annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rapportature dei cambi manuali e automatici (DSG) e diagrammi di coppia/potenza delle Golf 8 -

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Esatto, se si vuole si può viaggiare con il cambio in modalità S mentre la mappatura del motore in confort.
    Provare per credere.
    Le fasi mappatura motore e mappatura del cambio sono slegate fra di loro, quindi le combinazzioni sono varie, 9 modalità di guida.

    Commenta


    • #42
      dewwwxx84 probabile che tu abbia ragione perché sono passato dal profilo di guida "Comfort" a "Sport" e il DSG automaticamente è passato da D in S poi rimettendo la levetta in D il profilo di guida è rimasto in "Sport" e solo manualmente in "Comfort"... non so se è argomento di questo thread e chiedo a qualche moderatore se fosse il caso di aprirne uno dedicato.

      Commenta


      • #43
        Lo scopo di questo thread è quello di pervenire ad una ricognizione di quanto in oggetto che nulla ha a che fare con ciò che si verifica cambiando modalità d'uso del cambio DSG, atteso che le rapportature non subiscono alcuna variazione passando dalla modalità D alla S e viceversa.

        Rientrando in tema, dato che non è ancora possibile reperire i valori numerici degli organi della trasmissione che qui interessano, inviterei i possessori dei diversi modelli di MK8 sia a cambio manuale che DSG ad effettuare i seguenti rilievi per postare qui nel Forum quanto segue:

        a) lettura della velocità tachimetrica in prima, seconda e terza marcia al regime costante di 3000 giri/min.;
        b) lettura della velocità tachimetrica in quarta, quinta, sesta e settima marcia (se DSG) al regime costante di 2000 giri/min;
        c) riferire le misure degli pneumatici della propria auto.

        E' consigliabile tenere i suddetti regimi costanti per qualche secondo, al fine di rilevare e postare le più precise velocità tachimetriche possibili (anche 1 km/h in più o in meno ha la sua importanza).

        Invito infine, servendosi eventualmente del GPS dello smartphone se non si ha un navigatore portatile TomTom o Garmin, ad indicare quali sono le velocità di GPS corrispondenti alle costanti velocità tachimetriche di 80, 100 e 130 km/h.

        Dopo di che i riscontri relativi potremo anche inserirli nel post introduttivo.

        Io direi di procedere in tal modo se la Moderazione è d'accordo ... Randal , lorenztr , lollopd


        Grazie.

        Commenta


        • #44
          tony la moderazione è concorde a procedere nel modo da te suggerito.

          Inoltre visto che il thread è stato da te generato, hai facoltà di apportare cambiamenti al post introduttivo tenendo così la discussione sempre aggiornata ed attuale.

          Commenta


          • #45
            Up ...

            Commenta


            • #46
              tony in settimana, riesco fare qualche "rilievo" sulle eventuali rapportature della mia, per vedere se sono come la 7.5.
              Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

              Commenta


              • #47
                Vorrei congratularmi con tutti voi perchè siete delle cime e dei professionisti e degli appassionati della golf e dei motori a 360 gradi!da quando leggo nel forum ho imparato tante cose però vi leggo con interesse ma quando siete così tecnici mi fermo dopo 2 numeri ci provo però non c’è la fo!Ho là gol solo da 3 mesi ma sono innamorato come la prima ragazzina quando ero pischello,so solo che ho scoperto solo da ieri la S sul cambio DSG e oggi lo provato insieme a sport e ho goduto poi tanti la criticano e trovano mille difetti ma io sto proprio bene! Anche il distributore di benzina

                Commenta


                • #48
                  Ercole98 @UGO59 tony e tutti gli altri che siete tecnici e professionisti ,ho visto un video e qualche conoscente mi hanno detto una cosa che usare molto il cambio Sequenziale quando si ha cambio DSG alla porta dei problemi, è vero?grazie.

                  Commenta


                  • #49
                    Non sono assolutamente nè tecnico nè professionista lascio la risposta a chi ne sa sicuramente di me
                    Ultima modifica di Ugo_59; 04/04/2021, 23:17.

                    Commenta


                    • #50
                      Marco golfotto - Marco, che io sappia non ci sono controindicazioni per l'uso costante del cambio automatico in modalità sequenziale, salvo ad utilizzarlo costantemente in modo estremo in detta modalità

                      Non è il caso di dilungarsi sul punto essendo del tutto off topic !

                      Commenta


                      • #51
                        tony ok grazie tante ,erano solo notizie che avevo! Ugo_59 va benissimo così,ti ringrazio!

