annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Me lo faccio il GTI o tengo i piedi per terra e prendo il GTD?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Me lo faccio il GTI o tengo i piedi per terra e prendo il GTD?

Salve a tutti! Finalmente per me è arrivata l’occasione di comprare una "nuova auto" nuova nel senso di usata ma con pochi km. Ho un budget di 30.000 euro e sono molto tentato dal togliermi lo sfizio del GTI. Tuttavia, ho ancora qualche dubbio.

Vi spiego un attimo la mia situazione:
    Fino a poco tempo fa vivevo a circa 100 km dal lavoro, quindi un GTI era fuori discussione. Solo con il tragitto casa-lavoro e qualche altra uscita superavo tranquillamente i 35.000 km annui.
    Ora invece ho trovato casa vicino al lavoro e faccio circa 15 km al giorno, più le classiche uscite nel weekend. Il mio stipendio è di circa 2.200 euro al mese, da cui vanno tolti 550 euro di affitto più le bollette (che divido con la mia compagna).

Perché vi racconto tutto questo?
    Per avere un parere basato sulla mia reale situazione. Sono un appassionato di auto, ho sempre desiderato il GTI, ma ho sempre dato la priorità al risparmio pensando al futuro magari un domani per l’acquisto di una casa o per costruire una famiglia.
    La mia compagna, però, mi ha detto: Togliti questo sfizio ora che puoi, così quando avremo una famiglia e magari servirà un’auto più spaziosa, almeno non avrai rimorsi.”

Ora, il dubbio:
    Prenderei il GTI senza finanziamento, pagando tutto subito, ma non vorrei poi sentirmi “schiavo” dell’auto. Con l’attuale stile di vita penso che, includendo anche le vacanze e qualche viaggio, potrei arrivare a fare al massimo 15.000 km all’anno stando larghi.

Secondo voi è una scelta sensata? È sostenibile a livello economico, oppure mi conviene essere più prudente e puntare sulla GTD, che consuma meno e forse è più “ragionevole”?

Grazie a chi mi darà un parere!
    ?
    Ovviamente intendo la golf 8 gti!

Ciao e benvenuto nel Forum. Beh, che dire da possessore di una GTI 7.5 performance rigorosamente manuale del 2018 ti posso solo dire di prenderla (stai parlando della 8, esteticamente a me non piace, ma giustamente ognuno deve fare le sue scelte ci mancherebbe.) Il motore alla fine è quello che monta la mia, è un mezzo che se stai tranquillo (non guida da pensionato) ci fai 15\16 km litro, diversamente se ti vuoi divertire cala drasticamente anche ai 6 km litro, ma la soddisfazione che ti da non ha eguali, fidati! La mia è stock e cosi sicuramente rimarrà. In toscana il bollo è sui 600 euro annui, l'assicurazione in base a dove sei classe di merito etc..Credo che (a quanto leggo) hai già delle info abbastanza precise, quindi sta a te la scelta. Personalmente ti consiglio di prenderla ti divertirai senza problemi e ti toglierai tante soddisfazioni. Un consiglio , prendila manuale, non ti far condizionare dal DSG, questa è una macchina che va guidata, e credimi, la soddisfazione che ti da un manuale non ha eguali. Sarò di vecchio stampo, ma nemmeno sotto tortura la prenderei DSG. Il GTD? Mah.. a parer mio non ha senso visto il kilometraggio che hai prospettato di fare e l'utilizzo che ne farai. C'è un carissimo amico qui nel forum che ha la GTI 8 sempre manuale che ti darà le sue impressioni e soprattutto soddisfazioni. mattedanex a te la parola. Intanto ti rinnovo i benvenuto e ti auguro buona strada. Costruire una famiglia? Beh, puoi far tranquillamente anche quella, c'èntra passeggini e quant'altro almenochè non vorrai fare una squadra di calcio..scherzi a parte, comprala e goditela. Un saluto!
    Finchè c'è sterzo c'è speranza...

Commenta

prendila subito...

Commenta

Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Mi permetto di dare il mio contributo in quanto ex possessore di Golf GTD 7 , GTI 7.5 ed ora ho in casa una TT col 2.0 tsi 230cv.

