annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici invernali ( misure, indice velocità, carico, ecc..)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pneumatici invernali ( misure, indice velocità, carico, ecc..)

    Buonasera,

    Spero non sia un tema già trattato, in caso mi scuso

    Finalmente dopo sei mesi mi dovrebbe arrivare la tanto attesa golf 8 r-line 1.5 130cv.

    Vorrei chiedere ai possessori della r-line se fosse possibile avere delle informazioni in merito alle misure degli pneumatici invernali che si possono montare a libretto .

    La macchina mi verrà consegnata con cerchi da 18 ma vorrei usare i miei vecchi cerchi da 17 per le gomme invernali e mi sembra di aver capito che le misure 225/45/17 si possano montare come m + s o sbaglio?

    Invece per quanto riguarda indice di velocità dovrebbe essere "V" , mentre indice di carico sarebbe corretto 91 oppure 94?

    vi ringrazio
    Ultima modifica di Mnt51; 08/03/2021, 18:36.

  • #2
    Ovviamente devi ricevere l'auto e vedere il TUO libretto
    a volte ci sono delle sorprese e quindi non è il caso di dare informazioni "assolute"
    a grandi linee, dovrebbero andare bene i 225/45 R17 con indice di carico 91
    per l'indice di velocità, io ti consiglio un codice T se fai esclusivamente montagna o codice H per un uso invernale generico
    naturalmente puoi scegliere un indice di velocità V in modo da tenerle montate tutto l'anno
    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

    Commenta


    • #3
      Chiaramente come dice susetto bisogna vedere il libretto ma in linea di massima dovrebbe essere così .
      Forse ho un dubbio sul codice velocità T mentre per H non c’è problema sicuramente.

      Nel frattempo sistemo il titolo che va con la prima lettera in maiuscolo come previsto dal regolamento.

      Per quanto riguarda se il tema sia già trattato o meno in effetti c’è la discussione sui pneumatici invernali in “area comune a tutte le golf” https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...tici-invernali
      ma essendo la sezione “Golf 8” ancora poco frequentata lasciamo la discussione con riserva di spostarla insieme alle altre più avanti.

      Commenta


      • #4
        Per la Golf 8 veramente se ne era parlato anche in questa sezione https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ragno-o-calza

        Commenta


        • #5
          Però li si parlava di ragno catene o calza qui di gomme...può continuare

          Commenta


          • #6
            Buonasera mi riallaccio a questo topic per esporvi un dubbio che ho in previsione di montare il prossimo inverno le gomme invernali, nel mio libretto per i cerchi da 17 che ho mi dice che posso montare i 205/50 93H XL M+S e i 225/45 91W, io sarei orientato per la seconda soluzione: va bene lo stesso anche se su libretto non è specificata la dicitura M+S? scusate la mia ignoranza ma avrei trovato quattro pneumatici in occasione 225/45 94V XL... potrebbero andare? grazie a chi potrà aiutare.

            Commenta


            • #7
              No...Solo la misura M+s può essere usata in regola. La misura che hai trovato non va bene perché ha un indice di carico diverso da quello del libretto: 94 v-xl...al posto del corretto 91w

              Commenta


              • #8
                Ok, continuerò la ricerca in ottica inverno, altrimenti andrò dal gommista, grazie mille

                Commenta


                • #9
                  Stai alle indicazioni del libretto, che in caso di problemi sei in regola, e stai tranquillo con la legge.

                  Commenta


                  • #10
                    ...e con le assicurazioni...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da devil1899 Visualizza il messaggio
                      Buonasera mi riallaccio a questo topic per esporvi un dubbio che ho in previsione di montare il prossimo inverno le gomme invernali, nel mio libretto per i cerchi da 17 che ho mi dice che posso montare i 205/50 93H XL M+S e i 225/45 91W, io sarei orientato per la seconda soluzione: va bene lo stesso anche se su libretto non è specificata la dicitura M+S? scusate la mia ignoranza ma avrei trovato quattro pneumatici in occasione 225/45 94V XL... potrebbero andare? grazie a chi potrà aiutare.
                      Solo se gli pneumatici 225/45 94 V XL riportassero la dicitura M+S tu potresti utilizzarli regolarmente come pneumatici invernali, altrimenti no.

                      Infatti, è possibile utilizzare gli pneumatici invernali "corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione" (Comunicazione 335-M361 del 30.09.2004, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) purché rechino codice di velocità minimo non inferiore a Q (160 km/h). Poi, un codice/indice di carico leggermente superiore a quello previsto non è proibito (nello specifico 94 perché trattasi di pneumatici rinforzati come da sigla XL).

