annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Come migliorare la qualità audio versione base.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come migliorare la qualità audio versione base.

    Ciao, ho una TSI 1.0 life con media da poco e mi sto divertendo come un matto. E' davvero un gioiellino.
    In tutte le precedenti auto ho sempre modificato l'impianto audio, casse + ampli +sub, non tanto perchè mi piace fare il tamarro e trasformare l'auto in un toro meccanico, ma semplicemente perchè l'audio di serie faceva così pena che il piacere della musica diventava una tortura per le orecchie. Ora diversamente dalle precedente esperienze devo dire che la qualità della versione base, ossia 2 tweeter + 2 casse medi/bassi frontali e 2 casse medi e schifo dietro non è malvagia. In particolare il fronte è veramente ben godibile, suoni limpidi, medi/bassi corposi e caldi. Il cruccio è il dietro, le casse è come non averle, anzi peggio suonano malissimo. Non capirò mai cosa costi fare il dietro come il fronte ma sembra una domanda senza risposta. Alcuni dicono che le casse sono identiche solo che quelle davanti sono ben isolate mentre quelle dietro no. IL risultato è che si sente che manca corpo da dietro si sente proprio il vuoto. Questa volta non vorrei cambiare tutto, le altre auto erano cmq usate e facili da smontare, questa è nuova, bella e delicata. Per cui vorrei fare piccoli ma buoni interventi. Il fronte potrei tenerlo così o al massimo cambiare il tweeter per dare migliore pulizia degli alti. Con cosa mi consigliate di sostituire e casse dietro? Mettereste un piccolo sub nel bagagliaio al posto della ruota di scorta?

    fatemi sapere la vostra
    ciao

  • #2
    Ciao e benvenuto nella Community.

    Migliorare il fronte posteriore diventa necessario se si vuole dare maggiore soddisfazione acustica ai passeggeri che prendono posto sul sedile posteriore.

    Ma per chi siede anteriormente e quindi per il conducente è indispensabile migliorare il fronte posteriore?

    Io ricordo tanta gente assatanata di watt di un pò di anni fa che si curava solo del fronte anteriore cui abbinava un buon sub installato posteriormente nel cofano e spendeva un mucchio di quattrini per la realizzazione di tale progetto.

    In conclusione, se sei tutto sommato soddisfatto nell'ascolto stando alla guida, perché andare a smontare e quindi a manomettere l'auto nuova?

    Commenta


    • #3
      Se il fronte anteriore ti piace come suona già così lascialo com’è.....
      puoi cambiare i tweeter o i woofer o entrambi, è un fattore dì gusti e sicuramente ne troverai beneficio se installi altoparlanti di qualità.
      Però è anche vero che l’ascolto è effettivamente migliorato, soprattutto grazie al fatto che ora ci sia un canale centrale che, nel suo piccolo, comunque migliora il fronte sonoro spostandolo al centro del fronte creando stereofonia e togliendo la fastidiosa sensazione di sentire “solamente” (o meglio principalmente) le casse più vicine a te, problema risolvibile solamente con costosi dsp e multiamplificazioni (la posizione degli altoparlanti in auto non è certo il massimo per la stereofonia!)
      certo tutto si può migliorare e anche di molto, ma come si diceva in un’altra discussione, con i problemi sw che ancora affliggono Golf 8 è ancora un rischio andare ad installare elettroniche aftermarket

      ma per quanto riguarda Il sistema posteriore...
      lo potresti anche abbassare anche fino zero, di regola non serve a nulla!!!
      Se ascolti un concerto o più semplicemente un impianto hifi, certamente non ti metti di spalle per sentire la musica da dietro!!!!
      se parliamo invece di effetti surround posteriore (oppure laterali o di altezza tipo ATMOS) siamo nell’Home Theatre (altra disciplina non meno difficoltosa da realizzare correttamente) che comunque poco ci azzecca con l’ascolto della musica in auto!

      oppss dimenticavo.... IMHO

      Commenta


      • #4
        tony Ineccepibile disamina. La 7 aveva la possibilità di montare un sub plug & play come linea accessori. Non so se per la 8 sia già disponibile , ma di sicuro lo sarà in futuro. L'impianto Harnan kardon ordinabile in fase di acquisto auto lo prevede nel vano porta ruota di scorta.

