annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Alternatore rotto Golf 8 E-TSI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alternatore rotto Golf 8 E-TSI

Macchina: Golf 8 eTSI 150 cv R-line del dicembre 2020. Comprata un'anno fa da privato, mai avuto problemi fino ad ora.
    Buongiorno, circa 20 giorni fa (specifico se può servire che erano settimane freddissime dove la macchina era sempre ghiacciata, parcheggio esterno, no garage) mentre guidavo cliccando l'accelleratore i giri del motore salivano ma la macchina non accellerava. Mi sono fermato e il quadro elettrico sembrava avesse le convulsioni. Batteria morta (6.2). Arrivo a casa (con l'aiuto dei cavi), il giorno dopo metto una batteria nuova ma non carica, a macchina ferma mi da sotto i 12V e sul quadro mi dava "Anomalia al 48V, non partire". La porto con il carro attrezzi in un'officina, facciamo uscire uno di Volkswagen che ci codifica la batteria, pensando fosse quello il problema, e scopre che l'alternatore è rotto (almeno questo è quello che ci ha detto). Ora il problema è che l'alternatore di una golf 8 eTSI quindi myldhybrid non è un alternatore normale, ma un alternatore intelligente. Oltre a costare un'occhio della testa, in più una volta montato ci è stato detto che va codificato tramite il server Volkswagen e nessuno lo fa perchè può farlo lo la W. Sono stato in un centro Bonaldi (ufficiale Volkswagen) chiedendo se potevo arrangiarmi a trovare l'alternatore usato/nuovo, farlo montare e poi venire in Volkswagen per codificarlo. Mi hanno risposto di no assolutamente, che devo andare da loro prendere il pezzo da loro, farlo montare da loro e farlo collegare tramite il loro server da loro... ciò significa circa 5mila euro... Questa cosa mi sembra davvero ASSURDA. io non posso comprare un pezzo di ricambio per la MIA macchina, montarlo e poi andare da volkswagen solo per codificarlo?? Vi prego se qualcuno sa qualcosa o mi può aiutare vi ringrazio. Non so più cosa fare...?

Purtroppo non te lo farà nessuno degli ufficiali per precise disposizioni interne perché su quel lavoro danno garanzia sia del lavoro stesso che anche su eventuali danni elettronici futuri al veicolo ad esso riconducibili e che un pezzo di provenienza, non dico dubbia, ma diversa, non garantirebbe. Di portare un pezzo recuperato chissà dove non se ne parla proprio...Dispiace per accaduto...ma è così...Ignoro se si può by-passare vw per la codifica...ma se non è possibile non vedo altrimenti soluzioni..Ciò non esclude che tu possa andare in altra vw per un altro preventivo magari più conveniente come ad esempio rivolgendoti ad una struttura che è solo service ovvero senza salone di vendita dove le tariffe spesso sono più umane e trattabili.
    Ultima modifica di velociraptor; 29/01/2026, 10:55.

Commenta

Non esiste nessuna officina autorizzata che è in grado di fare questa codifica? Magari un'officina con odis online e permessi W...

Commenta

Devi cercare e chiedere a loro direttamente...

Commenta

Ok ti ringrazio. Ma questa codifica è necessaria o può anche darsi che basta montare l'alternatore e sono apposto?

Commenta

Permetti che è difficile sapere se è una super cazzola o verità gli altri meccanici cosa hanno detto hanno già avuto esperienza?
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Comunque è la dimostrazione che le auto moderne devono essere tenute dentro la copertura di una garanzia...oppure bisogna comprare auto semplici, possibilmente manuali al minino della tecnologia...sennò volano uccelli diabetici......Dacia über alles..

Commenta

Penso sia una follia dover pagare 5000 euro per un alternatore...

Commenta

Io chiederei a vag projectZ, sono un'offiicina, cercali su instagram sono a Treviglio.

Commenta

Solo 5.000 € per un alternatore intelligente?
                    è quasi regalato ...

Pensate a quel povero cliente di una Kia Sportage​ che per sostituire un monitor gli hanno chiesto 13.000 € ...

