annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Pressione gomme 225/40 18 su cerchi York 18"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pressione gomme 225/40 18 su cerchi York 18"

Salve a tutti,

ho comprato da poco una golf 8.5 R-line con cerchi York da 18. Attualmente monta gli pneumatici di fabbrica Bridgestone Turanza T005 225/40 18 estivi

Sull'etichetta di indicazioni di pressione pneumatico vedo che il minimo è 2.7, però anche a 2.7 quando prendo piccole buche o strade con un manto non regolarissimo ti da la sensazione come se lo pneumatico fosse a 5
    So che la R-line potrebbe avere un assetto un po' più rigido, ma è davvero poco confortevole il momento in cui si prendono buche. Ti da la sensazione come se stessi spaccando il cerchio.

Gli pneumatici non sono nuovissimi ma non sono neanche molto usurati. Davanti ho uno spessore di 8mm mentre dietro 4mm. In origine era al contrario, ma le ho invertite da poco e in ogni caso il disagio c'era sia prima di invertirle che adesso

Ho chiesto un po' in giro e mi è sembrato di capire che l'indicazione moderna per lo pneumatico non è tanto legato a cosa è meglio ma, come tante altre cose, a come far consumare l'auto di meno e di conseguenza inquinare di meno.

Vorrei provare ad abbassare la pressione a 2.6 ed eventualmente gradualmente a 2.5 o 2.4 per vedere se ci sono differenze, ma prima di farlo vorrei dei pareri in merito, eventuali controindicazioni, e se qualcuno ha mai provato. In generale non viaggio mai carico, ma se dovessi fare dei tragitti con più carico porterei di nuovo a 2.7 per quel tragitto.

Grazie

Scusa ma tu parli dei etichetta che è sull'auto immagino e non sul pneumatico
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Il problema non è la pressione di uso ma la spalla 40 e quindi la relativa gomma che è costruita con una carcassa rigida. Quando la gomma è nuova la situazione è migliore perché il battistrada nuovo, e soprattutto morbido, attutisce meglio i colpi. Col tempo pero' si indurisce (ma è normale) e quindi la senti di più. Abbassare la pressione da 2.7 a 2.5 cambia poco o nulla, certo puoi provare, ma sii consapevole che se affievolisci la spalla riducendo la pressione puoi rischiare di romperle più facilmente in una buca e/o piegare il cerchio. Ps: anni fa avevo le bridgestone da 18" e a metà battistrada le buttavo perché diventano troppo rigide e rumorose. Se le cambi prova Michelin che generalmente usa carcasse più morbide a prescindere dalle misure..

Commenta

Buonasera a tutti e agome, ho preso la mia Golf nuova con le tue stesse gomme a ottobre scorso, dopo una settimana ho controllato la pressione delle gomme e stavano tutte e quattro a 2.8bar, ho controllato sulla targhetta che si trova sul montante lato guida e le ho messe tutte a 2.5 visto che la guido spesso da solo e senza carico.
        Devo dire che secondo me a 2.8 erano troppo gonfie, adesso a 2.5 la sento meglio la macchina.
        Per il resto quoto quanto riportato sopra da velociraptor.

Marco

Commenta

IceMatrix Per come ho scritto, dal mio punto di vista, in italiano è corretto. Sei tu che hai immaginato "sul pneumatico"

velociraptor Hai ragione, io in passato ho usato michelin su cerchi da 16 e il comfort è superiore. Avevo già messo in conto di comprare michelin sul prossimo treno.

Il Konte ma anche nel tuo caso l'etichetta dice 2.7 come minimo ?

Commenta

Ciao agome sulla targhetta della mia è riportata la dicitura 2.5 bar come pressione suggerita a medio carico.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5894.jpg 
Visite: 153 
Dimensione: 693.9 KB 
ID: 1444624

Commenta

Non so se sulla Golf 8 siano cambiate le pressioni suggerite, ma sulla mia Golf 7.5 R-line la targhetta è molto simile a quella postata sopra, con l'unica differenza che a medio carico riporta 2,4 ant/post, a pieno carico non ricordo se come sopra 2,7 ant. / 3,0 post. o qualcosa in meno.
              Fatto sta che io la tengo sempre tra 2,4 e 2,5. A 2,7 non credo di esserci nemmeno mai arrivato, considerato che montiamo la stessa misura di pneumatici estivi, mi pare un tantino eccessivo girare con le pressioni a 2,7 a macchina scarica.

