annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Connessione ad internet per il cellulare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Forse state facendo confusione: quando il telefono è collegato in CarPlay (cioè vedo l'interfaccia di iOS sullo schermo della macchina), il telefono sfrutta la propria connessione dati, ovviamente. Il wifi non è collegato ad alcuna rete.

    Va da se, invece, che quando il telefono è collegato all'hotspot wifi creato dalla Golf, dovrebbe usare i dati della SIM integrata nell'auto che si ottengono pagando cubi Telecom. Questa modalità di connessione però non ha nulla a che fare con CarPlay.

    Commenta


    • #22
      Andrescarpa purtroppo non è come dici tu. Al fine di poter usare CarPlay (ovviamente wireless!) il telefono si collega al Wi-Fi della macchina (oppure possiamo chiamarlo hotspot della macchina, poco cambia). In questa situazione (quindi CarPlay funzionane, iPhone collegato al Wi-Fi della macchina) il telefono non naviga.

      Se stacco il telefono dal Wi-Fi della macchina si disattiva CarPlay e non posso usarlo.

      Commenta


      • #23
        No, non è così. quando vedi il simbolo 4G non significa che sei in hotspot con il cellulare, indica solo che l'iPhone (la schermata infotainment riproduce le info del telefono) naviga tramite la sua sim.
        Se invece vedi il simbolo della wi-fi significa che l'iPhone è collegato direttamente alla wi-fi dell'auto e quindi non naviga perchè io non ho il pacchetto dato cubic (immagino che se l'avessi navigherebbe).
        Provate a vedere se nella schermata di CarPlay c'è la scritta 4G, se non c'è provate a riconfiguarlo e vedrete che navigherete senza problemi anche dell'iPhone

        Commenta


        • #24
          Ma stiamo tutti parlando di CarPlay wireless vero? Perché se collegate il cavo è chiaramente un altro film.

          Commenta


          • #25
            si CarPlay wireless, ma sarebbe la stessa cosa anche con il cavo

            Commenta


            • #26
              Ok, comunque posso assicurarvi che sulla mia Golf non c'è modo di far funzionare CarPlay wireless e staccare il telefono dal Wi-Fi della macchina. Se lo stacco, si disattiva CarPlay, se lo attacco CarPlay funziona ma il telefono non naviga più.

              Proverò a riconfigurare CarPlay come suggerito ma ho grossi dubbi sul fatto che possa cambiare qualcosa.

              Commenta


              • #27
                Come ripeto era successo anche a me, ero nella tua stessa situazione, una volta che il telefono risulta collegato direttamente alla wi-fi dell'auto non riesci più a navigare finchè non rifai la procedura iniziale.
                Il wi-fi serve solo per garantire la connessione in wireless del telefono all'infotainment ma nel telefono non devi avere la connessione ad essa, a meno che l'auto non abbia cubic.

                Commenta


                • #28
                  Questa sera provo e ti faccio sapere! Grazie per il suggerimento

                  Commenta


                  • #29
                    Originariamente inviato da cullins Visualizza il messaggio
                    Ok, comunque posso assicurarvi che sulla mia Golf non c'è modo di far funzionare CarPlay wireless e staccare il telefono dal Wi-Fi della macchina. Se lo stacco, si disattiva CarPlay, se lo attacco CarPlay funziona ma il telefono non naviga più.

                    Proverò a riconfigurare CarPlay come suggerito ma ho grossi dubbi sul fatto che possa cambiare qualcosa.

                    Anche nel mio caso è come dici tu!
                    Dirò di più, mi è stato confermato anche dal servizio clienti weconnect, e per ovviare al problema della mancanza di automatismo di connessione hotspot di iPhone, mi hanno consigliato di installare un router con propria sim dati da tenere collegata in hotspot.
                    A loro dire, il router dovrebbe collegarsi automaticamente e mantenere una rete Wifi con traffico internet

                    Oppure traffico dati Cubic e si risole ogni problemi (a prezzi folli!!)

                    Commenta


                    • #30
                      Si, non riesco però a capire come faccia S!mo a farlo funzionare a sto punto...

                      Commenta


                      • #31
                        Se riuscite, fatemi sapere che lo faccio anch'io, perché è una vera seccatura dover collegare manualmente l'hotspot di continuo! Nel mio caso tra l'atro, il traffico hotspot mi serve anche per il tablet di mio figlio collegato nella rete WiFi creata da VW

                        Commenta


                        • #32
                          Stasera provo e vi faccio sapere

                          Commenta


                          • #33
                            cullins ti consiglio di leggere il manuale a pag. 209 dove è spiegato molto bene l funzionamento per Apple car play e l'impressione è che qualcosa ti sfugge perchè quello che ho spiegato nel mio post #5 è sintetizzato pure da Andrescarpa nel suo post #21

                            Commenta


                            • #34
                              Ugo_59 non ho il manuale cartaceo sottomano, stasera verifico.

