annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Utilizzo dati e-sim (Cubic Telecom) vs hotspot

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Utilizzo dati e-sim (Cubic Telecom) vs hotspot

    Provo a spiegare semplicemente come funzionano i dati della e-sim:
    -per aggiornamento dell'auto inclusi navigatore non ha bisogno di nessun pacchetto dati.
    -per utilizzare Alexa e le app di streaming musicale bisogna comprare sullo store il pacchetto dati di cubic, e da li hai una quota di gb mensile che puoi sfruttare.
    -se non si vuole pagare per quei dati, si può usare il telefono come hotspot.

    Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk


  • #2
    https://www.volkswagen.it/it/servizi...i-servizi.html
    Secondo me finito il tempo gratuito,non conviene pagare l abbonamento per poi cosa avere,la mappa non si aggiorna più uso maps o waze che sono gratuiti
    Poi se andate a vedere i commenti sul play store del app. non ne parlano bene,sembra che non funzioni molto bene

    Commenta


    • #3
      Effettivamente....
      ho appena visto il costo dei pacchetti dati di CubicTelecom...
      Scrivono:
      "Costi e tariffe dati altamente competitivi. Non vi è praticamente alcuna differenza di prezzo rispetto alle tariffe dati dei operatori locali...."
      Poi se vai a vedere i prezzi:

      2GB x 30gg €6.95
      5GB x 90gg €14,95
      25GB x 365gg €70,00

      A fronte di prezzi (oramai standard con quasi tutti gli operatori italiani) di 150gb/mese a (Vodafone) Gb illimitati/mese (TIM) 50Gb/mese (Wind) a c.ca € 7,00 etc etc
      Non credo valga la pena utilizzare i pacchetti dati Golf (CubicTelecom) a meno che non adeguino i prezzi al mercato!!!

      Commenta


      • #4
        se volete provare, a me hanno dato 1GB gratuito sino a febbraio......
        occorre registrarsi su Cubic Telecom

        Commenta


        • #5
          Penso che abbia senso Cubic telecom se si viaggia all'estero..
          In quel caso, essendo un servizio internazionale la quantità di Gb a disposizione è la stessa che in Italia e non si hanno costi aggiuntivi.

          Per me è il solo motivo di utilizzare questo servizio

          Commenta


          • #6
            Buongiorno,
            volevo provare i dati di Cubic Telecom sulla Golf ma al momento della registrazione mi dice di inserire il numero di passaporto . Quindi se non ho un passaporto non posso registrarmi e usare il mese gratuito?
            Voi siete riusciti ad accedere comunque?

            Commenta


            • #7
              Io ho provato a registrarmi e in effetti chiede passaporto. Poi pero' non accetta il documento caricato e sono in ballo da due giorni per farmelo accettare manualmente con il supporto... bah

              Commenta


              • #8
                Io sono riuscito a registrarmi inviando una scansione in altissima risoluzione via mail direttamente al Supporto Clienti. Faccio un po' di chiarimenti sulla base di ciò che ho appreso chiamando il Servizio Clienti di VW.
                I servizi Car2X e CarNet funzionano anche senza pagare nessun piano. La macchina in particolare scarica gli aggiornamenti del software e delle mappe anche "senza Giga". I Giga sono per la connettività Wi-Fi dei passeggeri.
                Ho voluto provare ad acquistare il pacchetto da 25GB. A tal proposito, vi faccio una domanda: ho riscontrato un malfunzionamento e vorrei capire se sono l'unico. In particolare ho constatato che internet della e-sim funziona solo per i telefoni e i dispositivi diversi dal principale (che di solito è collegato tramite Android Auto). Sapete per caso se il collegamento con Android Auto possa influire sul fatto che il telefono principale non riesca ad utilizzare internet di Cubic?

