annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Quale ODB Bluetooth per la Golf 8?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale ODB Bluetooth per la Golf 8?

    Buongiorno, possiedo una Golf 8 2.0 TDI DSG e sono abbastanza appassionato di elettronica e di tecnologia in generale.
    Stavo curiosando tra i dispositivi ODB Bluetooth, attirato dall’APP VolksWagen “We Connect Go”.
    Credo che gli unici compatibili siano questi due:
    DataPlug Volkswagen 5GV051629J 45,5€
    https://www.amazon.it/dp/B07PDHBSLB/..._kP6RFbBTVZ5F7

    DataPlug Volkswagen 5GV051629M 94€
    https://www.amazon.it/dp/B08DQRL9FC/..._zQ6RFb0Z52KNR

    Ma non mi sono molto chiare alcune cose, quindi chiedo:
    • Sono entrambi compatibili con la Golf 8?
    • Che differenza c’è tra un dispositivo e l’altro, considerando che il costo raddoppia?
    • Questo “dongle”, mi sembra di capire, serve solo per visualizzare i parametri di funzionamento dell’auto e non permette di modificare alcunché, corretto?

    Poi ovviamente mi sono imbattuto nel dispositivo forse più famoso (e per cui esiste apposito thread, lo so, se gli Admin ritenessero di dover spostare o chiudere questo post, accetto fin d’ora il duro giudizio!) ma anche qui ci sono differenze di versioni e di costi, posto che c’è sempre il discorso dei crediti (da acquistare o conquistare).
    OBD eleven PRO Edition 140€
    https://www.amazon.it/dp/B00OTG9KGG/..._xA6RFb7SWXDGW

    OBD eleven PRO Pack 100€
    https://obdeleven.com/it/home/139-pr...277987813.html

    OBD eleven ULTIMATE Pack 140€
    https://obdeleven.com/it/home/136-ul...277987820.html
    • Sono entrambi compatibili con la Golf 8?
    • Che differenza c’è tra un dispositivo e l’altro? Solo la “dotazione” di crediti?
    • Visto che molte funzionalità sono personalizzabili direttamente dai menu della macchina, ha ancora senso acquistare un dispositivo che modifica i parametri di configurazione (secondo me si…)?

    Infine chiedo: esiste qualche altra scatoletta ODB compatibile con Golf 8, che funzioni bene e mostri parametri di funzionamento dell’auto e/o permetta di modificare qualche bit?

  • #2
    Se vai sul sito OBD Eleven trovi già le specifiche e le compatibilità.
    A livello di acquisto conviene prendere la versione base da 50€ su Amazon, se poi sei interessato o hai fretta di fare codifiche da molti crediti, puoi fare l'upgrade alla versione pro tramite Google play store che costa 35€, la differenza dovrebbe essere oltre nel pacchetto crediti anche nella velocità di scambio dati della presa ma per uso non professionale credo non sia un problema.

    Commenta


    • #3
      Grazie Greg.
      Le recensioni su Amazon dicono che... conviene acquistare subito la versione PRO.
      Che costa 140 su Amazon e 100 sul sito OBDelevan (con 400 crediti, che a 1,8€ l'uno sono un bel plus).
      Nello stesso sito però c'è scritto "La programmazione temporaneamente non è supportata sui modelli prodotti dal 2020 e dotati di protezione SFD."
      SFD dovrebbe essere l'acronimo di Schutz Fahrzeug Diagnose (Diagnosi del veicolo di protezione).
      A questo punto non capisco se, temporaneamente, questo dispositivo è pressoché inutile per la GOlf 8 2020
      Gira gira, ho trovato un altra "chiavetta", questa:

      il tizio sembra saperla lunga sul mondo Audi e VW, ma questo VCP è un dispositivo a cavo e, probabilmente, meno user friendly dell'altro (OBD eleven).
      Insomma la confusione mi resta... poi so come sono fatto, una mattina mi sveglierò e comprerò un OBD "a pelle"

      Commenta


      • #4
        Figo il VCP ma se capisco bene ha un abbonamento annuale? alla fine l'OBD sembra davvero intuitivo e praticamente tutte le codifiche più richieste sono già pronte, magari vale la pena, almeno per me.
        Se sei uno "smanettone" vai a vederti anche il VAGCom, qui sul forum c'è un post dedicato, anche lì fai tutte codifiche in manuale e personalizzi tutto, cifra abbordabile, si trova il software e credo non ci siano abbonamenti.

