annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sistemi mantenimento della corsia: lane assist e travel assist

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Originariamente inviato da Andrescarpa Visualizza il messaggio
    Il Travel Assist Mantiene ATTIVAMENTE l’auto in carreggiata. Il lane assist è semplicemente l’antisbandamento: se tocchi le linee della carreggiata, la macchina ti accompagna di nuovo verso il centro ma poi non fa altro. Se tu, ipoteticamente, non toccassi il volante con il Travel Assist inserito (in realtà non si può fare) la macchina seguirebbe pedissequamente la strada.
    Facendo la stessa cosa con il Lane Assist inizieresti a rimbalzare tra le due linee della carreggiata... probabilmente andando a sbattere da qualche parte dopo un po’.
    Non è corretto, anche il Lane Assist dal 2016 mantiene l’auto perfettamente al centro della corsia (basta flaggare l’opzione “guida corsia adattiva” o qualcosa del genere), il Travel Assist non è altro che il nome che hanno dato all’insieme dei sistemi di assistenza attiva alla guida: side assist + acc + lane assist, peraltro già tutti presenti nella golf 7 anche se meno evoluti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #42
      Esatto, inolte il Travel assist è disponibile solo per vetture con cambio automatico perchè consente la fermata e la ripartenza automatica in caso di traffico incolonnato.
      Il mantenimento della corsia lo fa il Lane assist anche senza il travel.
      Per esempio sul mio T-Roc c'è il Lane assist e le corsie le mantiene perfettamente, facendo anche leggere curve. C'è anche l'ACC ma essendo con cambio manuale, il sistema si disattiva sotto il 25 km/h e chiede di frenare al conducente.

      Commenta


      • #43
        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   81759685-53FB-442A-8485-FC8BCE967E06.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 1.35 MB  ID: 1313807 No. Probabilmente su Golf 8 hanno cambiato nomenclatura (non mi stupisco, visto tutta la confusione che hanno fatto con qualsiasi cosa).
        Su Golf 8 il Lane Assist non mantiene la vettura attivamente nella corsia. Infatti, purtroppo, non ho l’opzione “guida corsia adattiva”.
        File allegati

        Commenta


        • #44
          Ah... quindi hanno spacciato il LDW (Lane departure Warning) come Lane Assist.
          LDW è uno step indietro rispetto al Lane Assist adattivo (che fa parte della guida autonoma di livello 2).
          E' quello che mette FCA e che ora sta convertendo agli adattivi dai MY20 per esempio su Giulia e Stelvio

          Commenta


          • #45
            Ecco qua https://www.youtube.com/watch?v=AE-3...lkswagenItalia viene spiegato bene il Lane Assist sulla golf 8

            Commenta


            • #46
              Ciao a tutti. Ricollegandomi all’inizio della discussione, a me è capitato che ero in autostrada in corsia di sorpasso. Viaggiavo con tutti gli assistenti attivi. Ho il safety pack plus quindi guida autonoma di livello 2 come la golf 8.
              Sulla corsia di dx c’era un camion che viaggiava sui 100 mentre io ero a 130 con regolatore. Proprio mentre ero accanto al camion, sull’asfalto sono comparse delle linee gialle di vecchi lavori che probabilmente servivano per un restringimento di corsia verso dx.
              La macchina ha provato ad andare verso dx perché le ha confuse con le linee VERE della corsia. Quindi se non avevo le mani sul volante e i riflessi pronti, ora forse non ero qui...
              Però ci tengo a sottolineare che in un anno e mezzo di guida, questo è l’unico evento pericoloso che mi è capitato.
              questi sistemi sono ‘assistenti’, quindi servono nei rarissimi e fortuiti casi in cui il conducente è distratto. Quindi dobbiamo essere noi a guidare stando sempre attenti.

              Commenta


              • #47
                Ciao Mattia,

                Sinceramente no non l'ho controllato perchè non ho aggiunto tali optional, ma dubito fortemente che aggiungendo optional aggiuntivi ti levino un optional di serie. Comunque credo che il travel assist sia compreso nel side pack o nel mirror pack, sono entrambi pacchetti incentrati sulla sicurezza.

