annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Connessione ad internet per il cellulare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Connessione ad internet per il cellulare

    Ciao,

    premesso che ero indeciso se inserire la discussione qui o in Audio/Navigazione ma ho optato per "Interni" avendo letto nella descrizione "computer di bordo", in caso chiedo venia e vi chiedo di spostare.

    Sulla mia Golf 8 non sono ancora riuscito a capire come funzioni il Wi-Fi / connessione ad internet. Mi spiego meglio: entrando in macchina il mio telefono (ho un iPhone) si collega automaticamente e correttamente all'auto e CarPlay viene contestualmente avviato. Fin qui nessun problema se non fosse che il telefono non naviga su internet oppure "fa fatica", nel senso che a volte va a volte no. Andando nelle impostazioni dell'auto su dispositivi connessi vedo l'iPhone collegato in Wi-Fi e sulla destra un mappamondo. Se non ho capito male dovrebbe indicare se l'auto offra internet al telefono o meno ma impostandolo sia su attivo che disattivo non mi sembra cambiare nulla. Il telefono a volte naviga a volte no.
    Il tutto si risolve in un solo modo, collegando la macchina all'hotspot del telefono. Per carità funziona anche bene nel senso che posso contemporaneamente usare anche CarPlay, l'unico problema è che questa operazione non avviene in automatico, ogni volta che entro in macchina devo manualmente collegare l'auto al cellulare!

    Da notare che l'auto invece non ha problemi di "connessione" ad internet sia se collegata all'hotspot del telefono sia se non collegata. Nel senso che il login utente funziona molto bene e tutto il resto anche.

    Qualcuno ha avuto esperienze simili / ha qualche informazioni per chiarirmi le idee? Perché sinceramente sono un po' confuso

    grazie

  • #2
    Il post andava fatto personalmente in quella sezione e forse già c'è qualcosa, hai letto guardato
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Si ma ho trovato soltanto un post il cui topic era un altro e poi si parlava OT della connessione.. volevo evitare di alimentare l'OT di quel post

      Commenta


      • #4
        Spostiamo nell’altra sezione, vista la specificità della domanda la lasciamo attiva ma niente off topic!

        Commenta


        • #5
          cullins spiego e spero anche correttamente il funzionamento della esim e dell'wifi dello smartphone collegato in hotspot con l'auto .

          Originariamente inviato da cullins Visualizza il messaggio
          ...... e sulla destra un mappamondo..Se non ho capito male dovrebbe indicare se l'auto offra internet al telefono o meno ma impostandolo sia su attivo che disattivo non mi sembra cambiare nulla....
          L'affermazione sopra riportata non è corretta in quanto il mappamondo bianco indica che la esim è attiva e c'è linea ma questo è solo per eventuali aggiornamenti software della casa madre o migliorie sempre software della VW o servizi We Connect o informazioni sul traffico in tempo reale quindi non offre linea internet allo smartphone e quindi non ha propri "dati internet " a meno che non si siano comprati nella sezione dedicata su We Connect .

          Quando si collega lo smartphone all'infotainment con cavo per Android Auto (auto prodotte prima della 48 settimana o senza Android 10/11) oppure senza cavo per Car Play l'app integrata dell'auto usa la connessione dello smartphone per il funzionamento delle varie app cioè Google Maps , Spotify , Meteo , notizie , etc e naturalmente il globo rimane bianco perchè la esima non è stata disattivata ....in questo caso lo smartphone ha linea internet attiva e non dovrebbe avere nessun problema di linea almeno le poche volte che l'ho usato ha funzionato benissimio senza disconnessioni (ho Android ) .
          Invece per quanto riguarda l'app Alexa per farla funzionare essendo un app dell'infotainment ma non dello smartphone se non si sono appunto comprati dei dati necessita di un collegamento in hotspot con lo smartphone ed in questo caso naturalmente il globo diventa grigio perchè la esim viene disattivata . Spero di essere stato chiaro
          Ultima modifica di Ugo_59; 13/04/2021, 22:51.

