annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Connessione ad internet per il cellulare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Tutto è bene quel che finisce bene

    Commenta


    • #62
      Queste cose andrebbero spiegate dai venditori o scritte sul libro di uso e manutenzione del veicolo
      c'è una grossa lacuna in merito se le persone devono andare a tentativi o rivolgersi ai Forum per poter usare le cose ...
      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

      Commenta


      • #63
        [mention]susetto [/mention] perfettamente d’accordo con te ma in effetti è una cosa un po’ subdola. Sostanzialmente se colleghi il telefono al Wi-Fi della macchina e non paghi i giga è “normale” che il telefono non navighi. La cosa secondo me che trae in inganno è che se provi a disattivare il Wi-Fi della macchina(e DALLA macchina) ti dice (ed effettivamente lo fa) che CarPlay wireless verrà interrotto. Ma è giusto così, perché il Wi-Fi è necessario per usare CarPlay. Il punto sta nel dire al telefono di non usare la rete Wi-Fi dell’auto! A quel punto CarPlay funziona lo stesso ed il telefono usa la SIM..

        Tra l’altro è veramente arduo da spiegare a chi non capisce molto di tecnologia..

        Commenta


        • #64
          Infatti. Figuriamoci per chi neanche ha questo prodigio della tecnologia del MIB3 .
          Se, a ragionamenti conclusi, fate la cortesia di creare una specie di tabellina che riassume le diverse combinazioni tra cellulare, wifi, esim, la prendiamo e la mettiamo in prima pagina a beneficio della Community tutta.
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • #65
            Però sul libretto uso e manutenzione è spiegato bene sia il funzionamento di Car Play e Android auto e , senza polemica ci mancherebbe , va bene che i venditori potrebbero anche spiegare ma , senza riferimento ad alcuno ma in generale, una letta prima bisognerebbe darla specie in questi casi...come ripetutamente scritto ho Android e sinceramente per il corretto funzionamento senza essere assolutamente un esperto di informatica non ho avuto problemi di connessioni e non mi sembra poi così complicato ...almeno secondo il mio modesto parere

            Commenta


            • #66
              [mention]Ugo_59 [/mention] in questo caso però il manuale non avrebbe risolto niente. Questo perché la configurazione di CarPlay era stata fatta correttamente ed infatti non era quello il problema. Il punto è che avevo collegato (non ricordo neanche quando) il cellulare al Wi-Fi della macchina. Da quel momento in poi è nato il problema.
              CarPlay in tutto questo interviene dal momento in cui, provando a disattivare il Wi-Fi dell’auto perché era chiaramente il motivo per cui il telefono non navigava, CarPlay si staccava. Ma è soltanto una conseguenza del fatto che per risolvere non bisogna spegnere il Wi-Fi (necessario al suo corretto funzionamento) ma disassociare il telefono dalla rete dell’auto.

              Commenta


              • #67
                cullins mi sembra una discussione utile e interessante ma ripeto questo gran problema personalmente non l'ho trovato con Android auto...installato l'app sullo smartphone attivato connessione dati (bluetooth in automatico) collegato con cavo associati i dispositivi ed è a posto...esim con globo bianco funzionante in modo autonomo e smartphone funzionante con i propri dati . Il sistema operativo dell'Iphone non lo conosco per niente

                Commenta


                • #68
                  Scusami se te lo dico (e lo faccio senza offesa) ma secondo me non ti è ancora chiaro il problema. Provo a rispiegarlo ancora una volta anche a beneficio della community.

                  Premessa: la Golf 8 è dotata di una eSIM. Questa offre una connessione dati all'auto che è gratuita per tutte quelle operazioni relative al mondo (ai server) di Volkswagen. Qualora si voglia usare internet per altro è necessario acquistare ulteriori giga da CubicTelecom (peraltro molto costosi).
                  Fatta questa premessa, è importante capire altre tre cose:
                  - (1) l'auto può fare da hotspot: ovvero crea una rete WLAN alla quale altri dispositivi possono collegarsi; questa altro non è che una normale rete Wi-Fi alla quale si possono agganciare cellulari / tablet e quant'altro;
                  - (2) l'auto può collegarsi ad un hotspot: ovvero è possibile collegare la macchina ad un Wi-Fi fornito da un modem / router; è chiaramente possibile effettuare questa operazione anche da un cellulare (ovvero far si che il telefono funzioni da router);
                  - l'auto è dotata di CarPlay wireless;

                  Adesso la cosa importante e che genera molta confusione: al fine di poter utilizzare CarPlay wireless non è necessario che il dispositivo sia collegato alla rete Wi-Fi dell'auto, nonostante il Wi-Fi sia proprio la tecnologia usata da CarPlay per funzionare. MA, qualora si connetta il telefono al Wi-Fi offerto dalla macchina (scenario 1), se non si ha il traffico dati Cubic, il telefono non navigherà più su internet. Per ovviare a questo problema ci sono due strade: collegare, contemporaneamente, la macchina ad un hotspot / router (2) che (della serie non era già abbastanza complicato) può essere offerto dal telefono stesso, oppure comprare i giga di Cubic.
                  Se, come nel mio caso, non si vuole procedere in nessuno dei due modi (anche perché il collegamento della macchina ad un hotspot non avviene in automatico all'accensione) non si potrà navigare con il cellulare su internet. La soluzione che viene quindi subito in mente è staccare / spegnere il Wi-Fi sulla macchina o sul cellulare. Sicuramente così facendo il telefono tornerà a navigare grazie alla sua SIM ma non sarà più possibile usare CarPlay wireless. E questo non perché sia necessario che il telefono sia collegato alla macchina (1) bensì perché CarPlay usa la tecnologia Wi-Fi il quale deve quindi essere attivo (attenzione, attivo, ma non per forza connesso). La soluzione è quindi una sola: dissociare la rete Wi-Fi della macchina dall'iPhone. Per farlo andare in Impostazioni -> Wi-Fi -> premere sulla i sulla destra -> dissocia questa rete.
                  Così facendo, magicamente funzionerà CarPlay wireless, l'infotainment della Golf navigherà grazie alla sua eSIM ed il cellulare navigherà grazie alla sua SIM.

