ho preso la "Dolomy" per fare un giretto. Dato che sono ancora sotto i 500 km percorsi vado "like nonno con cappello e fondo di bottiglia". Scherzo ovviamente... è per dire che vado in giro tranquillo senza forzare o senza dare strattoni o tiratone all'auto. Così la metto in ECO. Ho già usato questa mappa e devo dire che fa il suo, smorzando la sete di benzina della Dolomy...
Ma oggi mi è successa una cosa particolare. Avendo trovato un posto al sole, una volta risalito in auto decido di godermi un po' dei primi tepori primaverili: ho abbasato i finestrini e ho spento il clima.
Così faccio qualche km e arrivo a casa. Circa 15 minuti... un po' di coda ma nulla di che... velocità bassa...
Per metterla in garage ovviamente faccio manovra e dopo aver percorso la rampa dello scivolo lentamente, per raddrizzarmi metto in "R" e qui la prima cosa strana: anzichè passare dalla retro al drive mi dava "S" anzichè la "D". La prima volta che è comparsa pensavo di aver sbagliato e ho quindi rifatto l'operazione facendo attenzione al comando del cambio e sono sicuro di non aver selezionato accidentalmente la "S". Ho rimesso l'auto da "R" a "D" 2 se non 3 volte ma mi appariva sempre la "S" al posto della "D"... Perchè l'ha presa da sola?
Dopo qualche improperio e qualche altro tentativo da "R" a "D" mi è apparsa la "E" anzichè "D". Non avevo mai visto la "E" al posto della "D"... vi è mai capitato?
Altra cosa di cui mi sono accorto è che mentre stavo aprendo la basculante del garage sento la Dolomy un po' su di giri (era in "N", "P" e freno mano, in piano...) ritorno in auto ed effetivamente al posto dei soliti 700 giri/min (circa) è attorno ai 1000 (forse anche qualcosina in più, come se avessi appunto selezionato la mod S). Non avendo però molto tempo per, decido di parcheggiarla comunque anche se con il minimo ancora un po' accellerato. A macchina spenta, in garage sento un discreto puzzo di tra il nuovo e il "gremo"...
Non ho scannato, non ho fatto frenatone, solo un po' di coda e un giro di una decina di km scarsa e un quarto d'ora/venti minuti tra urbano ed extra urbano...
Tutto normale secondo voi? Vi è mai capitato?

ti ricordo che hai una GTI e la modalità ECO non è contemplata! 

è perché ci ho pensato anche io.

Commenta