annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Variant, ruote catenabili e cerchioni (e soprese)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Variant, ruote catenabili e cerchioni (e soprese)

Salve a tutti, dopo essermi introdotto, ecco il primo problema o dubbio che dir si voglia, in parte causato dalla diciamo imperfetta comunicazione di VW, come un'altro sulle dimensioni, molto rilevante, su cui VW mi ha detto che a breve mi risponde.
    Premetto che ho cercato ma non mi pare ci sia il quesito discusso, mi scuso se non lo avessi visto.
    Allora, venendo da una macchina del 2003, Opel Astra G SW (gloriosa, 386K km, e per un veneziano...), e peraltro avendo già sperimentato allora il discorso mefitico catenabili-non catenabili, al momento di ordinare la Variant ho preferito restare sulle ruote base, 205/55 r16 7j (e qui casca l'asino...). Preferisco perdere un po' di stabilità nei curvoni ad alta velocità, che tanto non farò, ma mantenere un bel margine di gomma per buche e simili, frequento da decenni la Maremma e so che altro che ribassate... Ne ho fate fuori un paio...
    Ma anche pensavo di beccare una gomma che potevo direttamente catenare quando salgo sulle dolomiti per snobordare, forse anche evitando le termiche che ormai ahimè la neve la vediamo raramente, e le temperature adatte alle termiche spesso saltano orribilmente verso l'alto. D'altronde se la stessa auto poteva poi montare le 225 su cerchi 17' e 18', bè quei 20 mm in meno cavolo sembravano dire chiaro monta le catene anche da gatto delle nevi... Il negoziante colla penna calda pronta alla mia firma, (vabbè ne ha duecento da sapere) sissì prenda quelle che sono catenabili.
    Ma non avevo fatto il conto con mr. 7J... Già perchè nella lunga attesa comincio ad informarmi, ma sul sito Konig vedo la menzione espressa su tutte le catene normali, "necessario cerchio 6,5J"... MI informo e mi dicono che c'è anche questa variabile, e quindi col cerchio 7j ho gomme catenabili solo con quelle da... 7 mm!!! Che francamente credo abbiano una tenuta non certo paragonabile a quelle da 9 o meglio da 12 rinforzate. Oltre ad un prezzo nettamente superiore... E a questo punto magari prendevo i cerchi da 17, catenabili sempre con le 7j... Certo resta la variabile Maremma (e sterrato leggero...) a favorire le 205.
    Vabbè, un po' arrabbiato perchè nessuno mi ha detto sta cosa, ho cercato e sul sito Wheel size dicono che in teoria sulla Life dovrebbero permettere varie misure, anche le 195 r15, o le 205 r16 ma col famoso 6,5J. Allora se optassi per le termiche ancora potrei fare come con l'Astra, con quattro cerchi in ferro della misura più stretta possibile ovvero 195, che sulla neve fa una differenza mostruosa (colle 165 estive e l'Alfa 33 da GIUOVANE facevo il Pordoi senza manco montare le catene,...)..
    Ecco, qui il problema, cerca e ricerca non 'è nessuna sicurezza che arrivi con sul libretto omologate tutte le misure, ho letto, mi pare qui o altrove, che a seconda di come gli gira.... Ho provato a dire al concessionario, bè se siete voi che la immatricolerete per me mettetele tutte, a chiedere se per caso avevano le 195 in libretto, ma non vi è chiarezza. So che in caso si possono aggiungere, pagando diritti alla Motorizzazione, ma non so lo sbatto...
    Coll'Astra passavo dalle 205 estive alle 185 Nokian con ottima resa, con una macchina ovviamente un po' più pesante e con passo più lungo le 195/65 r15 avrebbero senso o sarebbero un po' troppo alte di spalla, con stabilità ridotta in situazioni normali non nevose? C'è da dire che su Wheel Size fra le consigliate per le invernali mettono le 205 e non le 195, boh.
    Windsurfer e snowborder, https://youtube.com/@nakaniko?si=jnYKYLOQFKithChp

