annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Ruotino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
    Ti conviene provarne uno di qualsiasi tipo per vedere in modo reale gli ingombri ...
    Infatti è quello che farò, anche perchè una ruota completa a casa ce l'ho già, ne prendo una del Maggiolino con le gomme invernali, che è 215/50 su cerchio da 17, quindi ha più meno lo stesso diametro delle mie 225/45.
    Volendo, ma sarei fuorilegge perchè non è una misura a libretto, potrei usare quella, il passo è sempre 5x112, forse è diverso l'offset, ma si tratterebbe comunque di una soluzione provvisoria.

Confermo che l'uso del ruotino in autostrada è ammesso, nel rispetto della velocità massima di 80 km/h.
    Il ruotino ha una vita utile di circa 1000 km ma la raccomandazione è di non utilizzarlo per più di 50-80 km per singolo impiego continuativo.
    Chiaramente è soggetto a maggiore stress rispetto ad una gomma tradizionale, dovendo reggere lo stesso carico su metà dell'impronta a terra.

Come ha detto velociraptor se dovessi usare il ruotino in autostrada, lo monterei giusto per arrivare alla prima area di servizio (se ha il servizio di riparazione gomme) o alla prima uscita. Non mi sentirei tranquillo nel viaggiare a 70-80 km in prima corsia, il rischio di essere tamponato è altissimo. Probabilmente viaggerei con il lampeggio di emergenza acceso per quei pochi chilometri. Molto meglio proseguire, fino al primo gommista o almeno ad un luogo sicuro in cui chiamare il carro attrezzi o, se abbastanza vicino, fino a casa, viaggiando con calma e a tappe su strada normale. Sarebbe comunque meglio che stare fermi in autostrada in attesa del carro attrezzi.

Commenta

Anche perché la stabilità non è il massimo specie se il ruotino dovesse essere montato davanti. E siccome per la legge di murphy se una cosa deve accadere accade, buchi sempre di notte, sotto il diluvio e senza piazzole di sosta ..Scherzi a parte puoi sempre usare il cerchio che hai e magari trovare una gomma usata dal gommista della tua misura...giusto per il corretto rotolamento tra gli assi nel caso vada davanti. In fondo una ruota di scorta normale è per poterci viaggiare fino a casa anche fosse a 300 o più km da essa.

Commenta

"se una cosa deve accadere accade, buchi sempre di notte, sotto il diluvio e senza piazzole di sosta..." infatti a me è successo in Germania, di notte e in un tratto di cantiere (la colpa è stata un detrito che ha squarciato la gomma) in un tratto con le corsie a larghezza ridotta, ho dovuto fare qualche chilometro a passo d'uomo con la gomma distrutta per arrivare su un tratto con la corsia di emergenza. Per fortuna non pioveva, ma sarebbe cambiato poco.

Intanto faccio la prova per vedere se ci sta nel bagagliaio. Il cerchio che ho non lo posso usare, perchè fa parte del treno di gomme invernali del Maggiolino, ma una volta che ho deciso che strategia adottare, metterla in pratica non è un problema. Ho visto su un noto sito internet che un cerchio in lega aftermarket compatibile con una gomma di seconda marca europea (tipo Semperit che è Continental) si trova con 200-250 Euro (prendendo gomme cinesi, ancora meno, ma non mi fido), che più o meno è lo stesso costo di un ruotino completo. Il cric e la chiave li posso recuperare da un demolitore, immagino che siano gli stessi di altri modelli Audi e VW, insieme con il supporto di polistirolo da mettere nell'incavo della ruota.

Commenta

Buonasera a tutti,
          con l' acquisto della Golf nel prezzo mi hanno fornito il ruotino ( con gomma da cambiare ) e il treno con le 4 gomme invernali. Purtroppo non ho il cric e gli accessori.
          Sono andato dal demolitore di zona che mi fornirebbe il kit per Golf 7.

Mi sorgono alcune domande:
          1) Che misura di ruotino monta la Golf 8 Variant ?
          2 ) Il cric e le varie chiavi per la Golf 7 sono gli stessi per la Golf 8?
          3 ) Il cric della Golf 8 è le stesso per la Golf 8 ( immagino che la questione si riconduca semplicemente alle portate)
          4 ) In macchina mi conviene tenere una delle gomme invernali oppure il ruotino stesso ? Ho un po' il timore che stando nel baule d' estate ed inverno la gomma tenda a rovinarsi ( la macchina è una TGI senza il vano per la ruota di scorta ). Il gommista mi consiglia di tenere l' invernale in macchina.
          Vi ringrazio per le eventuali risposte!

Commenta

Ciao Francesco. La ruota normale preferibile al ruotino e tranquillo non si rovina (pensa ad esempio ai furgoni che la hanno sotto il pianale tutto l'anno e in mezzo a acqua fango sale etc oppure le jeep che la tengono sul portellone al sole esterno). Nel baule lo tieni capovolto e ci metti dentro gli attrezzi. Il cric devi verificare il tipo di attacco ma dovrebbe essere lo stesso.. Per la portata non c'è problema non cambia molto una golf 7 o 8 anche perché è dimensionato per sollevare una vettura carica...Le chiavi (bulloni etc) sono le stesse...

Commenta

Ciao Luigi, grazie per la risposta.
              Mi sa che andrò di ruota del doppio treno e l' eventuale cric lo prenderò dal demolitore. Dovrei solo capire come verificare la compatibilità dell' attacco. Provo a dare un occhiata al libretto uso e manutenzione se c'è un immagine o qualche indicazione.

Commenta

Magari puoi chiedere al service vw il codice ricambio...se risulta essere lo stesso...è lo stesso cric. Ma 99% per me è uguale..non avrebbe senso cambiarlo su auto simili..

