annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Attacco filo cappelliera destro rotto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Attacco filo cappelliera destro rotto

    Ciao,
    l'altro giorno un mio amico aprendo il bagagliaio non si e' accorto che il il filo dalla parte destra era incastrato in un bagaglio e quindi alzando il baule ha forzato e si e' rotto.
    In allegato foto dove si nota che si e' rotto il pezzetto a cui si attacca l'asola, dalla parte destra. Allego anche foto altra parte intatta. Sapete suggerirmi che pezzo di ricambio e' necessario? Grazie
    File allegati

  • #2
    Se ne era parlato poco tempo fa per un caso simile (se non erro) dove si rimediava al fattaccio usando dei perni a pressione (non ricordo la provenienza dei perni). Ho cercato la discussione per postare il link ma non ho trovato quella che cercavo. Ci sono diversi post con lo stesso problema (in tutte le serie) ma non ci sono soluzioni se non quella di cambiare tutto il profilo dove è fissato. In quella che cercavo io c'era la soluzione più pratica ed economica. Mi dispiace.

    Commenta


    • #3
      Figurati, grazie e provo a cercare ancora anche io, comprese le altre serie. Nel caso sai codice e prezzo indicativo del pezzo di ricambio ufficiale, giusto per avere un'idea (cambio del profilo se ho capito bene).

      Aggiornamento sui thread:
      trovato questo vecchio dove sembra di capire che a partire da quando si era in Golf 5, dal 2008 in particolare, hanno smesso di distribuire il singolo perno come pezzo di ricambio (maledetti... ;-):


      Pero' il thread a cui probabilmente ti riferivi, Luigi, era questo di Luglio 2022 sulla Golf 7:
      Secondo voi, bostik a parte, posso riparare in autonomia questa parte rotta ? Il gancetto che regge la cappelliera è saltato via e ho visto che questa "sezione" è separata dunque molto probabilmente si può smontare il singolo pezzo e montarne uno nuovo? Sapete qualcosa di più, a qualcuno di voi è capitato ?


      Per quelle che sono le mie abilita' eviterei bostik e/o trapano + alibaba... pero' mi sa che se gia' nel 2012 eravamo a 40 euro per il profilo (vedi primo thread), chissa' quanto lo fanno pagare ora per la Golf 8...

      Commenta


      • #4
        Si...il thread era proprio quello che hai trovato ..Concordo con te che la via migliore sia la sostituzione del profilo di cui ignoro sia il codice che il prezzo...

        Commenta


        • #5
          Se è questo, mi pare che costi attorno ai 20€, non è più un corpo unico, ma essendo 3 pezzi, forse sono più convenienti.

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   golf 8.png 
Visite: 332 
Dimensione: 198.4 KB 
ID: 1385035

          Commenta


          • #6
            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot (2412).png  Visite: 10  Dimensione: 305.2 KB  ID: 1385044 Marco, trattandosi dell'attacco lato destro, non ti pare che a Gianluca serva il ricambio 5H6 867 704 ?

            Commenta


            • #7
              si si, io gli do il costo indicativo, il ricambio va TASSATIVAMENTE ordinato con il telaio della macchina

              Commenta


              • #8
                Grazie a entrambi. Ma se volessi fare acquisto in autonomia e poi fare montare da qualcuno che ci sa mettere le mani, dove dovrei comperare? Devo prevedere anche graffa (quella che vedo indicata con 4A0 867 276 B) o altro? Oppure visto il prezzo ordinare direttamente nel reparto accessori del concessionario e capire eventualmente quanto vogliono per il montaggio?

                Commenta


                • #9
                  Per il pezzo originale puoi comprarlo in concessionaria. Loro sanno anche dirti il tempo e il costo per montarlo. Ma secondo me ti conviene prenderlo come ricambio (a cui possono fare sconto) e farlo montare da un carrozziere. Sicuramente risparmi su entrambe le voci. Ps: con un po di manualità io penso si riesca anche da soli...ma I carrozzieri hanno gli attrezzi (soprattutto le leve per le clip interne) per non rovinare niente

                  Commenta


                  • #10
                    Scusa, non ho capito cosa intendi con "prenderlo come ricambio"... nel senso che lo ordina direttamente il carrozziere e mi fa sconto rispetto al concessionario? Per il montaggio ho seguito un po' il thread della Golf 5 e anche se li' poi era differente, ho visto che parlavano di difficolta' con le graffe, piuttosto che nel toglierlo o metterlo le avevano rotte...

