annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Insolita Usura dischi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Insolita Usura dischi

    La mia Golf 8 ha 18 mesi. 24000km di guida… tranquilla. Casa lavoro, lavoro casa… durante la frenata” saltellava”.. ho dovuto sostituire i dischi/ pinze/ pastiglie anteriori.. ero certa fosse in garanzia ( tra l’altro ho in corso il periodo di tre anni dopo i quali posso decidere se tenerla o cambiarla)… invece no. Niente garanzia.
    Costo: 422 euro ( fatti bene).
    a me sembra strana in’usura così precide.
    ho avuto altre auto anche altre Golf.. mai successo di dover cambiare i dischi.
    avete avuto un problema simile? E come è stato considerato alla vostra concessionaria?

  • #2
    Ma in pratica hai cambiato: i dischi? Le Pinze? Pasticche? O tutti e tre i componenti? Per il discorso garanzia questa in genere non vale per i componenti soggetti ad usura (dischi e pasticche ) ma 24000 km dell'auto sono decisamente pochi nell'uso e la guida che hai descritto di aver adottato. Poi puoi spiegare meglio il saltellamento? Dopo la sostituzione...è sparito?

    Commenta


    • #3
      Certo! Mi hanno sostituito dischi pinze e pastiglie. Adesso il problema è risolto.
      In frenata c’era questo effetto “ saltellamento”.. un po’ come quando guidi sull’acciottolato ma solo
      in frenata la guida era scorrevole. La motivazione è stata che probabilmente una forte frenata ha usurato i dischi… eeehhhmmm a parte che , per fortuna, non ricordo una frenata così drammatica.. ma i freni.. non servono per frenare???? In 24000 km quante di queste improvvise frenate avrei dovuto fare per determinare una simile usura? Comunque a me è successo questo è rimango molto molto perplessa…

      Commenta


      • #4
        Per deformare un disco freno, basta poco ...
        è sufficiente fare una bella discesa di un paio di km, usando molto i freni ed in fondo prendere una pozza d'acqua
        lo sbalzo termico basta per piegare i dischi e provocare il saltellamento (è successo anche a me ... )
        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

        Commenta


        • #5
          Magari il problema è nell'assistente alla frenata a me nella polo che ho sostituito causava una usura anomala nei freni maggiore nel lato destro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Paola Visualizza il messaggio
            Certo! Mi hanno sostituito dischi pinze e pastiglie. Adesso il problema è risolto.
            In frenata c’era questo effetto “ saltellamento”.. un po’ come quando guidi sull’acciottolato ma solo
            in frenata la guida era scorrevole. La motivazione è stata che probabilmente una forte frenata ha usurato i dischi… eeehhhmmm a parte che , per fortuna, non ricordo una frenata così drammatica.. ma i freni.. non servono per frenare???? In 24000 km quante di queste improvvise frenate avrei dovuto fare per determinare una simile usura? Comunque a me è successo questo è rimango molto molto perplessa…
            Ma le pinze non sono soggette ad usura e se sono state cambiate queste dovevano essere in garanzia...

            Commenta


            • #7
              Nella mia concessionaria non si discute.. così è e così va..

              Commenta


              • #8
                Credo che nel prezzo di 422 euro le pinze non ci siano ... costano da sole circa 200 euro l'una

                Commenta


                • #9
                  Posso dire che tutta l'operazione non è molto chiara? Comunque "ob torto collo" importante era risolvere ...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Maury Visualizza il messaggio
                    Credo che nel prezzo di 422 euro le pinze non ci siano ... costano da sole circa 200 euro l'una
                    Si concordo! Se avessero cambiato anche le pinze anteriori, oltre a dischi e pasticche, il conto sarebbe stato ben diverso !

                    Se poi le pinze sono state la causa di tutto per un problema che qui non possiamo decifrare, allora avrebbero dovuto passare tutto in garanzia.

                    Commenta


                    • #11

                      24.000 Km di Paola e' ancora nulla ... si leggono ormai tanti post ingiro con gente con dischi "ovalizzati" gia a 15.000 Km o meno !




                      un unico caso potrebbe essere una rararita' ma cosi tanti casi fa' pensare che ora VW nella 8 usa materiali scadenti ?


                      Ma cosa ancor piu' grave che il service si rifiuta di cambiarli in garanzia dicendo che vw li considera pezzi ad usura e se non finisco prima le pasticche.