P.S.
                    I ricambi originali sono diventati una cosa assurda ed a questo punto è veramente meglio prendersi una Dacia ...
                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Appero'

Ho guardato velocemente ed in effetti quel pezzo di ricambio costa un occhio della faccia anche non originale passa € 1500, però € 5000 è una follia.
                      A questo punto , visto che di codificare un pezzo portato da te non se ne parla ( comunque non lo fanno e non lo faranno mai,mettiti il cuore in pace ) io proverei altrove cominciando a chiedere dei preventivi ad esempio dove ti ha detto il nostro Matteo mattedanex che ringrazio e saluto in deroga al Regolamento che vieta pubblicità occulta e visto che di sponsor che si occupano del tuo problema non ne abbiamo, giusto per aiutarti perchè,ripeto,€ 5000 sono una follia

Per quanto riguarda la Dacia io sapevo che era una provincia dell'Impero Romano.....

Commenta

Il ricambio originale WAG (05E903018G) costa in Germania con listino aggiornato al 1° gennaio 2026 € 1.656,98 (Valeo)

Non originale, ma compatibile all'originale, si acquista a molto meno !

Ciò significa che per sistemare il ricambio nuovo chiedono ulteriori 3.000 euro abbondanti ?

Commenta

Comunque anche un alternatore che costa da solo 1700 euro (immagino più iva- ffan- che gli uno da') costa una follia...E che è fatto a mano con pezzi in oro?

Commenta

Non è un alternatore classico
                            è un alternatore/motorino di avviamento ...
                            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Purtroppo si, il pezzo ingloba le due funzioni e quelli installati di primo equipaggiamento sono tutti della Valeo (azienda francese) !

Però chiedere complessivamente 5 mila euro è un mezzo furto, a meno che per la riparazione non è necessario aggiungere un'altra marea di ricambi !

Commenta

Randal grazie, sapevo fosse scorretto ma non essendo ne personaggi loschi o attività dubbie,vista la cifra ho commesso il reato che tra l'altro io non ci sono mai andato da loro me ne hanno solo parlato

Grazie per la grazia

Detto ciò ribadisco essere una follia. Ai tempi della mia vecchia peugeot 307 pagai un alternatore revisionato 500 euro. già mi sembrava un prezzo folle.

Commenta

A me sulla eTSI 130 l'hanno cambiato in garanzia nel 2024, a 2 anni di vita e 30 kkm.
                                  Evidentemente non è un componente affidabile.
                                  6 mesi dopo mi hanno cambiato anche la batteria, sempre in garanzia perché ho l'estensione.

Commenta

andrea_gb Ecco perché non cercherei scorciatoie dal canale ufficiale, appunto per avere una garanzia futura semmai risuccede. Ma visto il costo del ricambio c'è da capire, come diceva giustamente tony, come si arriva a 5000 euro. Poi se per fare il lavoro "speciale" vengono i meccanici Bugatti da Mohlsheim in jet privato, allora ci sta.

Commenta

IMHO credo che, una volta acquistato un componente sostitutivo presso un rivenditore affidabile (ad es. non comprerei ricambi di questo genere su marketplace & co), acquistato con regolare fattura, qualsiasi centro retrofit vag, è in grado con ODIS di rimuovere l'eventuale protezione componente e fare una codifica online in base al telaio. Sia chiaro il ricambio deve avere stesso codice.
                                      L'installazione di componenti usati è permessa ove non è registrato l'immobilizer dell'auto, in questo componente non sono registrati chiavi&immo, quindi il ricambio di lecita provenienza può essere installato. Il centro ufficiale, chiaramente, non si prende il rischio di installare componenti non acquistati da loro.

Commenta

Certo piedepesante .poi se si ri-rompe la garanzia va addossata al pezzo difettoso o a chi lo ha montato superando le censure di vw? Tutto è fattibile ma secondo me va valutato anche la condizione più nefasta...visto le cifre in ballo. Poi ovviamente valutato se uno può permettersi di fare la garanzia di se stesso..oppure come nel tuo caso avere le competenze per potertelo fare da solo

Commenta

Sto operando...
                                        X