Mi sentirei di consigliarti la GTD solo se dovessi fare tanta, tanta, tanta strada. E per tanta intendo più dei 35.000km annui che citavi. E' un'auto che riesce ad ad essere abbastanza divertente e parca nei consumi ma torno a ripetere che sarebbe giustificata solo da una percorrenza molto importante. E solitamente chi deve percorrere molta strada ha un'occhio di riguardo ai costi di gestione e di acquisto in primis quindi la GTD si pone in una terra di mezzo che in certi casi può essere considerata un 'non sense' . Non è una Golf 'normale' ma non è nemmeno una GTI.

Per esperienza personale posso dirti che se hai in mente la GTI, la versione surrogata diesel non ti farà passare la voglia, anzi la amplificherà a dismisura. Quindi il mio consiglio è di acquistare l'originale, nel post mi sembra ci siano tutti i presupposti giusti. Budget, passione, consapevolezza.
        Tieni presente poi che secondo me la GTI dal punto di vista dei costi di gestione è ampiamente sopravvalutata. Attualmente quando uso il TT di mia moglie (che monta praticamente lo stesso motore) usandolo come una persona civile (significa senza strapazzarlo ma senza nemmeno starci troppo attento) faccio tranquillamente 14/15 km/litro (vero è che la TT pesa meno). E' un motore tremendamente efficiente. Non è un motore che brilla particolarmente in cattiveria, diciamo che ha una buona spinta su tutto l'arco di utilizzo ma senza eccellere in nessun punto del contagiri in particolare..ma del resto chi acquista una GTI lo sa e la vuole cosi.

Mi accodo poi al consiglio di Zio gufo : se puoi prendila manuale. Io feci lo sbaglio di prenderla dsg e tornassi indietro non lo farei più. Preciso che io non sono contro i cambi automatici, ma solo contro quel cambio automatico. La TT ce l'ho manuale e secondo il mio parere è un fantastico modo per godersi in pieno quel motore cosi pastoso. Secondo me poi (ma questa è solo una mia impressione, non ci sono prove scientifiche in merito) il cambio manuale ti permette di risparmiare parecchia benzina.

Concludendo, il consiglio spassionato di uno che ultimamente ha cambiato più auto che mutande è di non farti imbrogliare da questi inutili sensi di colpa, come se fra le 2 auto ci passasse un mondo. Fidati non è cosi. 15.000Km l'anno con una GTI sono fattibilissimi. Considera che prendere una GTD adesso potrebbe essere doppiamente sconveniente, perchè ti troveresti poi fra un anno a cambiarla per l'altra e quindi ci perderesti molto di più.
        Aggiungo che con una percorrenza di 15 km /gg (ipotizzando un 7.5+7.5?) i problemi al fap sono dietro l'angolo anzi praticamente sicuri.
        Non fare l'errore che feci io. Scelsi il gasolio e facevo anche meno di 15 mila km annui, convinto che avrei risparmiato. Se tornassi indietro mi darei con una bottiglia di piombo sui gingilli.

Ps Zio gufo si ma diglielo perchè la tua fa i 15. E' l'unico esemplare di Gti Performance con motore 1.0 3 cilindri
        Ultima modifica di TeoGTi30; 22/04/2025, 10:32.
        Impara l'arte e mettila di traverso..

Commenta

GTI MA NUOVA. Metà budget come acconto e il resto a rate. Hai uno stipendio che puoi permetterti 2-300 euro al mese. Se devi cavarti la voglia che sia "vergine" in garanzia che ti copre ogni eventuale guaio e come ls vuoi tu e non come l'hanno voluta e strapazzata altri. La vera schiavitù non sono le rate, ma essere schiavi dei ripensamenti o del più classico " se l'avessi presa come volevo io". Ps: chi prende un Gti non credere l'abbia usata con la tranquillità di una panda perché se così fosse per lui sarebbe un Totem religioso e non la venderebbe mai..

