Premetto che ho cercato ma non mi pare ci sia il quesito discusso, mi scuso se non lo avessi visto.
Allora, venendo da una macchina del 2003, Opel Astra G SW (gloriosa, 386K km, e per un veneziano...), e peraltro avendo già sperimentato allora il discorso mefitico catenabili-non catenabili, al momento di ordinare la Variant ho preferito restare sulle ruote base, 205/55 r16 7j (e qui casca l'asino...). Preferisco perdere un po' di stabilità nei curvoni ad alta velocità, che tanto non farò, ma mantenere un bel margine di gomma per buche e simili, frequento da decenni la Maremma e so che altro che ribassate... Ne ho fate fuori un paio...
Ma anche pensavo di beccare una gomma che potevo direttamente catenare quando salgo sulle dolomiti per snobordare, forse anche evitando le termiche che ormai ahimè la neve la vediamo raramente, e le temperature adatte alle termiche spesso saltano orribilmente verso l'alto. D'altronde se la stessa auto poteva poi montare le 225 su cerchi 17' e 18', bè quei 20 mm in meno cavolo sembravano dire chiaro monta le catene anche da gatto delle nevi... Il negoziante colla penna calda pronta alla mia firma, (vabbè ne ha duecento da sapere) sissì prenda quelle che sono catenabili.
Ma non avevo fatto il conto con mr. 7J... Già perchè nella lunga attesa comincio ad informarmi, ma sul sito Konig vedo la menzione espressa su tutte le catene normali, "necessario cerchio 6,5J"... MI informo e mi dicono che c'è anche questa variabile, e quindi col cerchio 7j ho gomme catenabili solo con quelle da... 7 mm!!! Che francamente credo abbiano una tenuta non certo paragonabile a quelle da 9 o meglio da 12 rinforzate. Oltre ad un prezzo nettamente superiore... E a questo punto magari prendevo i cerchi da 17, catenabili sempre con le 7j... Certo resta la variabile Maremma (e sterrato leggero...) a favorire le 205.
Vabbè, un po' arrabbiato perchè nessuno mi ha detto sta cosa, ho cercato e sul sito Wheel size dicono che in teoria sulla Life dovrebbero permettere varie misure, anche le 195 r15, o le 205 r16 ma col famoso 6,5J. Allora se optassi per le termiche ancora potrei fare come con l'Astra, con quattro cerchi in ferro della misura più stretta possibile ovvero 195, che sulla neve fa una differenza mostruosa (colle 165 estive e l'Alfa 33 da GIUOVANE facevo il Pordoi senza manco montare le catene,...)..
Ecco, qui il problema, cerca e ricerca non 'è nessuna sicurezza che arrivi con sul libretto omologate tutte le misure, ho letto, mi pare qui o altrove, che a seconda di come gli gira.... Ho provato a dire al concessionario, bè se siete voi che la immatricolerete per me mettetele tutte, a chiedere se per caso avevano le 195 in libretto, ma non vi è chiarezza. So che in caso si possono aggiungere, pagando diritti alla Motorizzazione, ma non so lo sbatto...
Coll'Astra passavo dalle 205 estive alle 185 Nokian con ottima resa, con una macchina ovviamente un po' più pesante e con passo più lungo le 195/65 r15 avrebbero senso o sarebbero un po' troppo alte di spalla, con stabilità ridotta in situazioni normali non nevose? C'è da dire che su Wheel Size fra le consigliate per le invernali mettono le 205 e non le 195, boh.

. W il cerchio in ferro da 15"...

(no sul serio). Benon alora.

Commenta