annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema carrozzeria esterna - tetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema carrozzeria esterna - tetto

    Cari tutti,
    sono un felicissimo possessore di VW Golf 8, nello specifico ho comprato a dicembre, una Golf 8 life, 1.0 TSI (110cv cambio manuale), cerchio ventura da 17, colore dolphin grey.

    O almeno, ero felicissimo fino ad oggi, quando, andando a lavare la macchina, che purtroppo non è parcheggiata in un garage, ma all'aperto, nel tettino, mi sono accorto di una grande cacca di uccello molto ostica da levare. Dopo vari tentativi con la lancia, abbiamo pensato bene di andare a fare pressione sulla cacca con una spugnetta da cucina (utilizzando la parte morbida, in sostanza quella gialla) e utilizzare uno smacchiatore. Il risultato? quello che purtroppo vi allego in foto...
    In buona sostanza, la cacca non si è nemmeno tolta completamente, ma a fronte di questo, ora nel tettino ci sono delle lineette bianche, come se avessi grattato con del metallo (quando era una spugna morbida) e un alone di sbiadito.
    Avete consigli per sistemare la situazione?

    Grazie mille

  • #2
    Devi lucidare da un detailer.
    E poi ti consiglio di sigillare con una cera di quelle che durano 6/12 mesi.
    Se non viene via va riverniciato perchè l’acido ha macchiato il trasparente.
    Per intervenire devi prima ammorbidire bene e poi lavare con un ottimo prodotto per il prelavaggio.

    Commenta


    • #3
      ... alla lettura di spugnetta e smacchiatore ho avuto un mancamento

      comunque...
      1) le deiezioni vanno rimosse il prima possibile e su auto non trattate (leggi non protette da cere/sigillanti/altro) prima di subito.
      2) se, come spesso accade, sono seccate sopra si usa un tampone (cotone idrofilo va benissimo) imbevuto di quick detailer (in emergenza va bene anche dell'acqua) da lasciare su fino a che non si "smolla".

      Nel tuo caso direi che se non hai familiarità e manualità con prodotti e tecniche puoi rivolgerti a qualcuno che lo sappia fare o ad un amico carrozziere che possa lucidarti la parte (se come ho capito dalle foto i segni non sono molto profondi, si risolve in poco tempo e con pochi €).

      E comunque la colpa è di Vadocomeundiavolo che vernicia male ed in economia ste macchine

      La Mia Ex-Car / La Mia Car
      Team Gloss

      Commenta


      • #4
        Io uso una tecnica speciale, la polvere accumulata col passare degli anni
        protegge benissimo da ogni cosa, deiezioni, resina degli alberi, etc. etc., ...
        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

        Commenta


        • #5
          Sinceramente mi preoccupano di più gli aloni che non gli strisci... che “smacchiatore” hai usato?
          Gli strisci come, dice [mention]Vadocomeundiavolo [/mention] che è del mestiere, perché infatti è possibile sia proprio lui ad averti controllato la verniciatura della macchina in produzione, è relativamente facile correggerli con una lucidata. Gli aloni invece potrebbero essere dovuti al solvente dello smacchiatore che ha compromesso lo strato superficiale della verniciatura (cd. trasparente) e che quindi potrebbe essere irrecuperabile. Ci sono forum che trattano proprio della cura dell’auto nella sua parte estetica, forse lì potresti trovare anche qualcuno che ti possa spiegare per bene e dare una mano a sistemare.
          Concordo sul suggerimento di procedere alla sigillatura della carrozzeria, in particolar modo le superfici orizzontali (tetto e cofano) che sono più esposte. Alcuni trattamenti sono “fai da te” mentre altri (es. quelli nanometrici) sono riservati agli esperti. Ma in ogni caso ti devi fare una piccola cultura in materia. Quale migliore occasione per imparare, se non quella di ovviare a una ca..ta?