        Commenta


        • #5
          Luigi, io ricordo che ai tempi dei "Trofei ESB" anche con auto a tre volumi c'era chi raddoppiava il woofer per irrobustire le frequenze medio-basse nel fronte anteriore oltre a tutto il resto per le medio-alte, installava subwoofer da oltre 30 cm di diametro nel baule, amplificatori e crossover attivi-passivi a volontà e nei pannelli posteriori dei coassiali a due/tre vie o addirittura niente!

          Poi c'erano pure realizzazioni più complete col sistema complessivo del cosiddetto "doppio fronte bilanciato con prevalenza anteriore".

          Ma se il nuovo utente dice di ascoltare già l'impianto base con soddisfazione è veramente un peccato andare "a sfriculiare" l'auto

          Molto corrette le osservazioni di Drunk67

          Commenta


          • #6
            tony
            Trofeo ESB....
            per la precisione NCA nazionali car audio...
            Quanti ricordi... e quante partecipazioni!!!
            lo ammetto... ero uno di quelli! (Un po’ lo sono ancora)
            e proprio per citare il post precedente, al tempo fui un precursore dell’idea e sperimentai una specie di canale centrale con 2 coppie di esb UMA700 installati a cruscotto su la mia Fiat tipo! Al tempo non c’erano dsp miracolosi odierni, ma con crossover elettronici e improbabili installazioni si cercava ugualmente di combattere i problemi acustici che storicamente affliggono tutte le auto vecchie o nuove che siano!

            comunque sia, per me sono stati bei tempi !!!
            Ultima modifica di Drunk67; 08/01/2021, 00:43.

            Commenta


            • #7
              Caspita, complimenti !

              Io le riviste car audio le compravo regolarmente tutti i mesi ...

              Quindi ricorderai i sub esb da 250/320/460 mm ...

              Io pilotai un 320 con due ampli harman kardon Ca260 montati a sandwick l'uno contro l'altro per ragioni di spazio

              Commenta


              • #8
                Purtroppo non ho più le foto degli impianti passati
                la tipo summenzionata aveva 2 coppie di classicissimi 1000mb in porta pilotati da ampli Zapco e a cruscotto le 2 coppie di uma700 installati smontando completamente il cruscotto pilotati da hk ca260 per la coppia esterna e hk ca240 per la coppia più interna a mò di "semi canale centrale (sdoppiato)" creando poi una griglia ad hoc, che nascondeva i medio alti, come ora viene fatto dalle case costruttrici di auto...
                Gli installatori del tempo hanno fatto scuola!!!
                Come sub, installati a schienale, 2 esb320 in parallelo (1 ohm) pilotati dal fantastico ampli Orion hmcc (quello rosso) a ponte
                per quei tempi era una libidine!!!
                Ultima modifica di Drunk67; 08/01/2021, 11:40.

                Commenta


                • #9
                  Ragazzi, siete pericolosi

                  Commenta


                  • #10
                    MI ci metto anch'io se vuoi
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • #11
                      Poi se devo essere sincero, ancora ora oggi alla mia veneranda età, anche nell’auto precedente avevo installato 3 ampli, dsp e modificato e insonorizzato pesantemente predisposizione a porta (cambiando l’angolazione del woofer e la griglia copri altoparlanti solamente per migliorare la trasparenza audio)e soprattutto modificato completamente i montanti per poter installare un 2 vie ad altezza significativa...
                      come si dice...
                      la scimmia è difficile da mandar via!!!

                      su una delle foto allegate, ero invitato nello stand della Mosconi (noto costruttore di elettroniche per CarAudio) ai NCA di 3/4 anni fa!!!
                      Ultima modifica di Drunk67; 08/01/2021, 08:07.