Scusa quanto vai in montagna e nei limiti quanto le useresti le catene per avere paura delle 7 mm? Addirittura anche con le calze non avresti problemi
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Grazie per la risposta, quindi dici che le 7 mm hanno una buona presa... Eh il Passo S. Pellegrino sopra Falcade tira per bene, tanto che con le forti nevicate tutte le 2WD si fermano e montano le catene SOPRA le termiche, solo le 4WD vanno su' lo stesso...
      No è che noi snowboarders ce la andiamo a cercare e come noto amiamo la neve fresca, spesso mentre nevica. Se arrivasse sta benedetto vortice polare sicuro che farei carte false per andare anche con la tempesta di neve.
      Le calze... Le ho già prese, ma le considero un ripiego, funzionano pare bene su neve fresca e regolare, ma poi si trova ghiaccio, cumuli, tratti asciutti... E sono antiecologiche al massimo, sai pezzi di plastica in giro...
      In realtà penso che le catene dovrebbero essere fornite in dotazione con l'auto, ma questo scontenterebbe tanti commercianti eeeehhhh....
      Sta di fatto che io esco dal concessionario a gennaio e sono in sanzione, e la cosa non vi pare assurda?
      Per le 195 invernali? Sarebbero una scelta sensata per la Variant?
      Ultima modifica di nakaniko; 12/12/2025, 21:20.

Commenta

Sulla mia Golf 7, uso pneumatici 205/55 R16 sia per le ruote estive che per le ruote invernali
        entrambi i miei treni di gomme, non sono catenabili perchè uso cerchi in lega da 6,5J
        su Golf 7, solo i cerchi da 6J x 16 - ET48, sono compatibili con catene fino a 15 mm ...
        Ultima modifica di susetto; 12/12/2025, 23:15.
        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Apperò, grazie per la info, non catenabili manco i 6,5J...
          Vediamo sulla mia 8.5, ma cavolo un'auto tedesca dovrebbe essere catenabile, perché le termiche invernali a volte non sono sufficienti, e non solo, so che sul Tonale con meganevicate la polizia FERMAVA le auto colle termiche solo se non 4WD, comprensibile ma illegittimo...
          Vediamo cosa faranno colle calze da neve, sono proprio curioso...
          Io attendo il TOTO-libretto...

Commenta

Io sulla golf 7 ed ora sulla 6 ho sempre usato le 195 - 15 e concordo che su neve sono un altro passo. Ho con me sempre le catene da 9 perché spesso le termiche non bastano. Io fossi in te resterei fedele alle 195 con il cerchio ferro e, nella malaugurata ipotesi non fosse a libretto (ma dubito la mancanza) basta un nulla osta dal costruttore e rifanno il libretto. In genere è la stessa concessionaria che se ne occupa e non c'è altro che non carta, nessuna visita motorizzazione etc etc. Ps: se poi sei di Venezia e l'hai presa da De bona sono abbastanza grandi e preparati.... W il cerchio in ferro da 15"...

Commenta

Se permesso (ho letto il regolamento) cito questa discussione e specie l'ultima risposta al concessionario, specie alla collaboratrice che doveva darmi risposta in merito e invece ormai sono passate settimane...
              In ogni caso la cosa è impersonale perchè se dico loro me lo ha detto il velociraptor chiamano il centro di igiene mentale per me
              Grazie davvero

Commenta

scusate.... il mio touran monta i cerchi in lega originali Marseille da 18 con termrche 225/45 r18 .. secondo Voi riesco a montare le catene da 7 mm?... o devo per forza andare sulle "calze"?...

