annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Spoiler posteriore alto e carichi sul tetto, problemi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Spoiler posteriore alto e carichi sul tetto, problemi

Scusate il nuovo argomento diciamo di stampo surfistico, ma in realtà valido per chiunque debba portare carichi lunghi sul tetto della Golf, Variant o no.
    Provando le barre e la bagagliera da tetto Surbox di Mobila che uso da diversi anni, mi sono reso conto che l'attuale design del portellone con sopra lo spoiler della Golf, ma anche di molte macchine attuali, crea non pochi problemi.
    Infatti, mentre con la vecchia Astra col suo portellone verticale e senza appendici aerodinamiche potevo mettere la bagagliera come volevo, ed il portellone si apriva abbondantemente, appoggiandosi solo leggermente alla bagagliera oppure alle sacche delle tavole, il design moderno della Variant, ma ho visto anche della Golf, fa sì che appena il portellone sale verso l'alto, lo spoiler va a sbattere contro qualsiasi cosa sporga all'altezza di dove il portellone incernierato.
    Ma quel che è peggio, con gli attuali design nei quali il portellone è inclinato verso l'avanti, La cosa peggiora ulteriormente e di fatto o sposto tutto più possibile verso davanti macchina oppure il portellone alla fine si apre veramente poco.
    Spostare le cose tutte in avanti, specie bagagliera e tavole da windsurf lunghe due metri e mezzo non è il massimo per il bilanciamento del carico...
    Voi avete sperimentato lo stesso problema? Non dico con tavole da windsurf o sup necessariamente, ma con carichi lunghi...

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   problema tavole e bagagliera-med.jpg  Visite: 9  Dimensione: 120.1 KB  ID: 1445470

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ipotesi2-bis.jpg  Visite: 9  Dimensione: 153.9 KB  ID: 1445471

Notare la differenza, la riga rossa è dove penso arrivi la coda delle tavole da windsurf, e poi il portellone della Variant ha l'angolo in giù...

Edit, questa foto (presa da un venditore di un sistema di portellone elettrico che doverosamente cito, https://www.navistore.it/shop/0107-a...363360259.html) mostra chiaramente il problema, penso che a questo angolo non arriverei nemmeno lontanamente se non spingo tutto avanti... Praticamente mi tocca estrarre la roba chinandomi

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   portellone variant semiaperto.jpg  Visite: 0  Dimensione: 100.0 KB  ID: 1445473
    Ultima modifica di nakaniko; 12/03/2026, 15:35.
    Windsurfer e snowborder, https://youtube.com/@nakaniko?si=jnYKYLOQFKithChp

E infatti adesso, montate le barre Thule, con la bagagliera debbo combattere un pò. La prima foto è con bagagliere diciamo medio-avanzata (barra anteriore avanti tutto), per prendere le cose in bagagliaio dovrei chinarmi e sicuro prendo craniate...

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG20260319172701.jpg 
Visite: 154 
Dimensione: 366.6 KB 
ID: 1445672
    Spostando la barra dietro in avanti e avanzando anche la bagagliera, a questo punto il bagagliaio torna ad essere apribile in modo sensato, ma devo trovare una soluzione allo spoiler che si imbatte nella serratura...

Nome:   IMG20260319173526.jpg 
Visite: 140 
Dimensione: 328.1 KB 
ID: 1445674

Nome:   IMG20260319175309.jpg 
Visite: 145 
Dimensione: 179.2 KB 
ID: 1445673
    Quindi o striscia adesiva nera stile anni 70 sullo spoiler, o qualcosa ammortizzatore intorno alla serratura della bagagliera.
    Vabbè, ste macchine moderne saranno più aerodinamiche, e quindi è vero consumano di meno, ma la versatilità....

Commenta

Assolutamente vero. Quella serratura puntata direttamente verso il delicato e verniciato spoiler mi mette in soggezione...
      Sarebbe da capire che mezzi usano gli altri windsurfer come te.
      Che siano tutti migrati verso i suv?