                      Commenta


                      • #12
                        Un amico ha avuto lo stesso problema sull’A3 dopo 8.000km e gli hanno sostituito dischi e pastiglie, ora a 16.000km nuovamente è successo, ma dici che ora sono quelli dietro…

                        Sta di fatto che resta un mistero!
                        Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                        Commenta


                        • #13
                          Certo che è un mistero se non si usa maldestramente l'impianto frenante del mezzo, oppure se la causa non è attribuibile a quanto susetto ha molto opportunamente evidenziato nel post n. 4 !

                          Nel mio caso, dopo 30 mila km con MK7, però quasi tutti percorsi in autostrada, sia ai dischi anteriori che a quelli posteriori il gradino è quasi impercettibile al tatto delle dita.

                          Commenta


                          • #14
                            I miei ant. li ho cambiati a quasi 190'000km!!!
                            Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                            Commenta


                            • #15

                              possibile ma ci credo poco ! se fosse davvero cosi semplice ovalizzare un disco come da post 4 .... allora dovrebbero essere praticamente "tutti" ovalizzati , o sbaglio ?

                              Commenta


                              • #16
                                Posso fare una domanda? Queste usure precoci, a parte un difetto del disco o delle pinze ecc., non potrebbero dipendere dalla guida con il cruise adattivo quando l’auto di fatto fa tutto da sola? Ho notato che in colonna quando l’auto davanti rallenta molto, il sistema fa inchiodare anche la mia, ovviamente per evitare il tamponamento, mentre se la frenata è fatta dal pilota, potrebbe essere più “dolce”.


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #17
                                  Beh...è ovvio che al front assist o il cruise adattivo di avere cura dei dischi dei freni non gliene importa nulla. Lui basta che faccia il suo di lavoro!!. Come è vero che l'usura di dischi e pasticche è notevolmente influenzata dallo stile di guida del pilota, è anche vero che l'usura cambia anche dalle strade percorse. I 100.000 km fatti in autostrada non sono uguali ai 100.000 km di città e/o se si vive in montagna e si scende giù tutti i giorni con disinvoltura.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Questa faccenda mi fa venire in mente un articolo di Quattroruote di alcuni decenni fa in cui si parlava di un problema che si verificava sui dischi anteriori di un certo modello di Ford Sierra.
                                    Quell'auto montava dei dischi autoventilanti che, per il modo in cui erano costruiti, quando si scaldavano molto a seguito di un uso intenso tendevano a dilatarsi in misura diversa in diversi punti della superficie.
                                    Finché erano caldi la pressione delle pastiglie aveva in un certo senso l'effetto di "spianare" la superficie e quindi non si manifestavano problemi.
                                    Poi però, quando si raffreddavano, la superficie non risultava più perfettamente liscia, bensì ondulata, e ciò provocava vibrazioni, rumori, ecc.
                                    Una volta scoperto il problema, la Ford corse ai ripari cambiando tipo di dischi.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Anche la Grande Punto aveva questo problema: bastava fare una frenata molto decisa da alte velocità (e impianto freddo) che i dischi si ovalizzavano.
                                      Tutti i meccanici dei service ne erano a conoscenza ma Fiat cambiava dischi e pastiglie in garanzia solo fino a 10.000 km.
                                      La soluzione era mettere dischi Brembo al posto degli OEM, e costavano pure meno.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        nella 7,5 e che immagino ci sia anche nella 8 , c'era mi pare il sistema se pioveva o i dischi era bagnati un sistema che avvicinava le pastiglie per scaldare e asciugare i dischi ....

                                        ammesso che ci sia ancora , magari anche quel sistema potrebbe causare ovalizzazione , che dite ?



                                        Comunque secondo il codice del consumo entro sei mesi dall'acquisto si presume che il problema sia causato da un difetto presente all'origine, e quindi dovrebbe essere la concessionaria a dimostrare il contrario (ad esempio che è causato da un utilizzo errato dei freni da parte tua, ecc.).

                                        Se invece sono passati più di sei mesi, l'onere della prova ricade su di te.

                                        Sei rientri in questo caso sei fortunato (sempre che la concessionaria VW non si metta di traverso), altrimenti è cosa più difficile.

                                        Ultima modifica di Roby58; 05/10/2022, 10:52.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X