annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Da dicembre 2021 "soft-restyling" come su ID3?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Da dicembre 2021 "soft-restyling" come su ID3?

    Buongiorno a tutti, sto considerando l'acquisto di una Golf 8.
    Leggendo il forum, vedendo le varie recensioni e provandola dal vivo io stesso sono rimasto però abbastanza stupito da alcune scelte fatte da VW, soprattutto riguardo gli interni.

    PICCOLA PREMESSA:
    Precedentemente avevo pensato di buttarmi sulla ID3 ma, se vi sembrano andati al risparmio sulla Golf 8, non guardate cosa hanno fatto sulla loro prima elettrica.
    Vi nomino ID3 perché, proprio in virtù delle lamentele e delle mancanze che tutti gli acquirenti dell'elettrica tedesca hanno denunciato (molte delle quali in comune con Golf 8 come tasti non retroilluminati per volume e clima e infotainment pieno di bug) a partire da dicembre VW sostituirà su ID3 il tablet centrale (con un nuovo pannello da 12) ma soprattutto sostituirà i tasti per climatizzazione e volume con versioni finalmente retroilluminate.

    Visto che:
    - entrambe le auto fin dal lancio hanno presentato un sistema operativo pieno di lag e bug, soprattutto lento e non reattivo;
    - sostanzialmente montano il medesimo software (con le dovute differenze ovvio) e forse pure lo stesso pannello touch;
    - entrambe montano i medesimi tasti non retroilluminati per clima e volume;
    - ID3 riceverà un "soft-restyling" già a partire da dicembre 2021;

    Mi chiedevo se ci fossero notizie di un "soft-restyling" anche per Golf 8.
    So che sostanzialmente Golf 8 è appena stata lanciata ma ID3 se non sbaglio è sul mercato da ancora meno eppure per lei sono già previsti importanti interventi, una cosa del genere se non sbaglio l'hanno fatta anche su T-Roc (in seguito alle lamentele mi sembra abbiano migliorato la qualità dei pannelli porta senza fare grossi annunci).

    P.S.
    Ho letto il tread sugli aggiornamenti software dell'infotainment golf e infatti volevo anche chiedervi se il famoso "grosso aggiornamento" che doveva uscire in estate, poi in autunno e ora a dicembre alla fine è uscito e se davvero ha migliorato la velocità del software e la reattività generale.

    Grazie a tutti e scusate il papello.

  • #2
    Ciao IMB e benvenuto.
    Mi verrebbe da dirti che la domanda al tuo quesito è no, visto che siamo già a dicembre...

    e qui potremmo chiudere la discussione.

    Se, invece, la domanda è più in senso lato e ti domandi se verranno proposte su Golf 8 le stesse modifiche che dici verranno introdotte su ID3 (se fornisci le fonti, daresti peso alle tue parole. PS: "Al Volante" non è una fonte ), allora se ne può parlare.

    Ti preavviso subito che le modifiche al prodotto avvengono annualmente, senza necessariamente proclami, con l'uscita dei cosiddetti "Model Year". La loro introduzione sul mercato varia da modello a modello, aspettiamo qualcuno più informato per sapere quando è previsto sulla G8.
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #3
      Ciao, allora, parto con il "la qualità della Golf 8 è scesa rispetto alla Golf 7" è errata come frase, poichè avendole entrambe posso dire che al momento sono IDENTICHE, ne parliamo fra 10 anni!

      Il rinnovamento della ID.3 con plastiche morbide e maggiore qualità sulla componente non elettronica, arriverà probabilmente con il MY 2022.5, ovvero dalle vetture appena prodotte, così come avvenuto con il MY 2020.5 su T-Roc, mentre sulla questione di sistema infotainment da 12" la situazione è completamente diversa, perchè mentre sulle ID è un tablet li messo a caspita, su Golf c'è la cornice di plastica, inoltre su ID.3 hanno già le componenti che usano su ID.4, per cui il costo è relativo, ma questa novità per il MY 2022.5 non è presente, quindi se ci sarà, verrà fatto l'estate prossimo con il MY 2023!