E comunque ormai la scelta è fatta e sicuramente troverai il modo di salvare capra e cavoli.
      QUI la mia Variant

Commenta

Mmm i suv sono grandi fuori e piccoli dentro.
        No chi non vive in isola come me spesso ha furgone surfistico e auto cittadina.
        Edit, forse con un tappo interno di albero windsurf, tagliato, incastrato e incollato, una prima soluzione la ho trovata...

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG20260320181251.jpg  Visite: 57  Dimensione: 358.0 KB  ID: 1445683
        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG20260324173128.jpg  Visite: 5  Dimensione: 397.3 KB  ID: 1445979

Edit anche qui per non riempire di post... L'accessorio se ne è andato in autostrada aehm, meno male che era di gomma morbida.
        Allora ho piegato l'occhiello e cambiato le cose, aggiungendo un cazzillo morbido foderato e con anteriore a rostro aerodinamico...

Nome:   IMG20260413182219.jpg 
Visite: 89 
Dimensione: 410.1 KB 
ID: 1446455

Nome:   IMG20260413182200.jpg 
Visite: 90 
Dimensione: 412.4 KB 
ID: 1446456
        Ultima modifica di nakaniko; 14/04/2026, 08:19.

Commenta

CONCLUDENDO, per essere utili anche ai non surfisti, ho verificato che l'attuale design di molte auto attuali presenta sicuri vantaggi aerodinamici, che riducono il consumo in modo evidente.
          Questo peró crea come contrappasso notevoli problemi a chi debba portare per sport o specialmente per lavoro carichi lunghi sul tetto, permessi dal codice fino a 3/10 in piú dietro, ma oggi rendendo di fatto quasi IMPOSSIBILE utilizzare il portellone del bagagliaio.
          Questo è un elemento che i costruttori dovrebbero valutare, trovando soluzioni come per esempio uno spoiler ribaltabile verso l'avanti, o collassabile, o portellone con seconda cerniera a metà, o con parte bassa ribaltabile, o... non so.
          Anni fa per esempio, 2010, andai a prendermi a Monaco di Baviera un windsurf longboard speciale, Starboard Serenity, lungo 460 cm, bè con l'Opel Astra SW non ho avuto alcun problema, con la Variant e tutte le spoilerate avrei tribolato non poco se dovevo prendere delle cose in bagagliaio, o se andavo con passeggeri. Questo vale anche per chi si porta in giro canoe o kayak, o sup rigidi.
          La cosa non è irrilevante e riduce molto la versatilità di un mezzo.
          Ultima modifica di nakaniko; 14/04/2026, 10:20. Motivo: Orrori ortografici

Commenta

Mi sa che i costruttori ti rispondono che ti metti un appendice visto la percentuale di uso come il tuo di queste auto
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

IceMatrix Vw ad esempio ti risponderebbe che hanno creato apposta il multivan/caravelle/transporter promiscuo (e dal 1950) per questo motivo e per risolvere diverse problematiche e/o necessità....

Commenta

E anche la lotteria per beccare i 70 "brustoli" per comprarli?
                Hehehe. Quella dell'aggiunta ni avevo pensato e comunque si vedono anche qui i pickup col modulo camper aggiunto...
                No dai ma pensa a quanti non possono permettersi due auto e per lavoro debbono portare poniamo sulla Polo, pure lei spoilerata, i pali della tenda del banchetto... O chenneso...
                Restando in Golf, un sistema che ribalta in avanti sul tetto lo spoiler non modificherebbe il design, a patto di mettere il terzo stop dietro il lunotto...
                Ultima modifica di nakaniko; 14/04/2026, 13:11.

Commenta

Si, nakaniko , su questo hai ragione. L'unico effetto collaterale della soluzione definitiva è il "letale" prezzo fuori dalla Grazia del Signore.

Commenta

(errore, cancellare)
                    Ultima modifica di nakaniko; 03/06/2026, 17:36.

Commenta

Sto operando...
                    X