annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Connessione ad internet per il cellulare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Se hai ragione sei un genio. Stasera provo

    Commenta


    • #42
      Tu non mi conosci ma ti assicuro che rimarrei un genio anche nel caso mi sbagliassi





      PS: si fa per ridere eh!! non sia mai che poi passo da presuntuoso

      Commenta


      • #43
        Io però spero tu abbia ragione per i miei comodi

        ps: ovviamente!

        Commenta


        • #44
          Originariamente inviato da cullins Visualizza il messaggio

          Al limite sarebbe il contrario... lo smartphone utilizza la connessione della esim dell'auto
          Secondo me non ci capiamo proprio...la esim non ha dati integrati quindi quello che intendo è che lo smartphone se collegato in hotspot usa propri dati non quelli della esim perchè non li ha

          Commenta


          • #45
            Originariamente inviato da cullins Visualizza il messaggio
            Andrescarpa forse sto iniziando a capire... CarPlay wireless funziona con il Wi-Fi ma la cosa è separata dalla connessione Wi-Fi che la macchina da al cellulare. Per qualche motivo (forse la prima volta l'ho fatto io, non ricordo) ho collegato "manualmente" il cellulare al Wi-Fi della macchina e quindi ora le due cose sembrano andare di pari passo anche se in realtà sono disaccoppiate. Con questo ragionamento, come fai giustamente notare, se faccio dimenticare la rete Wi-Fi all'iPhone dovrebbe funzionare CarPlay per i fatti suoi ed il telefono dovrebbe navigare con la sua SIM... ho capito bene?
            Seguendo questo ragionamento, cioè dei due canali in/out separati, effettivamente il telefono dovrebbe usare la propria sim per navigare in internet... A me però non ha mai funzionato, a meno di non attivare preventivamente l'hotspot o quando avevo ancora il GB acquistato di cubic. però se dite che funziona ci provo!

            Andrescarpa come ho detto, farò anch'io la prova che hai indicato, comunque al serv. clienti avevo spiegato per filo e per segno cosa succede e,probabilmente per loro incompetenza, avevano confermato che:

            CarPlay collegato sia in wifi che via cavo usa sempre il traffico dati del telefono (e questo è appurato)
            Il telefono, se collegato in WiFi utilizza il traffico discover, che può essere della eSim oppure di un device collegato in HotSpot

            La discriminante a questo punto è che il servizio clienti sosteneva (come succede a me e @cullins) che per far funzionare CarPlay iPhone DEVE essere collegato in WiFi con discover, e per avere traffico dati sulla rete WiFi deve esserci o un abbonamento attivo su eSim oppure un hotspot (iPhone o router) collegato alla rete del discover

            Resta il fatto che, facendo "dimenticare" il WiFi all'iPhone, la rete VW non avrà più traffico utilizzabile (se non hai traffico sulla eSim). Quindi, io che ho anche un tablet in auto collegato in WiFi, non potrò più avere accesso ad una rete wifi creata da VW con traffico dati.
            O sbaglio?

            Commenta


            • #46
              Si in questo caso mi sembra abbastanza chiaro che per dare rete Wi-Fi ad eventuali dispositivi hai due soluzioni: o avvii l'hotspot dal tuo telefono verso l'auto o compri i giga di Cubic.

              Commenta


              • #47
                Originariamente inviato da cullins Visualizza il messaggio
                Si in questo caso mi sembra abbastanza chiaro che per dare rete Wi-Fi ad eventuali dispositivi hai due soluzioni: o avvii l'hotspot dal tuo telefono verso l'auto o compri i giga di Cubic.
                Oppure installare un router con sim dati da tenere fisso in auto collegato in hotspot, sperando che, differenza di iPhone, si colleghi automaticamente al discover!!!

                Commenta


                • #48
                  Si anche cosi! Se provi facci sapere se si collega automaticamente

                  Commenta


                  • #49
                    Originariamente inviato da Drunk67 Visualizza il messaggio

                    Seguendo questo ragionamento, cioè dei due canali in/out separati, effettivamente il telefono dovrebbe usare la propria sim per navigare in internet... A me però non ha mai funzionato, a meno di non attivare preventivamente l'hotspot o quando avevo ancora il GB acquistato di cubic. però se dite che funziona ci provo!

                    Andrescarpa come ho detto, farò anch'io la prova che hai indicato, comunque al serv. clienti avevo spiegato per filo e per segno cosa succede e,probabilmente per loro incompetenza, avevano confermato che:

                    CarPlay collegato sia in wifi che via cavo usa sempre il traffico dati del telefono (e questo è appurato)
                    Il telefono, se collegato in WiFi utilizza il traffico discover, che può essere della eSim oppure di un device collegato in HotSpot

                    La discriminante a questo punto è che il servizio clienti sosteneva (come succede a me e @cullins) che per far funzionare CarPlay iPhone DEVE essere collegato in WiFi con discover, e per avere traffico dati sulla rete WiFi deve esserci o un abbonamento attivo su eSim oppure un hotspot (iPhone o router) collegato alla rete del discover

                    Resta il fatto che, facendo "dimenticare" il WiFi all'iPhone, la rete VW non avrà più traffico utilizzabile (se non hai traffico sulla eSim). Quindi, io che ho anche un tablet in auto collegato in WiFi, non potrò più avere accesso ad una rete wifi creata da VW con traffico dati.
                    O sbaglio?
                    No, non avevo capito fino in fondo le tue esigenze.
                    Io pensavo che la questione fosse semplicemente “CariPlay wireless e l’iPhone che non usa la propria sim”.

                    al servizio clienti si sono dimostrati meno incompetenti di quello che pensavano e hanno detto cose giuste, a parte il collegamento all’hotspot dell’auto per avere CarPlay,

                    rimane il fatto che non è possibile avere CarPlay e usare il telefono come sorgente dati per la macchina CONTEMPORANEAMENTE.