          Commenta


          • #6
            Proprio oggi ho smanettato con wifi, hotspot, esim ecc... mi ero fatto un po’ di confusione e non sapevo bene cosa comportassero le diverse impostazioni, ma ora grazie alla tua spiegazione mi è tutto chiarissimo, grazie!

            Commenta


            • #7
              Aggiungo una piccola cosa che credo utile...mi era capitata appena avevo preso l'auto e che leggendo in rete succede a molti non dandosi una spiegazione ... quando si disattiva la esim per l'hotspot con il cellulare poi compare una notifica cioè "Media streaming non disponbile "....per non ripetere la zolfa inserisco il thread che avevo aperto proprio per questo problema :


              https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...on-disponibile

              Commenta


              • #8
                Scusami, sei sicuro che il mappamondo vicino al telefono indichi la disponibilità della eSIM? Mi sembra molto strano... intendo questo:



                Ad ogni modo se l’iPhone è collegato con CarPlay non c’è verso che abbia internet... sia con la esim attivata sul macchina che disattivata (quella nelle impostazione “Connessione dati”). Se invece collego la macchina all’hotspot del telefono, come detto in precedenza, allora naviga anche il telefono (ma è un’operazione che devo fare manualmente tutte le volte).
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  cullins efetivamente è come dici tu... iPhone se collegato in WiFi non anaviga in internet a meno che tu non abbia stipulato un contratto CubicTelecom (eSim) oppure devi utilizzare l'hotspot con il traffico del telefono.
                  Avevo già spiegato su altro thread la procedura per collegare in hotspot e la motivazione per il quale se non si procede cosi non naviga in internet...

                  Ricapitolando...
                  se non hai un pacchetto dati Cubic installato sulla eSim (costi assurdi!!!) succede che iPhone collegandosi in WiFi sul Discover per utilizzare CarPlay, utilizza la rete dati del discover, che però, non avendo traffico disponibile sulla eSim, naturalmente non permette di navigare in internet... Quello che crea confusione è il fatto che effettivamente CarPlay, Apple music, e il resto delle app visualizzate in CarPlay funzionano!! PERCHE'?? perché in quella modalità CarPlay sta utilizzando di default il traffico del telefono che altro non è di una sorta di mirror del telefono sul display del Discover... Strano, ma è cosi.

                  Per poter invece navigare direttamente dal telefono, essendo in quel momento collegato in WiFi su una ipotetica rete (che però non ha pacchetto dati Cubic) l'unico modo è fare HotSpot con iPhone al Discover in modo da creare una rete WiFi con traffico internet (pacchetto dati dell'iPhone), cosi iPhone si collega in WiFi con discover e trova un pacchetti dati (il suo..) per navigare in internet...
                  Inoltre c'è il grosso problema che questa procedura di hotspot non si attiva automaticamente, ma devi "forzarla" manualmente su impostazioni WiFi del Discover e, nel mio caso, entrando anche su impostazioni di iPhone nella sezione HotSpot per essere riconosciuto dal Discover!!!

                  Lo so... è complesso, incasinato e molto ingarbugliato, ma cosi è!!!

                  Altra soluzione è quella di attivare la eSim e fare un abbonamento a CubicTelecom (forniscono 1 gb gratis all'inizio) a quel punto il Discover ha un suo traffico internet e collegandosi in WiFi si utilizza quello.

                  NB il traffico Cubic vienei utilizzato solo per certe app installate su Discover... in CarPlay usi sempre e comunque il traffico di iPhone

                  Spero di essere stato di aiuto, so che è incasinato da spiegare, soprattutto da scrivere !!!

                  Commenta


                  • #10
                    Scusate ma non è assolutamente vero che l'iPhone collegato in CarPlay non abbia connessione. Prende la connessione dalla propria SIM come normalmente fa...

                    Commenta


                    • #11
                      Drunk67 non sei stato d'aituo, sei stato indispensabile! la mia situazione è esattamente come da te descritta e quello che dici mi sembra filare in tutto e per tutto. Unica domanda, secondo te quindi se stipulo un contratto con Cubic il traffico dati della eSIM non viene usato dal telefono collegato in hotspot alla macchina? Perché mi pare strano, avendo il cellulare una connessione Wi-Fi secondo me utilizza quella... Se invece il traffico dati di Cubic fosse usato solamente dalla macchina allora si potrebbe anche pensare di comprare i GB (quanti ne consumerà mai?)

