annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Livello del liquido raffreddamento che si abbassa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Livello del liquido raffreddamento che si abbassa

    Buongiorno
    volevo sapere se a qualcuno è capitato o sta capitando che il livello del liquido di raffreddamento si abbassi fino a far comparire la spia rossa del messaggio. Dico gia subito che non ci sono perdite in quanto ho gia portato l'auto in officina e messa sotto pressione e non hanno riscontrato nessuna perdita quindi dove va a finire quell'acqua??? Non ne ho idea anche perché questo scherzo me l'ha fatto per ben tre volte.
    grazie.

  • #2
    Molto probabilmente la "beve"...attraverso la guarnizione della testa oppure in qualche scambiatore di calore. Ma i meccanici che ti hanno messo in pressione l'impianto qualche indagine in più avrebbero dovuto farla e verificato i segnali tipici che queste situazioni creano...(fumo bianco, miscelazione acqua etc.etc.)

    Commenta


    • #3
      Infatti quando il capo officina mi hanno messo in pressione l'impianto non hanno riscontrato nulla di anomalo e non mi hanno nemmeno parlato delle situazioni che creano.
      purtroppo oggi le officine sono chiuse rimanderò a lunedì spero che non mi beva tutta l'acqua rimasta.
      Grazie comunque per la delucidazione mi sei stato più te di aiuto.

      Commenta


      • #4
        Un rabbocco di liquido, nei primi mesi di vita dell'auto, è abbastanza normale
        probabilmente restano delle bolle d'aria nel circuito che col tempo vengono eliminate
        fatto questo primo e unico rabbocco, poi non dovrebbe più calare altrimenti c'è un problema
        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

        Commenta


        • #5
          Si si be può essere normale nei primi mesi di vita come hai detto tu ma la mia ha 2 anni e 47mila km e ne ho già fatti 3 di rabbocchi.

          Commenta


          • #6
            Comunque se anche i 3 rabbocchi sono avvenuti in 2 anni e ad ogni rabbocco sei nell'ordine di un mezzo litro...non ci troverei nulla di preoccupante . Diverso sarebbe sei 3 rabbocchi fossero in un mese...

            Commenta


            • #7
              I rabbocchi sono stati eseguiti nell'arco di un mese e mezzo circa... scusami probabilmente mi sono spiegato male.. perdonami...

              Commenta


              • #8
                Restano validi i suggerimenti già dati. Di solito tra il minimo (da accensione spia) e il livello minimo intercorre mezzo litro di liquido. Se per 3 volte hai aggiunto in totale 1.5 litri hai un problema, se nei tre rabbocchi stai su mezzo litro ...non mi preoccuperei...Insomma vanno valutati diversi aspetti perché sia davvero un guaio.

                Commenta


                • #9
                  Ok grazie per i preziosi consigli che mi hai dato.
                  comunque un salto in officina lo farei...

                  Commenta


                  • #10
                    Poi facci sapere

                    Commenta


                    • #11
                      Ma certo!!!

                      Commenta


                      • #12
                        ciao Matte85
                        ti porto la mia esperienza su una Seat Leon, versione precedente all'attuale, che però monta molta della meccanica in comune, incluso il 1.5 TSI se questa è la motorizzazione della tua Golf.

                        Ho avuto sulla mia Leon le stesse problematiche che stai dicendo tu: calo del liquido di raffreddamento dopo vari rabbocchi, tutte le volte nel giro di 3 settimane/1 mese (nel mio caso sui 900km). Mi è capitato sia d'estate che d'inverno, non sembra dipendere quindi troppo dalla temperatura esterna. Ho notato, ma può essere un caso, che due volte è stato contestualmente dopo aver lasciato la macchina parcheggiata in pendenza e aver fatto un po' di salite.

