a terra era uguale (225), quindi non penso quello c'entri piu' di tanto (anche se nell'altezza dei pneumatici siamo qualche cm in piu' con la eHYBRID).
              Un'altra cosa che incide non poco e' che anche in sport comunque in tante situazioni la eHYBRID stacca il termico e quindi quando poi serve potenza per guida sportiva e lo riaccende, ogni tanto lo strappo per forza di cose si sente e perdi un po' quel feeling continuativo puramente sportivo, anche se decidi di mettere in manuale. Con la 7,GTE, quando eri in modalita' appunto GTE, in pratica il termico non si spegneva mai e di fatto l'elettrico diventava una sorta di NOX (per dirla alla fast&furious... ;-), in modo che finche' avevi autonomia elettrica, nei sorpassi immediati partiva in modo istantaneo in aggiunta al termico dando delle sensazioni che con la eHYBRID per ora non ho acnora riavuto.
              Sicuramente la 8 GTE immagino sara' un'altra storia, con delle tarature elettroniche mirate piu' alle prestazioni che al comfort e i consumi, oltre ad avere piu' cavalli nel complesso.
              Spero di aver reso l'idea delle differenti sensazioni provate.


              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da texano11 Visualizza il messaggio
                Ciao Gianluca, io ho appena ordinato una mk8 GTE e non ho ancora quindi toccato con mano l'ibrido plug-in, ho solo avuto una classe A ibrida in prova un paio di giorni. Per quanto mi riguarda, una media di 21 km/l non sarebbe per niente male!
                Per quanto riguarda il mio profilo ordinario di utilizzo, percorro una 50-ina di km al giorno casa-lavoro e, avendo la possibilità di ricaricare l'auto al lavoro (come idea, caricherò a 16A - 3,5kW la mattina), ho optato per un'autonomia elettrica sufficiente per un giorno intero. Per viaggi più lunghi, essendo più sporadici, mi preoccuperò meno dei consumi... non so se mi spiego! Sennò, cosa ci stanno a fare la G e la T?
                In ogni caso, al momento giusto vedrò di fare qualche statistica. Ecco, non credo che farò lo sforzo che hai fatto tu di convertire i kWh in litri.
                Chiedo ai possessori di 8 GTE quindi, anche se non tutti l'hanno forse ancora ritirata, a texano11 Mauroo mark o altri che non ricordo. Ma sulla GTE il profilo Sport e' sostituito dal profilo appunto GTE o ce ne e' uno in piu? Inoltre, quando siete in GTE avete sempre il termico acceso o anche in quel caso stacca molto (es a velocita' ridotta o veleggiamento) come succede con il profilo Sport della eHYBRID? grazie

                Commenta


                • #9
                  Ciao Gianluca. Riguardo ai tuoi dubbi : la GTE ha 4 modalità di guida, Eco, Confort, Sport ed Individual con 4 colori differenti. Le prime tre non possono essere modificate nel loro comportamento, la Individual la si può modificare. Ho verificato che in Sport il motore termico entra in azione a 70 Kmh, stacca da fermo ed a velocità ridotta e non c'è il veleggiamento della modalità Eco e Confort : praticamente la macchina preferisce recuperare energia maggiormente nel rilascio del gas con un effetto frenante maggiore

                  Commenta


                  • #10
                    Allora e' come la eHYBRID (e come le non ibride che abbiano il profilo di guida come optional). Ma in ogni modalita' hai comunque la scritta GTE nel cockpit?
                    Boh, non mi spiego con questo video di Settembre dove sembra che in pratica fosse sempre attivo il motore termico gia' dai 30 km/h in modalita' Sport:

                    Commenta


                    • #11
                      Avrà avuto la batteria scarica. In tal caso il termico parte prima o anche subito a seconda del livello di energia.

                      Commenta


                      • #12
                        [mention]tekkagte [/mention] ti saprò dire settimana prossima come sarà la mia (magari è diversa da quella di [mention]Mauroo [/mention] ah ah!). A parte gli scherzi, mi sembra strano che non ci sia una modalità “termico+elettrico” piuttosto che “elettrico+termico”, eventualmente mi creerò un profilo individual...

                        Commenta


                        • #13
                          Io ho provato, ma sulla eHYBRID nel profilo individual rispetto allo Sport l'unica cosa che puoi modificare e' il clima che su Sport e' impostato a "Comfort" ed eventualmente lo puoi mettere a "Eco". Per il resto il profilo Sport ha gia' tutti i possibili settaggi impostati appunto a "Sport". L'unica altra cosa, se hai il DCC, rispetto all'impostazione del profilo Sport puoi andare altri 3-4 pallini oltre nell'aumentare la rigidita'. Speravo anche io di trovare qualcosa che potesse influenzare l'ingaggio del motore termico ma non l'ho trovato.
                          L'unica alternativa che mi sembra percorribile e' andare in "Mode" --> Hybrid Mode e nei settaggi impostare che mantenga il livello attuale di batteria (o un po' meno dell'attuale): in tal modo lo forzi ad utilizzare il motore termico.... non ho avuto modo di fare tanti test in questo senso. Anche perche' l'impostazione in realta' potrebbe avere una doppia valenza: mantiene si' acceso piu' spesso il termico, ma dovendo conservare la batteria potrebbe prevenire il suo utilizzo come boost in accelerazione... TBV
                          Speravo appunto che la mappatura della GTE fosse tale che se messa in Sport andasse ad utilizzare i motori come faceva sulla 7,5 GTE... se cosi' non e' secondo me hanno fatto una cosa stupida...