                    Commenta


                    • #50
                      Originariamente inviato da Andrescarpa Visualizza il messaggio

                      No, non avevo capito fino in fondo le tue esigenze.
                      Io pensavo che la questione fosse semplicemente “CariPlay wireless e l’iPhone che non usa la propria sim”.

                      al servizio clienti si sono dimostrati meno incompetenti di quello che pensavano e hanno detto cose giuste, a parte il collegamento all’hotspot dell’auto per avere CarPlay,

                      rimane il fatto che non è possibile avere CarPlay e usare il telefono come sorgente dati per la macchina CONTEMPORANEAMENTE.
                      No scusami...

                      "non è possibile avere CarPlay e usare il telefono come sorgente dati per la macchina CONTEMPORANEAMENTE!"

                      è possibile!!

                      Lo faccio continuamente!
                      Io in questo momento uso CarPlay, indistintamente via WiFi che via cavo (via cavo è MOLTO piu stabile!!) e allo stesso tempo uso come sorgente dati della rete VW l'iPhone, con l'unico GROSSO problema che l'attivazione dell'hotspot non avviene in automatico, come dovrebbe, ma bensì manualmente intervenendo sia sul discover (sez. WiFi) che su iPhone (sez. HotSpot)

                      Poi ripeto, non discuto che come dici si può, facendo "dimenticare" il wifi a iPhone utilizzare il CarPlay e usare per navigare dal telefono il traffico dati iPhone...

                      Ma se vuoi avere una rete WiFi (o HotSpot) in auto devi avere o traffico eSim (costosissimo) oppure fare hotspot con iPhone (o router con sim dati) ed in questo caso, l'iPhone collegato in WiFi con il discover, oltre ad andare in CarPlay, utilizza il traffico dati tramite rete Vw (che lo prende da iPhone)

                      è arzigogolato ma funziona!

                      Commenta


                      • #51
                        Ah, pensavo che il Wi-Fi del telefono non fosse più disponibile, una volta collegato CarPlay wireless. Meglio così...
                        non lo uso comunque mai col cavo: troppo comodo senza XD

                        Commenta


                        • #52
                          Verissimo che tramite WiFi è comodissimo!!
                          Però purtroppo ho notato una certa instabilità del sistema! io ci sto parecchio in auto e sfruttando molto il sistema CarPlay vedo che tramite WiFi spesso va in crash, non si attiva immediatamente, molto spesso si disattiva per una ventina di secondi per poi riattivarsi...

                          Sembrano cazzate, ma per chi sta molto in auto e usa vivavoce, musica navigatore e altre funzionalità del CarPlay e alla fine non sono affidabili, girano le p..e

                          Ho notato che invece con il cavo è molto più stabile! e quindi ho dovuto fare di necessita virtù...

                          Commenta


                          • #53
                            Io odio quando si connette e rimane lo schermo nero

                            Commenta


                            • #54
                              Infatti, lo schermo nero è un'altra delle cose che succede! più spesso tramite wifi ma comunque è successo anche via cavo!
                              se fai attenzione, durante un viaggio di 1 oretta se sei collegato in wifi, vedrai che ogni tanto compare il messaggio "CarPlay disconnesso" per poi una ventina di secondi dopo riconnettersi da solo!
                              finché non lo stai utilizzando, pazienza... ma se sei al telefono in vivavoce o magari sei in procinto di una svolta indicata dal navigatore o piu semplicemente stai ascoltando della musica in streaming...
                              Come ho detto prima... TI GIRANO LE P...E alla grande!!!

                              Commenta


                              • #55
                                Strano a me non è mai successo neppure una volta che CarPlay si disconnettesse! Che telefono avete? perché se lo fa anche col cavo potrebbe essere colpa del cellulare..

                                Commenta


                                • #56
                                  Effettivamente ho un iPhone XS, quindi non proprio l'ultima versione... Però neanche obsoleta!!!
                                  Vorrei poter provare con un iPhone 12 per capire se la responsabilità è del telefono o del discover!!
                                  sai ormai dopo tutte le peripezie SW della golf 8 e quello che leggi sui forum, viene automatico dare la colpa all'nfotainment!!!

                                  EDIT

                                  Comunque, i bug li vedi se ci stai tanto in auto, chi usa l'auto per 20 minuti al giorno, difficile, o meglio, meno probabile che trovi dei problemi. Chi ci sta per alcune ore al giorno ha molte più probabilità di scovare dei problemini

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Vero e in questo caso secondo me lo è veramente perché anch'io ho un XS e non ho mai avuto problemi di questo tipo

                                    Commenta


                                    • #58
                                      come ho scritto nel post precedente, tutto dipende da quanto sfrutti il discover, anche in funzione di quante ore al giorno stai in auto

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Originariamente inviato da cullins Visualizza il messaggio
                                        Strano a me non è mai successo neppure una volta che CarPlay si disconnettesse! Che telefono avete? perché se lo fa anche col cavo potrebbe essere colpa del cellulare..
                                        la disconnessione temporanea e random avviene solo se collegato WiFi. via cavo è molto più stabile

                                        Commenta


                                        • #60
                                          Ho provato e... funziona! Ho disassociato il Wi-Fi della macchina dall’iPhone e come per magia funziona tutto! CarPlay wireless e l’iPhone naviga con la sim! Stupendo grazie a tutti per i consigli!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X