        Commenta


        • #5
          Si temo che abbia una licenza annuale... d'altra parte la nuova frontiera (cioè il sistema di fare soldi) oggi è questo, tanti per non dire tutti i software più venduti e famosi, oramai hanno licenze annuali. Direi che è un po' lo stesso discorso dei crediti.
          Sto curiosando tra i cavi del VAG https://shop.strato.de/epages/640595...577/Categories
          certo non sono economici, ma concordo con te... se non sei un installatore/meccanico/elettrauto professionista (insomma uno che monetizza l'investimento), probabilmente ti bastano ODBeleven e lo smartphone. Avrei già ordinato il kit ma mi spaventa un po' il discorso SFD/auto del 2020. Ora vedo se è possibile contattarli per avere chiarimenti

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lupo1968 Visualizza il messaggio
            ...
            Nello stesso sito però c'è scritto "La programmazione temporaneamente non è supportata sui modelli prodotti dal 2020 e dotati di protezione SFD."
            SFD dovrebbe essere l'acronimo di Schutz Fahrzeug Diagnose (Diagnosi del veicolo di protezione).
            A questo punto non capisco se, temporaneamente, questo dispositivo è pressoché inutile per la GOlf 8 2020
            ...
            Ciao, ho un confermo, al momento OBD Eleven non funziona.
            Essendo comunque OBD Eleven un prodotto "riconosciuto" da VW stanno verificando come poterlo rendere compatibile per alcune funzioni (ovviamente credo non permetteranno di attivare funzioni a pagamento).
            Io avevo preso il PRO per la Golf 7.5 ma per il momento sulla 8 non posso fare nulla.
            Attenzione che la versione base permette sì di fare in automatico alcuni "adattamenti" utilizzando i crediti (che puoi acquisire in vari modi) ma non sempre tali processi vanno a buon fine. Il fatto di avere la versione almeno PRO permetteva (e spero sia possibile in fututo anche per la Golf8) di effettuare le codifiche andando ad agire sui singoli bit (sui vari forum si trovano le istruzioni dettagliate) e far funzionare anche le codifiche che in automatico non andavano a buon fine.

            Commenta


            • #7
              Avevo mandato un messaggio di "chiarimento" ad OBDeleven, il support mi risponde - confermando quanto ci siamo già detti. Posto la risposta solo per confermare la serietà dell'Azienda

              "Hello
              The OBDeleven programming temporarily is not supported on models that are manufactured from 2020 and have SFD protection.
              The negotiation regarding the support of these models is in progress.
              We already received the needed documentation from Volkswagen AG and we are testing it now.
              Full SFD implementation will be possible after Volkswagen AG will finish the installation of the application programming interface (API).
              Volkswagen AG confirmed it should be done in the 1st Quarter of 2021.
              We are completely dependent on Volkswagen AG and will be ready when they are ready.
              We will keep you updated on the situation."

              Commenta


              • #8
                Ciao a tutti, mi sto informando sul miglior dispositivo per effettuare modifiche sulla nostra Golf 8. A causa della protezione SFD alcune modifiche possono essere effettuate solo ed esclusivamente "online" con l'ausilio di un "token" dato da Volkswagen. Mentre alcune modifiche possono essere effettuate "offline" quindi nel modo classico.


                Ho letto sul forum ufficiale del VCDS che qualcuno è riuscito ad effettuare modifiche sulla Golf 8 e l'ho contattato per avere più informazioni in merito.
                Su un altro forum dedicato a questo tipo di modifiche auto ho letto di gente che vende i cosiddetti "SFD Token" da utilizzare con le modifiche "online" e oltre alla vendita offrono anche un servizio di assistenza.

                Nel post sul forum del VCDS aveva anche elencato gli strumenti compatibili con la modalità online e quindi con la Golf 8:
                - ODIS: è il nome del software ufficiale VW che hanno le officine, quindi penso si riferisca ad avere in possesso uno strumento ufficiale;
                - VAS 5054a o VAS 6154a (dovrebbe essere lo strumento ufficiale utilizzato in VW con l'ausilio di ODIS. Su ebay si trova originale a cifre esorbitanti, mentre un valido clone cinese costa sotto i 100 €;
                - VCP: proprio il dispositivo di cui avete già parlato, originale costa 270€ (versione senza il supporto al K-LINE, siccome è un vecchio protocollo non più utilizzato e presente sulle macchine del 2000). Riguardo il cloni sono reperibili solo in vecchia versione con un vecchio software, quindi non so se sia effettivamente compatibile con la G8.



