annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Golf 8.5 e "aggiornamenti configurazione"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Golf 8.5 e "aggiornamenti configurazione"

Ciao a tutti.
    Guido una Golf Variant 8.5 da Settembre 2025.
    Di tanto in tanto all'avviamento mi compare un messaggio sullo schermo dell'infotainment che più o meno dice "per la tua utena sono disponibili nuove configurazioni".
    Di cosa si tratta?

Grazie a tutti

Ciao a me è successo ieri sera... 8.5 GTI, ho la macchina da settimana scorsa, ma penso che il core dell'infoteinmet sia lo stesso (ma attendiamo gli esperti del forum).

Ho usato l'auto normalmente, ho parcheggiato e dopo qualche ora la riprendo. Accendendo mi dice: "per la tua utenza sono disponibili nuove configurazioni", 4 nuovi messaggi. Accettare?

Pensando avesse scaricato qualcosa, un aggiornamento di qualche "stupidata", ho accettato...

Poco dopo un albero di Natale. I 4 messaggi erano: non disponibile questo, non disponibile quello.
    In men che non si dica, praticamente, mi ha disattivato tutti gli adas e i vari sensori: dagli abbaglianti automatici a laneassist e quant'altro. Sinceramente lì per lì sono andato un po' nel panico perchè avevo un sacco di simboli gialli sul cockpit tra cui l'allert generico di malfunzionamento (punto esclamativo nel triangolo). Stavo già pensando a come fare ad entrare nel box senza l'aiuto dei sensori e sudavo freddo (essendo abbastanza stretto) ma man mano che tornavo a casa le varie spie gialle si sono spente (in pochi minuti) e tutti i simbolini bianchi/verdi delle varie funzioni si sono riattivati, all'ingresso del box anche i sensori erano funzionanti.

Avevo letto che le MK8 – soprattutto – sono/erano molto delicate di sensoristica/elettronica e in alcune condizioni andavano un po' in difficoltà ma ieri sera non c'erano condizioni particolari, la mia non era nemmeno inumidita o brinata. Quindi escluderei fosse un fattore esterno.

Non avendo ancora una buona conoscenza delle varie funzioni/simboli/infoteinment un po' di .....ella m'è venuta. Però, ripeto, si è risolto tutto in pochi minuti e credo davvero abbia aggiornato qualcosa e di conseguenza nel farlo abbia disattivato e poi riattivato le varie funzioni.

Commenta

Ciao, grazie per il riscontro.
      Con l'ultimo "episodio" devono aver fatto qualcosa al ACC: me lo sono trovato reimpostato con i settaggi di default e ora si comporta in maniera un po' diversa nella gestione della distanza e delle riaccelerazioni

Commenta

Figurati ci mancherebbe... Non sono espertissimo ma dove posso aiutare...

Ma come ti sembra? Meglio o peggio l'ACC dopo l'aggiornamento? (io non l'ho ancora testato). Leggevo un altro topic e qualcuno diceva che la maccina gli sembrava "più reattiva", quasi come se "gliel'avessero mappata" da remoto (ovvio che non è possibile), forse non centra nemmeno nulla con questo aggiornamento...

Commenta

Premetto una cosa: per questioni di confort tengo il settaggio del ACC su ECO.
          Inzialmente tendeva a mantenere la marcia più alta, scalando solo in salita.
          Successivamente ad un "aggiornamento impostazioni" è diventato più aggressivo, scalando anche in pianura nel passaggio da "dietro auto più lenta del set" a "nessun ostacolo davanti".
          Dopo l'ultimo aggiornamento è passato ad essere una via di mezzo fra i due comportamenti.

In ogni caso fin da nuova l'auto ha manifestato un comportamento diverso dalla MK8 che ho avuto temporanemente: mentre la MK8 veleggiava rilasciando l'acceleratore con delicatezza, la MK8.5 non sembra avere la funzione veleggio.
          Parliamo sempre di TDI/150cv

Commenta

Uhm capito... Che i due cambi avessero rapportature diverse? ipotizzo, non lo so. Ma mi viene da pensare che magari uno era leggermente più lungo sembrava più soft e avesse un mappatura docile con più veleggio mentre quello nuovo più corto resta più "nervoso" e con un mappatura diversa, che nell'ultimo aggiornamento hanno cercato di attenuare.

Sulla mia ho notato solo che se vado in "mod nonno" come sto facendo a volte è quasi "sottocoppia" ma non scala marcia e questo avviene sia in comfort sia in individual... prossimo giro proverò l'eco (già usato ma mi piace sentire il brum brum dell'individual)...

Commenta

La rapportatura dei cambi è assolutamente identica (1900rpm@130kmh).
              In D cambia a circa 1800/2000 rpm in guida normale, più in alto se l'elettronica capisce che vuoi correre. In città rilassata il cambio tiene il motore fra i 1200 e i 2000 rpm.

Magari hanno proprio eliminato il veleggio, anche se il manuale ne parla

C'è da dire che gli allestimenti delle due auto non sono proprio identici. Entrambe Edition Plus, ma la mk8 my23 era berlina e dotata di navigatore e ruota di scorta, la mk8.5 my26 è se senza optional aggiunti.
              L'equipaggiamento di serie delle due auto è più ricco sulla mk8.5: ha un più keyless, antifurto, portellone elettrico hands free, assistenza di uscita dal parcheggio, angoli ciechi e parcheggio automatico

Commenta

La mia ipotesi sapevo essere abbastanza improbabile (però non si sa mai).

Cavoli strano abbiano tolto il veleggio... magari hanno riscontrato che porti a qualche problematica seria a medio-lungo termine?

Commenta

Boh.
                  Devo dire che era realizzato abbastanza bene: in caso di rilascio "veloce" o di discesa non si inseriva.
                  Sicuramente non averlo mi fa consumare di più in città

Commenta

Mistero...
                    Peccato abbiano tolto una cosa che funzionava bene...

Commenta

Martini_GTI.8.5 il veleggio su GTI 8.5 c'è solo in modalità ECO mentre su GTI 8 anche in modalità CONFORT

Commenta

Ugo_59 grazie ma credo che marko_ramius parlasse di TDI però...

Nel mio caso: Io il veleggio lo uso quando me lo chiede... ma a volte mi sembra che tenga una marcia alta anche a velocità modeste e non riprenda scalando ma sfruttando la coppia motore che è cmq quasi sempre presente.

Commenta

Sto operando...
                        X