annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Selettore DSG - Modalità ECO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Selettore DSG - Modalità ECO

Ciao Ragazzi,
    ho preso la "Dolomy" per fare un giretto. Dato che sono ancora sotto i 500 km percorsi vado "like nonno con cappello e fondo di bottiglia". Scherzo ovviamente... è per dire che vado in giro tranquillo senza forzare o senza dare strattoni o tiratone all'auto. Così la metto in ECO. Ho già usato questa mappa e devo dire che fa il suo, smorzando la sete di benzina della Dolomy...

Ma oggi mi è successa una cosa particolare. Avendo trovato un posto al sole, una volta risalito in auto decido di godermi un po' dei primi tepori primaverili: ho abbasato i finestrini e ho spento il clima.
    Così faccio qualche km e arrivo a casa. Circa 15 minuti... un po' di coda ma nulla di che... velocità bassa...

Per metterla in garage ovviamente faccio manovra e dopo aver percorso la rampa dello scivolo lentamente, per raddrizzarmi metto in "R" e qui la prima cosa strana: anzichè passare dalla retro al drive mi dava "S" anzichè la "D". La prima volta che è comparsa pensavo di aver sbagliato e ho quindi rifatto l'operazione facendo attenzione al comando del cambio e sono sicuro di non aver selezionato accidentalmente la "S". Ho rimesso l'auto da "R" a "D" 2 se non 3 volte ma mi appariva sempre la "S" al posto della "D"... Perchè l'ha presa da sola?

Dopo qualche improperio e qualche altro tentativo da "R" a "D" mi è apparsa la "E" anzichè "D". Non avevo mai visto la "E" al posto della "D"... vi è mai capitato?

Altra cosa di cui mi sono accorto è che mentre stavo aprendo la basculante del garage sento la Dolomy un po' su di giri (era in "N", "P" e freno mano, in piano...) ritorno in auto ed effetivamente al posto dei soliti 700 giri/min (circa) è attorno ai 1000 (forse anche qualcosina in più, come se avessi appunto selezionato la mod S). Non avendo però molto tempo per, decido di parcheggiarla comunque anche se con il minimo ancora un po' accellerato. A macchina spenta, in garage sento un discreto puzzo di tra il nuovo e il "gremo"...

Non ho scannato, non ho fatto frenatone, solo un po' di coda e un giro di una decina di km scarsa e un quarto d'ora/venti minuti tra urbano ed extra urbano...

Tutto normale secondo voi? Vi è mai capitato?
    Ultima modifica di Martini_GTI.8.5; 31/03/2026, 08:22.

E' la rigenerazione dell'OPF.
    Il parente ricco del DPF dei Diesel.
    Ovviamente a macchina nuova si sente un po' di puzza dovuta probabilmente a colature che si surriscaldano o materiali che si assestano, è sempre così.
    Se hai viaggiato tranquillo per un po', la temperatura dei gas di scarico non è mai salita tanto da bruciare il particolato nel filtro per cui appena arriva al limite, parte la rigenerazione.
    Ma niente di preoccupante, il filtro è piccolo come sono pochi i residui di particolato che si depositano a causa della combustione a iniezione diretta di benzina.
    Inoltre data la temperatura molto elevata dei gas del benzina anche nell'uso tranquillo, non è così facile intasarlo.

Commenta

Grazie andrea_gb avevo pensato a quello per la macchina "allegra" al minimo ma mi sembrava troppo poca la strada fatta per essersi sporcato, solo con 500 km ca... Dici che già rigenera?

Oggi la sbriglio un po'...

Invece per il selettore che dalla retro non mi fa passare a Drive ma a "S"? La "E" – mai vista prima – che mi è apparsa cos'è secondo te?

Commenta

Rigenera, rigenera. Lo fa la mia 130 che va ad aria, figurati il 2.0.
        Per fortuna dura poco e non incide sui consumi.

Sul selettore non so dirti.
        Il mio ha un doppio scatto tirandolo indietro: nel primo mette D e nel secondo S. Se tiro forte subito, mette la S direttamente.
        ​​​​​​​Non so se sulla 8.5 o GTI sia lo stesso.
        Forse il tuo è troppo sensibile e quando fai per mettere in D scatta subito al secondo step.
        E mai vista, ma io non ho il selettore dei profili di guida (mappe).