                Anche tu quindi hai ordinato una R Line?

                Commenta


                • #48
                  Yep, mi hanno confermato oggi la data di produzione...42° settimana.
                  Una bella eTsi R-Line Dolphin Grey Full Optional a parte il tetto apribile che non mi interessava minimamente

                  Commenta


                  • #49
                    Ciao,
                    ma questo lane assist c'è modo che non si attivi in automatico? Ho letto che se l'acc e disattivato il lane assist non interviene......è vera questa cosa oppure bisogna disinserire ogni volta? Si può ancora inserire o disinserire dalla leva delle freccie? Nella mia gti 7.5 decidevo io...... premetto ché sono ancora in attesa che arrivi la mia golf 8 gti e questa cosa che leggo sul lane assist mi destabilizza un po.....
                    Ultima modifica di Cri76; 18/01/2021, 09:21.

                    Commenta


                    • #50
                      Premesso che il titolo è sbagliato perchè è Lane non Line Assist (inviato segnalazione per modificare) in automatico non si disattiva e bisogna farlo come scritto sulla leva freccia sinistra o sull'infotainment. Però questo è per Golf non GTI e bisognerebbe vedere se con questo allestimento in automatico si può...so per certo in ogni caso , come scritto in altri thread , che ci sono persone che riescono a fare "sblocchi" sull'infotainment (visualizzazione mappa sull'AID , antifurto , light assist , cockpit sportivi etc. etc.) compreso la disattivazione automatica del Lane Assist e al riguardo ci sono video in rete....ora visto che questa possibilità c'è potrebbe anche darsi che chi ha GTI lo possa fare senza ricorrere a sblocchi vari .

                      Commenta


                      • #51
                        Originariamente inviato da Ugo_59 Visualizza il messaggio
                        . . . è Lane non Line Assist (inviato segnalazione per modificare) in automatico non si disattiva e bisogna farlo come scritto sulla leva freccia sinistra o sull'infotainment. . .
                        Non ho capito, cosa intendi con "sulla freccia sinistra"? So che in generale se metti la freccia (sinistra o destra che sia) il lane assist si disattiva temporaneamente perche' ipotizza che tu stia potenzialmente per effettuare una svolta... Ma invece tu intendi che al posto di manovrare nell'infotainment si puo' disabilitare utilizzando la freccia sinistra? Non l'ho trovato sul manuale... Grazie

                        Commenta


                        • #52
                          tekkagte intendo che se si vuole disattivare il Lane Assist nella maniera più semplice si può fare premendo il pulsante sulla freccia sinistra posto proprio sul terminale della freccia stessa ....compare quindi sul cockpit l'avviso del Lane Assit inserito e a questo punto spuntare con il tasto OK posto al centro sul lato destro del volante come da foto in allegato ....quando si spegne l'auto il Lane Assit si riattiva e quindi quando si riaccende per disattivare stessa operazione

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine 1.jpg  Visite: 0  Dimensione: 5.8 KB  ID: 1330834Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine 2.jpg  Visite: 0  Dimensione: 8.8 KB  ID: 1330835
                          Ultima modifica di Ugo_59; 19/01/2021, 16:29.

                          Commenta


                          • #53
                            Ciao posso chiedere gentilmente se il Lane assist si può disabilitare in modo che al successivo riavvio dell'auto non si attivi nuovamente? Dimenticavo ho una Golf 8 eTSI Style.
                            Grazie.

                            Commenta


                            • #54
                              No non si può...c'è solo un modo cioè contattare chi fa certe attivazioni cioè tra le varie modifiche memorizzano anche l'ultimo stato dell'impostazione del Lane Assist in modo da non disabilitare tutte le volte questa funzione ...in rete qualcosa si trova
                              Ultima modifica di Ugo_59; 08/07/2021, 18:36.