Commenta

A parte che non sarebbe la sezione giusta, devi vedere nel sito Konig ad esempio
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Originariamente inviato da nakaniko Visualizza il messaggio
                    Salve a tutti, dopo essermi introdotto, ecco il primo problema o dubbio che dir si voglia, in parte causato dalla diciamo imperfetta comunicazione di VW, come un'altro sulle dimensioni, molto rilevante, su cui VW mi ha detto che a breve mi risponde.
                    Premetto che ho cercato ma non mi pare ci sia il quesito discusso, mi scuso se non lo avessi visto.
                    Allora, venendo da una macchina del 2003, Opel Astra G SW (gloriosa, 386K km, e per un veneziano...), e peraltro avendo già sperimentato allora il discorso mefitico catenabili-non catenabili, al momento di ordinare la Variant ho preferito restare sulle ruote base, 205/55 r16 7j (e qui casca l'asino...). Preferisco perdere un po' di stabilità nei curvoni ad alta velocità, che tanto non farò, ma mantenere un bel margine di gomma per buche e simili, frequento da decenni la Maremma e so che altro che ribassate... Ne ho fate fuori un paio...
                    Ma anche pensavo di beccare una gomma che potevo direttamente catenare quando salgo sulle dolomiti per snobordare, forse anche evitando le termiche che ormai ahimè la neve la vediamo raramente, e le temperature adatte alle termiche spesso saltano orribilmente verso l'alto. D'altronde se la stessa auto poteva poi montare le 225 su cerchi 17' e 18', bè quei 20 mm in meno cavolo sembravano dire chiaro monta le catene anche da gatto delle nevi... Il negoziante colla penna calda pronta alla mia firma, (vabbè ne ha duecento da sapere) sissì prenda quelle che sono catenabili.
                    Ma non avevo fatto il conto con mr. 7J... Già perchè nella lunga attesa comincio ad informarmi, ma sul sito Konig vedo la menzione espressa su tutte le catene normali, "necessario cerchio 6,5J"... MI informo e mi dicono che c'è anche questa variabile, e quindi col cerchio 7j ho gomme catenabili solo con quelle da... 7 mm!!! Che francamente credo abbiano una tenuta non certo paragonabile a quelle da 9 o meglio da 12 rinforzate. Oltre ad un prezzo nettamente superiore... E a questo punto magari prendevo i cerchi da 17, catenabili sempre con le 7j... Certo resta la variabile Maremma (e sterrato leggero...) a favorire le 205.
                    Vabbè, un po' arrabbiato perchè nessuno mi ha detto sta cosa, ho cercato e sul sito Wheel size dicono che in teoria sulla Life dovrebbero permettere varie misure, anche le 195 r15, o le 205 r16 ma col famoso 6,5J. Allora se optassi per le termiche ancora potrei fare come con l'Astra, con quattro cerchi in ferro della misura più stretta possibile ovvero 195, che sulla neve fa una differenza mostruosa (colle 165 estive e l'Alfa 33 da GIUOVANE facevo il Pordoi senza manco montare le catene,...)..
                    Ecco, qui il problema, cerca e ricerca non 'è nessuna sicurezza che arrivi con sul libretto omologate tutte le misure, ho letto, mi pare qui o altrove, che a seconda di come gli gira.... Ho provato a dire al concessionario, bè se siete voi che la immatricolerete per me mettetele tutte, a chiedere se per caso avevano le 195 in libretto, ma non vi è chiarezza. So che in caso si possono aggiungere, pagando diritti alla Motorizzazione, ma non so lo sbatto...
                    Coll'Astra passavo dalle 205 estive alle 185 Nokian con ottima resa, con una macchina ovviamente un po' più pesante e con passo più lungo le 195/65 r15 avrebbero senso o sarebbero un po' troppo alte di spalla, con stabilità ridotta in situazioni normali non nevose? C'è da dire che su Wheel Size fra le consigliate per le invernali mettono le 205 e non le 195, boh.
                    Ti condivido la mia storia.
                    Passat Variant B7 che nasceva con le 215/55R16 su cerchi con canale da 7". Da libretto sugli stessi cerchi potevo montare le 205/55R16.
                    Le 205 sono catenabili solo con cerchi con canale da 6.5" e con un preciso ET
                    Quindi mi turo il naso e compero 4 cerchi, 4 sensori di pressione (si, avevo il TPMS attivo) e un bel paio di catene Konig da 10mm con rinforzi rompighiaccio.
                    Ho viaggiato in condizioni davvero estreme, ma mai montato le catene. In pratica ho fatto, fra cerchi e catene, una bella spesa inutile quando potevo semplicemente verificare sul sito Konig che le catene da 7mm andavano bene.