                          Commenta


                          • #14
                            Gianluca se riguardi il video ti accorgerai che la macchina ha la batteria scarica e quindi il motore termico entra in gioco maggiormente. In più il collaudatore usa le palette del cambio con marce più basse che scelgono il termico. Per finire se si preferisce camminare prediligendo il motore termico, bisogna impostare il livello della batteria più in alto e non più in basso dell'attuale. Questo lo si può fare con tutte le modalità. Infine, personalmente, nella modalità Individual (avendo i cerchi da 18) setto il DCC 2/3 pallini più in basso (la macchina ha già una tenuta eccezionale) per mantenere più confort, lasciando tutte le altre regolazioni in Sport

                            Commenta


                            • #15
                              Qui sarebbe bello che qualche preparatore studiasse una mappatura per entrambi i motori coniugando le logiche di funzionamento per ottenere le massime prestazioni. Che a mio parere (un’impressione più che altro) si hanno facendo andare sempre il termico e aggiungendo coppia (immediata) e potenza elettrica quando serve.
                              Ma, visto la relativa scarsa diffusione delle ibride unita alla complessità della messa a punto, dubito che possa uscire qualcosa.
                              Magari ci troveremo “la mappa” direttamente da VW nello shop a bordo... per un weekend a 100€. Più facile che facciano qualcosa del genere per le Lambo...


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #16
                                Non credo sia legale per un costruttore, prevedere delle mappature optional in after sales con potenze differenti rispetto a quelle omologate per il veicolo.
                                Forse se le omologa tutte e si rendono a disposizione le fiches e i nulla osta per gli aggiornamenti delle carte di circolazione, qualcosa ne uscirebbe.
                                Sicuramente per il cliente è uno sbattone e andrà a pagare più bollo.

                                Per esempio l'Abarth con i suoi kit Essesse che prevedevano centralina, cerchi e scarico diretto erano venduti espressamente per l'uso in pista ma non si sono mai sognati di omologarli.

                                Quello che è invece molto comune come offerta dai produttori è l'eliminazione dei limitatori, ma in questo caso non si va a variare coppia/potenza dell'auto.

                                Volevo chiedere ai possessori di queste golf ibride (vecchie e nuove): ma il 1.4 che monta è ACT?
                                Non sono riuscito a trovare informazioni attendibili in merito.

                                Ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  Condivido andata+ritorno di ieri con la mia eHYBRID; ero in modalita' tranqui-green quindi tutto in elettrico e con piede di fata... andata 21 km e ritorno 22 km. Al mattino 3 gradi e alla sera 7 gradi. Partito al confine tra provincia di Milano e Pavia e arrivato in Milano zona Porta Romana; tragitto composto da circa 15 km di extraurbano, percorsi nei punti scorrevoli a velocita' tra i 65 e i 75 km/h e circa 6-7 km di citta'. Alla partenza al mattino segnava 44 km di autonomia. Nella giornata ne ho percorsi in totale 43 e quando l'ho messa in box segnava 6 km di autonomia residua. Questo pomeriggio appena accesa dopo ricarica notturna segnava 54 km di autonomia.
                                  Allego foto con il dettaglio dei due viaggi. Clima acceso con aria al minimo durante entrambi i tragitti.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    In questi giorni con temperature primaverili intorno ai 25 gradi, con clima spento e tettuccio aperto a meta', siamo sui 62km di autonomia elettrica in percorso misto extraurbano+urbano

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ottimo, io mi sto divertendo in paese solo in elettrico a fare accelerazioni e poi mi trovo l'autonomia a 35-40km
                                      Ma quando quelle volte ci faccio giri normali, mi è arrivato anche a 60km
                                      Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Due considerazioni.

                                        Ho trovato in un sito straniero che un tizio con la GTE 7 si era fatto fare una mappatura per ovviare al (presunto) mancato utilizzo dell’intera potenza del motore elettrico (dicono 50%) in combinata con il termico.
                                        Vi risulta qualcosa di simile?

                                        Io sicuramente prevederei di NON far spegnere il termico sulla GTE 8 quando in modalità hybrid/sport, perché la logica di utilizzo “sport” non può prevedere il veleggiamento... quindi oltre a forzare la ricarica attraverso la gestione della batteria, cercavo lo start&stop per vedere se disattivandolo sarebbe cambiato qualcosa... ma non ho trovato la funzione, possibile? In gestione vettura non c’è di certo, ma dove potrebbe?

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X