annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pulizia vernice opaca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pulizia vernice opaca

    Buongiorno, leggevo sul manuale delle istruzioni che bisogna avere riguardo particolare per lavare la macchina con vernice opaca, con appositi prodotti.
    Io non ci capisco nulla. Ho una Golf colore Moonstone Grey.
    Qualcuno che ha la macchina colore opaco può consigliarmi qualche prodotto? Grazie

  • #2
    Perchè la tua l'hai fatta fare opaca ?

    Commenta


    • #3
      Non è metallizzata, è la vernice pastello. Pensavo fossero la stessa cosa. Posso lavarla con i classici prodotti in commercio?

      Commenta


      • #4
        La lavi normale.
        PaoloAlberto

        Commenta


        • #5
          Ok, grazie

          Commenta


          • #6
            Di nulla, mi raccomando non sotto i rulli
            PaoloAlberto

            Commenta


            • #7
              Ho letto. Quindi per forza a mano?
              Autolavaggi con spazzole a tessuto non ne ho mai visti sinceramente...

              Commenta


              • #8
                Ma lava...tunnel, spazzole, a mano. È un auto non un diamante...Basta non usi la paglietta in metallo...va bene tutto...

                Commenta


                • #9
                  velociraptor un po’ di cura dai…. Poi è un colore pastello….
                  PaoloAlberto

                  Commenta


                  • #10
                    Diciamo che ci son dei rulli, quelli più recenti, che non dovrebbero rigare l'auto.
                    Io da quando non vivo più dai miei lavo la Polo ai rulli (ma solo perché è vecchiotta ihihih) e non ho notato righe o striature particolari e la carrozzeria è comunque messa molto bene.

                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Ho un nero perla da due anni e mezzo e dello stesso colore ho avuto la Golf 7 per quattro anni e fatta lavare svariate volte con i rulli di ultima generazione e manco l'ombra di una riga figuriamoci un pastello che problemi potrebbe avere

                      Commenta


                      • #12
                        Dipende dal colore e dalla durezza del trasparente...Io vado nei rulli di ultima generazione con una Grande Punto nera ed è piena di swirl ma, ad onor del vero, si segna anche lavandola a mano (naturalmente molto meno) quindi mi sono arreso...Non c'è soddisfazione...
                        In linea generale si può comunque dire che sono meglio i rulli che lo spazzolone del self.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                          Ma lava...tunnel, spazzole, a mano. È un auto non un diamante...Basta non usi la paglietta in metallo...va bene tutto...
                          È la prima volta che prendo una vernice pastello, ho letto quello che c'è scritto sul manuale e ho chiesto. Sai com'è, sono 30mila euro di macchina, non 50 euro di un maglione. Magari tu sei così fortunato che 30mila euro sono una bazzecola, per me non lo sono e mi scoccerebbe rovinare la macchina per incuria e superficialità.

                          Commenta


                          • #14
                            Pastello o metallizzato non cambia nulla ai giorni nostri.

                            C'è sempre una vernice di base ricoperta da un trasparente lucido.
                            La differenza è che il pastello non ha le pagliuzze metallice che riflettono in maniera diversa.
                            Nelle opache il trasparente è satinato invece che lucido.

                            Quello che fa la differenza da 10/20 anni a quiesta parte è che la base delle vernici e trasparenti non è più a solvente ma è ad acqua.
                            Il risultato è la minore durezza e quindi delicatezza degli strati. Lavaggi aggressivi, insetti ed escrementi degli uccelli rovinano molto più più di prima e anche permanentemente.

                            Fino agli anni 80/90 i pastelli non avevano trasparente e infatti si opacizzavano e ossidavano in fretta.Costavano meno appunto perchè mancava uno strato.
                            Poi hanno iniziato ad applicare il trasparente anche a questi e alla fine il costo è praticamente uguale.

                            Commenta


                            • #15
                              andrea_gb - Andrea, questo tuo ultimo post sintetizza in modo chiaro e preciso la complessiva situazione sulle vernici adottate.

                              Unica notazione è che le vernici a base d'acqua VW ha iniziato ad utilizzarle sulle Golf oltre 30 anni fa a cominciare dalla MK3 ! Tanto mi fu detto da un ispettore vw di Verona proprio in concomitanza dell'acquisto da parte mia di una MK3 di colore bianco alpino avvenuta nel 1991, in occasione della presentazione ufficiale di tale nuova versione in Italia.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Tdfan Visualizza il messaggio
                                ...leggevo sul manuale delle istruzioni che bisogna avere riguardo particolare per lavare la macchina con vernice opaca, con appositi prodotti...
                                Potresti inserire una foto di questo passaggio del manuale di istruzioni? L'indicazione sembra fuori contesto; non mi pare che VW proponga vernici opache di serie sui suoi modelli.

                                QUI la mia Variant -

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Tdfan Visualizza il messaggio

                                  È la prima volta che prendo una vernice pastello, ho letto quello che c'è scritto sul manuale e ho chiesto. Sai com'è, sono 30mila euro di macchina, non 50 euro di un maglione. Magari tu sei così fortunato che 30mila euro sono una bazzecola, per me non lo sono e mi scoccerebbe rovinare la macchina per incuria e superficialità.
                                  Figurati, io giro con una golf usata da 7000 euro e ti giuro non ho posto il messaggio in spregio al tuo investimento. È vero, in passato ho avuto più fortuna ma ho sempre lavato auto nei tunnel. Perché puoi lavarla anche con spugna marina (la migliore) ma questo non ti da garanzia di evitare graffi. Le auto sono per strada, polvere, sassi sparati da altri veicoli, caga.te di piccioni o uccelli, pisciate di cani su cerchi e/o gomme...Impossibile proteggere un bene come si vorrebbe che sia da 1000 o 200.000 euro in questo "ambiente" Ecco perché ti ho detto "basta non sia paglietta di ferro" tutto va bene. Della serie trasporti un vaso cinese costosissimo con 200 kg di ovatta, lo metti sul mobile e il gatto al quale quel vaso sta sulle p..le te lo farà cadere. Che fai, uccidi il gatto? La sintesi del mio messaggio: cura ma non ossessione

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio

                                    Potresti inserire una foto di questo passaggio del manuale di istruzioni? L'indicazione sembra fuori contesto; non mi pare che VW proponga vernici opache di serie sui suoi modelli.
                                    Eccomi, scusa il ritardo.
                                    Grazie a tutti per le risposte.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Grazie Tdfan per la condivisione.
                                      Ora, per chiudere il cerchio restando in thread, sarebbe bello elencare le "vernici opache" proposte ufficialmente da VW alle quali si riferiscono queste precise istruzioni.
                                      QUI la mia Variant -

                                      Commenta


                                      • #20
                                        forse Vadocomeundiavolo ne sa più di noi quali siano
                                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X