                        La mia macchina è a noleggio a lungo termine(con VW leasing), quindi l'ho portata in officina Seat senza farmi troppi problemi di costi/preventivi, ecc., nonostante questo l'ho dovuta portare 4 volte perchè la prima volta han fatto un rabbocco > calato il liquido; la seconda test in pressione e rabbocco > calato di nuovo il liquido; la terza hanno smontato tutto, ricontrollato e rifatto il test in pressione e si sono resi conto che non sapevano che pesci prendere > mi hanno fatto il rabbocco dicendomi che avrebbero chiamato VW direttamente per sapere come gestire la cosa. Mi hanno richiamato dopo un po' quando avuto il riscontro, VW gli ha indicato il pezzo da cambiare, hanno smontato la macchina, verificato, ordinato il pezzo. Passati 20 gg è arrivato il pezzo, ho riportato la macchina, han smontato, cambiato il pezzo, fatto i test in pressione, test su strada e l'ho ritirata proprio ieri.
                        Quindi in sostanza non so dirti se sia definitiva come soluzione. Per la mia situazione poco mi importa perchè tra 2 mesi mi scade il noleggio e piuttosto che portarla un'altra volta faccio un rabbocco o due e gliela riconsegno a fine gennaio. Se fosse mia di proprietà chiaramente ragionerei diversamente.

                        So di non averti dato molte info utili, ma spero che la mia esperienza possa esserti utile. Se vuoi posso dirti anche qual è la filiale Seat dove ho portato la mia auto, sono brava gente e magari se li chiami (o li fai chiamare dalla tua officina) possono pure dare qualche info più tecnica. Non fraintendermi, non voglio fare pubblicità a nessuno, lo dico solo per cercare di essere in qualche modo utile.

                        Comunque sia in bocca al lupo!

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie per avermi raccontato la tua storia.... io ora l'auto la porterò lunedì in officina infatti mi hanno detto che dovrò lasciare ferma li l'auto almeno due settimane perchè devono collaborare con la loro sede a Verona. Speriamo che risolvino definitivamente il problema. Cmq è strano che succeda dopo 47mila km a te è capitato subito ad auto consegnata?
                          Sei stato molto utile e ti ringrazio ancora,almeno non sono il solo che mi è successo.

                          Commenta


                          • #14
                            Figurati, per così poco, se si può essere d'aiuto è solo che un piacere.

                            la mia auto ha iniziato a dare problemi intorno ai 25mila km e poco più di 2 anni, poi nel frattempo ho fatto altri 4mila km più o meno.

                            fammi sapere come va a finire, incrocio le dita per te!

                            Commenta


                            • #15
                              Ma sicuro che ti faccio sapere qualcosa
                              Speriamo vada a finire bene.

                              Commenta


                              • #16
                                Matte85
                                mi sono imbattuto in questo articolo cercando tutt'altro, forse può valer la pena capirci un po' di più su questo richiamo e se è ristretto a un'area geografica, cosa che dubito
                                https://www.carexpert.com.au/car-new...-golf-recalled

                                Commenta


                                • #17
                                  Ho visto l'articolo grazie!! potrebbe darsi che rientri anche la mia visto che è stata prodotta a fine 2020

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Buongiorno ragazzi
                                    allora..
                                    mi hanno chiamato venerdì mattina per andare a ritirare l'auto. Il capo officina mi ha detto che finalmente avevano trovato la perdita di liquido refrigerante nel intercooler ed è stato molto difficile in quanto hanno dovuto smontare mezza macchina. Una volta cambiato mi ha poi rassicurato che la perdita stessa era talmente in basso che non ha interssato le parti meccaniche del turbo se no era da cambiare pure quello.
                                    speriamo in bene ora

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Buonasera ho acquistato una Golf 8 Gte
                                      Usata con 40000 mila km
                                      garanzia vw ancora ,
                                      dopo 100 km mi è apparsa la spia ANOMALIA AL CIRCUITO DI RAFFREDAMENTO , i livelli dei liquidi sembrano ok , anche i parametri delle temperature del motore sono ok
                                      adesso attendo risposte dal concessionario
                                      cosa potrebbe essere ?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Potrebbe essere il raffreddamento della batteria. È un problema che conoscono. A me hanno cambiato IP radiatore in garanzia.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X