annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

"Placchette" pinze freno 8.5 GTI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• "Placchette" pinze freno 8.5 GTI

Buongiorno a tutti...
    non so se sia la sezione del forum più adatta ma essendo una mera questione estetica, per questo ho scelto esterni – moderatori abbiate pietà

Mi scuso in anticipo se non uso un linguaggio tecnico (ma non conosco bene componenti/parti ecc).

Le nostre GTI (8/8.5) hanno la pinza che lascia scoperta la pastiglia (immagine con cerchietto giallo) mentre sulle 7/7.5 la pinza la copriva avendo sulla "placchetta" anche la scritta GTI che per me era fighiss.ma (immagine senza cerchietto).

Non voglio cambiare pinze per ora e ho trovato delle "placchette" (foto scatole/codici/placchetta) originali gruppo VW che dovrebbero coprire quel "buco".
    Dal poco che ho capito però sono per la 7/7.5 secondo voi possono comunque andare bene per la 8.5 GTI? Sono compatibili?

Qualcuno ci ha già provato?

Allego qualche foto.

P.S.: Essendo una pura questione estetica e non volendo per ora aumentare la potenza frenante con un cambio di pinza sto cercando la soluzione al mio "problema estetico".

Eventualmente, in futuro, andrei su quelle della CS. Secondo voi, facendo fare il lavoro in rete VW – al di là del salasso – è possibile mantenere la garanzia con il cambio di pinza?

Grazie a tutti

?
    File allegati

Secondo te per mettere una placchetta invalida la garanzia se ti hanno detto questo cambia service o stanno messi male in VW ultimamente
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Forse mi sono spiegato male sono due discorsi differenti.

Il primo è: queste placchette si possono montare/sono compatibili con le 8.5 essendo un rimcabio delle 7/7.5?

Il secondo è: cambiare le pinze della GTI con quelle della CS invalida la garanzia?

(la macchina non ce l'ho ancora... ma mi sto portando avanti per abbellirla/personalizzandola secondo i miei desideri)

Commenta

A ok
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Tu non sapresti aiutarmi?

Commenta

Se le compri e metti in un service VW le pinze ti resta la garanzia, le “targhette” non so aiutarti io le avevo
            PaoloAlberto

Commenta

Ok, grazie Paolo!

È che non capisco se hanno cambiato pinza tra mk7 e 8 o se manca solo quella "placchetta".

Non volevo spendere un capitale per un piccolo dettaglio, quindi il cambio pinze era proprio extrema ratio.

Commenta

Eviterei di toccare i freni e/o parti di essi se non con componenti espressamente dedicati. Non sono scemi se la pinza è stata studiata e fatta così. Ma si sa, in Italia siamo tutti super Ingegneri (parlo in generale non fraintendere) e vogliamo modificare laqualunque...

Commenta

Originariamente inviato da Martini_GTI.8.5 Visualizza il messaggio
                  Ok, grazie Paolo!

È che non capisco se hanno cambiato pinza tra mk7 e 8 o se manca solo quella "placchetta".

Non volevo spendere un capitale per un piccolo dettaglio, quindi il cambio pinze era proprio extrema ratio.
                  Sulla 8/8,5 GTI il disegno della pinza è diverso quindi la placca col logo non si incastra correttamente. Solo sulla CS le hanno mantenute.

Commenta

Infatti mi sto informando con voi e sto chiedendo anche ad alcuni meccanici e preparatori della mia zona.

So bene che si va a toccare una cosa delicata con tutti i contro del caso ma avendo trovato un ricambio marchiato VW con tanto di codici/serie ecc, che da profano mi sembra "plug and play", mi chiedevo se fosse una soluzione praticabile senza intaccare affidabilità dell'impianto stesso né svenarsi con un eventuale cambio totale della pinza.

Commenta

Se le vuoi basta montare l'impianto della CS e risolvi il problema mantenendo tutto OEM.

Col portafoglio però saranno dolori.

Comunque, osservando il disegno delle due pinze nelle foto del post #1 si vede chiaramente che hanno un disegno diverso.

Commenta

Il mio dubbio era quello... che avessero cambiato proprio pinza (al di là della placchetta).