                      Andrescarpa in realtà a me funziona esattamente come descritto da Drunk67. A te funziona diversamente? In caso potresti dirmi che versione software del sistema tu abbia?

                      Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Andrescarpa Nel mio caso, e a quanto pare anche a cullins, se iPhone è collegato in WiFi al Discover e non sta creando un hotspot, ma si utilizza la eSim (naturalmente senza pacchetto dati) la navigazione direttamentente dal telefono non funziona, perché essendo di fatto in quel momento in WiFi e non in 4G, cerca un pacchetto dati dal WiFi che non c'è, a meno di aver fatto un abbonamento per la eSim oppure di aver preventivamente effettuato la connessione in HotSpot di Iphone o su un'altro router con un proprio traffico dati. Soluzione che sto progettando sperando che in quel caso l'attivazione dell'hotspot sia automatica

                        Commenta


                        • #13
                          Confermo che quando l'iPhone è collegato in CarPlay ha internet attivo tramite la propria SIM.
                          Però era capitato anche a me che non andasse e mi sono accorto che nella schermata CarPlay non c'era la scritta 4G ma il simbolo del Wi-Fi.
                          Ho riconfigurato CarPlay rifacendo la procedura iniziale (senza accedere dall'IPhone alla wi-fi dell'auto) ed ha ripreso a funzionare.

                          Commenta


                          • #14
                            S!mo puoi specificare cosa intendi per "nella schermata CarPlay"? della macchina o del telefono?

                            Commenta


                            • #15
                              intendo la schermata CarPlay nel'infotainment della macchina, nelle informazioni che compaiono nella sinistra

                              Commenta


                              • #16
                                cullins il traffico dati di Cubic viene utilizzato esclusivamente dalle app di discover (Apple Music, Tidal, Alexa) e in ogni caso non per i servizi di navigazione sos etc.
                                ha però un costo eccessivo, in quanto i gb oltre a essere pochi (ma sufficienti) hanno anche scadenze mensili!!!
                                A onor del vero, da test fatti da me e altri utenti del forum, attivando il pacchetti dati eSim qualche MB viene utilizzato da CarPlay perche sembrerebbe che ad ogni accesso alle app faccia una sorta di ping o prova di uscire con traffico WiFi per poi ritornare al proprio traffico, questo comporta, nei miei test, un consumo giornaliero di c.ca 100mb

                                Commenta


                                • #17
                                  Ok per qualche mega usato da CarPlay, però secondo me se si disattiva quel mappamondo di fianco al nome del telefono il traffico dati della eSIM non dovrebbe essere usato dal cellulare.. corretto?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    La procedura o il funzionamento che ho scritto nel mio post precedente è per Android che conosco avendo questo sistema operativo poi come funziona esattamente Iphone non avendolo non posso sapere ma mi sembra strano che se lo smartphone come dice Andrescarpa è collegato in car play non ha connessione

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Eppure ti assicuro che è così... inutile che ti dica che sembra strano anche a me.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da S!mo Visualizza il messaggio
                                        Confermo che quando l'iPhone è collegato in CarPlay ha internet attivo tramite la propria SIM.
                                        Però era capitato anche a me che non andasse e mi sono accorto che nella schermata CarPlay non c'era la scritta 4G ma il simbolo del Wi-Fi.
                                        Ho riconfigurato CarPlay rifacendo la procedura iniziale (senza accedere dall'IPhone alla wi-fi dell'auto) ed ha ripreso a funzionare.
                                        Da questo io intuisco che, quando vedi il simbolo wifi stai utilizzando la rete wifi (eSim), se vedi il simbolo 4g stai utilizzando il traffico HotSpot di iPhone
                                        Di fatto è la stesa cosa che ho spiegato io prima, per navigare in internet mentre sei in WiFi devi essere prima collegato in hotspot (con l'iPhone stesso oppure con router con proprio traffico dati) oppure avere traffico dati cubic

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X