                        Commenta


                        • #52
                          Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                          Nel caso delle GTD/TDI le particolari soluzioni di rapportature, molto corte con le marce basse e generosamente lunghe con quelle alte sono una libertà di scelta che quelli di VW si prendono in modo particolare con le versioni a cambio automatico, il che, ripeto, per il motore con i primi tre rapporti e come andare in discesa, ma a cosa serve produrre tanta energia per poi buttarla nella spazzatura (limitazione elettronica della coppia)?
                          Ho scoperto per caso questo sito dove, parlando d'altro (il nuovo cambio manuale MQ281), viene espressa anche una considerazione in merito alle rapportature scelte da VW che sembrano fare a cazzotti con la logica.
                          In buona sostanza, la colpa delle prime marce così corte sarebbe da attribuire al dilagare dei SUV che, per via della loro massa e delle circonferenze di rotazioni sfavorevoli, necessitano di questo aiuto per consentire spunti apprezzabili:

                          https://www.autotecnica.org/mq281-ca...sparmiare-co2/

                          Peccato che qui abbiano esagerato estendendo il concetto anche alle berline in versione sportiveggiante .
                          Ultima modifica di lorenztr; 10/05/2021, 15:36.
                          QUI la mia Variant -

                          Commenta


                          • #53
                            E' esatto Lorenzo!

                            I vecchi principi sulle rapportature in discussione sono così stati sconvolti da VW, tant'è che tra il rapporto più basso e quello più alto si è venuta a determinare una forbice amplissima, quasi doppia rispetto a quella delle auto tradizionali del passato.

                            Commenta


                            • #54
                              Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                              Per concludere con le versioni a cambio manuale prima considerate, senza ancora disporre dei numeri precisi, dalla visione di vari video posso affermare con un discreto grado di attendibilità che l'attuale MK8 TSI 1.5 da 130 Cv conserva la lunghezza dei rapporti della precedente MK7 TSI 1.5 130 Cv EVO e delle 1.4 TSI 140/150 CV, nonché della MK7 TSI 1.5 150 Cv (tutte a cambio manuale).

                              Per la MK8 1.5 TSI da 150 Cv è stata invece impiegata una rapportatura più lunga.
                              Il 1.5 130cv tsi mk8 oltre ai 1.4 tsi mk7 da 140/150 è assimilabile anche al 1.4 tsi 125cv mk7?
                              Non ho mai capito se vi fosse una differenza di rapportatura tra 1.4 tsi 122/125/140/150..
                              My VW Golf mk7.5 R-line Y2018, 1.4 tsi ex125cv (160cv-270nm by Revo), scarico Ragazzon GTI Style.

                              Commenta


                              • #55
                                cavoloso24 - No Chris, non c'è differenza e lo puoi rilevare qui:
                                https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...99#post1034599

                                e ancor meglio qui:
                                https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...86#post1034786

                                Commenta


                                • #56
                                  Up ...

                                  Dati e diagrammi che qui rilevano li debbo cercare io o mi date una mano Voi che avete le MK8 e a me lasciate il compito di commentarli ?

                                  Credo che Il thread possa essere interessante, specialmente se viene utilmente sviluppato

                                  Commenta


                                  • #57
                                    tony quali dati posso darti sulla mia eHybrid? Facendo io le prove
                                    Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Grazie Ercole per la tua solita proverbiale disponibilità !

                                      -----

                                      EDIT :

                                      Scusatemi ragazzi, ma mi sono permesso di eliminare il contenuto del presente messaggio in quanto, per mia svista, praticamente ripetitivo del precedente # 43 risalente a 2020.

                                      Ed è proprio il post # 43 che detta, a mio avviso, la corretta procedura da seguire nella discussione.

                                      Grazie ancora.
                                      Ultima modifica di tony; 25/09/2022, 18:24.

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Buongiorno ragazzi, qualcuno ha informazioni sulla differenza di rapportatura effettiva tra golf 8 gti e golf 8 gti Clubsport? Nei vari articolo e video di prova su strada si parla di un cambio più corto, avete informazioni su effettivamente come e dove è più corto il cambio del Clubsport?

                                        Commenta


                                        • #60
                                          Scusate se intervengo, mi sono appena iscritto, penso che sappiate già che sul certificato di conformità della vostra auto ci sono tutti i rapporti cambio + finale; almeno sulla mia leon 2022 è così. Di sicuro per 2.0tdi manuale 6marce del gruppo VW sono gli stessi rapporti a meno di Octavia che ha rapportature diverse e ruote + grandi. Ho appena visto un link delle pagine precedenti.Allego quelle della mia auto Leon 2.0 tdi 115cv manuale.
                                          Ultima modifica di MauroT; 02/01/2024, 12:12.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X