Detto questo, il problema della rigidità e delle buche NON si risolve con la pressione. Ho potuto constatare che la mia R-line, all'epoca definita "Sport", non ha solo un pacchetto estetico, è nettamente più rigida e bassa delle altre versioni e immagino sia lo stesso per la 8. La combinazione cerchi "grandi" - auto bassa - sospensioni rigide la rende praticamente inguidabile su buche e strade dissestate.
              In inverno monto i 17 e quindi la spalla sale a 45, ti assicuro che non c'è differenza percepita, le buche o le eviti o ci vai come stessi sulle uova, e senti ogni minima buca che prendi. Suppongo che il disagio comincerebbe ad attutirsi con cerchi da 16 perché con altre auto che montano questa misura mi sembra di avere un fuoristrada in confronto alla mia, ma parliamo appunto di altre auto.

Commenta

Diciamo che lo "sbarramento tecnico" per identificare una gomme votata al confort e una no ha una misura ben precisa, ovvero sono le gomme barra 55. Tutte le misure da me provate sotto i 55 rendono auto rigida nell'uso quotidiano, ovviamente le misure sopra rendono l'auto confortevole. Infatti le versioni definite "comode" sia di golf come di altre auto, hanno come media tutte la barra 55 finanche 60. Questo ragionando con vetture con sospensioni normali, il discorso è diverso se a una gomma sportiva con barra ridotta puoi abbinare i Dcc (per le vw) o per chi può le sospensioni pneumatiche. Alla fine poi c'è chi come me non vuole sentire ragioni, sospensioni e compromessi e va liscio liscio con i barra 65...

Commenta

velociraptor - Luigi, tu hai sempre sostenuto questa filosofia del fianco più ammortizzante che per le Golf dalle MK5 in poi è proprio quello del 65% rispetto al battistrada (195/65 R 15) che poi corrisponde fisicamente, grosso modo, al 225/55 R16 che ricordo montava di serie la mia prima 530 D

Ritornando alla pressione degli pneumatici, a massimo carico, i valori di 2.7 bar all'avantreno e 3,0 bar al retrotreno appaiono eccessivi anche a me, soprattutto se regolati come di consueto con gli pneumatici a freddo (valori previsti nelle medesime condizioni anche con le MK7 2.0 TDI e le 225/45 R17).

Valori da ritenere ancora più eccessivi montando pneumatici quattro stagioni xl che dispongono di un fianco rinforzato e con i quali sarebbe consigliabile calare ulteriormente la pressione di 0,1/0,15 bar.

Commenta

Originariamente inviato da Il Konte Visualizza il messaggio
                    Ciao agome sulla targhetta della mia è riportata la dicitura 2.5 bar come pressione suggerita a medio carico.
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_5894.jpg  Visite: 22  Dimensione: 693.9 KB  ID: 1444624
                    Che poi una volta nella targhetta era specificata la pressione in base al carico e indicata misura per misura, ora è messa "in generale" come se un 2.7 su un 195/65/15 (misura possibile anche su golf 8.5) fosse la stessa cosa di 2.7 della misura di chi ha iniziato il post
                    Ultima modifica di velociraptor; 18/02/2026, 09:13.

Commenta

Ringrazio ancora tutti per le risposte.

velociraptor hai totalmente ragione. Di fatti sulla mia viene riportato esattamente come dici tu. Per completezza allego la foto.

Quello che proprio non capisco: Il Konte sostiene di avere la mia stessa auto con le stesse gomme, come mai la sua etichetta è diversa? La mia è una R-line plus immatricolata 09/2024

Nome:   photo_2026-02-21_08-43-14.jpg 
Visite: 115 
Dimensione: 101.6 KB 
ID: 1444761

Commenta

Ciao agome non è che sostengo, la mia è una RLine + 150cv immatricolata ad Ottobre 2025. Nella descrizione dell’auto sull’app VW è definita come MY26. Comunque trovo più esaustiva l’etichetta che si trova sulla tua Golf piuttosto di quella che hanno messo sulla mia.
                        Si nota però anche dalla tua targhetta che a medio carico le gomme da 18 consiglia di portarle a 2.5 bar.

Marco

Commenta

Ciao Il Konte, sostieni era per modo di dire

Cmq hai guardato nella riga errata, devi guardare l'ultima in quanto i miei sono 225/40 18.

Non vorrei azzardare ma è probabile che anche 2.7 sia la pressione giusta anche nel tuo caso onde evitare rotture come diceva velociraptor all'inizio

Commenta

Una gomma così bassa e, non tesa e/o sostenuta dalla corretta pressione, è piu facile che possa essere pizzicata sul fianco con un impatto violento tra il bordo del cerchio e il bordo dell'impatto( buca, dosso, marciapiedi)..Lo spazio è davvero minimo...bello da vedere sulla linea vettura ma decisamente delicato con le strade che abbiamo... Valutare, in sintesi, l'ipotetico beneficio/vantaggio sul rischio adottando una pressione bassa .
                            Ultima modifica di velociraptor; 23/02/2026, 13:09.

