Il 7 gennaio, dopo che il giorno prima l'acceleratore aveva smesso di rispondere ai comandi fino al riavvio della macchina, all'accensione ho avuto per la seconda volta in due anni tutti i messaggi relativi a varie anomalie (48v, 12v, trazione, frizione, giri motore limitati) già discusse in passato da molti utenti del forum.
La scorsa volta avevano fatto degli aggiornamenti, questa volta hanno sostituito il sensore dell'albero a camme e aggiornato la centralina OCU come da richiamo ufficiale.
Quando mi hanno restituito l'auto, sul cruscotto era già comparso il messaggio "Anomalia sensori di parcheggio" e dopo averci smanettato un po', anche con il capo officina, è sparito.
Mi avvio verso casa e mi accorgo che dall'auto sono stati disattivati molti optional:
-fari matrix non più disponibili (la levetta funziona come se ci fossero solo gli abbaglianti normali);
-Driving Profile Selection non più esistente (il pulsante sulla console centrale non risponde);
-ACC non più installato (quando premo il tasto per regolare la distanza sul volante, mi dice "L'ACC non è abilitato" - non ho nemmeno il Cruise semplice, solo limitatore di velocità);
-App-Connect sparito (mi dice che lo posso acquistare dallo shop dove ovviamente poi non compare);
-Riconoscimento della segnaletica stradale sparito;
-i sensori di parcheggio si attivano solamente avvicinandosi ad un ostacolo, non posso entrare nel relativo menù perché il tasto sulla console centrale non risponde;
-navigatore scomparso (se tocco l'icona carica la schermata all'infinito).
In pratica ho ottenuto un Golf 8 base.
Sono tornato subito al Service e tutto quello che hanno saputo fare è stato dirmi che "Forse è un problema banale ma dobbiamo controllare approfonditamente", insinuando che sia stato un problema che non hanno causato loro ma comparso spontaneamente.
Mi hanno fissato un appuntamento per il 23 Febbraio perché non avevano disponibilità di auto sostitutive prima.
Ho provato a smanettare con l'infotainment, resettandolo completamente ma ho solo ottenuto che adesso non riesco più a fare login con le mie credenziali di WeConnect.
Ho chiamato l'assistenza digitale e loro vedono tutto attivo per il mio contratto.
Sono molto amareggiato, non tanto per i problemi dell'auto quanto per come la concessionaria ha trattato l'inconveniente.
Vi terrò aggiornati.
Commenta