                Il VCDS non è compatibile con la G8! Almeno per le modifiche online.. (avete parlato anche di questo in un post precedente, ma io lo prenderei dal sito ufficiale e non da questo sito tedesco, visto che costa meno! 200$ contro 250€!)


                Se viene richiesto ed i moderatori me lo permettono pubblico tranquillamente i link dei vari forum ed i siti dove acquistare i cloni. Intanto io continuo ad informarmi e appena ho novità vi aggiorno!



                P.S. Questo è ciò che ho letto, se è sbagliato e qualcun altro ha informazioni mi corregga pure e modificherò il post per non diffondere informazioni errate!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da tlover00 Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti, mi sto informando sul miglior dispositivo per effettuare modifiche sulla nostra Golf 8. A causa della protezione SFD alcune modifiche possono essere effettuate solo ed esclusivamente "online" con l'ausilio di un "token" dato da Volkswagen. Mentre alcune modifiche possono essere effettuate "offline" quindi nel modo classico.


                  Ho letto sul forum ufficiale del VCDS che qualcuno è riuscito ad effettuare modifiche sulla Golf 8 e l'ho contattato per avere più informazioni in merito.
                  Su un altro forum dedicato a questo tipo di modifiche auto ho letto di gente che vende i cosiddetti "SFD Token" da utilizzare con le modifiche "online" e oltre alla vendita offrono anche un servizio di assistenza.

                  Nel post sul forum del VCDS aveva anche elencato gli strumenti compatibili con la modalità online e quindi con la Golf 8:
                  - ODIS: è il nome del software ufficiale VW che hanno le officine, quindi penso si riferisca ad avere in possesso uno strumento ufficiale;
                  - VAS 5054a o VAS 6154a (dovrebbe essere lo strumento ufficiale utilizzato in VW con l'ausilio di ODIS. Su ebay si trova originale a cifre esorbitanti, mentre un valido clone cinese costa sotto i 100 €;
                  - VCP: proprio il dispositivo di cui avete già parlato, originale costa 270€ (versione senza il supporto al K-LINE, siccome è un vecchio protocollo non più utilizzato e presente sulle macchine del 2000). Riguardo il cloni sono reperibili solo in vecchia versione con un vecchio software, quindi non so se sia effettivamente compatibile con la G8.



                  Il VCDS non è compatibile con la G8! Almeno per le modifiche online.. (avete parlato anche di questo in un post precedente, ma io lo prenderei dal sito ufficiale e non da questo sito tedesco, visto che costa meno! 200$ contro 250€!)


                  Se viene richiesto ed i moderatori me lo permettono pubblico tranquillamente i link dei vari forum ed i siti dove acquistare i cloni. Intanto io continuo ad informarmi e appena ho novità vi aggiorno!



                  P.S. Questo è ciò che ho letto, se è sbagliato e qualcun altro ha informazioni mi corregga pure e modificherò il post per non diffondere informazioni errate!
                  Grazie per le info, a me interesserebbero i link, poi appena ho un po' di tempo cerco di capire meglio tutte le opzioni che hai citato
                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Ospite ecco il link:

                    Forum VCDS dove si parla della protezione SFD e dove si può leggere il post della persona che è riuscito ad effettuare modifiche sulla G8:
                    Subscription payments might be interesting, like if your heated seat fails and you're paying for it to work, VW would possibly be obliged to repair it for you.

                    I cloni del VCDS e dei VAS per adesso li ho trovati solo su AliExpress oppure usati in vendita da privati all'estero. Se ne compri uno occhio alle recensioni siccome non tutti sono stabili e affidabili!

                    L'altro forum dove si parla esclusivamente di modifiche auto (per tutte le marche, non solo VW) evito di postarlo siccome per iscriversi è necessaria una donazione di 25€ e si possono trovare anche i programmi del VCDS, Odis e altri crackati..

                    Se ho detto qualcosa di troppo o se ho pubblicato qualcosa che non va contattatemi e rimuoverò le informazioni!