Commenta

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20250927_112135.jpg  Visite: 4  Dimensione: 1.61 MB  ID: 1439876 Halo a tutti,
                  ho sentito il magazzino ricambi e mi hanno comunicato che non ci dovrebbero essere differenze tra la Golf 7 e la Golf 8 in fatto di cric. Sono andato dal rottamatore, gli ho chiesto gli accessori per Golf 7, mi ha procurato la chiave e il cric ma non sono convinto per una serie di motivi.
                  1) Il Cric è diverso da quello disegnato nel libretto uso e manutenzione ( che assomiglia di più a quello della Passat )
                  2 ) Il cric è in uno stato diciamo "sufficiente". Sembra essere vecchiotto e conservato all' aperto.
                  3 ) Il cric sembra essere quello della Golf 4

Abbiamo fatto una prova e l' auto si solleva ma preferei avere comunque gli accessori adatti ( è pur sempre un elemento delicato e legato alla sicurezza).

Per caso qualcuno ha la foto di un cric per Golf 8 così ho un paragone ?

Grazie mille a tutti

Commenta

Ciao Francesco. Comprendendo le motivazioni sulla sicurezza e ci sta (sulla phaeton che avevo sbagliarono in fabbrica a mettere il cric e la volta che mi servi la vettura cadde giu, poi con mille scuse da volkswagen dresda e Italia mi ripararono la vettura gratis con regalo di we in fabbrica)...non ti conviene comprarlo nuovo per la tua auto cosi stai sereno e tranquillo?? Non voglio fare I conti in tasca ma penso che non vai in rovina. Sono d'accordo a risparmiare...ma su certe cose il gioco non vale la candela

Commenta

Ciao Luigi,
                      ho provato a fare un acquisto un po' "furbo" ( con la Grande Punto, 7/8 anni fa mi andò bene ).
                      Se non riesco a venirne a capo in tempi brevi provo a chiedere un preventivo al service.

Sicuramente non sono soldi buttati e in fin dei conti se avessi preso la ruota di scorta "optional" avrei comunque spesso 200-300 euro

Commenta

Ciao Ragazzi!
                        ho bisogno di voi sto cercando "kit ruotino" = kit attrezzi + ruotino in ferro per Golf 8.5 GTI con impianto Harman e monto i cerchi da 19 pollici.

Ho letto questo topic fino a qui... e poi ho cercato in internet ma non ci ho cavato molto nel senso che: a parte una disparità di prezzi tra kit e kit (nuovo x nuovo) che mi sembravano identici dalle immagini (da 150/170 euro a ben oltre le 200 euro e con punte di 240/280) leggendo qualche commento - dove ci sono - per alcune Golf 8/8.5 (della stessa generazione) sembra montare per altre no (batterie dell'ibrido?).

Qualcuno diceva inoltre di puntare su kit Skoda/Seat per risparmiare qualcosa, non voglio passare per braccino ma fare un acquisto intelligente, con quello che ci si risaprmia ci sta un pieno di benzina (o quasi).

Io sono imbranatissimo in queste cose, qualche anima pia mi saprebbe indicare magari con qualche link un "acquisto sicuro" su un sito affidabile?

Grazie ancora!

Commenta

Halo, ho degli aggiornamenti legati alla vicenda del cric.
                          Purtroppo la ricerca presso il magazzino ricambi non ha dato i frutti sperati. Cercando all' interno del portale utilizzato dall' assistenza le uniche opzioni proposte per il mio modello erano costituite da dai profili in materiale espanso che devono essere collocate sotto al pavimento attorno alla ruota di scorta soluzione non percorribile a causa della presenza delle bombole.
                          Girovagando sul web sono riuscito a risalire al codice del cric utilizzato dalla Golf MK8 ( codice 5WA011031BTS3 ) e ho scoperto che è lo stesso utilizzato su Octavia. Informandomi ho capito che per l' Octavia ( almeno in alcuni mercati ) è disponibile un kit che può essere inserito all' interno della ruota di scorta con cerchio da 16 pollici ( codice 5E3012115A ). Così ho trovato questo e l' ho comprato.
                          Dovrebbe arrivare verso fine mese, speriamo vada bene

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   unnamed (1).jpg  Visite: 0  Dimensione: 17.0 KB  ID: 1443483

Appena lo provo aggiorno la discussione. Grazie per i contributi

Commenta

Buona sera, tra pochi giorni mi consegnano la Golf 8 GTD...il mio sogno dagli anni 80 in poi...Premetto che ho già avuto nella mia vita la Golf 2 (versione 1990 con i fascioni paraurti) e poi sempre solo diesel....Golf 6 e 7 entrambe 4Motion. Adesso sostituito la Golf 8 115 Cv cambio manuale con la GTD ma mi manca la ruota di scorta.... lo spazio c'è e c'è un kit anti foratura. La macchina monta cerchi da 19 pollici con gomme 235/35 R19... sapete dirmi che ruotino comprare? Grazie e scusate il disturbo.

Commenta

Il ruotino con i 19 è 125/70-18
                              se cerchi su ebay ad esempio trovi tutto il kit completo con attrezzi e crick.
                              MarcoB ho unito la tua discussione a questa già esistente

Commenta

Grazie mille. Quindi basta quello da 18 pollici giusto? Perchè ho visto online anche un kit R19....ma appunto non so se poi ci sta nel vano ruota in bagagliaio.Io attualmente sulla Golf 8 115 cv ho un ruotino da 17...ma non credo sarebbe andato bene..e poi per correttezza lo lascio al nuovo acquirente.

Commenta

Io sul gti 8 con i 19 ho il 125/70 R18 e l'ho ordinata col ruotino e 19 dalla fabbrica, quindi ti direi si

Commenta

Grazie mille.

Commenta

Sto operando...
                                    X