                Commenta


                • #9
                  Io provai il GB gratuito e, se non fosse per i prezzi assurdi che la TIM spara per il suo servizio eSIM, in effetti resta di una comodità assurda perchè si evita di creare hotspot con lo smartphone tutte le volte che magari si desidera per esempio utilizzare le webradio o Alexa. Ora purtroppo l'infotainment mi notifica permanentemente che il traffico dati è esaurito e di provvedere quindi alla ricarica e non c'è nessun modo per far sparire quella notifica. Maledizione a quel giorno a quando decisi di provare il GB gratuito !!!!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da MaGiC69 Visualizza il messaggio
                    Io provai il GB gratuito e, se non fosse per i prezzi assurdi che la TIM spara per il suo servizio eSIM, in effetti resta di una comodità assurda perchè si evita di creare hotspot con lo smartphone tutte le volte che magari si desidera per esempio utilizzare le webradio o Alexa. Ora purtroppo l'infotainment mi notifica permanentemente che il traffico dati è esaurito e di provvedere quindi alla ricarica e non c'è nessun modo per far sparire quella notifica. Maledizione a quel giorno a quando decisi di provare il GB gratuito !!!!!!!
                    Diciamo che il software che gestisce tutto l'infotainment non è proprio il massimo della vita. Nel mio caso, infatti è inammissibile che un ospite arrivi, inserisca la chiave del WiFi e... Puff! Libero di navigare. Io che sono il proprietario dell'auto, per il solo fatto che il mio cellulare è perennemente connesso ad Android Auto, sono impossibilitato a beneficiare dei GB della e-sim. Credo che se non dovessero riuscire a risolvere questa fregnaccia (perché di fregnaccia si tratta) entro 5-6 mesi, l'anno prossimo l'abbonamento non lo farò.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da andreacoi Visualizza il messaggio

                      Diciamo che il software che gestisce tutto l'infotainment non è proprio il massimo della vita. Nel mio caso, infatti è inammissibile che un ospite arrivi, inserisca la chiave del WiFi e... Puff! Libero di navigare. Io che sono il proprietario dell'auto, per il solo fatto che il mio cellulare è perennemente connesso ad Android Auto, sono impossibilitato a beneficiare dei GB della e-sim. Credo che se non dovessero riuscire a risolvere questa fregnaccia (perché di fregnaccia si tratta) entro 5-6 mesi, l'anno prossimo l'abbonamento non lo farò.
                      Se sei connesso con android auto succede che è il tuo cellulare che fa navigare in rete google maps e poi passa i dati all'infotainment: è il telefono a fornire rete all'auto . . .è ovvio che non puoi contemporaneamente usufruire della rete dell'auto col telefono.

                      Non è una gregnaccia e neanche un bug . . . funziona così.

                      Commenta


                      • #12
                        In realtà non è proprio cosi, riporto un esempio con Apple CarPlay.
                        Se collego l'iphone con CarPlay Wireless ci si connette in wifi all'auto. Se non si va sulle impostazioni dell'infotainment -> dispositivi mobile -> "dispositivi connessi" e deselezionando l'icona del globo il telefono prova in continuazione ad utilizzare la connettività della sim integrata per navigare tanto che, se non hai un abbonamento attivo, continuerà ad andare a scatti la musica se ascoltata in streaming perchè switcherà in continuazione tra le due.
                        Disattivando il globo per il tuo telefono si risolvono infatti tutti i problemi di canzoni che saltano o mappe non caricate. Ne consegue quindi che volendo, lasciandolo attivo, il telefono usa la connettività dell'auto per i dati di Carplay.
                        Ammetto che non ho mai provato a fare uno speed test per vedere con che operatore si esce.
                        Dallo stesso menù puoi anche decidere di non far usare la connettività ad eventuali ospiti dell'auto.

                        ps: @MaGiC69 piccola precisazione non è Tim ma Cubic Telecom, un operatore irlandese

                        Commenta


                        • #13
                          Forse mi sono espresso male o in termini troppo semplici. È chiaro che lo smartphone "faccia da hotspot" nel momento in cui viene collegato Android Auto. Quello che però non mi sembra normale è che lo faccia! Cioè se io ho a disposizione dei giga, sarebbe anche normale che il telefono, con tutto ciò che Android Auto è collegato ed attivo, utilizzasse quei GB! Ho detto bug, ma pensavo ad una scelta progettuale da parte dei programmatori. Inoltre Rava93 sostiene che con Apple (e di conseguenza con Apple CarPlay) l'iPhone utilizza la connessione dell'auto salvo diversa impostazione.
                          Quindi? Mi domando... Sono scelte dettate da coscienza nello sviluppo o no? Io credo che gli sviluppatori Android abbiano scelto di muoversi in tal senso. Senso che, ripeto, per me rappresenta un errore di progettazione. Spero che le cose cambino, comunque. È chiaro che mi frega poco di pagare 70 euro per il Wi-Fi "degli ospiti" o "per gli ospiti". Se invece dovessi comprare un iPhone, ho già trovato la risposta al mio dubbio: ma con iPhone si comporta nello stesso modo? Se dovessi comprare un iPhone, allora si, che sarebbe comodo avere il Wi-Fi in auto. E parlo da programmatore.