                    Commenta


                    • #11
                      Ho scoperto che e la Protezione SFD non coinvolge sempre tutto la codifica del controllo unita’.
                      Con obdeleven sono riuscito a programmare le view e i logo sulla strumentazione.
                      Trovate queste info sul forum obdeleven.
                      Non so se posso mettere link.
                      alcuni esempi, la mia e’ la Style e-Hybrid...
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10CB6FC2-4473-40FF-BCA1-0E8AAA026CB2.jpeg 
Visite: 3942 
Dimensione: 393.7 KB 
ID: 1331079
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   AA5DF6C7-318A-47A4-993A-17D10FA0518C.jpeg 
Visite: 3801 
Dimensione: 568.7 KB 
ID: 1331080
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6F89CE90-0B7B-4152-878D-551088A29167.jpeg 
Visite: 3783 
Dimensione: 434.1 KB 
ID: 1331081
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   D580328A-A616-46EA-B0AE-A629CB566F64.jpeg 
Visite: 3732 
Dimensione: 484.7 KB 
ID: 1331082
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   A1ED4588-45AE-435B-A89A-B29259E67C9E.jpeg 
Visite: 3577 
Dimensione: 595.5 KB 
ID: 1331083

                      Commenta


                      • #12
                        Massimo23 non sono per nulla pratico di queste cose ma se ho ben capito sei riuscito a sbloccare certe funzioni che non ha il Media quindi dovresti riuscire anche a farlo per la mappa sull'Aid...se ne parla qua https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-su-aid/page30

                        Commenta


                        • #13
                          Ho letto sul forum ufficiale OBD11 i post di Massimo23 ed altri.
                          Viene segnalato che per abilitare la visualizzazione di altri parametri come la coppia, cavalli, etc, richiede il classico "security code". Come sempre funzionato con Golf 7 ad es.
                          Suppongo quindi che, appena verranno trovati i code corretti, si potranno attivare in autonomia (almeno quelli, ma penso anche navigatore su AID e altro), indipendentemente dalla situazione SFD. Come già peraltro fatto e venduto da alcuni italiani su YouTube...

                          Commenta


                          • #14
                            Ok ma chi riesce a fare queste attivazioni in proprio o affidandosi ad altri si chiede se potrebbero avere problemi una volta portata l'auto per qualche noia in officina VW e venisse negata la garanzia perchè abilitati parametri e quindi funzionalità in modo non ufficiale ?
                            Ultima modifica di Ugo_59; 22/01/2021, 07:26.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Ugo_59 Visualizza il messaggio
                              Ok ma chi riesce a fare queste attivazioni in proprio o affidandosi ad altri si chiede se potrebbero avere problemi una volta portata l'auto per qualche problema in officina VW e venisse negata la garanzia perchè abilitati parametri e quindi funzionalità in modo non ufficiale ?
                              Questo ammetto di non averlo mai compreso fino in fondo nemmeno io, cioè di come siano considerate da VW le modifiche OBD. Però alcuni fatti sono chiari:

                              1. Molte modifiche che si fanno o possono fare con OBD sono semplicemente delle impostazioni non visibili nel menu di bordo, ma già presenti nella centralina e previste dal costruttore e magari attive in altri paesi, ad es. cambiare la velocità a cui si disattivano i sensori parking, disattivare suono cinture di sicurezza, accensioni fari varie, riattivare delle impostazioni solitamente non visibili nel menu di bordo, mettere un logo GTI al posto di un altro etc, ma anche alcune visibili, come cambiare unità di misura. Non è una riscrittura "hard" della centralina. Non so nemmeno se possano averne traccia appunto se cambio unità di misura da menu di bordo o da OBD, l'impostazione e risultato è uguale...
                              2. In ogni caso, sentito e letto molte volte che la garanzia può essere contestata da VW relativamente alle parti eventualmente modificate: se si modifica lo scarico, non decade la garanzia sui fari a led per capirci.
                              3. Anche io ho effettuato modifiche OBD di impostazioni come fari e altro, che per scrupolo ho reimpostato al settaggio originale prima del service, e nessuno mi ha segnalato niente.

                              Quindi sottolineo di nuovo, che se ad es. cambio un'impostazione del suono cinture (già prevista con relative opzioni tra cui scegliere), e dovesse rompersi il motore, il cambio, i fari, o anche addirittura lo schermo del sistema di bordo, sarei piuttosto tranquillo sulla garanzia...

                              Commenta


                              • #16
                                misteko vedo che sei molto preparato io di queste cose non so granchè e ragiono in modo basilare ....ti chiedo ma se faccio modifiche con sblocchi all'infotainment per esempio riguardo il cockpit sportivo o come si è già discusso in altri thread per la mappa sull'AID e poi porto l'auto in officina per un guaio che riguarda proprio l'infotainment visto che può capitare possono accorgersi di queste modifiche ? Certo si possono prima riportare i settaggi alle impostazioni originali ma bisogna saperlo anche fare

                                Commenta


                                • #17
                                  Seguo

                                  P.S. io ne capisco ancor meno del livello base...forse a malapena so cose elementari.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Ugo_59 Visualizza il messaggio
                                    misteko vedo che sei molto preparato io di queste cose non so granchè e ragiono in modo basilare ....ti chiedo ma se faccio modifiche con sblocchi all'infotainment per esempio riguardo il cockpit sportivo o come si è già discusso in altri thread per la mappa sull'AID e poi porto l'auto in officina per un guaio che riguarda proprio l'infotainment visto che può capitare possono accorgersi di queste modifiche ? Certo si possono prima riportare i settaggi alle impostazioni originali ma bisogna saperlo anche fare
                                    Guarda, come ho scritto nell'altro post, in realtà anche io non ho mai capito se possano accorgersene e se soprattutto gli "interessi": bisognerebbe chiedere a qualche meccanico/tecnico ufficiale VW, magari non hanno nessun problema se si cambia colore del cockpit (ad es. Golf 7).
                                    Non so con quali strumenti facciano modifiche i soggetti che li vendono (peraltro a caro prezzo), ma sicuramente passano da porta seriale OBD.

                                    Senza entrare in dettagli, OBD11 è uno strumento veramente semplice, ha un'app con semplicissimi menu a tendina visuali, che ti danno tutti i parametri e sottomenu già previsti in centralina. Molti utenti scoprono modifiche semplicemente traducendo opzioni in tedesco o inglese. Poi chiaramente per chi non esperto meglio fare adattamenti già provati e testati da altri, di cui sono pieni i forum. Su internet si trovano anche foto e video di com'è fatta l'app, qualche esempio etc

                                    Commenta


                                    • #19
                                      misteko Ciao, scusate se mi intrometto ma giusto la settimana scorsa ho finalmente avuto modo di parlare con un amico di famiglia che lavora in officina in un noto concessionario ufficiale VW qui a Padova.
                                      Purtroppo mi dice che, come confermatogli da altri in concessionaria poi, se si dovessero accorgere delle modifiche decadrebbe la garanzia su tutta l'auto o almeno sulle parti coinvolte.
                                      Giustamente lui fa notare che riscrivere la centralina potrebbe compromettere molti componenti se non si sa dove si mettono le mani e VW chiaramente ne approfitta per non dover pagare riparazioni, segnalando l'auto a Verona e in Germania.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Rava93 Visualizza il messaggio
                                        misteko Ciao, scusate se mi intrometto ma giusto la settimana scorsa ho finalmente avuto modo di parlare con un amico di famiglia che lavora in officina in un noto concessionario ufficiale VW qui a Padova.
                                        Purtroppo mi dice che, come confermatogli da altri in concessionaria poi, se si dovessero accorgere delle modifiche decadrebbe la garanzia su tutta l'auto o almeno sulle parti coinvolte.
                                        Giustamente lui fa notare che riscrivere la centralina potrebbe compromettere molti componenti se non si sa dove si mettono le mani e VW chiaramente ne approfitta per non dover pagare riparazioni, segnalando l'auto a Verona e in Germania.
                                        Ri-sottolineo, ri-spiego.
                                        Che nonsi va a riscrivere la centralina (inteso come flashare un'immagine completa e sovrascrivere tutto) con maggior parte delle operazioni da OBD. Si cambiano delle impostazioni esistenti, preimpostate, ri-peto, che da OBD si può cambiare anche la lingua così come la si cambia dal menu, semplicemente la si cambia dal back-end invece che dal front-end. Per chiedere info ad addetti VW bisogna chiedere e spiegare le cose giuste.

                                        PS: per chiarire ancora, la porta OBD (https://it.wikipedia.org/wiki/Diagnostica_a_bordo) è la porta tramite qualsiasi tecnico/meccanico, può controllare e/o togliere spie dall'auto dopo un controllo ad es. Non è una porta segreta/illegale etc degli hacker. La riscrittura della centralina non penso nemmeno si possa fare da OBD, penso vada estratta fisicamente e flashata da pin sulla scheda madre.
                                        Ultima modifica di misteko; 23/01/2021, 17:37.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X