annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 NL wm
Comprimi
Pressione gomme 225/40 18 su cerchi York 18"
Comprimi
X
-
Io ad esempio sulle mie 225/45 R17 anche se la casa preveder 2.0 la preferisco più alta dai 2.2 ai 2.4
Lascia un commento:
-


...Speriamo che il tuo gommista abbia un buon manometro e che tu faccia la pressione con pneumatico freddo...sennò non ne esci più...
- Grazie 1
Lascia un commento:
-
Ciao Il Konte, chiamami come vuoi ma mi sono reso conto solo adesso che le mie non sono M&S. io guardavo l'ultima riga mentre quella corretta è la terza per cui potrei metterle a 2.5Originariamente inviato da Il Konte Visualizza il messaggio
Beh secondo me se si tira una riga (sto parlando della tua targhetta) le 225/40 18 rientrano nella parte consigliata a 2.5 bar a medio carico.
Comunque per completezza sulla mia ex Alfa Giulietta con gomme da 18 di pari misura la casa consigliava di portarle 2.6 bar anteriori e 2.4 bar posteriori.
Poi ognuno sceglie come si sente alla guida in base alle proprie sensazioni, l'importante è non tenere le gomme ne troppo gonfie ne troppo sgonfie.
Buon pomeriggio a tutti voi

Scusate per la disattenzione, proverò a 2.5
In ogni caso penso che VW quando indica un solo tipo di pressione è perché probabilmente si riferisce al cerchio che vi è montato di fabbrica. Se lo cambi, devi andare alla scoperta della pressione corretta.
- Grazie 1
Lascia un commento:
-
La mia era arrivata in concessionaria con le Dunlop SP Sport 01A nella misura 225/45 ZR17 91W (gomma destinata generalmente alle Audi e non alle Golf ...
)
Lascia un commento:
-
La targhetta della mia MK7 2.0 TDI del 2017 è ancora diversa e non fa distinzione tra pneumatici di dimensioni diverse (chiara manchevolezza) !
Uno degli indicatori pratici rassicuranti nel tempo che non si commettono scorrettezze di rilievo nei valori di impostazione della pressione è dato dall'usura omogenea del battistrada. Minime variazioni non danno adito a particolari problemi e sono anche soggettive nel senso che dipendono dalle abitudini e dall'esperienza di chi guida.
Importante, invece, rispettare l'eguaglianza di pressione tra pneumatici dello stesso asse.
Per esempio io, anche a massimo carico (ho le 225/45 R17), la pressione al retrotreno la tengo ben al di sotto dei 3 bar indicati sulla targhetta.
EDIT:
Eccola qui:
Ultima modifica di tony; 23/02/2026, 18:33.
Lascia un commento:
-
La pressione consigliata delle gomme, non la decide VW ma il produttore degli pneumatici che in base alla mescola ed alla costruzione sceglie la condizione ottimale
può capitare che vetture uguali ma con equipaggiamenti diversi , abbiano tabelline leggermente diverse
Questa è la tabellina della mia Golf 7 - 140cv
Lascia un commento:
-
Beh secondo me se si tira una riga (sto parlando della tua targhetta) le 225/40 18 rientrano nella parte consigliata a 2.5 bar a medio carico.Originariamente inviato da agome Visualizza il messaggioCiao Il Konte, sostieni era per modo di dire
Cmq hai guardato nella riga errata, devi guardare l'ultima in quanto i miei sono 225/40 18.
Non vorrei azzardare ma è probabile che anche 2.7 sia la pressione giusta anche nel tuo caso onde evitare rotture come diceva velociraptor all'inizio
Comunque per completezza sulla mia ex Alfa Giulietta con gomme da 18 di pari misura la casa consigliava di portarle 2.6 bar anteriori e 2.4 bar posteriori.
Poi ognuno sceglie come si sente alla guida in base alle proprie sensazioni, l'importante è non tenere le gomme ne troppo gonfie ne troppo sgonfie.
Buon pomeriggio a tutti voi
Lascia un commento:
-
Sulla mia R-Line Plus di aprile 2025 l'etichetta è identica a quella postata da Il Konte sopra.
Quella che hai sulla tua riporta esattamente gli stessi valori per 225/40 R18 + quelli relativi alle termiche nella stessa misura 225/40 R18.
Concordo pienamente con quanto ha scritto Velociraptor e anche secondo me un valore unico generalizzato non ha molto senso.
Resta comunque una cosa abbastanza soggettiva e quindi l'unica è fare delle prove e impostare la pressione che ritieni più "giusta" per te,
ovviamente mettendo in conto tutte le eventuali variazioni (trascurabili o meno) di comfort e/o consumi (sia della gomma che di carburante).
- Grazie 2
Lascia un commento:
-
Una gomma così bassa e, non tesa e/o sostenuta dalla corretta pressione, è piu facile che possa essere pizzicata sul fianco con un impatto violento tra il bordo del cerchio e il bordo dell'impatto( buca, dosso, marciapiedi)..Lo spazio è davvero minimo...bello da vedere sulla linea vettura ma decisamente delicato con le strade che abbiamo...
Valutare, in sintesi, l'ipotetico beneficio/vantaggio sul rischio adottando una pressione bassa .
Ultima modifica di velociraptor; 23/02/2026, 12:09.
- Grazie 1
Lascia un commento:
-
Ciao Il Konte, sostieni era per modo di dire
Cmq hai guardato nella riga errata, devi guardare l'ultima in quanto i miei sono 225/40 18.
Non vorrei azzardare ma è probabile che anche 2.7 sia la pressione giusta anche nel tuo caso onde evitare rotture come diceva velociraptor all'inizio
- Grazie 2
Lascia un commento:
-
Ciao agome non è che sostengo, la mia è una RLine + 150cv immatricolata ad Ottobre 2025. Nella descrizione dell’auto sull’app VW è definita come MY26. Comunque trovo più esaustiva l’etichetta che si trova sulla tua Golf piuttosto di quella che hanno messo sulla mia
.
Si nota però anche dalla tua targhetta che a medio carico le gomme da 18 consiglia di portarle a 2.5 bar.
Marco
Lascia un commento:
-
Ringrazio ancora tutti per le risposte.
velociraptor hai totalmente ragione. Di fatti sulla mia viene riportato esattamente come dici tu. Per completezza allego la foto.
Quello che proprio non capisco: Il Konte sostiene di avere la mia stessa auto con le stesse gomme, come mai la sua etichetta è diversa? La mia è una R-line plus immatricolata 09/2024
- Grazie 1
Lascia un commento:
-
Che poi una volta nella targhetta era specificata la pressione in base al carico e indicata misura per misura, ora è messa "in generale" come se un 2.7 su un 195/65/15 (misura possibile anche su golf 8.5) fosse la stessa cosa di 2.7 della misura di chi ha iniziato il postOriginariamente inviato da Il Konte Visualizza il messaggioCiao agome sulla targhetta della mia è riportata la dicitura 2.5 bar come pressione suggerita a medio carico.



