annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Anomalia rete di bordo 48v

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Originariamente inviato da pcrr77l6 Visualizza il messaggio
    Auto presa da una settimana, all’improvviso giù tutto, tutti gli avvisi possibili, non parte. Adesso la faccio partire con Booster, poi vediamo
    Dovresti specificare meglio cosa appare sul display, così la tua segnalazione può essere d'aiuto agli altri.
    Inoltre, se queste non hanno a che vedere con il messaggio di "anomalia rete di bordo 48v", qui siamo fuori tema.
    Ultima modifica di lorenztr; 26/04/2021, 10:43.
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #22
      A me andava tutto bene da un po'. Ho portata in officina per un richiamo circa 2 settimane fa e mi hanno detto che erano usciti aggiornamenti software che dovevano fare. Da allora, non so se è una coincidenza, ho avuto problemi molto frequenti. Oggi poco dopo partito in superstrada hanno smesso di funzionare gran parte degli assistenti alla giuda e così tutto il viaggio. La settimana scorsa infotainment completamente bloccato. Insomma due brevi viaggi che ho fatto di recente entrambi afflitti da problemi.
      Ultima modifica di bart; 08/05/2021, 06:22.

      Commenta


      • #23
        Guarda la mia auto me l hanno tenuta per 2 settimane per vari aggiornamenti e adesso,dopo due settimane che l ho ritirata ha iniziato ad accendersi la scritta Travel assist al momento non disponibile e emergenza assist non disponibile.Per il momento non vedo la luce riguardo sta golf.Pentito

        Commenta


        • #24
          Ospite le spia "Travel assist al momento non disponibile" ed "Emergy assist non disponibile" sono sempre accese oppure ad una nuova riaccensione dell'auto non ci sono più ?

          bart quando l'Infotainment si blocca è sufficente riavviarlo spegnendolo tenendo premuto il tasto apposito per circa 10 secondi ...hai provato ?

          Commenta


          • #25
            Ugo_59 si ho provato più volte ma tutto il viaggio è girata una rotellina con scritto caricamento delle impostazioni in corso o qualcosa dle genere. Spegnendo tenendo tenuto il tasto ripartiva così con la rotellina. Poi il giorno dopo era rientrato ma oggi non funzionavano i sensori di parcheggio anteriori. Insomma nelle ultime 2 settimane molto problematiche.

            Commenta


            • #26
              Qualcuno ha più avuto esperienze per quanto riguarda anomalia batteria 48 volt? A me nell’arco di 6 mesi mi è successo due volte, l’ultima ieri. Mi esce il messaggio di allarme( triangolino giallo) con una scritta si prega di riaccendere il motore manualmente , quindi ho provato ad accenderlo manualmente con il tasto e dopo 2 tentativi si è riaccesa con la scritta: guasto batteria 48 volt si prega di fermarsi o spegnere il motore una cosa del genere, spento il motore e subito riacceso ed è scomparsa la scritta, qualcuno ha idea di cosa voglia dire?

              Commenta


              • #27
                Sono alla 6sta volta in poco piu di un anno che porto la macchina in officina. Dopo avermi cambiato l’alternatore e il volante i problemi alle spie, batteria 48v ed assist vari si risolvono per qualche settimana per poi ripresentarsi tali e quali. La macchina è ormai da una settimana di nuovo in officina e di nuovo cambieranno l’alternatore….non c’è speranza! È una macchina nata male e quello che viene fatto sono solo delle toppe ma non risolvono la situazione definitivamente. Qualcuno ha i contatti di qualche associazione consumatori specifica ? Grazie

                Commenta


                • #28
                  Specifica non ce ne sono che io sappia, prova altroconsumo
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • #29
                    E poi per fare che?

                    Commenta


                    • #30
                      Buonasera a tutti, sono propietario di una Golf 8 eTSI 1.5 150cv immatricolata ottobre 2020. Nel corso dei mesi ci sono state piccole anomalie, principalmente messaggi di errore vari (molti si ritrovano in quanto leggo qui) relativi al sistema di alimentazione a 48v, ai sensori, all'ACC ecc. Apparivano in modo del tutto casuale, a volte per tre giorni di fila dopo pochi minuti di marcia, altre volte nulla per settimane..completamente variabile senza poter trovare una logica. Non hanno mai dato nessun problema effettivo, spegnevo riaccendevo e i messaggi sparivano (e non rimanevano in memoria!!). Ovviamente ho da subito segnalato il tutto alla concessionaria nonche officina ufficiale, spiegando ciò che succedeva e inviando anche dei video (provvederò a postarli se di interesse). Loro attaccavano la diagnostica che non segnalava nulla e mi ridavano la macchina dicendo "attendiamo indicazioni dalla casa madre". Ovviamente in mesi e mesi non ho mai saputo nulla (scoprendo poi che non era neanche stata fatta segnalazione a VW, ma questa è un'altra storia). Domenica sera mi trovavo in autostrada e a un certo punto durante la marcia si è accesa la spia della batteria rossa, messaggio di "anomalia del sistema di alimentazione a 48v" e poi a seguire messaggi di "fermarsi immediatamente, recarsi in officina" (e chi più ne ha più ne metta) fino a che il quadro non è diventato un vero e proprio albero di natale. A quel punto, non rispondendo più l'accelleratore, ho accostato nella corsia di emergenza. Andata completamente. Non c'è stato più verso di fare nulla, è apparso qualsiasi tipo di messaggio di errore possibile e immaginabile (freni, consumi, sensori..). L'unica soluzione è stato il carro attrezzi che ha anche dovuto inserire dei cunei di gomma a martellate sotto le ruote visto che, con tutto il sistema in blocco, non c'era verso neanche di disattivare i freni. Ora la macchina è in officina da ieri, vi aggiornerò su quanto mi verrà detto, nel frattempo volevo condividere con voi la mia esperienza e conoscere come sia andata a finire in occasioni simili, come in quello di Ospite Brigante76 e Ospite . Può anche essere l'opportunità per alzare la voce in più persone in modo da ricevere la giusta attenzione. Temo fortemente che sia uno di quei problemi strutturali che una semplice diagnostica è difficile risolvere alla radice..ahimè i meccanici che si mettono a sbattere la testa per risolvere i problemi non ci sono più (e non ci possono proprio essere visto che se non si attengono alle istruzioni della casa madre diventa anche responsabilità loro!!). Oltre la sfortuna e l'arrabbiatura che potete immaginare, trovo decisamente assurdo che su questo tipo di vetture non sia presente una sorta di "scatola nera" che tenga memoria degli errori, è una cosa gravissima e soprattutto è una truffa verso l'utente!!!!!

                      Commenta


                      • #31
                        Buongiorno, rispondo con molto piacere al messaggio di GuiDF raccontndo brevemente quella che è stata la mia esperienza. Posseggo da mazo 2021 una Golf 8 1.5 130cv tsi (non ibrida) immatricolata sttembre 2020 e acqustata come km zero. Dopo pochi giorni dall'acquisto, stavo lucidando il cruscotto della macchina con il quadro acceso, quando vado per mettere in moto la macchina questa non parte per un problema alla batteria (12v). Chiamo il carro attrezzi che mi porta la macchina nell'officina VW piu' vicina, il giorno dopo mi danno indietro la macchina dicendomi che non avesse nient, molto contrariato, prendo la macchina e torno a casa. Dopo pochi giorni ero in fila in un drive trough per fare il veccino, quando che la macchina non si accende più e sempre per il problema alla batteria. Con l'aiuto di mio cognato faccio ripartire la macchina con i cavetti, ed il giorno dopo porto la macchina in officina VW. in officina la macchina l'hanno tenuta per quasi due settimane, dopo ripetute e continue itelefonate al call center di Verona,mi cambiano la batteria alla macchina, dicendomi che la procedura è lunga e che in officina hanno le mani legate e non possono permettersi di sostituire di testa loro la batteria. Oltretutto il capo officina mi disse che la batteria installata sulla mia macchina non era quella di fabbrica, sicuramente nella concessionaria dove l'ho acquistata l'hanno sostituita con una batteria quasi deteriorata. Adesso la macchina va bene e non ho più avuto problemi, tranne qualche anomalia che poi scompare, ma niente di che. Da questa esperienza ho capito che la golf 8 risente molto dei cali di tensione perché ci sono troppi dispositivi elettronici e che quindi una batteria efficiente e ben tenuta è l'unica soluzione a tanti problemi riscontrati.

                        Saluti Brigante 76
                        Ultima modifica di lorenztr; 03/03/2022, 08:42.

                        Commenta


                        • #32
                          Originariamente inviato da GiuDF Visualizza il messaggio
                          Buonasera a tutti, sono propietario di una Golf 8 eTSI 1.5 150cv immatricolata ottobre 2020. Nel corso dei mesi ci sono state piccole anomalie, principalmente messaggi di errore vari (molti si ritrovano in quanto leggo qui) relativi al sistema di alimentazione a 48v, ai sensori, all'ACC ecc. Apparivano in modo del tutto casuale, a volte per tre giorni di fila dopo pochi minuti di marcia, altre volte nulla per settimane..completamente variabile senza poter trovare una logica. Non hanno mai dato nessun problema effettivo, spegnevo riaccendevo e i messaggi sparivano (e non rimanevano in memoria!!). Ovviamente ho da subito segnalato il tutto alla concessionaria nonche officina ufficiale, spiegando ciò che succedeva e inviando anche dei video (provvederò a postarli se di interesse). Loro attaccavano la diagnostica che non segnalava nulla e mi ridavano la macchina dicendo "attendiamo indicazioni dalla casa madre". Ovviamente in mesi e mesi non ho mai saputo nulla (scoprendo poi che non era neanche stata fatta segnalazione a VW, ma questa è un'altra storia). Domenica sera mi trovavo in autostrada e a un certo punto durante la marcia si è accesa la spia della batteria rossa, messaggio di "anomalia del sistema di alimentazione a 48v" e poi a seguire messaggi di "fermarsi immediatamente, recarsi in officina" (e chi più ne ha più ne metta) fino a che il quadro non è diventato un vero e proprio albero di natale. A quel punto, non rispondendo più l'accelleratore, ho accostato nella corsia di emergenza. Andata completamente. Non c'è stato più verso di fare nulla, è apparso qualsiasi tipo di messaggio di errore possibile e immaginabile (freni, consumi, sensori..). L'unica soluzione è stato il carro attrezzi che ha anche dovuto inserire dei cunei di gomma a martellate sotto le ruote visto che, con tutto il sistema in blocco, non c'era verso neanche di disattivare i freni. Ora la macchina è in officina da ieri, vi aggiornerò su quanto mi verrà detto, nel frattempo volevo condividere con voi la mia esperienza e conoscere come sia andata a finire in occasioni simili, come in quello di Ospite Brigante76 e Ospite . Può anche essere l'opportunità per alzare la voce in più persone in modo da ricevere la giusta attenzione. Temo fortemente che sia uno di quei problemi strutturali che una semplice diagnostica è difficile risolvere alla radice..ahimè i meccanici che si mettono a sbattere la testa per risolvere i problemi non ci sono più (e non ci possono proprio essere visto che se non si attengono alle istruzioni della casa madre diventa anche responsabilità loro!!). Oltre la sfortuna e l'arrabbiatura che potete immaginare, trovo decisamente assurdo che su questo tipo di vetture non sia presente una sorta di "scatola nera" che tenga memoria degli errori, è una cosa gravissima e soprattutto è una truffa verso l'utente!!!!!
                          Ciao, purtroppo mi ritrovo esattamente in quello che hai scritto. A me hanno cambiato 2 volte l’alternatore ed una il volante più alcuni cavi di collegamento… non mi fido più di questa macchina nata evidentemente male ed ho deciso di darla indietro… rimettendoci soldi ma forse guadagnandoci in salute!!

                          Commenta


                          • #33
                            In salute e sicurezza.

                            Commenta


                            • #34
                              Buongiorno, sono Marco e possiedo una Golf VIII 1.5 eTSI 150 CV immatricolata a dicembre 2020. Purtroppo l'"anomalia rete di bordo 48v" mi ha già lasciato a piedi per ben 3 volte.
                              Il primo messaggio (giallo) si è presentato nemmeno 2 mesi dopo ed è scomparso dopo aver lasciato spenta l'autovettura per circa 30 minuti. Ho informato la concessionaria la quale mi ha invitato a passare per una rapida diagnosi, dalla quale non è emerso alcun problema. Sono stato rassicurato sul fatto che il messaggio non avrebbe impedito la marcia del veicolo. Dopo alcune settimane si è ripresentato il problema, questa volta però dopo circa 10 km con il messaggio attivo, lo stesso si è trasformato in rosso con l'indicazione di fermare il veicolo; nel frattempo si è accesa anche la spia della batteria 12V e il monitor ha segnalato la non capacità di ricarica della 12V con conseguente limitazione dell'energia (disattivazione automatica di tutti gli assistenti alla guida, spegnimento del climatizzatore, ecc.). Ho quindi fermato l'autovettura e "atteso" per circa 20 minuti, riacceso l'auto e magicamente tutte le anomalie sparite. Sono nuovamente andato in concessionaria, solita diagnosi, ma questa volta mi hanno programmato un intervento in officina per un aggiornamento software previsto in un'azione di richiamo. Qualche giorno prima della data prevista per il ricovero dell'autovettura, mentre tornavo da Pavia nuovamente messaggio "anomalia rete di bordo 48v" prima giallo poi rosso; mi fermo per un po' di minuti a bere un caffè, riaccendo ma, questa volta, il messaggio (rosso) persiste. Provo a raggiungere la concessionaria a Monza, ma a circa 4 km dalla concessionaria il cruscotto diventa un albero di Natale e l'auto rallenta fino a fermarsi senza più volersi accendere. Chiamo la mobilità VW e il carroattrezzi trasporta l'auto in concessionaria. L'auto mi viene restituita 10 giorni dopo con un documento di lavoro in garanzia che riporta la sostituzione della centralina della parte ibrida.
                              L'auto non presenta problemi per alcune settimane poi un sabato nuovamente lo stesso errore e nuovamente auto che si ferma durante la marcia. Di nuovo carroattrezzi, di nuovo in concessionaria; questa volta mi viene sostituita direttamente la batteria 48v.
                              L'autovettura per alcuni mesi non dà problemi tranne per un problema al climatizzatore (risulta scarico, molto probabilmente fin dalla sua nascita) che mi viene risolto in concessionaria con una "breve" sosta di 2 giorni (la concessionaria decide di non ricaricare e basta il clima, ma preferisce effettuare una verifica accurata dell'impianto di climatizzazione).
                              Arriviamo al 6 agosto e nuovamente si presenta l'"anomalia rete di bordo 48v" (gialla) e ancora una volta la concessionaria mi invita a recarmi in officina. Purtroppo nemmeno questa volta ci riesco in autonomia; arrivo a meno di 1 km dalla concessionaria e si ferma. Cambio automatico bloccato e non riesco nemmeno a spingerla. Chiamo il carroattrezzi e, trattandosi di ultimo giorno di apertura della concessionaria prima delle ferie, l'auto viene trattenuta fino alla riapertura di fine agosto. Ancora una volta viene sostituita la batteria 48v.
                              Ieri pomeriggio, alla riaccensione dopo aver fatto benzina, mi è riapparso il messaggio "anomalia rete di bordo 48v", questa volta accompagnato anche dal messaggio "anomalia frizione, portare il veicolo in officina". Sono tornato a casa e ho parcheggiato l'auto nel box. Domani mattina, quando l'accenderò, vedrò. Oggi non voglio rovinarmi la domenica!
                              Qualche considerazione: la Golf oggi ha 24.500 Km e ne sono veramente deluso. Capisco tutto, capisco che è la prima ibrida di VW, capisco che è un nuovo modello, ma non è possibile che un'azienda come VW non sia in grado di risolvere definitivamente il problema. In concessionaria (e vi garantisco che la concessionaria è una delle più grandi in Lombardia) ho parlato con i tecnici e questi mi hanno detto che, rispetto al passato, oggi la loro attività si limita a fare una diagnosi e intervenire sulla base del problema indicato dal report. Cioè se la diagnosi elettronica indica "sostituire batteria 48v" loro continuano a sostituire la batteria 48v senza ricercare la fonte del problema (surriscaldamento, alternatore, ecc.). A loro dire è compito della casa-madre raccogliere e analizzare statisticamente gli interventi in garanzia. Pazzesco... dove siamo arrivati...
                              Tengo a precisare che nonostante non sia prevenuto nei confronti di VW e Golf in particolare (anzi, nel box ho una Golf VII e in passato ho avuto Golf IV e Golf II), non credo che la mia famiglia acquisterà ancora Golf e in generale auto del gruppo VW.
                              Trattandosi di auto aziendale a noleggio, ho già accennato alla mia azienda del fatto che non mi sento più sicuro con questa autovettura; purtroppo la scarsa affidabilità della stessa non mi consente di affrontare con tranquillità viaggi lunghi, sia professionali che personali. Chiederò pertanto di trovare una formula per sostituirmi l'auto.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X