Commenta

Ciao benvenuto
            tra le tante auto possedute ho avuto un gti 7 performance, posso assicurarti che e’ un’auto molto solida …sul dritto va forte quando deve andare ma potrebbe anche essere un auto per un “papà” sopra le righe!
            I costi di gestione sono contenuti e i consumi altrettanto!
            Per il cambio devi deciderlo tu, manuale non ha manutenzione l’automatico si, i tagliandi si aggirano intorno hai 300/400€
            detto ciò con 15000km annui e’ fattibile col tuo stipendio anche se non hai sottratto spesa alimentare mensile e magari qualche imprevisto ma in ogni caso spalmando anche mensilmente bollo,tagliandi e assicurazione oltre alla benzina
            c’è la fai tranquillamente.
            PaoloAlberto

Commenta

Io per esempio valuterei anche un noleggio lungo termine. So che la mentalità impone di comprare l'auto, ma sono auto particolari con una svalutazione importante specie nel primo periodo. Hai un'auto nuova, non esci con troppo capitale e non devi sbatterti per rivenderla.

Commenta

Dipende sempre se uno ha intenzione di tenerla fino alla "morte", se ha previsioni di mutuo ecc.
                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

IceMatrix proprio cosi Enrico, io ho dato il mio personale punto di vista ma cosi, pour parler..perchè magari il nostro amico non aveva valutato questa cosa. Eppure è prassi ormai specie per questo genere di auto. Un caro amico ha appena preso una Golf R cosi, e la rata è assolutamente esigua se confrontata con l'auto. Durata 2 anni e poi la restituisci cambiandola con un'altra piu fresca. So che adesso in molti diranno che hai pagato in 2 anni 12k per nulla, ma considerate che prendendola nuova durante il primo anno di vita la svalutazione è praticamente pari.

Commenta

Anch'io sono per l' "ora o mai più", e la prenderei nuova, con garanzia estesa per tutelarmi dagli imprevisti.
                    In un continente che sta marciando verso l'elettrificazione a tappe forzate e verso "qualsiasi auto, purchè sia un SUV", una GTI a benzina dura e pura non resterà a listino ancora a lungo, già il cambio manuale è stato sacrificato con il restyling, e prima ancora le tre porte, che la facevano hatchback.

Io ho fatto lo stesso ragionamento con il Maggiolino, avevo un New Beetle di 15 anni, sapevo che nel giro di poco sarebbe uscito di produzione senza erede, mi sono detto "meglio rimorsi che rimpianti", ho preso il Maggiolino 1.4 TSI esattamente come lo volevo, convivo con i 15 km/l (basta viaggiare tranquilli quando non serve o non si ha voglia di tirare) e ora che mi arriva la macchina aziendale, ho deciso che non lo vendo ma lo tengo con l'intenzione di farlo diventare vettura storica. Avessi potuto, avrei chiesto la GTI come auto aziendale, invece dell'ibrida plug in

Commenta

mah... parlando con un concessionario che ha molte sedi in zona saronno-como-milano mi ha detto oramai che vetture diesel se ne vendono poche... a meno che uno non faccia 40k km all'anno e decida per un Audi A4-A6... per il resto poco diesel anche sull'usato... mi ha detto che a parità di auto il benzina sull'usato è valorizzato meglio del diesel...

Commenta

Originariamente inviato da TeoGTi30 Visualizza il messaggio
                        Io per esempio valuterei anche un noleggio lungo termine. So che la mentalità impone di comprare l'auto, ma sono auto particolari con una svalutazione importante specie nel primo periodo. Hai un'auto nuova, non esci con troppo capitale e non devi sbatterti per rivenderla.
                        Ti riporto la mia esperienza, sono alla terza GTI e posso assicurarti che la svalutazione alla rivendita delle precedenti 7,5 e 8 è stata davvero irrisoria, nell'ordine dei 1,5k-2k euro all'anno e mi sono tenuto largo.

Sembra paradossale ma la GTI è uno degli allestimenti Golf che tiene meglio il mercato, confermato anche da diversi venditori VW interpellati sulla questione.