      Ora passo ai tuoi quesiti:

      - entrambe le auto fin dal lancio hanno presentato un sistema operativo pieno di lag e bug, soprattutto lento e non reattivo;
      Partiamo dal presupposto che non hanno lo stesso sistema operativo, infatti quello delle ID si aggiorna costantemente via OTA e ora si trova alla versione 2.3, ma già sulla ID.5 appena presentata era presente la versione 3.0 che arriverà in primavera, mentre quello della Golf, ancora gli aggiornamenti importanti vanno fatti in officina. Inoltre tutti i problemi hardware e software della Golf sono stati risolti e quelle prodotte con i "problemi" hanno ricevuto il maxirichiamo, mentre ID.3 ha avuto solo bisogno di un aggiornamento in officina (vedi le differenze?)
      - sostanzialmente montano il medesimo software (con le dovute differenze ovvio) e forse pure lo stesso pannello touch;
      Ho risposto già sopra
      - entrambe montano i medesimi tasti non retroilluminati per clima e volume;
      Ormai io dopo 8 mesi aumento o diminuisco il clima e il volume senza guardare, per cui, solo una limitazione mentale non avere i tasti retroilluminati!
      - ID3 riceverà un "soft-restyling" già a partire da dicembre 2021;
      Nessuno soft-restyling, al massimo migliorie da MY.

      Le motivazioni per cui passi da prendere l'ID.3 alla Golf 8 non li hai specificati, ma io, dopo 8 mesi e 17.000km di Golf 8 eHybrid, mi sto mangiando le mani a non aver comprato un'ID, nel dettaglio, ID.4 1st Edition Max!

      Ah, in tutto ciò, spero di essere stato esaustivo.
      Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

      Commenta


      • #4
        Senza scaldarsi, Ercole, solo un'osservazione su comandi retroilluminati o no: che ci si abitui a tutto é nella natura degli esseri viventi; che visibili al buio fossero meglio (al netto di riflessi sul monitor dell'infotainment), é lapalissiano.
        Speravo in un tuo intervento, che spoilerasse le tempistiche sugli aggiornamenti.
        QUI la mia Variant -

        Commenta


        • #5
          lorenztr Ma non mi sono affatto scaldato , chiedo scusa se ho fatto intendere ciò!
          Semplicemente anche io sono partito con “Non si vede nulla per cui farò il contrario, ecc ecc”, ma in questi giorni di forte pioggia dove gli occhi dalla strada non li toglievo finché non mi fermavo, ho sempre beccato la funzione che dovevo fare, per cui, ho detto che è una limitazione mentale che non si ci riesce a farlo senza l’illuminazione, che se c’era, era ovviamente gradita

          Sulle tempistiche di aggiornanti sulla ID.3 o Golf, ormai da almeno un annetto si parlava di queste modifiche, ma su ID.3 sicuramente arriveranno, su Golf non c’è bisogno, dal mio punto di vista!
          Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti per le risposte. Sono molto contento di sapere che le varie problematiche della Golf sono state superate.

            in particolare, vista la sua centralità per il controllo delle varie funzioni, mi confermate quindi che l’infotainment non è più “scattoso” e poco reattivo?
            io stesso quando l’ho provata settimana scorsa ho notato un ritardo ben percepibile nel prendere gli input o anche solo cambiare schermata (premevo e non apriva subito il relativo pannello/comando oppure facendo swiepe c’era un evidentissimo lag e ritardo). Magari era un modello non aggiornato.

            i motivi per cui ho abbandonato l’idea ID3 sono sostanzialmente gli interni non all’altezza (mettere il piano black su tutte le zone più toccate è follia) e il costo del modello come lo volevo io.

            a questo aggiungi i problemi software e l’evidenza del suo essere un “progetto in divenendo” quindi mi son detto che se sarà sarà per il restyling (che avrà nuovi interni, nuovo frontale, nuovo cofano e nuovi fari posteriori).
            Ercole98 posso chiederti di spiegarmi la tua frase “parto con il "la qualità della Golf 8 è scesa rispetto alla Golf 7" è errata come frase, poichè avendole entrambe posso dire che al momento sono IDENTICHE, ne parliamo fra 10 anni!”

            mi hai molto incuriosito ma non credo di aver capito bene cosa intendevi
            Ultima modifica di lorenztr; 10/12/2021, 20:51.

            Commenta


            • #7
              IMB l'infotainment va a scatti nei primi 15-20 secondi dell'avvio, poi va fluido, credo che questo problema si può sopportare...
              Il piano Black ormai lo mettono OVUNQUE e chiunque, purtroppo aggiungo, quindi alla fine serve conviverci, lo reputano "premium"
              Gli interni, si, sono plasticosi un pò, era una delle mie scelte, ma sono anche felice di non averla scelta per una questione di autonomia, solo ora mi sono reso conto che potevo prendere l'ID.4 che era la quadra perfetta e anche leggermente più carina, ma sarà sicuramente per il restyling anche io, magari nuove tecnologie e soprattutto più potenza dei 204CV e più autonomia, diciamo una GTX mi andrebbe bene a un costo minore!

