annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Riscaldatore supplementare automatico Golf 8

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldatore supplementare automatico Golf 8

    Salve ! Io ho una 8 import e tra le opzioni del clima ho il riscaldatore supplementare automatico... ma se leggo il libretto istruzioni online parla solo di roba con telecomando che é un altra cosa direi...
    Io nelle settimane scorse lo tenevo attivato.. tra l'altro non notando particolari benefici sul riscaldamento appena accesa l'auto (per esempio al lavoro abbiamo una classe A del 2000 che anche se l'accendi quando é ghiacciata butta subit caldo!!!) ma quello che ho notato é che spesso quando scendevo e chiudevo la macchina per una decina di minuti si continuava a sentire girare una specie di ventola.. non quella del motore penso perché manco arriva in temperatura con i tragitti che faccio io.. successivamente ho disattivato la funzione e il rumore non lo sento più. Qualcuno che ha golf importate o che lavora a Wolfsburg mi sa spiegare che roba é e come funziona questo dispositivo ?????

  • #2
    Credo tu confonda il webasto (che ha anche un telecomando separato oltre le chiavi dell'auto) con la resistenza elettrica in supplemento al riscaldamento normale e che serve a far arrivare prima aria calda con motore freddo (funzione attivabile e disattivabile dal menu clima come avviene nella golf 7). Hai una foto della schermata dove vedi questa cosa? Ps: il sistema webasto ha un simbolo/icona di attivazione nello schermo ben definito...

    Commenta


    • #3
      Ma infatti sicuramente non é il webasto, non ho il simobolo né il telecomando.. volevo sapere il funzionamento di quello che ho visto che sul libretto istruzioni non é riportato! Di sicuro c'é una ventola che gira anche una volta spenta l'auto perché mi é capitata di sentirla spesso ed ora che l'ho disattivato non lo fa più!
      Vorrei anche capire che benefici da perché io non li ho notati.. almeno che non si debba mettere la temperatura su HI con AC accesa.. cosa che non ho fatto!

      Commenta


      • #4
        Io sulla 7 lo uso e la differenza si nota . Al mattino (auto in strada) metto a 28 gradi ( senza avere il compressore del clima attivato) e nel giro di qualche minuto pur con 3 gradi esterni arriva aria calda nonostante il motore sia palesemente freddo (in inverno ci mette un bel po a scaldarsi essendo diesel).La ventola di cui parli non l'ho sentita mai anche perché il sistema adotta una resistenza elettrica per scaldare l'aria. Poi sulla 8 non so se cambi qualcosa, ma dubito.

        Commenta


        • #5
          Da quello che è stato scritto sulla discussione della golf 7, ho capito che storicamente:
          - si fonda su una resistenza elettrica (eventualmente in tandem con la ventola dell'impianto di ventilazione)
          - è una funzione prevista solo per le versioni diesel
          - entra in funzione solo se la temperatura esterna è inferiore ai 13°
          - si attiva solo se il liquido di raffreddamento non ha ancora raggiunto gli 80°
          - c'è una spunta sull'infotainment per prevederne l'accesione automatica o no
          - è attiva l'aria condizionata
          Ultima modifica di lorenztr; 23/02/2022, 15:19.
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • #6
            Capisco Lorenzo.. la cosa strana é che non ce n'é traccia nelle istruzioni.. spiegano solo il riscaldatore alimentato e gasolio con telecomando boh! Sembra poi che a velociraptor funzioni anche senza il compressore acceso...
            Però leggendo le istruzioni di quello a gasolio dice che la ventola continua a girare quando spengi per finire di bruciare il gasolio rimasto nel marchingegno e scaldare un altro pò.. la macchina vuota ! eheheh! se riparti subito magari comodo... se no ciao! Io comunque visto che non mi piacciono le robe che girano a macchina spenta gravando sulla batteria e quindi sui miei .......i.. l'ho disattivata! Comunque anche a me funzionava, ma senza grossi benefici, senza A/C acceso... quindi sembra qualcosa di diverso dalla golf 7.

            Commenta


            • #7
              Nel tuo post iniziale hai espresso anche perplessità anche sull'efficacia del sistema.
              Il mio consiglio è di fare un test, avendo cura che siano rispettate tutte le condizioni sopra indicate, e vedere cosa succede e con che tempi.

              Passando alla questione ventola, in effetti desta molte curiosità.
              Escludo che si tratti del riscaldatore supplementare, in quanto non avrebbe senso.
              Il webasto la prevederebbe ma tu lo escludi perchè non hai il telecomando. E se si fossero dimenticati di spedirlo assieme all'auto?

              Comunque, se non hai l'icona delle tre frecce ondulate che salgono (e relativo sotto menù) non si tratta del webasto.
              (tralasciamo il fatto che le scritte siano in filandese )

              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Cattura2.JPG  Visite: 0  Dimensione: 21.8 KB  ID: 1373241
              File allegati
              QUI la mia Variant -

              Commenta


              • #8
                No il menù con le freccine ondulate non ce l'ho.. ho l'icona normale del clima e se entri nel menu clima c'é l'opzione del riscaldatore supplementare automatico.
                Io intendevo che forse ha la stessa funzione del webasto: quando spegni l'auto e la resistenza é sempre calda continua a girare per sfruttare il calore residuo rimasto... boh!