                      Nel mio caso ho pneumatici 4 stagioni 225/45 R17 con indice di carico 94 anziché 91 (questi ultimi non rinforzati di dimensioni equivalenti) e sono sicuro di essere in regola

                      Con i rinforzati è però consigliabile stare con una pressione più bassa di circa 0,2 bar rispetto ai valori prescritti.

                      Commenta


                      • #12
                        Secondo me puoi montare gli pneumatici che hai trovato. Le invernali si possono montare in tutte le misure indicate mentre, le estive, solo in quelle senza la scritta M+S.

                        Anche per l‘ indice di carico sei in regola perché è superiore a quello indicato nel libretto mentre l‘ indice di velocità, pur essendo inferiore a quello prescritto, è accettato dalla legge solo nel periodo dove vige l‘ obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo con un mese di tolleranza.

                        Se circoli con quelle gomme a giugno non sei in regola con il codice della strada.

                        tony mentre scrivevo è arrivato il tuo messaggio

                        Commenta


                        • #13
                          Mi spiace...ma io nel "dubbio interpretativo"che può sempre emergere quando qualcuno deve pagare in caso di sinistro...resto a : "carta canta ". Lo so, ma essendomi capitato nella vita l'inverosimile...non offro leva a nessuna interpretazione

                          Commenta


                          • #14
                            Francesco P. - Francesco, però lui vorrebbe acquistare le gomme indicate in previsione del prossimo inverno e in tal caso la sigla M+S è una condicio sine qua per l'utilizzo nel periodo invernale sulle tratte stradali ove è prescritto avere gomme invernali (o catene da neve a bordo).

                            velociraptor - Luigi, la Circolare Ministeriale nello specifico esiste ed è normativamente ammessa, mi pare dal Regolamento di Attuazione del Codice della Strada (il presupposto normativo l'avevo già verificato in passato, sennò mo' mo' che montavo gomme non a norma ).

                            Commenta


                            • #15
                              tony ho fatto quella precisazione solo per completare il messaggio. Avevo capito che non era sua intenzione montarle nel corso della stagione estiva

                              Commenta


                              • #16
                                tony Non dubito assolutamente sulla bontà delle tue affermazioni e che ciò che dici sia vero. Ma in giro non ci sono molti Antonio

                                Commenta


                                • #17
                                  OK Francesco; ora ho compreso

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Sono 20 anni che uso pneumatici invernali con indice di velocità H (per le estive devo usare l'indice V)
                                    posso montarli solo nel periodo invernale, dal 15 novembre al 15 aprile (più il mese di tolleranza prima e dopo)
                                    non posso usare le mie gomme invernali fuori da questa finestra temporale, non sarei in regola
                                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Infatti userei i pneumatici invernali solo nel periodo legislativo dal 15/11 al 15/04, il dubbio mi è venuto leggendo la carta di circolazione e mi sembra strano, da ignorante, che non possa montare le stesse misure delle gomme estive che monto adesso, poi andrei su codici carico e velocità maggiori di quelle indicate nella carta per la misura che riporta la dicitura m+s, comunque le cose semplici a noi italiani non piacciono


                                      Aggiornamento: per levarmi ogni dubbio ho sentito l'officina VW che è anche gommista, si possono mettere gli invernali (dal periodo 15/11 al 15/04, più il mese di tolleranza) in tutte le misure riportate a libretto anche quelle senza la scritta M+S, basta rispettare il codice di carico (se è maggiore va bene uguale) e che abbia minimo il codice di velocità Q (oramai le fanno con il codice H), nel mio caso che ho trovato dei 225/45 per 17 94V XL non vanno bene perchè nel mio libretto questi pneumatici non sono XL, i pneumatici indicati M+S si possono mettere solo invernali e non estivi e sono quelli consigliati dalla casa madre, quindi sono giuste le indicazioni dagli utenti qui sopra, grazie ancora.
                                      Ultima modifica di devil1899; 05/04/2022, 11:15.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da devil1899 Visualizza il messaggio
                                        nel mio caso che ho trovato dei 225/45 per 17 94V XL non vanno bene perché nel mio libretto questi pneumatici non sono XL
                                        Tutto giusto ma in realtà questi pneumatici se vuoi li puoi montare e sei in regola. XL non vuol dire altro che extra load, praticamente definisce uno pneumatico rinforzato.
                                        Se XL è riportato sul libretto sei obbligato ad utilizzare pneumatici di quel tipo, ma se non è riportato li puoi montare ugualmente a tua discrezione..

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X