          Commenta


          • #6
            Intanto grazie mille a tutti per le risposte, siete stati davvero gentili!! Ora non ricordo bene lo smacchiatore, domani mi faccio mandare la foto dell'amico. Spero vivamente di non aver danneggiato il trasparente.

            Comunque concordo con texano11 che devo assolutamente farmi una cultura in materia, tutte queste cose che mi dite, non avevo minimamente idea che esistessero. Mi riesci, anche in privato ad indirizzare qualche forum dove chiedere in caso info più specifiche se il trasparente fosse andato?

            Inoltre, dato che, non ho mai sentito prima di oggi parole come detailer o sigillatura, mi potreste dare più info? Devo andare da un carrozziere? Avete idea del costo (vorrei avere una metrica in testa per capire se dove sto andando stanno cercando di montarmi la fregatura!)

            grazie mille ancora

            Commenta


            • #7
              Ospite ti segnalo questa discussione https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...la-vostra-golf
              Ce n'è da leggere per un anno. Buon divertimento!
              QUI la mia Variant -

              Commenta


              • #8
                da mia esperienza, per essere certi che non fanno danni gli escrementi dei piccioni vanno rimossi entro 1 giorno , poi pian piano aggrediscono la vernice trasparente sempre di più in base alla loro permanenza, e sotto lasciano degli aloni, tu qui però hai aggiunto del tuo peggiorando ;
                comunque questo problema è successo pure a me, come a tanti che non sanno la delicatezza delle vernici ecologiche, e quindi mi si erano formati degli aloni sul tetto, il lucido era opaco e raggrinzito, provato subito con la crema lucidante ma non si toglieva niente, quindi mi ero rassegnato a tenermeli; invece dopo una settimana di macchina al sole gli aloni sono scomparsi da soli, come se il calore del sole avesse interagito col trasparente distendendolo, questo mi è successo più volte e quindi sono certo di questo, prova anche tu , aspetta una settimana prima di metterci le mani, magari va via...certo che lo smacchiatore magari era meglio non usarlo.
                1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                Commenta


                • #9
                  come dice lorenztr in quella discussione c'è moltissimo, ma forse è difficile trovare un punto di partenza immediato per un neofita. In ogni caso, a beneficio di tutti i novizi, visto che è richiamato anche lì, il sito di riferimento per il detailing almeno pe rme è https://www.lacuradellauto.it/

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggio
                    da mia esperienza, per essere certi che non fanno danni gli escrementi dei piccioni vanno rimossi entro 1 giorno , poi pian piano aggrediscono la vernice trasparente sempre di più in base alla loro permanenza, e sotto lasciano degli aloni, tu qui però hai aggiunto del tuo peggiorando ;
                    comunque questo problema è successo pure a me, come a tanti che non sanno la delicatezza delle vernici ecologiche, e quindi mi si erano formati degli aloni sul tetto, il lucido era opaco e raggrinzito, provato subito con la crema lucidante ma non si toglieva niente, quindi mi ero rassegnato a tenermeli; invece dopo una settimana di macchina al sole gli aloni sono scomparsi da soli, come se il calore del sole avesse interagito col trasparente distendendolo, questo mi è successo più volte e quindi sono certo di questo, prova anche tu , aspetta una settimana prima di metterci le mani, magari va via...certo che lo smacchiatore magari era meglio non usarlo.
                    C'è una verità in quello che hai scritto.
                    Ovvero che il calore può, a patto che si sia intervenuti tempestivamente, far si che una parte degli acidi presenti nelle deiezioni, "evaporino" lasciando poche o nessuna traccia.
                    E' altresì vero che nel caso in cui gli escrementi (od anche il calcare) rimangano a lungo sulla superficie, anche a fronte di una minuziosa lucidatura, la macchia, l'alone il segno spesso con il calore ritorni a farsi vedere.
                    Per questo i più accorti Detailer, dopo una lucidatura, spesso riscaldano con lamapde IR o direttamente al sole l'auto in modo che non ci siano sorprese dopo poco tempo.
                    Il sito LCDA è stato per moltissimi il primo (e non solo) passo nel mondo del Detailing.
                    La Mia Ex-Car / La Mia Car
                    Team Gloss