Tornando al topic, consiglio al nostro amico di procedere e di togliersi la voglia. Mi pare di aver letto che se farà l’acquisto si orienterà su una MK8, allora consiglierei di guardare vetture dal 2022 in poi, sono quelle più recenti che hanno avuto meno rogne con il Mib3 e Adas.

Forse il budget non sarà sufficiente ma nel caso sarà questione di qualche millino in più, l’ideale sarebbe trovarne una ancora con garanzia ufficiale estesa in fase di acquisto dal precedente proprietario.
                        Ultima modifica di Fra1971; 22/04/2025, 12:57.

Commenta

Originariamente inviato da TeoGTi30 Visualizza il messaggio
                          Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Mi permetto di dare il mio contributo in quanto ex possessore di Golf GTD 7 , GTI 7.5 ed ora ho in casa una TT col 2.0 tsi 230cv.

Mi sentirei di consigliarti la GTD solo se dovessi fare tanta, tanta, tanta strada. E per tanta intendo più dei 35.000km annui che citavi. E' un'auto che riesce ad ad essere abbastanza divertente e parca nei consumi ma torno a ripetere che sarebbe giustificata solo da una percorrenza molto importante. E solitamente chi deve percorrere molta strada ha un'occhio di riguardo ai costi di gestione e di acquisto in primis quindi la GTD si pone in una terra di mezzo che in certi casi può essere considerata un 'non sense' . Non è una Golf 'normale' ma non è nemmeno una GTI.

Per esperienza personale posso dirti che se hai in mente la GTI, la versione surrogata diesel non ti farà passare la voglia, anzi la amplificherà a dismisura. Quindi il mio consiglio è di acquistare l'originale, nel post mi sembra ci siano tutti i presupposti giusti. Budget, passione, consapevolezza.
                          Tieni presente poi che secondo me la GTI dal punto di vista dei costi di gestione è ampiamente sopravvalutata. Attualmente quando uso il TT di mia moglie (che monta praticamente lo stesso motore) usandolo come una persona civile (significa senza strapazzarlo ma senza nemmeno starci troppo attento) faccio tranquillamente 14/15 km/litro (vero è che la TT pesa meno). E' un motore tremendamente efficiente. Non è un motore che brilla particolarmente in cattiveria, diciamo che ha una buona spinta su tutto l'arco di utilizzo ma senza eccellere in nessun punto del contagiri in particolare..ma del resto chi acquista una GTI lo sa e la vuole cosi.

Mi accodo poi al consiglio di Zio gufo : se puoi prendila manuale. Io feci lo sbaglio di prenderla dsg e tornassi indietro non lo farei più. Preciso che io non sono contro i cambi automatici, ma solo contro quel cambio automatico. La TT ce l'ho manuale e secondo il mio parere è un fantastico modo per godersi in pieno quel motore cosi pastoso. Secondo me poi (ma questa è solo una mia impressione, non ci sono prove scientifiche in merito) il cambio manuale ti permette di risparmiare parecchia benzina.

Concludendo, il consiglio spassionato di uno che ultimamente ha cambiato più auto che mutande è di non farti imbrogliare da questi inutili sensi di colpa, come se fra le 2 auto ci passasse un mondo. Fidati non è cosi. 15.000Km l'anno con una GTI sono fattibilissimi. Considera che prendere una GTD adesso potrebbe essere doppiamente sconveniente, perchè ti troveresti poi fra un anno a cambiarla per l'altra e quindi ci perderesti molto di più.
                          Aggiungo che con una percorrenza di 15 km /gg (ipotizzando un 7.5+7.5?) i problemi al fap sono dietro l'angolo anzi praticamente sicuri.
                          Non fare l'errore che feci io. Scelsi il gasolio e facevo anche meno di 15 mila km annui, convinto che avrei risparmiato. Se tornassi indietro mi darei con una bottiglia di piombo sui gingilli.

Ps Zio gufo si ma diglielo perchè la tua fa i 15. E' l'unico esemplare di Gti Performance con motore 1.0 3 cilindri
                          Mi inchino TeoGTi30..ti abbaraccio forte, ogni tanto fatti rivedere. Un saluto!
                          Finchè c'è sterzo c'è speranza...