Ultima modifica di velociraptor; 18/02/2026, 08:13.
- Grazie 3
Lascia un commento:
-
velociraptor - Luigi, tu hai sempre sostenuto questa filosofia del fianco più ammortizzante che per le Golf dalle MK5 in poi è proprio quello del 65% rispetto al battistrada (195/65 R 15) che poi corrisponde fisicamente, grosso modo, al 225/55 R16 che ricordo montava di serie la mia prima 530 D
Ritornando alla pressione degli pneumatici, a massimo carico, i valori di 2.7 bar all'avantreno e 3,0 bar al retrotreno appaiono eccessivi anche a me, soprattutto se regolati come di consueto con gli pneumatici a freddo (valori previsti nelle medesime condizioni anche con le MK7 2.0 TDI e le 225/45 R17).
Valori da ritenere ancora più eccessivi montando pneumatici quattro stagioni xl che dispongono di un fianco rinforzato e con i quali sarebbe consigliabile calare ulteriormente la pressione di 0,1/0,15 bar.
- Grazie 2
Lascia un commento:
-
Diciamo che lo "sbarramento tecnico" per identificare una gomme votata al confort e una no ha una misura ben precisa, ovvero sono le gomme barra 55. Tutte le misure da me provate sotto i 55 rendono auto rigida nell'uso quotidiano, ovviamente le misure sopra rendono l'auto confortevole. Infatti le versioni definite "comode" sia di golf come di altre auto, hanno come media tutte la barra 55 finanche 60. Questo ragionando con vetture con sospensioni normali, il discorso è diverso se a una gomma sportiva con barra ridotta puoi abbinare i Dcc (per le vw) o per chi può le sospensioni pneumatiche. Alla fine poi c'è chi come me non vuole sentire ragioni, sospensioni e compromessi e va liscio liscio con i barra 65...
- Grazie 1
Lascia un commento:
-
Non so se sulla Golf 8 siano cambiate le pressioni suggerite, ma sulla mia Golf 7.5 R-line la targhetta è molto simile a quella postata sopra, con l'unica differenza che a medio carico riporta 2,4 ant/post, a pieno carico non ricordo se come sopra 2,7 ant. / 3,0 post. o qualcosa in meno.
Fatto sta che io la tengo sempre tra 2,4 e 2,5. A 2,7 non credo di esserci nemmeno mai arrivato, considerato che montiamo la stessa misura di pneumatici estivi, mi pare un tantino eccessivo girare con le pressioni a 2,7 a macchina scarica.
Detto questo, il problema della rigidità e delle buche NON si risolve con la pressione. Ho potuto constatare che la mia R-line, all'epoca definita "Sport", non ha solo un pacchetto estetico, è nettamente più rigida e bassa delle altre versioni e immagino sia lo stesso per la 8. La combinazione cerchi "grandi" - auto bassa - sospensioni rigide la rende praticamente inguidabile su buche e strade dissestate.
In inverno monto i 17 e quindi la spalla sale a 45, ti assicuro che non c'è differenza percepita, le buche o le eviti o ci vai come stessi sulle uova, e senti ogni minima buca che prendi. Suppongo che il disagio comincerebbe ad attutirsi con cerchi da 16 perché con altre auto che montano questa misura mi sembra di avere un fuoristrada in confronto alla mia, ma parliamo appunto di altre auto.
Lascia un commento:
-
IceMatrix Per come ho scritto, dal mio punto di vista, in italiano è corretto. Sei tu che hai immaginato "sul pneumatico"
velociraptor Hai ragione, io in passato ho usato michelin su cerchi da 16 e il comfort è superiore. Avevo già messo in conto di comprare michelin sul prossimo treno.
Il Konte ma anche nel tuo caso l'etichetta dice 2.7 come minimo ?
- Grazie 1
Lascia un commento:
-
Buonasera a tutti e agome, ho preso la mia Golf nuova con le tue stesse gomme a ottobre scorso, dopo una settimana ho controllato la pressione delle gomme e stavano tutte e quattro a 2.8bar, ho controllato sulla targhetta che si trova sul montante lato guida e le ho messe tutte a 2.5 visto che la guido spesso da solo e senza carico.
Devo dire che secondo me a 2.8 erano troppo gonfie, adesso a 2.5 la sento meglio la macchina.
Per il resto quoto quanto riportato sopra da velociraptor.
Marco
- Grazie 1
Lascia un commento:
AD01 Orizzontale NL R wm
Comprimi


Lascia un commento: