ho comprato da poco una golf 8.5 R-line con cerchi York da 18. Attualmente monta gli pneumatici di fabbrica Bridgestone Turanza T005 225/40 18 estivi
Sull'etichetta di indicazioni di pressione pneumatico vedo che il minimo è 2.7, però anche a 2.7 quando prendo piccole buche o strade con un manto non regolarissimo ti da la sensazione come se lo pneumatico fosse a 5

So che la R-line potrebbe avere un assetto un po' più rigido, ma è davvero poco confortevole il momento in cui si prendono buche. Ti da la sensazione come se stessi spaccando il cerchio.
Gli pneumatici non sono nuovissimi ma non sono neanche molto usurati. Davanti ho uno spessore di 8mm mentre dietro 4mm. In origine era al contrario, ma le ho invertite da poco e in ogni caso il disagio c'era sia prima di invertirle che adesso
Ho chiesto un po' in giro e mi è sembrato di capire che l'indicazione moderna per lo pneumatico non è tanto legato a cosa è meglio ma, come tante altre cose, a come far consumare l'auto di meno e di conseguenza inquinare di meno.
Vorrei provare ad abbassare la pressione a 2.6 ed eventualmente gradualmente a 2.5 o 2.4 per vedere se ci sono differenze, ma prima di farlo vorrei dei pareri in merito, eventuali controindicazioni, e se qualcuno ha mai provato. In generale non viaggio mai carico, ma se dovessi fare dei tragitti con più carico porterei di nuovo a 2.7 per quel tragitto.
Grazie

.
Valutare, in sintesi, l'ipotetico beneficio/vantaggio sul rischio adottando una pressione bassa .
)

Commenta