annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Assetto regolabile (in RIALZO) per Variant?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Assetto regolabile (in RIALZO) per Variant?

Eccomi, come al solito, con un problema contrario alla moda dominante, ovvero degli assetti ribassati. A me interesserebbe avere un'opzione che, quando serve, mi possa rialzare un po' la macchina.
    Tutto nasce da un evento diciamo fortuito incontrato con l'Astra. Dopo averci dato dentro per anni mi accorsi che ero arrivato a spezzare la cima dei molloni delle sospensioni. Comperai tutto nuovo, ma siccome non si trova più l'assetto originario della mia Astra SW SPORT, che era un po' ribassato, misi quello dell'Astra normale, e in più dovetti mettere dei distanziali. L'esito fu a mio giudizio entusiasmante, della serie che ovvio non potevo più prendere il curvoni a mille, ma buche e sterrate praticamente non le sentivo più.
    Ora , ho cercato in giro, ma tutti parlano gli assetti ribassati, nessuno di assetti rialzati o rialzabili. Ho visto che sono in vendita dei distanziali asseritamente compatibili con la Golf 8, ma cercavo qualcosa di regolabile. Con tante cretinate elettroniche il sogno invece sarebbe stato qualcosa che premendo un tasto mi rialzasse la macchina di quei 3 cm che fanno la differenza adesso sull'Astra...
    Ho visto anche degli ammortizzatori con delle corone come progressive a tacche, ma chiaramente l'auto va messa sul ponte per poter regolare il tutto, oppure un sistema sembra idraulico aggiuntivo ma con costi proibitivi...
    Se vi pare un'esagerazione, beh adesso sono in un agriturismo dietro Gubbio al quale si arriva con una sterrata di 5 km, peraltro ben spianata, ma a quello meraviglioso presso cui vado spesso in Maremma ci si arriva con una rampa sempre sterrata abbastanza irregolare e con grosse buche...
    Poi ovvio la maggior parte del tempo si va in strada asfaltata se non autostrada e quindi la comodità di una macchina normale è impareggiabile, non mi servirebbe un SUV o fuoristrada, ma poi tante volte il posto meraviglioso è in fondo là e io ci voglio arrivare nonostante la strada...
    Windsurfer e snowborder, https://youtube.com/@nakaniko?si=jnYKYLOQFKithChp

A me il tuo desiderio non pare un'esagerazione, perché avendo una Golf con assetto ribassato (allestimento sport), incontro molto spesso difficoltà per via di strade dissestate, buche o qualsiasi dislivello repentino che rischia di farmi strusciare a terra con grande facilità. Ma così come te, all'occorrenza non ho rinunciato a percorrere sterrati, strade di montagna innevate ecc.. In tutti questi casi sarebbe una gran comodità avere qualche centimetro di altezza in più, infatti al di la di un fattore puramente estetico, non ho mai capito la corsa al ribasso per chi fa un uso quotidiano dell'auto.
    Credo che l'unica soluzione per una regolazione a comando sia l'installazione appunto di un sistema idraulico, ma dubito che sia fattibile e soprattutto economicamente conveniente.
    Comunque non vorrei dire una cavolata ma credo che la Variant sia già di suo abbastanza alta da non creare così tante rogne.

Commenta

Credo che era più indicata una golf alltrack per restare in vw oppure allroad audi o scout skoda visto l'uso che ne vuol fare (restando su station wagon)

Commenta

Ah quelle vecchie geniali Citroen che ben conosco e ricordo (ID/DS, GS e CX) ...

Commenta

tony Al tempo in cui erano attuali (parlo almeno per la Cx) non mi attraevano piu di tanto sebbene amante sempre di auto francesi (Renault) Oggi, alla luce di cio che si vede in giro le sto decisamente rivalutando. Credo che erano molto avanti per quegli anni e forse poco comprese dalla massa *eccetto la Ds oggi a quotazioni stellari e proibitive come le cabrio*...

Commenta

Erano talmente avanti da consentire di proseguire la marcia pure senza una ruota al retrotreno; quindi un rientro a tre ruote

Commenta

Prova a dare un'occhio qua,anche se non so se siano "regolari"..... https://www.alibaba.com/trade/search...=true&from=sem

.....comunque l'unica soluzione adatta al tuo scopo,sarebbero le sospensioni ad aria,di solito usate per portare rasoterra l'auto,ma che nel tuo caso,la farebbero rialzare non poco,purtroppo in Italia sei da arresto!!!
              Pa,Luca&Ma Worth dal '09 al '25 Nurburgring '18-'19-'23-'24-'25"Golfetta"

Commenta

Piccola notazione. Nella prima brevissima prova di accensione pre targatura, ho visto che appena accesa la macchina come si assetta dietro, mi pare si abbassa lievemente... Allora vuol dire che ha già qualcosa nelle sospensioni che è regolabile elettricamente, almeno dietro, e da là...
                Ah Velociraptor, eh bel lo so, ma a parte che volevo il nuovo e la Alltrack non la fanno più, ma poi ho avuto parente della morosa che con la trasmissione della Suzuki al posteriore ha avuto casini a non finire... Insomma per l'uso normale per lunghi viaggi portarsi appresso un assale e tutto il resto di un 4wd oltre ad aumentare i consumi, aumenta i rischi di aprire più spesso il portafoglio...
                E comunque gia la Life è stata una bella spesetta, di più inzomma, po' so venessian e la machina no la dopero miga tuti i giorni, ciò

Commenta

Dubito fortemente abbia il livellante posteriore. Certo sarebbe utile per le auto col gancio come la tua ma non mi risulta abbia tale sistema ne vw ne ha mai fatto pubblicità e/o vanto tecnico di dotazione sulla golf. Touareg o mezzi simili con le sospensioni pneumatiche ad aria (no Dcc)...si lo hanno. Ps: però magari mi sbaglio e buon per te
                  Ultima modifica di velociraptor; 23/01/2026, 11:15.

Commenta

Probabilmente di e' assestata di sospensioni dopo che e' stata sul ponte per togliere i fermi agli ammortizzatori che mettono per il trasporto per proteggerla e alzarla leggermente
                    Golf 8.5 GTE

Commenta

Forse ho capito, poteva essere lo sblocco del freno a mano o meglio di stazionamento elettronico (anche perchè non è più a mano, ma semmai a... dito).
                      Quindi vedevo la macchina cambiare assetto per quello penso.
                      Intanto mi hanno escluso che ci sia un assetto regolabile.
                      Là devo ancora capire bene, mi pare che a volte si scolleghi subito a volte no, leggo che si deve premere il freno... Ma anche che accelerando dovrebbe scollegarsi da solo, boh. chiederò in concessionaria.

Commenta

Sto operando...
                      X