                              Sono però andato su quello online ed ho trovato quanto allego. Effettivamente per attivare CarPlay wireless non ho fatto come descritto (cioè prima con cavo e poi senza). Anche se qui parla di App-Connect genericamente, stasera proverò questa strada per vedere se il problema si risolve. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Snap 2021-04-14 at 11.37.57.png 
Visite: 474 
Dimensione: 60.9 KB 
ID: 1342559

                              Commenta


                              • #35
                                cullins meglio che leggi il manuale cartaceo perchè nelle particolarità a pag. 209 ci sono delle eccezioni che potrebbero scioglierti i dubbi e risolvere il tuo problema...alla pag. 208 c'è descritto la PRIMA connessione del dispositivo mobile.

                                Commenta


                                • #36
                                  Per CarPlay wireless non serve collegare prima col cavo.
                                  Allora, CarPlay utilizza wifi e BT per collegarsi all'auto ma rimane il fatto che il telefono non è collegato alla rete hotspot wifi della macchina.
                                  Per essere sicuro che non sia così via nelle impostazioni del telefono e fai dimenticare la rete wireless della golf 8 all'iphone : CarPlay wireless tanto è in un'altra parte delle impostazioni.

                                  Sicuramente fate un po' di confusione perché le due cose possono sembrare simili ma in realtà sono del tutto diverse.
                                  Anche il servizio clienti non ha mai brillato per preparazione e dicendoti quelle cose ha fatto una pessima figura... o magari (spero per loro) ti sei semplicemente spiegato male tu

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Andrescarpa come ho già scritto ho android e non car play quindi so il funzionamento per android per quello che suggerivo di leggere il manuale per configurare lo smartphone con il proprio sistema operativo in ogni caso è da ribadire che se c'è globo bianco non è che la esim dell'auto usufruisca dei dati dello smartphone se collegato in hotspot

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Andrescarpa forse sto iniziando a capire... CarPlay wireless funziona con il Wi-Fi ma la cosa è separata dalla connessione Wi-Fi che la macchina da al cellulare. Per qualche motivo (forse la prima volta l'ho fatto io, non ricordo) ho collegato "manualmente" il cellulare al Wi-Fi della macchina e quindi ora le due cose sembrano andare di pari passo anche se in realtà sono disaccoppiate. Con questo ragionamento, come fai giustamente notare, se faccio dimenticare la rete Wi-Fi all'iPhone dovrebbe funzionare CarPlay per i fatti suoi ed il telefono dovrebbe navigare con la sua SIM... ho capito bene?

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Originariamente inviato da Ugo_59 Visualizza il messaggio
                                        Andrescarpa come ho già scritto ho android e non car play quindi so il funzionamento per android per quello che suggerivo di leggere il manuale per configurare lo smartphone con il proprio sistema operativo in ogni caso è da ribadire che se c'è globo bianco non è che la esim dell'auto usufruisca dei dati dello smartphone se collegato in hotspot
                                        Al limite sarebbe il contrario... lo smartphone utilizza la connessione della esim dell'auto

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Originariamente inviato da cullins Visualizza il messaggio
                                          Andrescarpa forse sto iniziando a capire... CarPlay wireless funziona con il Wi-Fi ma la cosa è separata dalla connessione Wi-Fi che la macchina da al cellulare. Per qualche motivo (forse la prima volta l'ho fatto io, non ricordo) ho collegato "manualmente" il cellulare al Wi-Fi della macchina e quindi ora le due cose sembrano andare di pari passo anche se in realtà sono disaccoppiate. Con questo ragionamento, come fai giustamente notare, se faccio dimenticare la rete Wi-Fi all'iPhone dovrebbe funzionare CarPlay per i fatti suoi ed il telefono dovrebbe navigare con la sua SIM... ho capito bene?
                                          Bravissimo!
                                          Fai questa prova e facci sapere: sono curioso!

                                          Rimane lo strano fatto che con CarPlay wireless collegato, il telefono non dovrebbe avere la possibilità di collegarsi all'hotspot wifi creato dalla macchina... ma forse mi sbaglio, visto che comunque il modulo wifi sarà lo stesso.
                                          Ad ogni modo, con l'iPhone collegato in CarPlay mi pare che tu debba avere il simbolo del wifi che sta nel centro di controllo non blu e nemmeno nero trasparente ma bianco traslucido.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X