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da texano11 Visualizza il messaggio
                      come dice lorenztr in quella discussione c'è moltissimo, ma forse è difficile trovare un punto di partenza immediato per un neofita. In ogni caso, a beneficio di tutti i novizi, visto che è richiamato anche lì, il sito di riferimento per il detailing almeno pe rme è https://www.lacuradellauto.it/
                      ti ringrazio davvero per il link è davvero utile e non conoscevo l'esistenza .Come spesso succede qui nel forum oltre che rimproveri ho imparato tante cose e vi ringrazio tutti!!

                      Commenta


                      • #12
                        Ospite ho visto che hai chiesto nel forum LCDA, sei finito nella newsletter! Vedremo cosa ne viene fuori. Tieni aggiornato anche qui, mi raccomando!

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Ragazzi, grazie a tutti per le risposte e i feedback.
                          Vi aggiorno dicendovi che oggi vado da un detailer di zona, che telefonicamente mi ha accennato che si può fare qualcosa solo tramite lucidatura. Vi aggiorno oggi pomeriggio se il mio bolide è tornato sano e salvo

                          grazie a tutti per il supporto.

                          texano11, che figura di cacca ahaha, sono diventato l'esempio di cosa non fare !! ahaha

                          Commenta


                          • #14
                            Dai casomai pista le foto
                            PaoloAlberto

                            Commenta


                            • #15
                              Il tettino sembra salvo
                              grazie a tutti!!!

                              Nello specifico, dopo un primo lavaggio, il ragazzo ha fatto prima una lucidata intensa sulle chiazze opache, per poi passare ad una lucidatura rapida a tutto il tettino, al fine di evitare una eccessiva lucidatura solo su un punto ben specifico.

                              Devo dire che il lavoro ad occhio mi sembra ben fatto, ed ora non si vede più la macchia, nemmeno da lontano (tipo dal mio terrazzo, cosa che prima invece notavo). L'unica cosa che si può notare, ma solamente se si va a filo d'occhio e contro luce sul tettino, sono le liniette create con la spugnetta (ma come dicevo visibili solamente se uno le vuole vedere).
                              Secondo il ragazzo che ha fatto il lavoro, andando a strofinare con la spugnetta ho fatto un primo e grossolano carteggio che ha lasciato quei segni.

                              Il tutto mi è costato 80€, non so se sia tanto o poco, lascio a voi l'opinione che certamente siete più esperti (però posso dirvi che un oretta ci ha lavorato, almeno).

                              Di seguito le foto del tettino ora (non sono macchie ma il riflesso delle nuvole )

                              Oltre a questo ho comprato anche una cera sigillante, che dura circa due settimane, da applicare post lavaggio, il suo effetto è davvero sbalorditivo, per darvi un idea, vi pubblico la foto di due gocce d'acqua sul tettino, post applicazione.





                              Commenta


                              • #16

                                Commenta


                                • #17
                                  Sembra nuovo
                                  l'hai scampata
                                  PaoloAlberto

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Lo sai vero che la cera per le auto è “pericolosa” per la salute?
                                    Una volta che scopri l’effetto beading sulle gocce d’acqua (e sulla rugiada, poi...) e l’effetto bagnato della carrozzeria, una volta che inizi ad usarla non puoi più farne a meno... come nemmeno le droghe pesanti!
                                    Inizierai poi ad accarezzare l’auto per scoprire i più piccoli granelli di polvere, e comprerai le sigarette per la prima volta, solo per usare l’incarto esterno per sentire se la superficie della carrozzeria è VERAMENTE liscia...

                                    80€ non sono poi una cifrona, tieni conto che per fare il detailing di un’auto completa servono fino a 1.000€...

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X