                      Commenta


                      • #12
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:     Visite: 0  Dimensione: 408.6 KB  ID: 1329285 Allego foto (prima devo aver fatto qualche errore!!)
                        File allegati
                        Ultima modifica di Drunk67; 08/01/2021, 11:49.

                        Commenta


                        • #13
                          Complimenti ancora Emanuele!

                          Non ho replicato alla tua risposta di ieri perchè ho dovuto forzatamente disconnettermi. Ma quando mi hai parlato di Orion e di quella serie di Orion che di ampère ne faceva passare a volontà (per quei tempi), amplificatori che lavoravano senza problemi anche a meno di 2 ohm, ho subito capito che i due Sub Esb li avevi collegati in parallelo

                          Comunque, noto che la passione è proseguita anche negli interventi di "falegnameria e rivestimenti altamente professionali" !

                          A me piace ancora ascoltare la musica in modo soddisfacente, ma ormai questo lo faccio soprattutto a casa, laddove sconvolgo le varie configurazioni molto spesso e qui "la scimmia" è davvero pericolosa

                          Commenta


                          • #14
                            tony effetivamente...

                            in HiFi domestico è ancora più pericoloso!!! e di molto!!!
                            niente di strano spendere €1000 di cavi per diffusori o di segnale perché "aumenta la trasparenza audio"... che di fatto non significa nulla... ma tant'è!!!
                            ancora piu pericoloso se sei un audiofilo analogico!!! per una testina si può arrivare a ipotecare la casa!!!

                            Io in casa per ora mi limito all'Home Theatre, ma anche li volendo.....

                            Commenta


                            • #15
                              Io mi accontento dell'audio del mio monitor Eizo EV2456 ...

                              in macchina c'è troppo rumore di fondo, rotolamento pneumatici, fruscio del vento, scricchiolii vari, etc.
                              mi basta ascoltare qualche mp3 su schedina SD e viaggio felice ...
                              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                              Commenta


                              • #16
                                Come sempre in questi casi...
                                IMHO

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Drunk67 Visualizza il messaggio
                                  tony effetivamente...

                                  in HiFi domestico è ancora più pericoloso!!! e di molto!!!
                                  niente di strano spendere €1000 di cavi per diffusori o di segnale perché "aumenta la trasparenza audio"... che di fatto non significa nulla... ma tant'è!!!
                                  ancora piu pericoloso se sei un audiofilo analogico!!! per una testina si può arrivare a ipotecare la casa!!!

                                  Io in casa per ora mi limito all'Home Theatre, ma anche li volendo.....
                                  Non voglio proseguire nell'o.t., ma visto che i consigli al nuovo iscritto che ha introdotto questa discussione glieli abbiamo dati, mi limito ad aggiungere che in ambito domestico non c'è davvero limite alla spesa.

                                  Chiaramente, pur avendo tanti CD è un ottimo lettore digitale, prediligo ascoltare i dischi in vinile e quindi l'analogico! Ho due piatti di cui uno abbastanza importante dell'acoustic solid costruito su richiesta; di testine tante e le più importanti sono una MM Decca Reference e una MC Ikeda 9TT con la quale utilizzo un braccio Ikeda 407.

                                  Solo queste componenti costano tanti soldini e come pre phono sto da ultimo usando un buon Octave, ma sono in attesa di provare un Convergent Renessaince che credo di acquistare usato (ovviamente come nuovo) perché nuovo a listino costa quanto una Golf!

                                  Ovviamente sto sull'elettronica sostanzialmente valvolare, ma ogni tanto collego anche qualche amplificatore allo stato solido ... l'acquisto più recente è un Plinius SA103.

                                  Tuttavia, la soddisfazione al 100% in questo campo non si raggiunge mai

                                  E la chiudo qua se no non la finirei più e poi a ragione mi linciano

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Effettivamente siamo un po’ tanto...

                                    complimentoni!!!! Vedo che anche tu a scimmia sei messo benone!!!