                    Commenta


                    • #11
                      Puoi andare al bancone del service e comprarlo tu come ricambio. Hai sicuramente più vantaggio che farlo comprare da altri, tipo il carrozziere. Perche dubito poi te lo addebiti al prezzo scontato che può comprarlo lui e che con un po di trattativa puoi avere direttamente tu.

                      Commenta


                      • #12
                        Tenuto conto che i 3 pezzi (i due laterali più il centrale) costano complessivamente all'incirca una sessantina di euro, il prezzo indicativo fornito da piedepesante è abbastanza corretto!

                        Le graffette costano circa cinquanta centesimi di euro cadauna !

                        Inoltre, se alla vettura è associato il PR: K8G il codice ricambio è esattamente il 5H6 867 704, mentre se alla vettura è associato il PR: K8D il codice ricambio è il 5H9 867 704.

                        Commenta


                        • #13
                          Ok, perfetto, sempre gentili e precisi. Ultima cosa: cosa e' il PR? Una cosa che trovo sul libretto? Scusate la mia ignoranza...

                          trovato:
                          "
                          Per una corretta assegnazione, per esempio per le parti dei freni, i produttori utilizzano il Numero PR (significa: "codici delle attrezzature iniziali" dei produttori Audi, Seat, Skoda, VW, Volkswagen). Questo numero ha 3 caratteri, per es. "1LB" o "1KD". Questi numeri si trovano nel libretto di servizio, nel registro, sul retro della prima pagina del Manuale o nella ruota di scorta (adesivo bianco) del suo bagagliao (vedi immagine 'adesivo').
                          "
                          nella stampa del service che mi avevano fatto mi sembra di non trovarlo... guardo in auto se trovo l'adesivo... ruota di scorta non ce l'ho...

                          Commenta


                          • #14
                            https://www.ricambi-smc.it/istituzio...C%20Volkswagen).

                            Commenta


                            • #15
                              No, la trovi nella etichetta di produzione dell'auto ma ascolta me.

                              Libretto alla mano, bancone del service, magazzino ricambi, mi serve quel pezzo, questo è il telaio

                              Commenta


                              • #16
                                Ok piedepesante faro' cosi'. Anche perche' nei vari valori dell'etichetta dietro la copertina del manuale d'uso, tony , non mi sembra di vedere nessun codice con K8G, ne' K8D. Non so se puo' essere un problema (di privacy o altro) inviare foto del riquadro completo... nel caso la metto...

                                Commenta


                                • #17
                                  tekkagte - Gianluca, il consiglio pratico di Marco è più che corretto ed è quello usuale.

                                  Sul retro della copertina del manuale d'uso della tua Golf ci sarà sicuramente un codice PR a tre cifre alfanumeriche che la contraddistinguerà; al codice PR si giunge anche deduttivamente attraverso il numero del telaio del mezzo.

                                  A questo punto io aggiungo un altro consiglio: quello di verificare di ricevere dal magazzino ricambi VW il pezzo giusto ordinato, confrontandolo subito con quello tuo da sostituire, perché a me è capitato anni addietro di aver ricevuto erroneamente un ricambio diverso da quello effettivo, nonostante l'ordine fosse stato fatto fornendo la carta di circolazione al magazziniere. Ovviamente, poi è stato tutto sistemato procedendo con un nuovo ordine.

                                  Col codice ricambio corretto si individua inequivocabilmente il ricambio corretto.

                                  -----

                                  Evidentemente per la tua il PR è diverso da quelli da me segnalati trattandosi di una MK8 eHYBRID (l'ho appurato adesso)
                                  Ultima modifica di tony; 12/08/2022, 14:06.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    prima di procedere con la sostituzione che tra pezzo e montaggio non la vedo cosa banale, ti suggerisco di fare un forellino da 2 mm e poi ci avviti una piccola vite autofilettante a testa arrotondata verniciata di nero e risolvi in un attimo senza spesa e nessun smontaggio, tanto il peso del pannello è poca roba, e poi è una posizione che non si nota più di tanto, alla fine secondo me dopo 2-3 settimane ti sarai dimenticato di tutto e nemmeno la noterai più, e poi se proprio è una di quelle cose che vedi non ci dormi la notte allora con calma potrai far fare la sostituzione del pezzo.
                                    1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X