Morale, adesso ho una Golf Variant my26 con 225/45R17 aziendale. Il leasing mi passa anche le invernali, chiaramente della stessa misura. Ovviamente la misura viene dichiarata non catenabile. Volendo comunque le catene ho verificato sul configuratore Konig che le CB-7 vanno bene (maglia interna 7mm, esterna 9mm) e le ho trovate di seconda mano mai usate a 50 eur su un noto sito di vendita di usato.
                    Lo avessi fatto quando avevo la Passat.....

Commenta

non riesco a capire se sul mio touran che monta i cerchi in lega originali Marseille da 18 con termrche 225/45 r18 riesco a montare le catene da 7 mm?.. sil sito konig mi da come unica possibilità le catene k summit.... avrei alternative per capire se posso montare le 7 mm??

Commenta

Temo che se il sito Konig ti dà solo le K-Summit non c'è molta speranza
                        Ci sono passato con la Fabia mk3 che ha le 215/45R16 e ho dovuto comperare i ragni (RUD Centrax). Konig dava solo le K-Summit ed effettivamente fra sospensione e pneumatico ci passa al massimo la catenina del battesimo

Commenta

Ho visto sul sito della polaire.... Anche qui dicono che sono compatibili con catene tipo k summit..... Sempre su questo stile...

Commenta

Arrivato il libretto della Variant, anteprima per email, vedo che per fortuna sono ammesse un sacco di misure, ma le tre righe dell'Astra si sono trasformate in un poema omerico, cerco di allegare la schermata...

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   particolare libretto gomme.jpg  Visite: 0  Dimensione: 84.6 KB  ID: 1443602
                            Quindi ci sono le mie amate 195, ma non sono consigliate per le MS ovvero invernali... Bbbbohhh.
                            Ma se metto le 195 invernali? Saranno più efficaci di quelle sotto tipo le 225/40 R18 "da pattinaggio artistico sul ghiaccio" o no?

​Poi elenco compatibilità ammesse...? Cz... vordì?
                            File allegati

Commenta

Mi sa che non sai leggere il libretto le misure con M+S sono solo per le invernali per le altre puoi mettere estive/invernali/4 stagioni

Commenta

Aaaaahhh deso go capio, scusime so de Venessia, vado meio co i fuoribordo (no sul serio). Benon alora.
                                Però se è così perchè ripetono le 205/55 r16 91 H una senza una con M+S colla sola differenza del codice finale A3-A4? Cosa significa? Scusami ma vengo dall'età della pietra a livello automobilistico hehehe

Commenta

Perché se leggi sono 2 codici velocità diversi : 1 è 91H l'altra 91V...Sono due possibilita della stessa misura. Le A1 etc in fondo è una numerazione progressiva dell'elenco e se leggi ti dice anche che non puoi montare una misura A1 con una A3 ovvero devi usare sempre la stessa misura scelta sia per asse ant che post. Comunque te la faccio semplice: i tuoi 195 puoi montarli termiche/tassellate/cingolati e anche catene da 9mm senza problemi (come ho anche io).. Ps: se anche dopo di questo equipaggiamento hai problemi allora ti serve che chiami una ruspa 4x4 catenata che ti porti fuori da dove ti sei infognato.

Commenta

Rigo A3 e A4 sono uguali anche come codice velocità

Inviato dal mio 2211133G utilizzando Tapatalk

Commenta

hahaha no dai per i primi tempi le farò credere si esser capitata con un guidatore normale
                                      A dire il vero comunque una bella ricerca se potevo montare in Maremma i tassellati la avevo giá fatta
                                      Comunque 195 forever! Ribassati ma solo nel prezzo hehehe

Commenta

Originariamente inviato da scotty Visualizza il messaggio
                                        Rigo A3 e A4 sono uguali anche come codice velocità

Inviato dal mio 2211133G utilizzando Tapatalk
                                        Vuol dire che il veicolo (nel rispetto della legge) è omologato per montare una coppia di pneumatici invernali ed una estivi, esattamente come di catene ne basta una coppia.
                                        Poi sappiamo che avere gomme diverse tra anteriore e posteriore aumenta il rischio di perdite di aderenza.

velociraptor perchè limitarsi con le catene? Io sulle mie 15" invernali ho montato le 12 mm senza alcun problema.
                                        QUI la mia Variant

Commenta

Sto operando...
                                        X