                                    fermiamoci qui perché altrimenti non la finiamo più!!!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ieri dandogli una pulita sul cruscotto mi sono accorto che c'è una cassa centrale ​ ho trovato un allegato (lo so è in bassa risoluzione) dove descrive l'impianto base che e’ sotto descrizione Pr 8RT. Quindi hai centrale medio, 2 twitter e frontale 2 woofer mentre dietro sono wideband. Sarebbe un gran bel sistema se si potesse equalizzare, almeno un volume per la centrale :'( A mio avviso ci sono troppi medi da davanti per cui danno un senso di vuoto da dietro che di solito non c'è. Infatti i sistemi sorround hanno la centrale ma anche dei satelliti dietro, che servono per bilanciare il senso di spazialità. Se si sbilancia dietro è come se abbassasse il volume, sparisce tutto alti/medi/bassi.
                                      Forse semplicemente mettendo delle casse decenti dietro e recuperando il mio sub che avevo sull'altra car al posto della ruota di scorta vien fuori una vera chicca.
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Sound.jpg 
Visite: 1075 
Dimensione: 76.0 KB 
ID: 1329562
                                      Ultima modifica di Ospite; 10/01/2021, 14:05.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ospite ciao, se hai letto i post precedenti miei e di tony avrai capito che a ns avviso il sistema posteriore e letteralmente inutile!!!
                                        Perlomeno per l’ascolto dai sedile anteriori (a livello stereofonico i sedili posteriori beneficiano ancora di più di un buon fronte anteriore grazie alla distanza dagli altoparlanti che annulla il problema posizione altoparlanti)
                                        abbiamo (anzi ho parlato) anche del fatto che ora c’è un canale centrale, che ha portato grossi benefici spostando il focus sonoro verso il centro, operazione che si può fare solamente con DSP costosi.
                                        ho anche spiegato che ai tempi dei Nazionali Car Audio, quando ancora non esistevano DSP per car audio, sperimentai un canale centrale sdoppiato (con sistemi altoparlanti di tutt’altra levatura!!!)

                                        Ora per intervenire e migliorare il sistema base Golf puoi:
                                        a livello equalizzazione regolare i livelli abbassando i medio alti (nessun miracolo!)
                                        cambiare gli altoparlanti anteriori con qualcosa di maggior qualità (la sezione ampli rimane la stessa quindi ai woofer in porta mancherà la corrente necessaria per suonare, ma in ogni caso migliorerà la qualità generale)
                                        se invece vuoi “rischiare” ad aggiungere elettroniche aftmark allora hai l’imbarazzo della scelta
                                        sub amplificato in primis
                                        amplificatori per il fronte anteriore
                                        poi per raggiungere il massimo del risultato un DSP tra impianto base e amplificazione
                                        In ogni caso per inserire sia sub, che ampli devi prelevare il segnale dal segnale ad alto livello dell’impianto originale, quindi portandoti dietro i difetti originari dell’impianto stesso, a meno che di usare DSP che utilizzi la linea MOS (per bypassare la sezione ampli originale) dell’auto (purtroppo molto costosi) oppure con uscita ottica per sorgenti esterne di qualità

                                        Come puoi vedere, ogni soluzione proposta, ignora completamente il sistema posteriore, perché per esperienza, porta solo confusione all’ascolto!
                                        non è paragonabile a un sistema surround “prerogativa” dell’HomeTheatre.
                                        Dirò di più, anche nel CarAudio “professionale” è stato provato (facendone anche per breve tempo una categoria) il sistema “Doppio fronte bilanciato” ma ti assicuro che non ha avuto il successo sperato!!!

                                        poi, come sempre...
                                        IMHO

                                        PS: l’allegato che hai postato non credo che si riferisca all’impianto base, vedo che c’è il sub a ruota di scorta che non è vero presente nel sistema base!
                                        se riesci a postarlo ad una risoluzione migliore magari può servire anche ad altri utenti!!

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X