Commenta

Fra1971 magari mi sbaglio, ma secondo me tu sei rientrato in una casistica diversa da quella in cui rientrerebbe il nostro amico. Suppongo tu le Gti le abbia acquistate sempre nuove, cambiandole col modello nuovo sempre dal medesimo concessionario. Questo potrebbe aver favorito sicuramente la tenuta di valore del tuo modello (il conce sapeva chi aveva tenuto la macchina, conosceva lo storico manutenzioni ecc ecc) e ha fatto delle ottime valutazioni anche in virtù del fatto che sapeva avresti acquistato il nuovo modello.
                            1.5/2k l'anno di svalutazione mi sembra davvero poco, se sei riuscito a rivenderle cosi che dire: hai fatto l'affare.

Ora io ho fatto una veloce ricerca in rete e mettendo come budget 30k di Gti 8 me ne escono pochine. O sono chilometrate oppure molto molto 'base' come allestimenti..ma magari ho cercato male.

Commenta

L’affare lo abbiamo fatto in due fidati. La 7,5 l’avevo rivista in vendita un anno dopo praticamente allo stesso prezzo, ma questo era un pirla, acquista un auto per farci 1k km e rivenderla l’anno dopo. Mah…..

Nel mio caso erano acquisti da concessionarie diverse, sbaglierò, ma non amo fidelizzarmi, sul nuovo il prodotto è quello chi me lo fa pagare meno vince.

Sulla svalutazione, lo stesso discorso varrebbe se avessi acquistato un usato, il concetto è che il prezzo sulla GTI tiene parecchio, la conferma la hai che MK8 a 30k non è facile, infatti ho scritto qualche millino in più, poi se la si cerca manuale ce ne sono davvero poche.

Commenta

E' anche vero che il mercato negli ultimi anni è impazzito, le nuove con prezzi alle stelle idem quindi anche l'usato le elettriche nell'ultimo periodo si stanno svalutando a paura visti anche i dietrofront o quasi di UE ecc. che implicano ancora aumenti di quotazioni dell'usato a combustibile

Fra 6 mesi/1 Anno chissà
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

La tenuta dell'usato è anche una questione di domanda e di offerta, la disponibilità nell'usato di GTI (e di berline in generale) non è amplissima, nell'usato fresco si trovano principalmente SUV. Spesso un concessionario quando ritira usati di questo tipo, ha già sondato e ha il cliente interessato.

Commenta

Sbaglierò io ma di Gti in vendita mi sembra di vederne una montagna, e il prezzo mi sembra allineato ad altre auto di pari caratteristiche.

Questa per esempio è un'auto di 2 anni a 36k, nuova superava sicuramente i 50 (questa ha persino i sedili in pelle Vienna..) quindi o mi sto perdendo qualcosa oppure ..si svaluta come qualunque altra auto

Commenta

La mia esperienza diretta mi dice altro.

Auto comunque difficile da acquistare usata, il bidone è dietro l’angolo, personalmente la valuterei solo con pochissimi km, zero import che sono la maggior parte e tassativamente ancora in garanzia casa madre, se parliamo di una vettura 2022/2023 con estensione, su queste auto da nuove la fanno praticamente tutti, vuol dire scadenza garanzia 2026/2027.

Commenta

Fra1971 lungi da me dal voler scatenare polemiche, ma trovo difficile che acquisto un'auto a 60k e dopo 2 anni vado in concessionaria e me ne offrono 56. Mai visto in assoluto per nessuna auto. Sento già l'eco delle parole della concessonaria "eh ma è 2.0, eh ma è benzina, eh ma il bollo alto, eh ma la gente non spende più, eh ma ti offro 25 e ci sto rimettendo".

Scherzi a parte, secondo me la tua esperienza è abbastanza singolare e andrebbe valutata attentamente in tutte le fasi. La mia M3 ritirata a settembre 2024 ad ora ha già 'perso' quasi 20k, quindi per quanto la Gti sia un'auto iconica, perdonami ma fatico a credere ad una svalutazione di 1500 euro l'anno.

Commenta

Sto operando...
                                        X