Commenta

Sulla mia R-Line Plus di aprile 2025 l'etichetta è identica a quella postata da Il Konte sopra.
                              Quella che hai sulla tua riporta esattamente gli stessi valori per 225/40 R18 + quelli relativi alle termiche nella stessa misura 225/40 R18.
                              Concordo pienamente con quanto ha scritto Velociraptor e anche secondo me un valore unico generalizzato non ha molto senso.
                              Resta comunque una cosa abbastanza soggettiva e quindi l'unica è fare delle prove e impostare la pressione che ritieni più "giusta" per te,
                              ovviamente mettendo in conto tutte le eventuali variazioni (trascurabili o meno) di comfort e/o consumi (sia della gomma che di carburante).

Commenta

Originariamente inviato da agome Visualizza il messaggio
                                Ciao Il Konte, sostieni era per modo di dire

Cmq hai guardato nella riga errata, devi guardare l'ultima in quanto i miei sono 225/40 18.

Non vorrei azzardare ma è probabile che anche 2.7 sia la pressione giusta anche nel tuo caso onde evitare rotture come diceva velociraptor all'inizio
                                Beh secondo me se si tira una riga (sto parlando della tua targhetta) le 225/40 18 rientrano nella parte consigliata a 2.5 bar a medio carico.
                                Comunque per completezza sulla mia ex Alfa Giulietta con gomme da 18 di pari misura la casa consigliava di portarle 2.6 bar anteriori e 2.4 bar posteriori.
                                Poi ognuno sceglie come si sente alla guida in base alle proprie sensazioni, l'importante è non tenere le gomme ne troppo gonfie ne troppo sgonfie.

Buon pomeriggio a tutti voi

Commenta

La pressione consigliata delle gomme, non la decide VW ma il produttore degli pneumatici che in base alla mescola ed alla costruzione sceglie la condizione ottimale
                                  può capitare che vetture uguali ma con equipaggiamenti diversi , abbiano tabelline leggermente diverse

Questa è la tabellina della mia Golf 7 - 140cv

Nome:   pressione_gomme_tsi_01.jpg 
Visite: 77 
Dimensione: 56.8 KB 
ID: 1444818
                                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

La targhetta della mia MK7 2.0 TDI del 2017 è ancora diversa e non fa distinzione tra pneumatici di dimensioni diverse (chiara manchevolezza) !

Uno degli indicatori pratici rassicuranti nel tempo che non si commettono scorrettezze di rilievo nei valori di impostazione della pressione è dato dall'usura omogenea del battistrada. Minime variazioni non danno adito a particolari problemi e sono anche soggettive nel senso che dipendono dalle abitudini e dall'esperienza di chi guida.
                                    Importante, invece, rispettare l'eguaglianza di pressione tra pneumatici dello stesso asse.

Per esempio io, anche a massimo carico (ho le 225/45 R17), la pressione al retrotreno la tengo ben al di sotto dei 3 bar indicati sulla targhetta.

EDIT:

Eccola qui:

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Etichetta press. pneum. Golf 7 2.0 TDI.jpg  Visite: 0  Dimensione: 135.2 KB  ID: 1444823
                                    Ultima modifica di tony; 23/02/2026, 19:33.

Commenta

La mia era arrivata in concessionaria con le Dunlop SP Sport 01A nella misura 225/45 ZR17 91W (gomma destinata generalmente alle Audi e non alle Golf ... )
                                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Originariamente inviato da Il Konte Visualizza il messaggio

Beh secondo me se si tira una riga (sto parlando della tua targhetta) le 225/40 18 rientrano nella parte consigliata a 2.5 bar a medio carico.
                                        Comunque per completezza sulla mia ex Alfa Giulietta con gomme da 18 di pari misura la casa consigliava di portarle 2.6 bar anteriori e 2.4 bar posteriori.
                                        Poi ognuno sceglie come si sente alla guida in base alle proprie sensazioni, l'importante è non tenere le gomme ne troppo gonfie ne troppo sgonfie.

Buon pomeriggio a tutti voi
                                        Ciao Il Konte, chiamami come vuoi ma mi sono reso conto solo adesso che le mie non sono M&S. io guardavo l'ultima riga mentre quella corretta è la terza per cui potrei metterle a 2.5
                                        Scusate per la disattenzione, proverò a 2.5

In ogni caso penso che VW quando indica un solo tipo di pressione è perché probabilmente si riferisce al cerchio che vi è montato di fabbrica. Se lo cambi, devi andare alla scoperta della pressione corretta.

Commenta

Sto operando...
                                        X