annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Dubbio: ricalibrazione DCC

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio: ricalibrazione DCC

Ciao ragazzi,
    tempo fa mi ero iscritto su FB a un gruppo di "GTI owners" ma non guardavo molto dato che c'erano molti "haters", gente che insultava la Golf, la GTI, VW... Mah... (Non che siano macchine indenni da problemi o scelte a volte un po' discutibili, ma secondo me troppe volpi che non arrivano all'uva, ma ok...).

Detto ciò però mi è apparso un tema interessante che riguarderà anche me (/alcuni di noi) nel prossimo autunno/inverno:
    come da altro post vorrei montare dei 18 con le invernali con un cerchio in lega (sto cercando qualcosa che esteticamente non sia una ciofeca ma nemmeno uno super figo).

In questo post dicevano che montando i 18 (a libretto) andrebbe ricalibrato il DCC. Non vi sto a riportare i flames (90% dei quali assolutamente fuori target) ma in sostanza c'era chi diceva di sì, chi di no e più o meno si dividevano in un 50 e 50.

Quindi mi è rimasto il dubbio, va ricalibrato o non serve?
    Un altro utente ha poi chiesto: "ma con il DCC, andrebbero fatti ricalibrare i fari"?

PS: In famiglia abbiamo un'altra auto del gruppo VAG con i Matrix, ma non abbiamo mai fatto questa operazione di ricalibrazione di assetto e fari (sempre portata in concessionaria per il cambio gomme)... negligenti noi o troppo "precisetti" questi dei post?

Grazie,
    Martini

Mai sentito parlare di "ricalibrazione del DCC" e sinceramente non capisco che senso avrebbe.
    Il DCC funzionerà sempre allo stesso modo, la risposta complessiva sarà influenzata dalla variabile gomma.

Sarei curioso di sapere chi, tra i fautori del "sì", avrebbe poi trovato il modo di effettuare tale operazione...
    QUI la mia Variant

Commenta

È una supercazzola quindi?

È la goccia che ha fatto traboccare il vaso... mi levo da sti gruppi del cavolo...

Commenta

No, no, resisti...e condividi (magari sulla sezione BAR) le perle che ne emergono!
        QUI la mia Variant

Commenta

No è che poi mi fanno venire l'ansia di aver fatto qualche c4ppellata...

È che le persone intelligenti si favvo venire dubbi mentre quelle sc*me vivono bene...

Commenta

Non esiste una ricalibrazione dei Dcc...se non, eventualmente, per qualche sostituzione dell'impianto (ammortizzatori, centralina etc) Come non mi risulta esista una taratura diversa per ognuna di quelle di default. I 18-19-20 reagiscono in modo identico tanto se metti uno slick, un termico o un estivo. Semmai potresti sentire differenza in base alla rigidità del pneumatico..ma qui devi essere Lauda e la sensibilità del suo famoso "c.ulo"...

Commenta

velociraptor Bhe dai da un 18 a un 20 te ne accorgi…
              è da un estivo a in invernale pure….
              PaoloAlberto

Commenta

Non hai capito quello che ho scritto rispetto al post iniziale...

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                  Non esiste una ricalibrazione dei Dcc...se non, eventualmente, per qualche sostituzione dell'impianto (ammortizzatori, centralina etc) Come non mi risulta esista una taratura diversa per ognuna di quelle di default. I 18-19-20 reagiscono in modo identico tanto se metti uno slick, un termico o un estivo. Semmai potresti sentire differenza in base alla rigidità del pneumatico..ma qui devi essere Lauda e la sensibilità del suo famoso "c.ulo"...
                  Ok, grazie! Se ne leggono di cotte e di crude... A volte è davvero difficile carpire la cosa vera.

Il Drake li sceglieva per quello...
                  Ultima modifica di Martini_GTI.8.5; 11/04/2026, 12:55.

Commenta

Ci vorrebbe la ricalibrazione del cervello di questi che scrivono sui gruppi Facebook che leggo pure e qualche volta scrivo più che altro per vedere a che punto arriva il cervello umano .

Commenta

Eh capita lo stesso a me... molte delle cose sono chiaramente fake ma a volte, cado aimè, in queste cose "verosimili" (passatemi il termine) e "vado un po' in crisi"...

Commenta

Sto operando...
                      X