Tutto nasce da un evento diciamo fortuito incontrato con l'Astra. Dopo averci dato dentro per anni mi accorsi che ero arrivato a spezzare la cima dei molloni delle sospensioni. Comperai tutto nuovo, ma siccome non si trova più l'assetto originario della mia Astra SW SPORT, che era un po' ribassato, misi quello dell'Astra normale, e in più dovetti mettere dei distanziali. L'esito fu a mio giudizio entusiasmante, della serie che ovvio non potevo più prendere il curvoni a mille, ma buche e sterrate praticamente non le sentivo più.
Ora , ho cercato in giro, ma tutti parlano gli assetti ribassati, nessuno di assetti rialzati o rialzabili. Ho visto che sono in vendita dei distanziali asseritamente compatibili con la Golf 8, ma cercavo qualcosa di regolabile. Con tante cretinate elettroniche il sogno invece sarebbe stato qualcosa che premendo un tasto mi rialzasse la macchina di quei 3 cm che fanno la differenza adesso sull'Astra...
Ho visto anche degli ammortizzatori con delle corone come progressive a tacche, ma chiaramente l'auto va messa sul ponte per poter regolare il tutto, oppure un sistema sembra idraulico aggiuntivo ma con costi proibitivi...
Se vi pare un'esagerazione, beh adesso sono in un agriturismo dietro Gubbio al quale si arriva con una sterrata di 5 km, peraltro ben spianata, ma a quello meraviglioso presso cui vado spesso in Maremma ci si arriva con una rampa sempre sterrata abbastanza irregolare e con grosse buche...
Poi ovvio la maggior parte del tempo si va in strada asfaltata se non autostrada e quindi la comodità di una macchina normale è impareggiabile, non mi servirebbe un SUV o fuoristrada, ma poi tante volte il posto meraviglioso è in fondo là e io ci voglio arrivare nonostante la strada...

).

Commenta