Scusate se insisto... non lo so...
                        ma ho guardato tantissime immagini/ricambi/pinze/spaccati a me sembrano compatibili (sono l'ultimo arrivato e so poco o nulla) ma ho la sensazione che sia meno complicato di quello che si pensi...

La foto che ho messo io forse inganna un po' (era solo per mostrare la parte da coprire) ma in quest'ultimo spaccato il corpo pinza mi sembra uguale/molto simile al nostro (MK8) e la placchetta (R in questo caso) è solo "sovrapposta" alla pinza...

Speravo di aver trovato una soluzione a una piccola pecca estetica...
                        Continuerò a cercare e a chiedere info...

Scusate se vi stresso

File allegati
                        Ultima modifica di Martini_GTI.8.5; 04/11/2025, 15:53.

Commenta

Con mattedanex ne avevamo parlato e anche Lui mi diceva che le pinze sono diverse.

Quella in foto è della R quindi probabilmente la stessa della CS.

Commenta

Confermo, le pinze della 8 gti, sono come potenza uguale a quella della 7.5 performance ma senza la possibilità di montare la placchetta. Io ho montato degli adesivi più piccoli ma che fanno il loro effetto.
                            Nella serie 8 l apinza che tu ricordi della gti 7.5 ha due pompanti anzichè 1 come nella nostra e utilizza dischi da 360 anzichè 340 come la nostra e la 7.5.

concludendo non si può fare.

Commenta

Io ho lo stesso problema, sulla 7 gti solo la performance (che avevo) aveva la placchetta gti. sulla 220 le pinze facevano schifo come quelle della gti8
                              Anch'io stavo pensando come risolvere questo problema.
                              Di certo velociraptor l'impianto frenante (come nelle precedenti gti) è stato studiato da un demente, alla terza frenata hai finito di usare i freni.
                              Sarà lo stesso che ha studiato la rapportatura del cambio
                              Comunque Martini_GTI.8.5 penso che monterò l'impianto della cs prima o poi
                              Se trovi altre soluzioni comunica

Commenta

Linuzzo Fino a che gli utenti pensano che avere una golf gti equivale ad avere una Porsche...è ovvio che "tutta la meccanica" montata in essa non basta mai ..(quanti warning mi fai dare ora? )

Commenta

velociraptor troppo sopravvalutate queste golf GTI
                                  l’ho avuta e ne sono fiero ma non paragonabile a nessuna Porsche!
                                  le GTI vanno solo sul dritto non danno emozioni mi vien da sorridere!
                                  tanto non minrispondeta nessuno.
                                  PaoloAlberto

Commenta

PaoloAlberto Quando mi darai in mano il porsche potrò farti un confronto, ma già ti posso dire che essendo auto di segmenti ben diversi, non hanno paragoni fattibili
                                    velociraptor no dai nessun warning!
                                    Ma li non si tratta di tutta la meccanica, i freni sono sempre stati un punto debole sul gti e non ce la fanno a fare un impianto che supporti 245 cv.. non è abbastanza resistente si lascia subito andare
                                    ma da generazioni di gti... preferiscono fare un cambio che a 130 sei a 2100 giri su un benzina..
                                    Mi sa che sti famosi wurstel di wolfsburg invece di mangiarli se li infilano su per il (naso)

Commenta

È ovvio che era una battuta e se ti può consolare molte case non prestano attenzione al reparto frenante forse per incentivare il "cambio aftermarket" con aziende in collaborazione. Per dirti anche -Sua maesta'- la Delta integrale aveva di serie un impianto freni ridicolo in relazione alle prestazioni nonostante il blasone del veicolo e i il marchio dei freni in dotazione. Purtroppo le case ragionano che in strada ci sono limiti di velocità e fino a che sei "li dentro" la macchina frena e anche bene. Ed è ancora peggio nelle moto dove oggi quelle entro un normale range di prezzo (normale si fa per dire) montano tutti roba cinese con tubi che si gonfiano solo a vederli...

Commenta

Si certo ovvio che era una battuta
                                        Sarebbe comunque interessante capire se effettivamente l'impianto della cs sia plug&play, ma credo proprio di si e se effettivamente porta dei netti miglioramenti o meno.

Commenta

Sto operando...
                                        X