                  Per chi usa CarPlay wireless / Android auto ma non ha avuto alcun problema di navigazione internet sul telefono, le possibilità sono soltanto 3:
                  - il cellulare non è collegato al Wi-Fi della macchina;
                  - il cellulare è collegato al Wi-Fi della macchina e sono stati comprati i giga di Cubic;
                  - il cellulare è collegato al Wi-Fi della macchina e, contemporaneamente, la macchina è collegata all'hotspot del cellulare (o di altro router);


                  Purtroppo il discorso è contorto, non riesco a spiegarlo in modo più semplice di questo. Se qualcun altro vuol tentare è il benvenuto...

                  Ancora grazie ad Andrescarpa che ha trovato la soluzione a questo annoso problema dissociando la rete dal telefono.

                  Commenta


                  • #69
                    cullins è evidente che non mi capisci e anche in questo caso senza offesa visto che fai una premessa che già avevo spiegato nel mio post #5 e quindi mi è ben chiara visto che l'auto e quindi la connessione l'ho fatta senza alcun problema da quasi 6 mesi con tutt'altra app cioè Android Auto e fortunatamente in modo autonomo...per la spiegazione del funzionamento con Iphone anche in questo caso come ampiamente scritto non avendo Car Play non posso sapere le caratteristiche e non mi sembra mai di averne dubitato quindi sinceramente non capisco perché mi chiami in causa e questo mi sembra molto strano non avendo fatto obiezioni a spiegazioni di un sistema operativo che è Car Play a me sconosciuto
                    Ultima modifica di Ugo_59; 14/04/2021, 23:25.

                    Commenta


                    • #70
                      Perdonatemi, ho già fatto questa domanda in altra discussione ( sbagliando), ho letto i messaggi di questo, ma non sono riuscito a trovare risposta alla mia domanda. Ho una Golf 8 con la radio a due pulsanti, Apple CarPlay funziona solo con cavo? Grazie

                      Commenta


                      • #71
                        Guardando sul configuratore online, per la radio composition (quella con i due tasti) è indicato il funzionamento di “CarPlay” mentre per il discovery di “CarPlay wireless”. Credo quindi che sia necessario il cavo nel tuo caso ma comunque non ci giurerei.

                        Hai provato a chiedere alla concessionaria?

                        Commenta


                        • #72
                          Lo Xiaomi se non sbaglio ha sistema android quindi per vedere la propria password Impostazioni - Connessioni - Router wifi e thetering - attivare Router wifi ...viene mostrata la propria password.
                          È necessario un cavetto teknofilo

                          Commenta


                          • #73
                            Ugo_59 grazie. Io in impostazioni, connessioni ho questa roba di cui allego immagine... Non sono molto pratico... Non capisco, devo lavorare sul cel o sul display dell'auto? Grazie ancora

                            Commenta


                            • #74
                              Ho un Samsung e non sono pratico di Xiaomi per Samsung come da foto Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20210727-165503_Settings.jpg  Visite: 0  Dimensione: 126.4 KB  ID: 1353882

                              Commenta


                              • #75
                                Ugo_59 ok ho capito quindi devo mettere l'hot spot..a io intendevo un'altra cosa, se con il cellulare cerco le reti wifi quando sono in macchina mi trova una rete mygolf (che è quella dell'auto), a che serve? È protetta da pwd e non la ho...

                                Commenta


                                • #76
                                  Non ti so rispondere non ho mai provato sinceramente in ogni caso se ho ben capito la rete mygolf serve ad interloquire con altre golf che si possono trovare sullo stesso percorso per informazioni per esempio sul traffico

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Scusate se torno sul discorso ma ho appena preso una nuova 8.... Allora, io ho collegato Smartphone Xiaomi T9 all'auto con bluetooth e tutto sembra funzionare.

                                    Se cerco con il cellulare le reti wifi mi trova anche una rete mygolf... Mi chiede una pwd... Dove la trovo? A che serve collegarsi alla rete WiFi dell'auto?

                                    (nota MOD: tolta domanda su Android Auto perchè OT).

                                    Spero che qualcuno possa farmi chiarezza... Grazie
                                    Ultima modifica di lorenztr; 29/07/2021, 09:31.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Hai provato a leggere sul manuake d'uso la funzionalità di quella presa USB? Sicuranente ti spiega anche la questione del collegamento dove vuole la password...e/o i corretti accoppiamenti da fare.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Sinceramente no, trovo sempre i manuali troppo basici... Al lato pratico sa dar molto più consigli chi ci ha già sbattuto la testa

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Quel "qualcuno" fidati lo ha imparato da proprio dal manuale. E credimi non è basico...c'è scritto tutto, anche di cose che non sono presenti sulla tua vettura. Spesso si apprende anche degli equipaggiamenti ampliati di cui la macchina poteva dotata...

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X