Commenta

Anch'io con il "doppio click" del selettore vado in "S". Ci sto sempre molto attento perchè voglio aspettare i 1000 "di rodaggio" e i 1500 km di DSG per usarla così. Chiaro che qualche volta mi sia capitato di inserirlo per errore ma sempre rimessa in "D" in poco tempo e soprattutto senza tirare la macchina. Ieri sera però nulla... passava dalla "R" alla "S". Dopo qualche tentativo di rimetterla in "D" è apparsa la "E" mai vista prima di ieri... Non pensavo esistesse.

Commenta

In Eco la E prende il posto della D: dunque hai E e S. Elementare, Watson...
            E comunque io sono arrivato quasi a 2000 km...

L'odore l'ho sentito anch'io, nei primi due giorni. Ma io il giorno dopo che l'ho ritirata, se ben ricordi, ho già fatto un viaggio di 300km. La settimana dopo, anzi neanche dopo una settimana, i tipici odori da componenti nuovi sono spariti.

Ah: ti sconvolgerà, ma ad auto fredda, quando faceva più freddo, andavo via in Sport Mode. E' il modo migliore per scaldare il motore, anche in rodaggio. Se ti preoccupa basta stare attenti, anche con un filo di gas questa vettura spinge paurosamente...

Commenta

Non lo so a me sembra che la mia stia impazzendo o sono io che mi sto rimb4mbendo...
              Sono riuscito a fare la foto della "E"... di nuovo mi è apparsa... ero in individual mentre facevo manovra (la foto l'ho fatta mente ero in garage).

Mi sono accorto di altre due stranezze nel percorso di oggi (stesse condizioni di ieri = clima spento/stesse temperature):
              - la prima che anche oggi sono partito in comfort, poi dopo un po' di strada ho messo in eco (ancora code). Anche in comfort, ho uno stop a pochi metri dal cancello fino a qualche tempo fa mi si spegneva prima che ci arrivassi...
              Oggi è rimasta accesa. Arrivo a un semaforo, poco distante, accesa. Lo start&stop non era disinserito...

- l'altra cosa che oggi nuovamente la musica era impossibile da sentire. Saltava qualsiasi cosa: Radio FM e DAB... La chiavetta non ne parliamo... una canzone intera non sono riuscito a sentirla...

Cosa può essere? Help Raga.. mi sto preoccupando seriamente...
              File allegati

Commenta

Se cambi modalità tipo da Comfort a Eco lo s&s precedentemente tolto si inserisce nuovamente e lo devi togliere di nuovo.
                Ciò premesso se uno dimentica di disinserirlo, a volte lo s&s appena partito non spegne necessariamente il motore al primo arresto, ma talvolta lo mantiene acceso, non ci farei caso più di tanto.

Sulla questione radio/chiavetta non posso aiutarti perché non mi è mai capitato.

Commenta

Se l'auto non si spegne, generalmente ci sono 3 motivi

- un consumo elettrico elevato che consiglia di tenere il termico acceso
                  - servizi attivi come il riscaldamento o altro che preferiscono tenere il termico acceso
                  - batteria leggermente scarica
                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

No no, ha la GTI, non l'ibrida...

Commenta

Non è che vai troppo piano ti ricordo che hai una GTI e la modalità ECO non è contemplata!
                      PaoloAlberto

Commenta

Originariamente inviato da Ondolemar Visualizza il messaggio
                        No no, ha la GTI, non l'ibrida...
                        Anche se non è ibrida, i parametri che ha citato susetto valgono tutti,
                        Se è bassa di batteria non si attiva, se con clima acceso (anche senza compressore attivo) metti una temperatura più alta per scaldarti e l'auto non è ancora in temperatura, non si attiva.
                        Bastano pochi gradi di temp motore sotto soglia che non si attiva.

Per quanto riguarda l'infotainment, un giro in officina per vedere se ci sono aggiornamenti lo farei.

Commenta

Resta sempre il discorso delle D/S/E che sarebbero coerenti se apparissero con i vari profili selezionati ma li ha scelti lei di default scavallando da una mia selezione all'altra (non so bene come dire), passando addirittura da R a S.
                          Altra impressione che ho avuto è che l'individual sia stato un po' "sovrascritto" (passatemi il termine) all'eco. Avevo letto che in individual la Dolomy (GTI) "imparasse" dalla mia andatura ma fino a qualche tempo fa se mettevo in ECO oltre a risposte più "paciose" e marce alte notavo una leggera differenza di sovralimentazione tipo al minimo era 0,2 bar, in comfort e individual 0,3, in sport 0,4.​ Ora in eco è a 0,3 se non a 0,4... Finezze forse...