              Sulla mia frase, beh, le possiedo entrambe e le guido entrambe, la 8 ha la stessa qualità della 7.5, anzi, il volante, lo vedo di qualità migliore, così come anche i sedili!
              Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

              Commenta


              • #8
                Ho avuto la 7.5 R Line ed ora ho la 8 R Line e rimango molto perplesso tutte le volte che leggo che gli interni quelli della versione precedenti sono migliori tenendo conto che i sedili della 8 R Line sono oltre che molto belli anche comodissimi . Già una volta scrissi che appena presa ci salì un amico che aveva la 7 e quando tornò sulla sua mi scrisse un messaggio dove diceva , forse esagerando , che gli sembrava di essere un'auto datata . Per quanto riguarda i problemi che la 8 ha avuto sono innegabili leggendo diversi commenti ma leggo pure di molti che problemi non ne hanno avuto me compreso (immatricolata settembre 2020) . I tasti del clima anche se fossero illuminati non li userei e trovo molto facile e pratico premere invece il tasto in basso a sinistra dell'infotainment dove ci sono i gradi per poi modificarli manualmente una volta che si apre il menù clima senza contare che volendo si può usare il comando vocale .

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Ugo_59 Visualizza il messaggio
                  Ho avuto la 7.5 R Line ed ora ho la 8 R Line e rimango molto perplesso tutte le volte che leggo che gli interni quelli della versione precedenti sono migliori tenendo conto che i sedili della 8 R Line sono oltre che molto belli anche comodissimi . Già una volta scrissi che appena presa ci salì un amico che aveva la 7 e quando tornò sulla sua mi scrisse un messaggio dove diceva , forse esagerando , che gli sembrava di essere un'auto datata . Per quanto riguarda i problemi che la 8 ha avuto sono innegabili leggendo diversi commenti ma leggo pure di molti che problemi non ne hanno avuto me compreso (immatricolata settembre 2020) . I tasti del clima anche se fossero illuminati non li userei e trovo molto facile e pratico premere invece il tasto in basso a sinistra dell'infotainment dove ci sono i gradi per poi modificarli manualmente una volta che si apre il menù clima senza contare che volendo si può usare il comando vocale .
                  Questo è molto incoraggiante. Sì i sedili ho notato anche io essere un DECISO passo avanti, rimango preoccupato per il senso di economicità datomi soprattutto dal tunnel centrale, gli darò una seconda possibilità e andrò a provarla ancora.
                  Mi spiace anche che non ci sia più la tendina per chiudere il vano portaoggetti (parlo sempre del tunnel centrale). L’ho sempre considerato elegante e molto pratico.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da IMB Visualizza il messaggio

                    Mi spiace anche che non ci sia più la tendina per chiudere il vano portaoggetti (parlo sempre del tunnel centrale). L’ho sempre considerato elegante e molto pratico.
                    La tendina, anzi la serrandina com'era nella Golf 5 da cui provengo, non mi manca sulla mia 8 Life . . . anzi mi viene comodo avere il vano aperto perché vi deposito le chiavi dell'auto che, mancando sulla 8 il blocchetto a destra dello sterzo, non saprei dove altro mettere se non in tasca.

                    PS: ho il composition media con le manopoline e nessun problema ad usare il controllo in basso a sinistra per arrivare ai comandi a video per il clima.