                Commenta


                • #9
                  No, non funziona così il riscaldamento
                  supplementare, se spegni, stacchi tutto. Alcune auto (passat , una a caso per esempio, o touareg, o tiguan) hanno la funzione che dici, overo di utilizzare il residuo e che loro chiamano "calore latente". Ovvero utilizza per un tempo limite di 20 minuti il calore residuo del motore anche se auto spenta e chiusa. Si attiva con il pulsante REST appena auto spenta ed è posizionato al posto del pulsante classifico di OFF. Funzione molto utile se le commissioni sono brevi e si vuole trovare auto calda al rientro. Ovvio sempre nei 20 minuti concessi.

                  Commenta


                  • #10
                    Allora Luigi sembrerebbe proprio lo stesso comportamento descritto nel primo post.
                    Duccio, puoi condividere delle foto di questo menù?
                    QUI la mia Variant -

                    Commenta


                    • #11
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   5G0907044DP-Klimabedienteil-Climatronic-Sitzheizung-VW-Arteon-Passat-B8.jpg  Visite: 0  Dimensione: 17.4 KB  ID: 1373258 In foto è visibile il tasto per la funzione che ho spiegato. E non mi sembra che la 8 abbia il pulsante REST nell'infotainment. Perchè non è un optional acquistabile in nessuna vettura del gruppo vw/Audi/Skoda/Seat. Se c'è è di serie e previsto sul modello che lo ha. Però vediamo se qualcuno lo ha visto anche sulla 8..
                      Ultima modifica di velociraptor; 23/02/2022, 16:39.

                      Commenta


                      • #12
                        Se sul manuale della 8 c'é vuol dire che é ordinabile.. magari non qui ma a krukkoland si! Comunque sicuro non é quello che ho io ed il tasto rest non ce l'ho! allego schermata

                        Commenta


                        • #13
                          Sul manuale della Golf 8 è spiegato il funzionamento del tasto REST? Comunque la resistenza elettrica la hai...

                          Commenta


                          • #14
                            No il tasto rest non é menzionato.. anche perché sulla 8 di tasti non ce ne sono più !!!
                            Da quello che é spiegato sembra che la funzione sia automatica, senza bisogno del REST.. se c'é carburante residuo lo brucia per scaldare un pò l'abitacolo e stop.

                            Commenta


                            • #15
                              Ma no...non è così. Solo il webasto brucia carburante. Quello che hai è una resistenza elettrica..Anche il REST, d'altro canto, non usa gasolio per funzionare...ma aspira il calore del motore se questo è caldo. Infatti se il motore si trova sotto una certa temperatura nemmeno il REST, laddove c'è il comando, questo si attiva...
                              Ultima modifica di velociraptor; 24/02/2022, 10:42.

                              Commenta


                              • #16
                                si si io dicevo le istruzioni golf 8 sono riferite al webasto che brucia il carburante residuo.. probabilmente anche con la resistenza elettrica fa così, cioé usa il residuo calore della resistenza se ce n'é!
                                ma penso che lo faccia in automatico senza bisogno del tasto REST che non esiste nemmeno per il webasto nella 8 così sembra!
                                infatti la scritta riporta riscaldatore supplementare AUTOMATICO fa ogni cosa da sé !

                                Commenta


                                • #17
                                  Vorrei essere piu esaustivo: la resistenza elettrica automatica che tu hai si attiva, appunto, in modo "automatico" se ci sono due condizioni indispensabili: condizioni climatiche di aria a bassa temperatura (non superiore 8 gradi mi sembra) e se è attivata la relativa spunta nel sistema. Non c'entra nulla con il calore latente della funzione REST giacchè, come detto, il pulsante REST è attivabile solo DOPO che hai usato l'auto e quindi il motore ovviamente ha raggiunto la temperatura di esercizio. Quindi al mattino, ovvero a motore freddo e/o nelle condizioni in cui il motore si è raffreddato, il pulsante REST non funziona...Aggiungo (l'ho avuto e quindi ne sono a conoscenza) che se durante il funzionamento del pulsante REST il motore per condizioni climatiche esterne importanti (ovvero anche sotto zero) si abbassa repentinamente di temperatura, i 20 minuti concessi come timing in generale si riducono notevolmente. Questo per impedire di buttare aria in abitacolo fredda e/o non alla temperatura desiderata. Perchè è sempre possibile durante questa funzione regolare la temperatura desiderata non avendone il sistema una preimpostata. Più chiedi caldo e più il tempo si riduce perché quando il sensore rileva che non è piu in grado di inviarla soddisfando la tua richiesta, il sistema si disattiva autonomamente.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ok perfetto! Resta il mistero sulla ventola che sento girare quando attivo la spunta nel sistema... adesso che non l'ho spuntata non la sento più.. e ripeto non é certo la ventola del motore che penso sia molto più rumorosa anche se non l'ho mai sentita visto le temperature di adesso e l'uso per tragitti brevi che di solito io faccio... boh al primo service chiederò lumi alla VW !

                                    Commenta


                                    • #19
                                      anche la mia è di importazione ma non ho mai visto nel menù "impostazioni climatizzazione" il "riscaldatore supplementare" (che però vedo nel manuale di istruzioni) però...non ho nessun telecomando. Presumo quindi non ci sia...
                                      Proprio stasera però mi chiedevo perché d'inverno, dopo aver spento il motore, parte una, direi, grossa ventola (sembra quella del radiatore) per un paio di minuti. Da notare che questa cosa non la fa nemmeno d'estate con 40°...hai per caso avuto qualche info? grazie
                                      Ultima modifica di lorenztr; 11/12/2023, 11:54.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Stesso anche a me spesso..... lo fa perché va in rigenerazione!

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X