Fra1971 fin lì c'ero... Ma da quando ho la Dolomy, arrivavo allo stop "di casa" e si spegneva. L'ha sempre fatto... iniziavo ad odiare lo s&s infatti perchè troppo invasivo... ma appunto mi ha fatto l'opposto, quando si sarebbe dovuta spegnere perchè era attivo l's&s, non l'ha fatto ed è rimasta accesa.

susetto avevo clima/ventole spente. L'unico assorbimento era l'infotainment. Ma non funzionando bene radio/media l'ho spento (dal tastino), quindi rimane solo la navigazione in background (che mi ha segnalato dei lavori e traffico provocati da essi). Non stavo nemmeno usando la piastra perchè il telefono era carico. Ho perfino disattivato l'antifurto quando l'ho ricoverata nel box privato proprio per evitare di scaricare la batteria... Pensi che sia già scarica, dopo solo un mese e mezzo di vita?

PaoloAlberto tu scherzi ma iniziavo a pensarci davvero...

andrea_gb dici che sia un problema di aggiornamento?
                          Voglio sperimentare ancora un po', perchè una volta chiusa l'auto e riaperta (forse anche solo spenta) il problema sparisce. Avere l'HK che non funziona bene e non poterlo sfruttare appieno come mi girano...
                          Mi sa che mi toccherà andarci...

Grazie a tutti per i consigli e le risposte

Commenta

Se te l’ho scritto è perché ci ho pensato anche io.
                            PaoloAlberto

Commenta

Martini_GTI.8.5 magari non si è spenta perché deve riprendere la rigenerazione? non ho capito se l'ha completata o meno. Non so quanto duri la rigenerazione dell'opf e ogni quanto la faccia, ma se funziona come i diesel puoi provare a monitorare lo stato. Ho scritto un post a riguardo nella sezione motori e meccanica
                              Personalmente come accendo disabilito s&s e quindi non ci ho mai fatto caso

Commenta

Originariamente inviato da andrea_gb Visualizza il messaggio

Anche se non è ibrida, i parametri che ha citato susetto valgono tutti,
                                Ma sì, dai termini che usava solo mi sembrava riferirsi a motori ibridi, ma ha senso!

Commenta

Originariamente inviato da agome Visualizza il messaggio
                                  Martini_GTI.8.5 magari non si è spenta perché deve riprendere la rigenerazione? non ho capito se l'ha completata o meno. Non so quanto duri la rigenerazione dell'opf e ogni quanto la faccia, ma se funziona come i diesel puoi provare a monitorare lo stato. Ho scritto un post a riguardo nella sezione motori e meccanica
                                  Personalmente come accendo disabilito s&s e quindi non ci ho mai fatto caso
                                  Di default anch'io ma a volte mi metto in auto e non ci penso... ma mentre di solito interpellavo il signore - quello del piano di sopra, si proprio lui - perchè 2 metri prima dello stop avevo la macchina spenta, in questi giorni, mi succede che lo chiami in causa perchè mi succede il contrario.

Credo di non averla completata il giorno precedente ma poi sì... il minimo era tornato sui 700 circa. Vado a vedere il post... grazie per la dritta

Commenta

Scusa se mi permetto ma a leggerti qui e altrove mi sembra che ti fai troppe paturnie, d'accordo la novità ma non è che devi analizzare ogni minima cosa pensando che dietro necessariamente si nasconda un difetto/problema . Ok per il discorso radio/chiavetta e come suggerito andrei al Service a segnalarlo, ma per il resto hai una GTI o Dolomitina come ti piace chiamarla (ognuno del resto ha le sue fantasie), goditi il mezzo e lascia i troppi pensieri fuori dal finestrino…..

Commenta

Fra1971 i miei sono dubbi. E ho quasi sempre iniziato i miei post con "Dubbio xyz". Non credo che ci sia per forza un problema dietro. Sono cose che noto, che scopro man mano usando la mia GTI e quelle che mi sembrano incongruenti con il comportamento dell'auto del giorno prima/dell'utilizzo precedente e le espongo, al meglio che posso, a voi cercando di capirne di più/saperne di più. Dato che tutta questa roba non c'è nei manuali, l'esperienza, l'occhio, di altri utenti è per me un grosso aiuto.

Se ti infastidisce il post, o il mio modo di esporre un dubbio, o come chiamo la mia macchina... puoi anche saltarlo, non mi offendo.
                                      Ultima modifica di Martini_GTI.8.5; 01/04/2026, 16:45.

Commenta

Non esageriamo, per me puoi scrivere quello che credi ci mancherebbe, il mio alla fine era un consiglio, figurati, guido la tua stessa auto da quasi un anno e mezzo….

Commenta

Sto operando...
                                        X