                              Commenta


                              • #55
                                Buongiorno ho ordinato la golf 8 1.0 eco life cambio manuale senza accessori per i tempi di consegna che altrimenti sarebbero stati di almeno 6 mesi, vorrei sapere se è vero che il lane assist nelle versioni nuove senza il side assist fa ping pong da una linea all'altra e non mantiene l'auto al centro della corsia.

                                Commenta


                                • #56
                                  Il Lane Assist aiuta a mantenere l'auto al centro della corsia con degli interventi sul volante ma come assistente di guida in effetti non la mantiene e per quello c'è il Travel Assist attivabile appunto in combinazione con il Lane Assist . Il Side Assist rileva le auto che stanno dietro al veicolo per un eventuale cambio di corsia quindi non credo proprio che il Lane Assist senza Side Assist possa far rimbalzare l'auto tra le corsie.

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Auguri
                                    per il tuo nuovo mezzo!
                                    PaoloAlberto

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Ciao, da possessore di golf 1.0 life ti confermo che il solo lane assist (non il travel assist dell’allestimento style) si limita a sterzare riportandoti in corsia quando superi la linea. Non mantiene continuamente l’auto nella corsia, è pensato per intervenire in caso di disattenzione. Se lo lasci correggere lo sterzo due volte consecutivamente emette un segnale acustico invitandoti a guidare

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Originariamente inviato da Ugo_59 Visualizza il messaggio
                                        Il Lane Assist aiuta a mantenere l'auto al centro della corsia con degli interventi sul volante ma come assistente di guida in effetti non la mantiene e per quello c'è il Travel Assist attivabile appunto in combinazione con il Lane Assist . Il Side Assist rileva le auto che stanno dietro al veicolo per un eventuale cambio di corsia quindi non credo proprio che il Lane Assist senza Side Assist possa far rimbalzare l'auto tra le corsie.
                                        Salve a tutti.. io ho ritirato da poco l'auto ed é di importazione.. non ditemi di guardare il manuale perché ho provato online con il telaio sul sito vw ma mi dice che non c'é niente disponibile! Siccome non capisco il botto di roba che c'é visto che sarebbe una life volevo chiedere:
                                        - Il lane assist penso sia di serie su tutte e quindi c'é.. ce l'ho anche nelle opzioni menu
                                        - Il side assits visto che mi si illumina la luce arancione nel lato degli specchi dovrebbe esserci: funziona anche per le macchine che arrivano
                                        quando esci dal parcheggio e per l'apertura porte se arriva qualcuno??
                                        - Il travel assist idem c'é e rompe abbastanza i .......i con messaggi di quando non é disponibile!
                                        - Inoltre visto che mi visualizza la mappa in contemporanea sul cockpit e sul infotainment vuol dire che il navigatore é discover pro??
                                        Grazie a chi mi aiuta e scusate ingnoranza ed OT

                                        Commenta


                                        • #60
                                          duccio1974 citandomi immagino che vorresti da me delle risposte....ci provo.

                                          Quando si esce da un parcheggio e c'è un ostacolo l'auto frena e in questo caso interviene l'assistente di uscita dal parcheggio che dovrebbe essere incluso nel Park Assist oppure nel Mirror pack un pacchetto che include oltre che gli specchietti richiudibili elettricamente pure il Side Assist e il Side Assist Plus con assistente per l'uscita dal parcheggio...questo è per le Golf vendute in Italia per quelle d'importazione potrebbe essere diverso con gli optional... il Side Assist ha la funzione di rilevare le auto da dietro ma durante la marcia non nell'uscita da un parcheggio. Oltretutto il Side Assist o Assistente cambio di corsia si attiva ad una velocità superiore, se non ricordo male , ai 10 km/h quindi se sei fermo all'apertura della porta non funziona .


                                          Hai sicuramente il Discover Pro perché il Media non permette la visuale in contemporanea della mappa sia sul cockpit che sull'infotainment ma o una o l'altra.

                                          Se avessi scritto inesattezze qualcuno correggererà
                                          Ultima modifica di Ugo_59; 23/01/2022, 20:16.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X