annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Messaggi vocali di Whatsapp (Android Auto)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Messaggi vocali di Whatsapp (Android Auto)

    Ciao a tutti, vorrei sentire le vostre esperienze con i messaggi vocali di Whatsapp.
    Ho tre questioni che mi lasciano perplessa:
    1) Quando devo ascoltare, devo prima abbassare il volume della radio, perchè se faccio partire l'audio da ascoltare, me lo fa sentire senza abbassare la radio. Cosa che invece fa in automatico se faccio io un messaggio audio: appena schiaccio il simbolo del microfono sull'app, la radio va in muto e riparte appena invio il messaggio.
    2) Se ascolto un messaggio, quando poi chiudo l'app e vado per rialzare il volume della radio, a volte questo rimane ancora "bloccato" sull'audio del cellulare (infatti sul cockpit, la raffigurazione del volume è quella del bluetooth (il simbolo del comando vocale, per intenderci) e non quello della radio (diciamo il simbolo che riprende il classico segno "play"), e infatti la radio non si alza. Se aspetto qualche secondo poi si "sblocca" e posso rimaneggiare il volume della radio. Altre volte invece no, non c'è verso... devo riaprire whatsapp, far ripartire un audio, o farne uno io, e richiudere; a quel punto si sblocca.
    3) Notifiche: sento che arriva un messaggio dall'audio della macchina (ma non sempre, se devo essere sincera), ma non vedo nessuna notifica a video (non so, magari non sono previse, bo). Se vado nella seconda schermata (scorrendo verso dx), dove ci sono le app di Android Auto, vedo che ci sono i messaggi e chi li ha inviati, ma da quei comandi non posso ascoltarli. Devo per forza farli partire dal cellulare. Da quei comandi (non ricordo bene al momento, ma uno potrebbe essere "riproduci") parte l'assistente vocale di Google, escono le classiche liniette colorate in stile Google che si muovono come se fosse un audio in riproduzione o se fosse in attesa di comandi, ma non si sente niente.
    Specifico che io non uso l'assistente di Google, ma Bixby, quindi il fatto che si attivi lui mi sembra inutile (e infatti non porta a niente)

    Voi come fate? Avete/avevate gli stessi problemi? Li avete risolti?
    Grazie

  • #2
    -- Eliminato non avevo letto bene --
    Ultima modifica di IceMatrix; 08/06/2023, 09:54. Motivo: Errore
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Sei sicuro che non l'abbia scritto? Comunque è Android, cellulare Samsung

      Commenta


      • #4
        Pardon che versione di SW hai?
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          Software 1900


          Edit 3 mesi dopo:
          Ma ce l'ho solo io questo problema?!
          O da fastidio solo a me?
          Comunque ho fatto presente la cosa in Volkswagen e non è che abbiano saputo dirmi qualcosa di chiaro. Secondo loro è quanto ho scritto al punto 2 è normale... e mi hanno consigliato una soluzione completamente illogica e che ovviamente non funziona
          Ultima modifica di Nettik; 14/09/2023, 23:08.

          Commenta


          • #6
            No non sei sola, anzi, io ho tutti i tuoi problemi + il fatto che non riproduce i messaggi vocali. Cioè li vede come messaggi e mi dice " Tizio ti ha mandato un messaggio vocale, vuoi rispondere?" Non ho idea di come risolvere.

            Commenta


            • #7
              Da quello che ho capito (in generale per tutte le auto/marche) i messaggi vocali non vengono riprodotti perchè la macchina non ha nulla da leggere e riprodurre con il proprio audio. Provo a spiegarmi meglio: se arriva un messaggio di testo "ciao", il software riconosce e legge la parola e può riprodurla, mentre invece con un messaggio audio, non ha nulla da leggere, riconoscere e riprodurre, e non ha neanche la possibilità di riprodurre direttamente l'audio originale, perchè è un file "chiuso" che non sa aprire, diciamo. Vabbè, una spiegazione pessima... però anche altre persone con altre macchine non VW hanno lo stesso problema (o peggio, perchè in qualche caso, anche facendo partire l'audio dal cellulare, non si sente né dalle casse della macchina, né dal cellulare).

              Per tutto il resto, rimane il mistero... e il nervoso.

              Commenta


              • #8
                Mah... In realtà ho provato sulla Q3 di un amico, sulla chr e su una lancia y e a tutti vede i vocali come vocali e ti chiede di riprodurli... Pazzesco

                Commenta


                • #9
                  A sorpresa sono arrivati finalmente i messaggi vocali su Android Auto. Era una novità attesa da tantissimi visto che i...

                  Commenta


                  • #10
                    Aggiornamento

                    Provato anche a collegare iPhone e non cambia nulla, i vocali vengono visti come messaggi di testo e non è possibile riprodurli neanche con Apple car play. A questo punto credo sia un limite dell'infotainment mib 2 del 2019 e non del sistema operativo o del modello di cellulare utilizzato poiché lo stesso telefono su android auto o Apple car play di altre auto leggono il vocale e propongono di riprodurlo...
                    Sembra non vi sia soluzione

                    Commenta


                    • #11
                      Oneshot strano sulla mia 7 gti performance li leggeva…
                      PaoloAlberto

                      Commenta


                      • #12
                        Post aggiornamento software, adesso non riesco neanche più a sentirli dalle casse della macchina
                        Con cellulare collegato, faccio partire l'audio dal cellulare ma non lo sento dalla macchina, bensì dal cellulare. Questo non toglie che metà delle volte poi la radio non riparta perché rimane ''bloccato'' l'audio del Bluetooth... senza parole!

                        L'unico modo sembrerebbe cambiare la voce ''sorgente'' mettendo Bluetooth invece che la chiavetta usb (come nel mio caso), chiaramente poi non legge più la chiavetta...
                        Molto comodo direi, soprattutto mentre guidi, tanto mica devi guardare dove stai andando...

                        Commenta


                        • #13
                          ieri ho lasciato l'auto in VW per un'altra questione ( coperchio meccatronica dsg 7 che trasuda olio) e ho chiesto di controllare. Mi hanno detto che probabilmente è una questione di aggiornamento del sistema ma non mi sembrava molto convinto... In compenso mi hanno dato una q3 sostitutiva che ha android auto wireless e anche in questo caso i messaggi vocali non vengono riprodotti... bah... non so più cosa pensare.

                          Commenta


                          • #14
                            A me, con Carplay si comporta in modo diverso, la radio va in mute ma l'audio del messaggio è bassissimo;
                            Se lo alzo dal telefono si sente, ma si interrompe più volte, posso ascoltare 3/4 sec massimo alla volta.
                            Stesso comportamento su golf 7.5 e 8

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X