annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Variant, ruote catenabili e cerchioni (e soprese)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

lorenztr Ho indicato 9 mm perché è quella più diffusa in vendita anche nei supermercati... Ovviamente con i 15" si è liberi di montare qualunque catena ...non è limitante come alcune misure tipo 17" e a salire..

Commenta

Yuppiii, ho tanta voglia di catene da 12 mm... Perchè se ho le invernali, quando non bastano è perchè di neve ce ne un bel po' è sulla strada.
      Bene bene, intanto ho chiamato il BRAVISSIMO magazziniere di De Bona e loro hanno in offerta un set ma ovviamente di un certo valore, con cerchi in lega da 17 e 205... Ovvio devono avere un buon ricarico, non li critico, ma il totale saliva mi pare a 1700 scontato.
      Naaaa, dischi in metallo nero a vista e 195 colle Nokian....
      Chiudo il discorso con una considerazione sulle calze da neve. Ok saranno comode e evitano che il pigro che non ha voglia di impastarsi le mani colle catene tiri dritto colle estive facendo disastri, ma però però...
      Però la stessa Norauto che me le ha vendute scrive chiaramente che le consiglia solo per ambito urbano e pianura, e per me pure lì resta da vedere quando non è neve nuova ma fa crosta o quella stile granita con buche e pezzi di ghiaccio...
      Ma in primis toglie l'alibi alle case produttrici, e insomma non credo che nel mio caso sarebbe stato tanto diverso mettere un cerchio 6,5J catenabile rispetto ad un 7j. Le case debbono vendere un prodotto adatto all'uso a cui è destinato e secondo me DEVE essere catenabile.
      Poi di ritorno con l'Astra colle sue termiche al 6.1.2026 sul valico di Verghereto ho visto cose che non mi sono piaciute. Qualcuno scendendo verso la Romagna dal valico innevato sulla E45 aveva semplicemente accelerato e... Lasciato le calze per strada in mezzo alla superstrada! Con tanto di avvisi ostacolo in carreggiata... E scommetto che se gli dici qualcosa replica mica posso tornare a piedi indietro a recuperarle rischiando la vita.
      Insomma vedo il rischio che diversi italiani se ne infischino e ad ogni nevicata ci ritroviamo pieni di pezzi di plastica abbandonati, oltretutto poi prenderli a 100 all'ora non credo faccia benissimo alle nuove delicate auto...
      Ultima modifica di nakaniko; 27/01/2026, 15:51.
      Windsurfer e snowborder, https://youtube.com/@nakaniko?si=jnYKYLOQFKithChp

Commenta

Chiuso il capitolo, ieri sono andato da noto gommista locale e ho montato le Nokian 195 su cerchi neri in ferro da 15 e rigorosamente 6J, alleluia. Poi cerco le catene da 12.
        Ah, sono codice di velocità T contro le H da libretto, per cui ho il famoso limite 15 maggio per cambiarle per le estive. E vabbè vorrei vedere che vado colle morbidone in spiaggia col caldo.
        Ma la cosa curiosa è che pare ancora vigente il famoso obbligo a posizionare visibile in abitacolo la segnalazione che non posso superare il limite del codice T, ovvero 190 kmh...
        Ora, pare che abbia origini europee e forse quindi in Germania sulle autobahn potrebbe aver senso. Ma che astrattamente io debba dimostrare ad un carabiniere o a in poliziotto italiani che ho un segnale ben visibile che mi impegna a non superare di ben 60 kmh la velocità limite prevista del codice... Lo trovo a dir poco esilarante.
        Comunque lo ho fatto, fianco volante, sotto, ma a pensarci bene potevo stamparlo in dimensioni mega, cartello tondo diametro un metro, e attaccarlo al soffitto della macchina, e in caso di controllo avrei giurato sul libretto dell'auto che mi impegnavo solennemente a restare entro i 190.
        È l'Italia dei Cachi, come diceva il sommo vate.
        Ultima modifica di nakaniko; 12/02/2026, 11:37.

Commenta

Io ho impostato il CDB con un allarme se dovessi mai superare i 190 km/h ...
          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Originariamente inviato da nakaniko Visualizza il messaggio
            Chiuso il capitolo, ieri sono andato da noto gommista locale e ho montato le Nokian 195 su cerchi neri in ferro da 15 e rigorosamente 6J, alleluia. Poi cerco le catene da 12.
            Ah, sono codice di velocità T contro le H da libretto, per cui ho il famoso limite 15 maggio per cambiarle per le estive. E vabbè vorrei vedere che vado colle morbidone in spiaggia col caldo.
            Ma la cosa curiosa è che pare ancora vigente il famoso obbligo a posizionare visibile in abitacolo la segnalazione che non posso superare il limite del codice T, ovvero 190 kmh...
            Ora, pare che abbia origini europee e forse quindi in Germania sulle autobahn potrebbe aver senso. Ma che astrattamente io debba dimostrare ad un carabiniere o a in poliziotto italiani che ho un segnale ben visibile che mi impegna a non superare di ben 60 kmh la velocità limite prevista del codice... Lo trovo a dir poco esilarante.
            Comunque lo ho fatto, fianco volante, sotto, ma a pensarci bene potevo stamparlo in dimensioni mega, cartello tondo diametro un metro, e attaccarlo al soffitto della macchina, e in caso di controllo avrei giurato sul libretto dell'auto che mi impegnavo solennemente a restare entro i 190.
            È l'Italia dei Cachi, come diceva il sommo vate.

Occhio all'ET!!!!!

Questo è l'estratto del manuale della mia Golf Variant 8.5
            Le catene da 12mm sono montabili già sulle 205/55R16 con cerchio 6.5J.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   immagine.png 
Visite: 74 
Dimensione: 81.9 KB 
ID: 1444414

Commenta

Si anche io avevo il terrore che comparisse l'E.T. e di notte mi dicesse NON SEI CATENABILEEEEEEEE.
              A parte gli scherzi ho mandato tutto ma proprio tutto compresa pagina del libretto del proprietario di cui sopra al noto gommista Martignon, che era perfettamente informato anche del discorso dado antifurto.
              Lui prima di montare il tutto si é incontrato con ET in persona e ha avuto il suo permesso per le invernali.
              Ah si é appurato che non ci sono i sensori, la macchina calcola un logaritmo, poi al momento della consegna il buon Martignon ha fatto uno strano rito davanti allo schermo dell'auto e la Variant ha preso coscienza delle VARIANZA delle ruote e si è dichiarata soddisfatta.
              Robe da matti
              Ultima modifica di nakaniko; 13/02/2026, 14:53.

Commenta

Avevo i sensori sulla Passat: precisi, tempestivi e potevo vedere la pressione sulle singole ruote.
                Però ne ho dovuti comperare altri 4 per il treno invernale e in genere dopo 10 anni vanno cambiati per esaurimento delle batterie.
                Il sistema della Golf è meno sofisticato ma non ti sbatti per nulla. Peccato solo che non ci siano i valvolini in alluminio.

Che strano rito ha fatto lo sciamano gommista?
                Ultima modifica di lorenztr; 12/02/2026, 17:29.

Commenta

Boh ha reimpostato qualcosa dicendo alla Variant che la pressione delle ruote nuove era corretta, mi ha detto che senno la signora in azzurro si incazzava con me.

EDIT: ET 43 confermato dal gommista appena adesso
                  Ultima modifica di nakaniko; 12/02/2026, 15:54.

Commenta

Ah, capito: ha solo lanciato la funzione di aggiornamento della pressione delle gomme

Commenta

Sto operando...
                    X