annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Scarsa accelerazione fino 2000giri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Andando in officina mi hanno detto che è normale...io sinceramente non lo trovo affatto normale!
    ha un cambio di ritmo superati i 2000rpm troppo brusco!

    Commenta


    • #22
      Che ti facciano provarne una di uguale come motorizzazione
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • #23
        Una golf 8 da 130 cv l'ha ritirata circa 10 giorni fa un amico.... gli ho chiesto se ha notato stesso problema ma mi dice che avendola per ora usata poco non si è accorto di poca erogazione ai bassi ma mi aggiornerà in seguito.

        Commenta


        • #24
          Si beh anche io prima di spingere un po’ il pedale ho fatto 1200km tranquillo per il rodaggio.
          ice Matrix esattamente quello che farò,prova su strada
          con una uguale!

          Commenta


          • #25
            Che sia magari dovuto all'autoapprendimento che s'è tarato in modalità "nonno stile" ...
            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

            Commenta


            • #26
              Da come hai descritto la situazione mi verrebbe da pensare allo stesso comportamento del 1.4 tsi 122 cv: a bassi giri, seppur nel range di massima coppia, sembrava essere spento per poi "prendere vita" attorno ai 3000 giri. Nei sorpassi, se non mi andava di scalare marcia, serviva una fase iniziale di "lancio/rincorsa", salvo poi accorgersi durante il sorpasso che la velocità raggiunta era già al limite di ritiro patente.
              Ho sempre "odiato" questo comportamento che era sicuramente legato alla curva di risposta (pessima a mio avviso) dell'acceleratore elettronico. Era infatti evidente, soprattutto in basso, che anche a diverse pressioni dell'acceleratore la risposta del motore era sempre la stessa...senza contare poi che anche a giri intermedi la risposta era lineare e noiosa (il tutto molto probabilmente dovuto alla necessità di rispettare le normative anti inquinamento).

              Fortunatamente non noto lo stesso comportamento sul millino (115 cv) che, nonostante necessiti di girare a 500 rpm in più per entrare in coppia, ha una risposta dell'acceleratore elettronico decisamente migliore (perlomeno non è insensibile alla intensità della pressione sul pedale).

              Ps. dal momento che il motore è nuovo c'è sicuramente anche la variabile "motore imballato"...meglio quindi fare prima un bel po' di strada prima di trarre conclusioni affrettate

              Commenta


              • #27
                Ai bassi regimi, seppur nel range di massima coppia, con 200 Nm non possiamo attenderci miracoli, tant'è che i cavalli erogati non sono molti, e le difficoltà aumentano man mano che si sale di rapporto, per ragioni tecnicamente spiegate in diversi topic di questo Forum.

                Difficoltà che col secondo rapporto innestato non ci dovrebbero essere in modo particolare, dal momento che si riducono le velocità di rotazione trasmesse alle ruote motrici e nel contempo se ne innalzano fortemente i valori di coppia.

                Ho anche verificato che il rapporto della seconda marcia della MK8 EVO (per EVO io intendo solo il TSI 1.5 da 130 Cv) è identico al rapporto della seconda marcia della MK7 EVO. Tanto è vero che con le immagini che Vi posto rileverete che tanto l'una quanto l'altra a circa 5000 giri/min indicati si muovono a circa 75 km/h indicati sempre dalla strumentazione.

                Ribadisco ancora una volta che l'EVO nel suo funzionamento è poco imparentato con gli altri TSI e quindi anche col 122 Cv di 1.4 litri!

                Lo si comprende facilmente leggendo con un minimo di attenzione il contenuto del seguente link:
                https://www.repubblica.it/motori/sez...sel-191953362/

                Consiglio a Luca di provarne possibilmente un altro esemplare come il suo, meglio se già rodato e anche se MK7.

                Questa invece è la seconda velocità della Fabia 1.0 95 Cv che, a conferma di quanto avevo scritto in precedenza, è più lunga della seconda velocità della Golf in questione e ... addirittura offrirebbe molta più brillantezza della Golf?

                Purtroppo l'allegato non me lo ha caricato nel post precedente pur cliccando il pulsante "modifica" !
                File allegati
                Ultima modifica di lorenztr; 22/07/2020, 10:07.

                Commenta


                • #28
                  tony
                  Cosa ne pensi del discorso acceleratore elettronico? Non ritieni che, al di là dei "numeri", possa influenzare la percezione del guidatore?

                  Anche se il 1.4 tsi 122 è un altro motore (e questo lo si sa), ricordo bene il "fastidio" di avere una risposta sempre lineare indipendentemente dalla pressione sul pedale dell'acceleratore (a "tutto gas" la progressione era la stessa che con 1/3 di pedale schiacciato...segno che di mezzo c'era un bel filtro nella curva di risposta dell'acceleratore) oltre ad una sensazione di lag a bassi rpm (quella invece era come dici tu "fisiologica").
                  Poi, come dicevo, c'era comunque il tachimetro ad indicare che in realtà l'auto andava (fin troppo per il cds).

                  Commenta


                  • #29
                    Si, son d'accordo sul fatto che la taratura dell'acceleratore elettronico influenzi le percezioni del conducente, però nel caso di specie la descrizione fatta presenta più analogie con una sorta di turbo lag che non dovrebbe esserci con la EVO; turbo lag quasi a mò di Saab Turbo degli anni '80

                    Non avrebbe poi senso tarare l'acceleratore elettronico della EVO in modo particolarmente penalizzante, atteso che è dotata di un motore termico che crea minori problemi in termini di inquinamento ambientale rispetto alle altre versioni.

                    Poi, ad un certo punto, neanche l'acceleratore della mia 2.0 Tdi è molto reattivo, ma il turbo lag che è un'altra cosa, con tale diesel io non l'avverto o è veramente poca roba ...

                    Commenta


                    • #30
                      Ho la Golf 7.5 con 1.5 TSI evo act da 130cv.
                      Fa la stessa cosa, è normale.

                      Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X