                          Originariamente inviato da Rava93 Visualizza il messaggio
                          Ammetto che non ho mai provato a fare uno speed test per vedere con che operatore si esce.
                          Per quanto riguarda l'operatore, sullo speedtest non mi da informazioni maggiori rispetto a quelle che già conosciamo. Io leggo Cubic Telecom e basta. Facendo un paio di ricerche su internet, però, ho letto che si appoggia su Vodafone. Può essere? Boh?
                          Ultima modifica di andreacoi; 20/09/2021, 17:11.

                          Commenta


                          • #14
                            A me non è chiara una cosa: se disattivo l' eSim, mi segna comunque che sono connesso ad internet (mappamondo bianco) anche senza smartphone, che significa? L' eSim rimane comunque sempre attiva per i servizi base? Quindi se non ho il pacchetto dati Cubic Telecom, posso anche lasciare i dati eSim disattivati?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Golfetto Visualizza il messaggio
                              A me non è chiara una cosa: se disattivo l' eSim, mi segna comunque che sono connesso ad internet (mappamondo bianco) anche senza smartphone, che significa? L' eSim rimane comunque sempre attiva per i servizi base? Quindi se non ho il pacchetto dati Cubic Telecom, posso anche lasciare i dati eSim disattivati?
                              Io credo che la macchina utilizzi comunque dei dati per gli aggiornamenti OTA. A prescindere dalla presenza o meno di un pacchetto Cubic Telecom attivo.

                              Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da andreacoi Visualizza il messaggio
                                Io credo che la macchina utilizzi comunque dei dati per gli aggiornamenti OTA. A prescindere dalla presenza o meno di un pacchetto Cubic Telecom attivo.

                                Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
                                Si quello lo so, infatti l' aggiornamento del firmware me l' ha fatto senza problemi, cosi come funziona senza problemi l' app WConnect, ovviamente non funzionano le Web Radio non avendo appunto alcun pacchetto dati, quello che mi chiedevo è perchè se disattivo l' eSim, il mappamondo rimane comunque bianco (quindi connesso)

                                Commenta


                                • #17
                                  No, un attimo... La web radio funziona indipendentemente dal pacchetto dati.

                                  Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Se disattivi i dati della SIM non dovrebbero funzionare tutti i servizi legati a Cubic Telecom (Alexa, Web Radio e Media Streaming)... tutto il resto continua a funzionare.
                                    Ovviamente devi avere un abbonamento pagato a We Connect altrimenti le mappe o le ricerche online l'auto non le fa.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao
                                      Nella mail di conferma attivazione del servizio WeConnect ricevuta oggi da VW è indicato che a causa delle progressivo stop alle reti 2G/3G il servizio CarNet dal 2025 verrà sospeso e WeConnect funzionerà in modo limitato solo via LTE Quindi dal 2025 fine dello show internet su Golf 8 ! WeConnect limitato ! Gia adesso non è il top, chissà dopo.

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WEconn.JPG 
Visite: 2643 
Dimensione: 43.3 KB 
ID: 1361631

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Beh, guarda... In virtù del problema che ho riportato nelle risposte precedenti, non credo che questo Cubic Telecom mi serva a granché. Ripeto: se dovesse funzionare come internet per me, per il mio smartphone, per l'utilizzo di Android Auto ancora ancora ne varrebbe la pena. Per come funziona a me, non serve. Non credo che ne rinnoverò l'abbonamento l'anno prossimo.

                                        Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
                                        Ultima modifica di lorenztr; 20/04/2023, 12:23.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X