                    Commenta


                    • #11
                      Io ho avuto una 7.5 GTE per 3 anni e ora ho una 8 eHybrid da circa un anno. Chiaramente il mio feedback deriva dalle due vetture specifiche che mi sono "beccato" e non possono fare statistica sul modello in se'... comunque:
                      . sedili molto migliori sulla 8 ed era uno dei motivi del cambiamento. Per un corretto confronto occorrerebbe pero' paragonare con quelli della 8 GTE
                      . infotainment molto peggio sulla 8, in particolare quando la temperatura esterna diventa bassa (come in questi giorni che in zona Milano-Pavia siamo a 0 gradi). Diciamo che lo scotto per la piu' elevata tecnologia secondo me ha penalizzato troppo l'usabilita'. In 3 anni mai un reboot su 7, circa 1 ogni 2 settimane su 8 (e ti chiedi sempre quale sia il grado di reattivita' dell'auto nei 15-20 secondi che ci mette a riavviarsi mentre sei in movimento...).
                      . guidabilita' molto migliore sulla 8. Unico neo che, anche se messa in sport, la 8 eHybrid offre una rigidita' decisamente minore e assetto meno sportivo della 7 GTE. Ma anche questo ci sta e penso serva appunto a differenziarla dalla 8 GTE.
                      . batteria per guida elettrica decisamente migliore sulla 8, al di la' dei 13kw contro gli 8kw della 7 GTE. Mi sembra che con le basse temperature perda meno in autonomia in percentuale e con una guida attenta riesca ad essere risparmiosa (al di la' dei mitologici 70 km wltp dichiarati).
                      . interni: saro' stato sfortunato ma sulla 8 ho tanti rumorini, soprattutto provenienti dalle portiere, che sulla 7 assolutamente non ho mai riscontrato
                      . aggiornamenti OTA: secondo me una farsa. Era uno dei segni distintivi dell'essere tecnologicamente avanzata e invece a parte qualche piccola cosa nel primo mese, poi per un anno niente. Penso che per la vasta e drammatica problematica li abbiano semplicemente sospesi, delegando direttamente ai concessionari. Peccato che poi se chiedi tu se c'e' qualcosa ti dicono di no e, ultima notizia, che arrivera' "mega-aggiornamento" a Gennaio. Intanto come letto sul forum quando entro il 99% delle volte il cellulare non si accoppia e devo aprire e chiudere la portiera per avere subito connessione. Per carita' si convive con tutto, ma questo fa veramente ridere. Per non dire quando accendi auto e per un paio di minuti hai la ruota che gira nell'infotainment, prima che sia operativo e usabile (1 volta su 10); oppure selezioni "navigazione" e prima di avere la mappa devi anche qui aspettare un minuto buono (non sempre, ma diciamo 1 volta su 5).
                      . per i tasti a sfioramento sono d'accordo con Ercole e Ugo

                      Commenta


                      • #12
                        Fare un aggiornamento su un''auto non è lo stesso che farlo su un pc, che già qui ogni tanto crea problemi
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                        Commenta


                        • #13
                          Ricordo che esiste già una discussione per fare confronti tra la Golf 7 e la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...%C3%A0-interni

                          Qui si parla delle novità che verranno introdotte col prossimo model year (che non sappiamo ancora quando verrà introdotto).
                          QUI la mia Variant -

                          Commenta


                          • #14
                            Ho trovato una rivista tedesca (non so se posso pubblicarla) che parla di un corposo aggiornamento software ma sopratutto HW.

                            Sembra che tutte le Golf prodotte a partire da Dicembre ‘21 avranno un nuovo chip alla base dell’OS.

                            Si parla anche di numeri:
                            - 20% di velocità in più con l’aggiornamento software;
                            - 25 % grazie alla maggiore potenza hw del processore,
                            - si è parlato anche di chip grafico tre volte più potente rispetto al passato

                            Non sembrerebbero mere indiscrezioni perché dicono di aver provate la novità di persona
                            Ultima modifica di IMB; 16/12/2021, 10:09.

                            Commenta


                            • #15
                              Conferme su quanto tu hai scritto https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...62#post1368062
                              Ultima modifica di IceMatrix; 16/12/2021, 07:29.
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta


                              • #16
                                Le MY 2022 sono già in commercio, perchè sono quelle prodotte da luglio in poi, inoltre non vedo, su ETKA novità a livello di componenti se non l'ultimo, quello per il MY2022, ma lo cambiano ogni anno, perciò l'aggiornamento arriverà con il MY 2023.
                                Forse hanno capito che se mettono chip non economici, i produttori li producono essendoci più margine!
                                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                Commenta


                                • #17
                                  Ercole98 Grazie della segnalazione, ho sistemato.
                                  Non ho capito però il senso di questa frase
                                  “Forse hanno capito che se mettono chip non economici, i produttori li producono essendoci più margine!”

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Fin dall'inizio di questa crisi dei chip e semiconduttori si è segnalato come Apple, Samsung, ecc avevano problemi, ma molti meno rispetto alle auto, e il fatto sta che in mancanza di componenti, i produttori di chip producono solo quelli di alta fascia, dove ovviamente ci guadagnano molto di più.
                                    Nelle auto vengono usati chip economicissimi, quindi ci guadagnano poco e li producono con il contagocce.
                                    Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X